Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-10-2007, 17.02.35   #1
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito Riconoscere

Mi chiamate il REDENTORE e non vi fate redimere.
Mi chiamate la LUCE e non mi vedete.
Mi chiamate la VIA e non mi seguite.
Mi chiamate la VITA e non mi desiderate.
Mi chiamate il SIGNORE e non mi servite.
Mi chiamate la SAPIENZA e non mi interrogate.
Mi chiamate il MAESTRO e non mi credete.
Mi chiamate ONNIPOTENTE e non vi fidate di ME. Se un dì non vi riconoscerò, non meravigliatevi!
(Iscrizione nel Duomo di Lubecca)

Ho letto per caso questa iscrizione e l'ho voluta condividere perchè mi è piaciuta...
In fondo è vero...l'uomo da un' identità ad un qualcosa che reputa/sente Superiore,gli da una forma,se ne riempie la bocca...ma in sostanza finisce per non attenersi ai principi e le indicazioni ricevute da quel qualcuno...la morale mi sembra semplice,o almeno dal mio punto di vista lo è...in pratica ci leggo che è inutile che mi chiami Maestro se poi non credi alle mie parole...se tu non mi riconosci nel profondo di te, non meravigliarti se quando ci incontreremo non ti riconoscerò!
Voi cosa ci vedete?
cassandra non è connesso  
Vecchio 13-10-2007, 20.10.19   #2
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

C'è un continuo non fare...se non fai non potresti essere riconosciuto neanche se la Luce volesse riconoscerti...
E'un'invocazione all'azione,più che all'assorbire concetti sterili di per se...se dico Ti Amo e poi non agisco con amore sarà sempre tutto inutile...
Piano piano me la spiego da sola...ahahah
cassandra non è connesso  
Vecchio 13-10-2007, 22.52.19   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Mi chiamate il REDENTORE e non vi fate redimere.
Mi chiamate la LUCE e non mi vedete.
Mi chiamate la VIA e non mi seguite.
Mi chiamate la VITA e non mi desiderate.
Mi chiamate il SIGNORE e non mi servite.
Mi chiamate la SAPIENZA e non mi interrogate.
Mi chiamate il MAESTRO e non mi credete.
Mi chiamate ONNIPOTENTE e non vi fidate di ME. Se un dì non vi riconoscerò, non meravigliatevi!
(Iscrizione nel Duomo di Lubecca)
Mi chiamate il REDENTORE e non vi fare redimere....
questo già dice tutto: essere redenti vuol dire essere liberati da una schiavitù.... basta voler essere liberi !!!!
Questa schiavitù rende ciechi...quindi non si può vedere la LUCE
Se non si vede la LUCE è difficile seguire la VIA...
La VITA che ne deriva non si desidera, non si può desiderare ciò che non si vede e non si conosce...
Il SIGNORE è venuto a servire, e chi è col SIGNORE serve agli altri, in questo modo serve il SIGNORE...ma se non si conosce e si ama il SIGNORE, come si può servirlo ?
Se non si riconosce il MAESTRO, come si può credergli ???
Se non si crede al MAESTRO, come si può avere FEDE nell'ONNIPOTENTE da cui proviene il MAESTRO ????

In quanto alle ultime parole di questa bella iscrizione, si commentano da sole, se non si riconosce tutto questo, o meglio se si conosce ma non si ha fede, non ci si può meravigliare di non essere riconosciuti dal Signore, ma per rifiuto dell'uomo, non già di Dio, a camminare nelle sue vie e nella sua luce, fidandoci di lui... la via è stata tracciata per chi vuole seguirla, non è nascosta nè sconosciuta... solo che forse sembra scomoda perchè per seguirla è necessario rinunciare alla schiavitù a cui si è tanto affezionati... perchè si crede di essere già liberi...
La sapienza di Dio sta nella semplicità, la sua luce è per tutti, le sue vie sono infinite se vissute con fede ed umiltà....
E' anche, come dici, un'incitazione all'azione: le cose si possono imparare a memorie ma se non entrano nel cuore e nella vita quotidiana equivalgono a non fidarsi di lui, a voler agire con la testa pensando di saperne di più del nostro creatore...
stella non è connesso  
Vecchio 13-10-2007, 23.09.15   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Che bello!
A me ha colpito in particolare la Sapienza, ma tutto il resto non mi ha lasciata affatto indifferente.
Ritorna un pò la questione del non mentirsi mai, del non apparire ma dell'esercitarsi all'essere.
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.12.18.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271