Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-05-2008, 00.13.40   #51
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
.

Il trucco della mente che ho pizzicato a furia di lambiccarmici (sprecando), per quanto banale e già noto (ma solo dalla mente, mai vissuto prima davvero) è il seguente: la mente vuole il senso PRIMA di fare, sennò cerca di non fare, ma la realtà è che il senso si scopre DOPO aver fatto quel che "la vita" (o inconscio, o Io o quel che volete) ci ha messo innanzi a fare.



Quando facciamo per brama abbiamo sempre una meta, per quanto banale possa essare, come il divertirsi, ma spesso è "importantissimissima" come il raggiungere il successo, o guadagnare o quel che è.
Quando cala la brama queste mete perdono di importanza e ci sembra che le azioni corrispondenti perdano di senso.

Non è così... meta e senso son due cose diverse... le mete sono esterne, il senso intrinseco... le mete ci sono prima il fare, il senso si produce facendo.
Quindi "fare per fare" prima di sapere, produrrà il senso che sapremo dopo... e che forse, dall'altra parte, dalla parte di chi ci mette li le cose da fare (Io) esiste già, anzi esiste "sempre".

Ma per "fare per fare", con il senso ancora da scoprire, occorre fidarsi... magari in quella provvidenza di cui parlavamo in altro tread, ma occorre fidarsi... aver fede in Noi, smettendo di dubitare come facciamo sempre noi.

la mente ha bisogno di sapere il senso prima di fare, mi ha ipnotizzato per qualche secondo questa frase...è proprio così, si, devo capire, comprendere per valutare e decidere.
Tranne nei periodi in cui sono davvero felice dove serenamente faccio e ancora più serenamente aspoetto che le cose accadano.
Momenti troppo rari, veri momenti appartenenza a un mondo che non è al di fuori ma dentro.
Devo rileggere con calma tutto il resto (anche perchè, curiosamente, lo sguardo scivola via veloce sulle righe come se non volesse leggerle ) ma mi viene in mente il tuo giochino dei perchè, quell'ascensore e la targhetta da leggere, la necessità di occupare la mente, di non annoiarsi, di tenere la mente ben salda e sicura, padrona della situazione e del film che proietta...
Rileggo rileggo ma non posso fare a meno di pensare, adesso, che la mente è tutto ciò che, in un certo senso, per rapportarmi con l'esterno, è il mio interagire con quanto ho attorno, ad un certo punto è possibile che tale strumento diventi talmente importante da non essere più guidato ma guidare? E non posso dubitare della mente perchè metterei in dubbio con essa l'esistenza stessa che vivo e quindi rischierei, in un certo senso, di morire....La mente è me e quindi di me mi posso fidare, possiamo anche dire che come le leggi di causa effetto che normalmente vivo è razionale e logica mentre credere in una Provvidenza esterna e sconosciuta e, agli occhi della mente,(perchè comunque li vado a cercare le informazioni) totalmente irrazionale è follia.
Si mi stò incartando ma dovevo scrivere, seppur in modo caotico queste cose per dormirci su e rivederle con calma (prima che la mente le cataloghi come spazzatura e le getti )
Ancora, se poco ha senso e poco è "utile" e se io non consumassi quantitativi esagerati di energia nel costringermi a volere qualcosa pur di muovermi, di non cadere nell'apatia, dove dovrei mettere l'energia? O meglio ancora, realizzo che poche cose hanno senso e mi cala l'energia, la reazione, giustamente di Ray è stata di forza obbligandosi in un certo senso a fare.
Ma cosa? Se seguissimo un ipotetico filo già steso la giusta canalizzazione della nostra attenzione dovrebbe farci camminare in torrenti di energia..
mah, l'ora è troppo tarda e già troppe cose sono venute a galla stasera, vado a dormire augurandomi che la notte mi sia, come spesso accade, saggia compagna.
Grazie per aver condiviso questo passaggio Rey
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Libertà in Internet: deve essere senza limiti? Uno Manifestazione pacifica del nostro volere 14 07-12-2008 15.12.01
Volere e volere RedWitch Esoterismo 1 22-03-2008 21.01.56
non c'è due senza tre Ray Aforismi, Proverbi, Modi di dire 7 31-10-2007 20.06.12
volere è potere dafne Aforismi, Proverbi, Modi di dire 8 23-10-2007 23.59.21
l'uccello senza gambe e quello con le zampe grosse Uno Esoterismo 11 12-07-2007 09.46.21


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.00.43.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271