Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-10-2011, 17.55.21   #26
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E le moto in chiesa?

Non ho parole.... neanche per il parroco o per l'eventuale vescovo che ha autorizzato.
E questa da dove viene? Sapevo della benedizione annuale in piazza FUORI dalla chiesa, ma in chiesa...
dove l'han fatto??

-------------------------
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Faltea d'ora in poi puoi considerarmi sovrumano, secondo il tuo modo di ragionare lo sono e per diverse cose non solo una, ma ti consentirò lo stesso di darmi del tu e di guardarmi negli occhi senza dover abbassare la testa.
Oh sommo ti ringrazio per cotal benevolenza nei confronti di questa piccola plebea


PS: Tu lo sei.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 29-10-2011, 20.09.13   #27
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
E questa da dove viene? Sapevo della benedizione annuale in piazza FUORI dalla chiesa, ma in chiesa...
dove l'han fatto??

Al funerale di SIC, accanto alla bara c'erano le 2 moto che ha guidato in carriera.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 30-10-2011, 13.59.22   #28
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Al funerale di SIC, accanto alla bara c'erano le 2 moto che ha guidato in carriera.
Boh...
Non sono una praticante, per nulla ma in chiesa due moto.... fa tanto "spettacolo", cosa che nella nostra cultura non ci sarebbe...
Considerando poi che è su una di quelle che è morto, vero anche che è la passione, gente così se le porta pure a letto (sicuramente qualcuno da piccolo l'ha fatto di dormire con la minimoto in camera!)

Mah...
Fatto sta che tempo una settimana, forse meno se succede qualcosa nel frattempo, finirà nei titoli di coda sperduto anche lui.
Inghiottito dalla macchina audience
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 30-10-2011, 14.50.37   #29
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Mah...
Fatto sta che tempo una settimana, forse meno se succede qualcosa nel frattempo, finirà nei titoli di coda sperduto anche lui.
Inghiottito dalla macchina audience
E meno male Falty, era ora che la smettessero di parlare di lui.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 03-11-2011, 13.35.13   #30
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Riflettevo sul perché è giusto smettere di parlare di Simoncelli (un italiano morto che per simpatia o antipatia tanti lo sentivano vicino) ed invece era giusto continuare a parlare del terremoto in Giappone..
Non mi sembra che nessuno abbia sollevato obbiezioni quando ci propinavano continuamente, minuto dopo minuto, ora dopo ora le varie sequenze del terremoto.
Poi si era affiancato il pericolo radiazioni, e via continuamente a focalizzare l'attenzione lì.

Proprio non capisco, come si possa sperare di smettere di sentire della morte di un ragazzo di 24 anni e non infastidirsi con il continuo tampinamento di altri eventi molto più lontanti da noi.
La morte dovrebbe essere sempre morte e più è vicina più si dovrebbe sentire.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 03-11-2011, 13.39.28   #31
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Perchè quello che è grave, è il celebrare qualcuno che in fin dei conti la morte se l'è cercata. Il parlare tanto da fastidio anche quando si tratta del giappone, ma la consapevolezza di ciò che è successo in Giappone per esempio ha fatto si creasse un dibattito sul nucleare.

Inoltre quello che è successo in Giappone nessuno ne parlava più di tanto e sopratutto nessuno metteva nei propri profili una centrale scoppiata o un disastro del genere.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 03-11-2011, 20.34.28   #32
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Comunque questo è il mondo degli 'eroi televisivi' ?
Oggi quando muore un volontario nell'atto di salvare vite umane quasi non se ne parla.
Quale è il problema, perchè non lo conosceva nessuno? Non basta l'esser morto nel tentativo di salvare altri?
Si è tutto ribaltato il dio è diventato la tv e gli eroi quelli che si muovono in essa il tutto dilatato da un immagine oscura e fredda ma che prende sempre più piede e spazio nell'immagine che da essa viene trasmessa un nuovo culto lo definirei che storpia l'uomo dall'essere all'apparire.
Se il libro cuore come recitvano molti slogan ha creato 'mostri' che dire dell'ex tubo catodico?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 04-11-2011, 10.51.42   #33
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Sono d'accordo con Astrael ma soprattutto con Griselda. C'è stato un uomo che non era famoso, che non lo conosceva nessuno che aveva pure una famiglia e che come volontario, quindi non era stipendiato, si è gettato in acqua a salvare degli estranei e per questo è morto.
Questo è un Uomo che ha superato i limiti comuni, questo è un Uomo che ha mostrato a tutti cosa vuol dire andare oltre se stessi. Non uno, e adesso basta lo dico, che va in moto rischiando solo per se stesso e se muore... beh lo sapeva che metteva la sua vita a rischio per .... niente.. proprio niente solo la voglia di sentire frizzare il sangue e qualche milione di euro. Eddai.... sono altri gli eroi, gli esempi da prendere. Simoncelli era un ragazzo, simpatico e mi dispiace... ma onestamente mi dispiace per un bambino che ha perso la famiglia, mi dispiace e sono fiera degli uomini che dentro la centrale in Giappone sono rimasti cercando di salvare gli altri dal disastro... E quindi si smettiamo di parlare di un simbolo per manipolare e distogliere la gente e continuiamo... anzi iniziamo, perchè lo han detto di straforo, a parlare degli Eroi veri il mondo ne guadagnerebbe.
Quelli che i limiti li superano per davvero non sfidano vita, la rispettano troppo la onorano.
Sta qui la differenza del mio discorso, si muore per sfidare o si muore onorando la vita!

E poi perfavore... la morte di uno che ha rischiato solo per se stesso non è minimamente e in nessun modo paragonabile ad una tragedia che ha coinvolto centinaia e centinaia di famiglie che ora sono senza tetto... senza lavoro... senza niente!! Non c'è paragone neppure avvicinabile.
La loro tragedia non l'hanno cercata e continua ad esistere.

Detto questo, è vero che ci hanno bombardato con le notizie dal Giappone... però dell'alluviione in Thailandia se ne sa molto? No... qualcosa, ogni tanto.. non ci sono interessi economici con loro.
Avete idea del ritorno economico che può avere avuto la morte di Simoncelli su un certo mercato... vabbeh.

Quando ero molto piccola ci fu il rapimento della Achille Lauro, ve la ricordate? In concomitanza morì una bambina non mi ricordo come ... io che essendo piccola venni colpita molto di più dalla morte della bambina, dissi a mio padre: Papà ma è possibile che parlano più della nave che della bambina? la risposta di mio padre mi colpì moltissimo e mi sentii molto sciocca in quella affermazione. Mi disse... quella era una, li sopra rischiano la vita molti e molti più innocenti. ....

Quando ero un pochino più grande, ma ancora non mi era chiaro il sistema, morì Senna ma il giorno prima morì un semi sconosciuto che si chiamava Ratzenberger, vi ricordate? Giorni e giorni di trafiletti accennati al secodno e milioni di parole spese e scritte per Senna.... Mentre passava l'ennesimo tributo a Senna chiamai mio fratello appassionato all'epoca che mi redarguì perchè Senna era un uomo come l'altro e non gli piaceva che parlassero solo di lui come se la fama rendesse la sua morte più grave dell'altra.
Quanti soldi ha portato la morte di Senna...

Questi sono i vari motivi per cui ritengo che sia bene che Simoncelli sia ricordato dai cari come qualsiasi altro defunto del mondo e che non sia edificata su di lui una venerazione come mito... poi ognuno è libero di sentire e fare come sente ma non posso stare in silenzio se sento paragoni tra tragedie umane e la scelta di poter morire.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-11-2011, 15.57.17   #34
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Ma chi è che sceglie di morire????
Ma non si è mica impiccato/buttato a mare/tirato un colpo in faccia.
Stava facendo uno SPORT, come può essere l'automobilismo, le arrampicate, etc.
Certo, sono sport pericolosi, ci vuole fegato (o scemenza) a farli, ma li spinge la passione...
Bisogna vivere una vita evitando le passioni perché sono pericolose? E magari rischiamo di morire?
Che vita sarebbe???
Non so cosa sia ma lo trovo assurdo, questo del sentirsi colpiti per la morte di persone lontanissime, perché sono state vittime di un cataclisma, perché sono morti in tanti .. ed oltraggiarsi perché qualcuno posta due righe (o forse più?) e si sente vicino a questo personaggio perché gli assomiglia, va in moto anche lui, è giovane come lui, è italiano come lui etc...
Certo.. io ho visto la gara, il dopo gare e basta. Niente TG (sapete che vivo ormai fuori dal mondo )
Parlate di Eroi, se l'hanno paragonato ad un eroe, non ho parole , gli eroi sono altri, indubbiamente.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 04-11-2011, 17.19.13   #35
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Semplicemente è diverso chi si assume dei rischi per gareggiare e prende miliardi, da una persona che è pagata poco per esempio e si sacrifica per qualcuno, quando in fin dei conti chi glielo faceva fare?

Quello che trovo aberrante, è che se veramente una persona è sensibile ad un campione che se ne va in moto, dovrebbe esserlo altrettanto con chi perde la vita per salvare qualcuno in un alluvione. Invece qui si evidenziano i veri meccanismi che ci sono dietro...
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 04-11-2011, 17.23.29   #36
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Sono d'accordo con Astrael
Gli hai cambiato il nome ma è bellissimo il modo in cui l'hai fatto
Astra El, Astro Dio o Stella Dio o di Dio
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 04-11-2011, 17.28.39   #37
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Parlate di Eroi, se l'hanno paragonato ad un eroe, non ho parole , gli eroi sono altri, indubbiamente.
Sono gli occhi e il cuore delle persone che sono cambiati e che vanno verso orizzonti diversi dai Principi imporanti è il mondo che sta cambiando visione ma nel senso opposto.
Una volta davanti ad un feretro si stava in religioso in senso di unito silenzio oggi si applaude ma de che? Di essere morti?
Si portano le moto in chiesa ok togliamo Dio e mettiamo mammona.
No c'è qualcsosa che no va al di là delle scelte soggettive che uno fa nella vita e di cui essendo lui l'artefice poi ne paga le conseguenze. Ma questo lo si sta scordando o è già successo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 04-11-2011, 17.34.11   #38
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Falty, sentirsi vicino a certi personaggi perchè vorremmo assomigliare o perchè tante altre cose è un conto, ma domandare perchè nessuno dice basta alle notizie sulle tragedie che distruggono tante vite, paesi interi, mentre si chiede di limitare alla decenza... la morte di un singolo che fa un lavoro che lo mette a rischio per sua scelta e non è costretto a farlo... è per me molto, molto, molto offensivo per chi vive il dramma della cronaca di questi giorni, anzi di queste ore. La mamma e gli amici di Simoncelli, soffriranno ne più ne meno di una mamma e degli amici di un signor nessuno.

Ti/ci domandavi perchè nessuno dice basta alle notizie di tragedie collettive... disastri e a quella di Simoncelli si . Perchè sfruttano l'onda dell'emozione collettiva fino al suo naturale defluire nel sonno.
Quando non interessa più smette di essere data la notizia, oppure se non si vuole che si crei opinione pubblica o che ci si interessi troppo neppure la danno o la danno sottobanco la notiziola.
E vorrei vedere che non fosse più forte una tragedia come quella del Giappone che non la morte di un singolo.


EDIT: non ho letto le ultime risposte di AtraEL e Gris.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 05-11-2011, 00.46.21   #39
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Ma non capisco comunque.
Non mi si può dire di essere d'accordo su un concetto del tipo "se l'è cercata", ed invece le persone che muoiono per disastri no e far suonare il tutto come se una fosse una morte di serie a e una di serie b.
Non ha senso, lo comprendo se lo sento al bar nel classico discorso superficiale ma non qui.

Poi mi si dice che dovrei dispiacermi più per il Giappone che per Simoncelli, per i morti che ci sono stati in Giappone, le famiglie distrutte, i bambini morti o senza genitori perché in fin dei conti lui se l'è cercata, nessuno gli ha detto di farlo etc, invece i poveri giapponesi se lo sono trovato così dal nulla, salvo dimenticarsi che quella è zona sismica, che chiunque abitava lì era preparato ai terremoti, le costruzioni erano all'avanguardia proprio perchè ne venivano di frequenti, ma dalla natura non ci si salva, è venuto dal mare, non erano preparati.

Sarò un mostro di cinismo ma appreso della notizia, avuto l'iniziale sconvolgimento per l'evento con tristezza annessa ho voltato pagina ed anche se bersagliavano continuamente nei tg, per me era finita li.
Di Simoncelli ho avuto un maggior cordoglio, che probabilmemte sentirò anche quando ci saranno i vari anniversari nei quali verrà ricordato.

Che poi venga dato il risalto sbagliato alle cose, ormai lo sappiamo tutti, non è una novità è solo un trita e ritrita.
Ho sentito del nubifragio a Genova, giro su la7 e parlano di Tzunami.. Azz.. Parlavano di onda anomala doppio azz mi chiedo cosa è successo, poi dubbio: non è che stiano esagerando per il solito motivo? Giro su Sky e parlano di nubifragio con relativa esondazione di un fiume, video apparsi su you tube, disastri ma nulla che abbia a che fare con tzunami &co.

Si alza polvere nel deserto.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 05-11-2011, 01.04.34   #40
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

E che fanno, espatriano tutti i Giapponesi? La vedo duretta...
Direi che c'è una differenza abissale nelle due cause... ma ad ogni modo questa discussione mi pare che non ci porti a nulla tant'è che io non ho alluso al cosa tu debba sentire meglio o peggio... quelli sono affari tuoi.
Piuttosto eri tu che ti domandavi certe cose affermandone implicitamente altre e mi son sentita di dir la mia.

La pensiamo diversamente, niente di male.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 05-11-2011, 09.50.42   #41
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non se l'è cercata, però sicuramente era da mettere nel contatore dei rischi, proprio come il militare che parte in guerra, che sarà anche un eroe però lo fa per prendere 20.000 euro al mese.
Più che il fatto in se, ho trovato di basso livello il comportamento della gente.

Parlare continuamente dell'alluvione o dello tsunami si fa oltre che per un motivo mediatico, anche perchè il fatto non si è concluso coi danni. Infatti c'è ancora gente dispersa, mancano gli aiuti, e nel caso del nucleare l'argomento è persino attuale.

Morto Simoncelli e dopo che aver celebrato il funerale invece l'argomento dovrebbe consumarsi prima, perchè le dinamiche sono diverse.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 05-11-2011, 15.22.01   #42
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
E che fanno, espatriano tutti i Giapponesi? La vedo duretta...
Direi che c'è una differenza abissale nelle due cause... ma ad ogni modo questa discussione mi pare che non ci porti a nulla tant'è che io non ho alluso al cosa tu debba sentire meglio o peggio... quelli sono affari tuoi.
Piuttosto eri tu che ti domandavi certe cose affermandone implicitamente altre e mi son sentita di dir la mia.

La pensiamo diversamente, niente di male.
Sole sia chiaro, c'è una differenza abissale tra le due cose.
Le ho messe sullo stesso piano solo per un discorso mediatico. Non è che di punto in bianco sono impazzita, solo trovo strano che si possa ancora stupirsi della reazione della gente e non comprendo discorsi come "se l'è cercata" e meno che meno morti valutate diverse (cioè più giusto dare risalto ad una morte che ad un'altra a livello mediatico).

PROVOCAZIONE:
Pensateci bene.. molto bene e rispondetevi sinceramene.
Chi buttereste nel fosso? Un vostro caro, MOLTO CARO (Figlio, marito, etc) oppure 1000 sconosciuti?
La terza opzione che sarebbe la più semplice non è contemplata, non potete buttarvi voi.
----------

x Astral: concordo con te, i rischi sono più alti e loro per primi lo sanno (chi va in guerra, chi corre in moto/auto, disgaggiatori, scalatori, alpinisti) ma non per questo, a parer mio, è giusto considerare la morte giustificata.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 05-11-2011, 15.43.18   #43
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
"se l'è cercata" .
No, dire questo non credo sia utile a nessuno non credo sia questa la questione.
Tanti di noi hanno delle passioni che possono portare ad una curva discendente contemplando pericoli eccessivi, siamo fatti in questo modo meccanico, nessun giudizio in questo senso....tutti andiamo verso la morte che è inesorabile, il punto è il fine per cui si fanno certe cose che non è che questo può o meno permettere di dire che quella vita era più importante di quell'altra no, ma il motivo per il quale è stata spesa sì.
Poi per carità ognuno può rimanere della sua idea.
Anche a me è dispiaciuto tantissimo quando è morto Lucio Battisti o Freddie Mercury o Michael Jackson per citarne alcuni...ognuno di noi ha i propri beniamini...ma ognuno è artefice della sua fine credo anche se inconsapevole o no che sia.
Ma l'esempio per il bene di tutti è quello del volontario che ha dato la vita per salvarne altre L'esempio positivo.... che i media dovrebbero risaltare....
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 05-11-2011, 17.01.00   #44
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Questo porta a chi segue, come me, il motogp, la moto 2, superbike, etc a seguire questi personaggi con attenzione, a soffermarsi quando li intervistano a seguire ogni loro vittoria alcuni gioiscono dei loro successi e si fanno coinvolgere anche emotivamente. Ma non sono semplici persone....
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
prima dell'altro giorno non sapevo neanche chi fosse Simoncelli e vedendo due spezzoni video mi è stato simpatico a prima vista, ma questo o quanti successi possa aver ottenuto sulla moto non lo rendono più importante di altri.
.
A me pare questo :
che noi soffriamo o meno per la morte di un personaggio che seguiamo e che amiamo solo perche' proiettiamo noi stessi su loro .
Cosi' la loro mancanza , la loro fallibilita' e' la nostra mancanza e/o fallibilita' e questo ci fa stare male .

Non raccontiamocela : nessuno si volta indietro neppure un attimo o solo per un attimo , per i mille morti in Turchia perche' quelle morti non vogliono dire nulla per noi , perche' sono fuori del tutto dal nostro mondo cosi' come per le morti di Genova .
Solo se entrassimo nel particolare di quelle morti o di quelle vite e proiettassimo qualcosa di noi nella loro vita ci impressionerebbe un po' la loro morte .
Questo forse e' un bene perche' se fosse diverso sarebbe impossibile vivere con le continue informazioni sui disastri del mondo intero che abbiamo .
In ogni caso e' cosi' .

Esiste solo il nostro mondo e solo per quello soffriamo, il resto suscita , a ben vedere e a voler essere onesti , ben poca emozione .
Giusto qualche attimo per avere la coscienza a posto .

Ultima modifica di nikelise : 05-11-2011 alle ore 17.11.12.
nikelise non è connesso  
Vecchio 05-11-2011, 21.45.45   #45
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
A me pare questo :
che noi soffriamo o meno per la morte di un personaggio che seguiamo e che amiamo solo perche' proiettiamo noi stessi su loro .
Se fosse così io non soffrirei per nessuno e tutto sommato neanche amerei nessuno.

E' vero che più uno ti sta vicino (in tutti i sensi) più ti tocca di conseguenza qualsiasi cosa faccia o gli capita in qualche modo ti coinvolge, ma come umani non dovrebbero esserci vicini tutti gli umani (in prima battuta, poi dovrebbero venire gli animali o quello che sta dall'altra parte della scala)?
Non stiamo parlando di cose sovraumane o di santità, parlo di semplice umanità, umanità che evidentemente scarseggia e quindi prevale la proiezione o peggio. Quindi capisco pure Faltea che non capisce una posizione che dovrebbe essere normale ed in realtà è scalzata da un'altra normalità.
Uno non è connesso  
Vecchio 05-11-2011, 22.44.41   #46
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se fosse così io non soffrirei per nessuno e tutto sommato neanche amerei nessuno.

E' vero che più uno ti sta vicino (in tutti i sensi) più ti tocca di conseguenza qualsiasi cosa faccia o gli capita in qualche modo ti coinvolge, ma come umani non dovrebbero esserci vicini tutti gli umani (in prima battuta, poi dovrebbero venire gli animali o quello che sta dall'altra parte della scala)?
.
Certo che dovrebbero esserci tutti vicini , certo che dovrebbe essere diverso ma e' cosi'? Cosi' avviene ? No di certo .
Non so se ci vuole una coscienza superiore ma qualcosa fuori del normale credo sia certo che ci voglia .
D'altra parte se fosse come dici la normalita' la gente sarebbe molto ma molto piu' sensibile e disponibile .
Insomma e' il solito discorso di come dovrebbe essere ma non e' .
Concordo con te come dovrebbe essere.
Peccato per quel condizionale .
nikelise non è connesso  
Vecchio 06-11-2011, 02.02.55   #47
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se fosse così io non soffrirei per nessuno e tutto sommato neanche amerei nessuno.

E' vero che più uno ti sta vicino (in tutti i sensi) più ti tocca di conseguenza qualsiasi cosa faccia o gli capita in qualche modo ti coinvolge, ma come umani non dovrebbero esserci vicini tutti gli umani (in prima battuta, poi dovrebbero venire gli animali o quello che sta dall'altra parte della scala)?
Non stiamo parlando di cose sovraumane o di santità, parlo di semplice umanità, umanità che evidentemente scarseggia e quindi prevale la proiezione o peggio. Quindi capisco pure Faltea che non capisce una posizione che dovrebbe essere normale ed in realtà è scalzata da un'altra normalità.
Una cosa trovo sconcertante (la vedo su di me, ma magari qualcun'altro di voi la condivide).
Se vedo un pestaggio tra due persone la cosa non mi turba affatto, lo trovo (aimé) ormai normale. Il massimo che posso fare è controllare che non si metta male e chiamare le autorità. Ma si riduce ad un racconto da fare.
Se invece vedo un uomo picchiare un'animale il miscuglio di sentimenti mi porta ad una reazione quasi sconsiderata, azione in prima persona.
Qui si affonda il concetto che esprimi sul "a prima battuta dovremmo sentirci tutti più vicini come esseri umani", come mai in questo caso mi sento più vicina all'animale? Indifferente all'umano pestato?
Non è solo pietà perché l'animale è indifeso, è proprio perché in fondo in fondo credo se lo meriti mentre l'animale no.

Nike ha toccato il punto cruciale, tante cose vengono dette solo per sentirsi la coscienza pulita, non per convinzione.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 06-11-2011, 09.31.42   #48
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

L'animale domestico è visto come un bambino, un cucciolo di conseguenza è per questo che sembra più grave.

Ma se qualcuno picchiasse uno squalo, penso che diresti anche che hanno fatto bene!
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 06-11-2011, 19.34.12   #49
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Certo che dovrebbero esserci tutti vicini , certo che dovrebbe essere diverso ma e' cosi'? Cosi' avviene ? No di certo .
Non so se ci vuole una coscienza superiore ma qualcosa fuori del normale credo sia certo che ci voglia .
D'altra parte se fosse come dici la normalita' la gente sarebbe molto ma molto piu' sensibile e disponibile .
Insomma e' il solito discorso di come dovrebbe essere ma non e' .
Concordo con te come dovrebbe essere.
Peccato per quel condizionale .
Ok, ma se non posso cambiare gli altri (e non sarebbe giusto senza la loro comprensione) posso essere io normale secondo una normale umanità.
Non sto in lutto 15 giorni ad ogni catastrofe che capita nel mondo, ma che sia per un minuto o per un'ora etc provo una profonda compassione per chi soffre. Non soffro, non soffro per loro, provo compassione. Cosa che per un istante ho fatto anche per Simoncelli anche se non sono andato a dirlo o a scriverlo, non ho gradito gli eccessi etc...
Uno non è connesso  
Vecchio 07-11-2011, 07.39.52   #50
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ok, ma se non posso cambiare gli altri (e non sarebbe giusto senza la loro comprensione) posso essere io normale secondo una normale umanità.
Non sto in lutto 15 giorni ad ogni catastrofe che capita nel mondo, ma che sia per un minuto o per un'ora etc provo una profonda compassione per chi soffre. Non soffro, non soffro per loro, provo compassione. Cosa che per un istante ho fatto anche per Simoncelli anche se non sono andato a dirlo o a scriverlo, non ho gradito gli eccessi etc...
Una conferma in positivo questa volta data dall'intensita' dell'emozione suscitata :
avete sentito ieri la notizia al tg :
un ragazzino di 12 anni andava in bicicetta dietro seguiva la madre con lo stesso mezzo in coincidenza una signora con vettura in seconda fila apre la portiera e prende il ragazzino che cade a terra , in coincidenza arriva un autobus che lo travolge .
Hanno fatto vedere gli operatori che lavoravano sotto l'autobus!!!!
Mi sono commosso ed arrabbiato .
Che dire oltre a 100 volte perche'?
A CHI SERVIVA QUESTA MORTE , ALLA LUNA ? ( vedi Gurdjeff)
Una vita giovanissima spezzata e altre due rovinate in una frazione di secondo .

La verita' e' che la vita o la morte hanno regole o non regole che si fanno beffe di noi , della nostra ragione , dei nostri sentimenti ,delle nostre regole umane che non servono a nulla perche' inutili rispetto a questi enormi misteri .

Benvenga allora a difesa un po' d'insensibilita' !!
nikelise non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La morte è inevitabile Uno Esoterismo 120 03-01-2012 15.32.32
Morire di morte naturale Grey Owl Discorsi da Comari 0 08-01-2011 14.46.32
Lettera sulla felicità - Epicuro griselda Letteratura & Poesia 1 30-04-2010 12.56.27
Riflessioni sulla Morte Astral Esperienze 9 25-06-2008 16.09.11
La morte si prende gioco di me Grey Owl Esperienze 6 20-03-2008 13.23.55


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.19.06.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271