Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Studi Professionali e Tecnici > Lavori di casa

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-09-2007, 22.59.12   #1
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Molto utile questa sezione!!!!!
Ne approfitto per un problema che ho con il pavimento di legno (parquet).... ho un cagnolino che ogni tanto sfugge al controllo e la fa sul pavimento... in quel punto il legno si è scurito...
Cosa posso fare per ovviare all'inconveniente ?
stella non è connesso  
Vecchio 24-09-2007, 02.45.38   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Faccio una premessa... quando si realizza un parquet la prima domanda che si pone (o si dovrebbe porre) il posatore è... cosa deve "sopportare" questo legno?
Esistono varie essenze di legno... il più conosciuto per la sua media durezza è l'iroko... ma vi sono veramente tante essenze a seconda dell'utilizzo.
E' risaputo che il legno è un materiale "vivo"... per poterlo utilizzare serve una serie di lavorazioni.
La prima lavorazione è la stagionatura... poi il trattamento di impregnanti che lo rendono stabile... ed altri passaggi.
La posa con colla e con chiodi... poi la cera e l'olio... infine la verniciatura.

A questo volevo arrivare... se il parquet ha un trattamento ad olio o cera bisogna utilizzare un detergente per legno in modo da "lavare" la superficie scura e poi ritrattare con cera oppure olio.

La pipì del tuo cane non può aver scurito il legno in profondità... certo ha intaccato la cera in superficie.
Se il parquet ha il suo strato di cera la pipì non riesce a passare la cera stessa.

Utilizzare acqua e alcool in modica quantità (una tazzina da caffè in un litro d'acqua)... questo permette di sgrassare la zona scura... meglio è informarsi per un prodotto specifico (consigliato da un posatore di parquet).

Poi trattare la superficie sgrassata con olio in modo da ridare colore e definizione alle venature del legno ed infine passare la cera per parquet e lucidare.

Il rischio è quello di ottenere una zona diversa dal resto della stanza... consiglio quindi una prova in una zona poco vista... fare una prova e se il risultato soddisfa procedere con la zona scura.

Per la prova segui il listone oppure il taglio di un singolo legno... in modo da evidenziare un solo pezzo del parquet... sarà meno evidente la zona trattata rispetto al resto del parquet (nel caso che non soddisfi).
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 24-09-2007, 11.24.48   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Inoltre è utile anche risolvere il problema dal lato cagnolino.
Se è sotto ai 6 mesi è inutile provare qualsiasi cosa, se invece inizia ad essere più grande ci sono vari sistemi, tra cui il più, in apparenza brutale, efficace è di prendere il cucciolo e costringerlo a nasare la pipì fatta, parlano di strofinargli il muso, ma ritengo non sia necessario arrivare a tanto. Comunque purtroppo ci vuole un periodo più o meno lungo perchè impari, inoltre se poverino non viene portato ad intervalli ragionevoli (che diventano più lunghi con la maturità) a fare il suo giretto farà più fatica ad imparare.
Uno non è connesso  
Vecchio 24-09-2007, 11.24.59   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Grazie mille !!!!! Avevo paura che non ci fosse una soluzione semplice....

Il pavimento in parquet è molto bello, proverò a fare come hai detto, facendo prima la prova in un punto nascosto....
Si può usare l'olio d'oliva o ci vuole un olio speciale ????


stella non è connesso  
Vecchio 24-09-2007, 11.34.00   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Inoltre è utile anche risolvere il problema dal lato cagnolino.
Se è sotto ai 6 mesi è inutile provare qualsiasi cosa, se invece inizia ad essere più grande ci sono vari sistemi, tra cui il più, in apparenza brutale, efficace è di prendere il cucciolo e costringerlo a nasare la pipì fatta, parlano di strofinargli il muso, ma ritengo non sia necessario arrivare a tanto. Comunque purtroppo ci vuole un periodo più o meno lungo perchè impari, inoltre se poverino non viene portato ad intervalli ragionevoli (che diventano più lunghi con la maturità) a fare il suo giretto farà più fatica ad imparare.

In effetti il mio cagnolino ha meno di un anno.... ma fa fatica a imparare a farla fuori... e lo so ci vuole pazienza....
In quanto ad annusare la pipì gliel'ho fatto fare... in questi casi si nasconde sotto il divano finchè non la chiamo fuori per farle vedere che l'ho perdonata.... è una femmina....

stella non è connesso  
Vecchio 24-09-2007, 23.29.27   #6
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Grazie mille !!!!! Avevo paura che non ci fosse una soluzione semplice....

Il pavimento in parquet è molto bello, proverò a fare come hai detto, facendo prima la prova in un punto nascosto....
Si può usare l'olio d'oliva o ci vuole un olio speciale ????



Se il parquet è trattato con una vernicie ti consiglio di provare con la soluzione acqua-alcool... non eccedere con l'alcool perchè rende la superficie opaca e sgrassata... meglio non superare le dosi che ti ho consigliato.

Una volta eliminata la macchia (probabilmente si tratta di eliminare lo sporco) si può utilizzare olio di lino oppure olio paglierino. Eviterei l'olio d'oliva per il fatto che si deteriora facilmente e l'odore non è gradevole.

L'olio paglierino è il più indicato ma se per caso hai l'olio di lino (crudo o cotto non cambia) utilizzalo pure.
L'olio di lino lo utilizzo nei mobili ed anche nei colori ad olio... lo trovo più neutro rispetto all'olio paglierino che in genere rende più scuro il legno... per contro lo rende più vivo (risalta le naturali venature del legno).

Passa con un panno imbevuto di olio la superficie che (con molta probabilità) sarà rimasta un pò opaca... meglio se tamponi la superficie in modo da impregnare bene la zona trattata. Utilizza un panno che non lascia pelucchi... meglio un panno di cotone morbido.

Una volta asciugato l'olio (quello di lino cotto asciuga più in fretta) stendi un velo di cera (liquida o in pasta) ed aspetta che asciugli. Se utilizzi la cera in pasta ricorda che alcune sono formate da un impasto di cera d'api e canfora per rendere liquida la cera. In questo caso ricorda di stendere bene la pasta in modo da liberare tutta la canfora (io utilizzo questo tipo di cera che è adatta per i mobili). Con la cera liquida segui le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta asciugata la cera lucida la superficie con un panno morbido.

Comunque per la cera ti consiglio di informarti da un rivenditore di parquet... io utilizzo una cera per restauri... non sò se idonea a questo utilizzo... non ho mai provato.

OT: in genere elimino la cera lacca nei mobili con la trementina ma è molto aggressiva (nel caso di rimozione totale). In ogni caso quando esegui il lavoro mantieni il locale areato (apri la finestra)... l'alcool con la vernice o la cera libera dei fumi malsani.

Una volta finito il lavoro ti consiglio comunque di dare una mano di cera per parquet su tutta la superficie in modo da renderla più uniforme possibile.

Ultima modifica di Grey Owl : 24-09-2007 alle ore 23.32.02.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 25-09-2007, 16.32.20   #7
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Ho letto tutto molto attentamente.
Alcool da diluire e cera liquida per parquet ce li ho già, mi manca l'olio di lino che mi devo procurare....
le tue spiegazioni sono molto esaurienti e dimostrano la tua passione per il legno e per come farlo tornare bello come nuovo.....
Ti farò sapere al più presto il risultato.....
Grazie Grey!!!!!
stella non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 16.27.46   #8
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Ho eseguito punto per punto il trattamento, il risultato è accettabile anche se la differenza di colore si vede ancora....

Sarà perchè i singoli elementi del pavimento sono incastrati uno nell'altro e sotto c'è una zona vuota in cui il liquido può penetrare ......

stella non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 17.41.26   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

La fregatura è che il pavimento aveva perso il trattamento protettivo prima del "fattaccio", quindi ha permesso l'infiltrazione che giustamente dicevi, altrimenti avresti dovuto ottenere un risultato non dico perfetto ma molto vicino.
Ecco perchè le nonne sui parquet (e non solo) passavano sempre la cera.
Uno non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 19.10.24   #10
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

E già..... è andata proprio così....

Ma d'ora in avanti sui miei pavimenti non mancherà mai la cera!!!

Grazie
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.21.53.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271