Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-11-2008, 12.31.12   #51
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ecco, anche secondo me forse 2 litri sono un po' troppi. Prova a diminuire un po' (anche un solo litro è sufficiente, mezzo la mattina, e mezzo nel pomeriggio) e vedi che succede...
Kael non è connesso  
Vecchio 19-11-2008, 13.52.05   #52
bak7
Chiede le Vie
 
Data registrazione: 16-11-2008
Messaggi: 7
Predefinito ---------------->

Ciao Kael, ciao Uno, grazie dei suggerimenti che seguirò molto volentieri, naturalmente cercando di conservare un risultato importante come quello della sospensione della pastiglia antipertensione. Non mi faccio eccessive illusioni sull'efficacia dell'acqua bollita su questo mio problema, però, coincidenza o meno, cercherò di trovare nuovi equilibri senza risparmi di nessun tipo, perché credo che moto(nel senso di motocicletta -scherzo eh!), più mele e carote, meno carne e , perché no!, acqua bollita nella giusta misura, non siano un gran sacrificio per evitare medicinali.
Vi farò sapere gli sviluppi per quanto riguarda la mia ipertensione, e naturalmente ora che ho conosciuto "ermopoli.it" lo frequenterò assiduamente e con curiosità in tutte le sue diramazioni.
Grazie ancora.
Ciao
bak7
bak7 non è connesso  
Vecchio 20-01-2010, 14.16.07   #53
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

quante cose scopro girovagando in ermopoli :-)
ho iniziato ieri con l'acqua bollita, credevo fosse un sacrificio mandare giù acqua calda e invece scopro una cosa piacevole, sarà che è inverno e fa freddo, sarà che non riuscivo più a bere l'acqua del rubinetto perchè la sentivo come un macigno nello stomaco e invece così la scopro leggera e poi sto pensando anche che risparmio sull'acqua minerale... insomma la prima impressione è positiva :-)
m@pi non è connesso  
Vecchio 26-01-2010, 20.04.06   #54
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

mi sta capitando una cosa moooolto carina... ad ottobre con le figlie passeggiando in un parco ci siamo fermate a fare ginnastica e nel salire o nello scendere dal quadro svedese mi sono fatta male ad un muscolo o legamento della spalla, da allora speranzosa che passasse con un po di riposo non ho fatto nulla per curarlo, negli ultimi tempi non riuscivo quasi più a muovere il braccio, un amico fisioterapista mi ha consigliato un'ecografia e poi fisioterapia perchè altrimenti sarebbe diventato cronico il dolore e non più curabile... quindi avevo deciso di andare dal medico ecc.. ecc... proprio in quei giorni ho iniziato con l'acqua calda e.... non ho quasi più dolore, è passato quasi completamente, ora ho solo un leggerissimo fastidio, mai avrei pensato questa cosa... Uno dimmi tu se è possibile che sia l'acqua, io quasi stento a crederci che con così poco ho risolto un grosso fastidio che mi stava causando una serie di guai.
m@pi non è connesso  
Vecchio 26-01-2010, 20.41.16   #55
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
mi sta capitando una cosa moooolto carina... ad ottobre con le figlie passeggiando in un parco ci siamo fermate a fare ginnastica e nel salire o nello scendere dal quadro svedese mi sono fatta male ad un muscolo o legamento della spalla, da allora speranzosa che passasse con un po di riposo non ho fatto nulla per curarlo, negli ultimi tempi non riuscivo quasi più a muovere il braccio, un amico fisioterapista mi ha consigliato un'ecografia e poi fisioterapia perchè altrimenti sarebbe diventato cronico il dolore e non più curabile... quindi avevo deciso di andare dal medico ecc.. ecc... proprio in quei giorni ho iniziato con l'acqua calda e.... non ho quasi più dolore, è passato quasi completamente, ora ho solo un leggerissimo fastidio, mai avrei pensato questa cosa... Uno dimmi tu se è possibile che sia l'acqua, io quasi stento a crederci che con così poco ho risolto un grosso fastidio che mi stava causando una serie di guai.
Magari Uno poi mi smentisce, ma se fai regolarmente T.A. credo sia più probabile che la guarigione sia da imputare a quello.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-01-2010, 21.00.22   #56
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
mi sta capitando una cosa moooolto carina... ad ottobre con le figlie passeggiando in un parco ci siamo fermate a fare ginnastica e nel salire o nello scendere dal quadro svedese mi sono fatta male ad un muscolo o legamento della spalla, da allora speranzosa che passasse con un po di riposo non ho fatto nulla per curarlo, negli ultimi tempi non riuscivo quasi più a muovere il braccio, un amico fisioterapista mi ha consigliato un'ecografia e poi fisioterapia perchè altrimenti sarebbe diventato cronico il dolore e non più curabile... quindi avevo deciso di andare dal medico ecc.. ecc... proprio in quei giorni ho iniziato con l'acqua calda e.... non ho quasi più dolore, è passato quasi completamente, ora ho solo un leggerissimo fastidio, mai avrei pensato questa cosa... Uno dimmi tu se è possibile che sia l'acqua, io quasi stento a crederci che con così poco ho risolto un grosso fastidio che mi stava causando una serie di guai.
Poi Uno confermerà o smentirà o che, ma la mia opinione è che se l'acqua bollita ti ha fatto davvero passare il dolore è perchè ha aiutato/accelerato il recedere dell'infiammazione.
Il simile scaccia il simile... quindi la memoria del fuoco toglie le infiammazioni (deve avermi anche detto Kael qualcosa sul fatto che, secondo il principio alchemico, si dovrebbero curare le scottature col caldo e i geloni col freddo...).

In ogni caso l'ecografia la farei, ma più ancora un po' di fisioterapia. Soprattutto se l'infiammazione tende a tornare.
Ray non è connesso  
Vecchio 26-01-2010, 21.35.28   #57
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si è così, ma anche il caldo e la sete si combattono meglio con l'acqua se non calda almeno non gelata. Al contrario se fa molto freddo non bisognerebbe assumere alimenti e bevande tanto/troppo calde.
Anche le comuni pomate per i dolori scaldano per aiutare a far passare le infiammazioni.

Ora non voglio che passi il messaggio che l'acqua bollita sia miracolosa, che non si devono seguire i canali medici tradizionali (come dice Ray un controllo se c'è una ricaduta è bene darlo) etc... però un aiuto può averlo benissimo dato, magari anche insieme al training autogeno che ci rende un pelo più consapevoli del corpo anche quando non ce ne accorgiamo.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-01-2010, 21.57.10   #58
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

grazie, siete davvero preziosi per me.
Vi tengo informati su eventuali sviluppi, per ora mi tengo la gioia di avervi incontrato, mi aiutate a credere che un mondo migliore può esistere e sperimentare cose semplici e salutari mi piace sempre di più.
m@pi non è connesso  
Vecchio 30-01-2010, 14.58.46   #59
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Il simile scaccia il simile... quindi la memoria del fuoco toglie le infiammazioni (deve avermi anche detto Kael qualcosa sul fatto che, secondo il principio alchemico, si dovrebbero curare le scottature col caldo e i geloni col freddo...).
Il principio dovrebbe essere quello per cui il simile attrae il simile e il contrario scaccia il contrario. Di conseguenza, nel caso di una scottatura, se pongo sulla pelle un panno bagnato e freddo, questo non fa che ributtare ancora più giù, in profondità, la scottatura, se invece uso un panno caldo questo attrae a se il calore, estirpandolo dalla pelle, così da portarlo via con se quando si toglie il panno.

---------------------
Anche nel caso della doccia è da anni che cerco di farla piuttosto calda in estate, ho visto che funziona, anche se inizialmente pensavo fosse solo una questione di percezione. Cioè se faccio la doccia a 40° e poi esco a 30° ho un senso di sollievo, se invece la faccio a 20 ho una momentanea frescura ma poi uscendo a 30 avverto ancora piu caldo di prima. Questo sarà anche vero, ma il principio è come sopra, l'acqua calda attira il mio calore interno, estraendolo, mentre quella fredda, essendo contraria, lo ributta ancora più a fondo nell'organismo, scaldandomi internamente ancora di più...
Kael non è connesso  
Vecchio 30-01-2010, 18.40.20   #60
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Il principio dovrebbe essere quello per cui il simile attrae il simile e il contrario scaccia il contrario. Di conseguenza, nel caso di una scottatura, se pongo sulla pelle un panno bagnato e freddo, questo non fa che ributtare ancora più giù, in profondità, la scottatura, se invece uso un panno caldo questo attrae a se il calore, estirpandolo dalla pelle, così da portarlo via con se quando si toglie il panno...

Acc .
Ho sempre saputo (e agito di conseguenza) che in presenza di scottature l'importante era abbassare la temperatura della parte colpita per frenare il processo di combustione e per farlo bisognava immergere o bagnare la parte con l'acqua fredda (mai ghiaccio) .
Anche l'utilizzo di pomate o oli sulla parte interessata non deve avvenire prima di averne abbassata la temperatura ( sempre con acqua fredda) per evitare che la sostanza grassa prolunghi il fenomeno combustione.
Prendo nota, grazie .
gibbi non è connesso  
Vecchio 07-02-2010, 02.20.38   #61
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Acc .
Ho sempre saputo (e agito di conseguenza) che in presenza di scottature l'importante era abbassare la temperatura della parte colpita per frenare il processo di combustione e per farlo bisognava immergere o bagnare la parte con l'acqua fredda (mai ghiaccio) .
Anche l'utilizzo di pomate o oli sulla parte interessata non deve avvenire prima di averne abbassata la temperatura ( sempre con acqua fredda) per evitare che la sostanza grassa prolunghi il fenomeno combustione.
Prendo nota, grazie .
Simpatico che, pochi giorni dopo questo post, ero ansioso di avere un riscontro concreto e mi sono "innavertitamente" scottato con la teglia del forno
Ho messo un panno imbevuto di acqua calda sulla parte colpita e confermo che effettivamente non solo il dolore è sparito subito, ma non è rimasto neanche il più piccolo segno sulla pelle (che invece con il freddo mi era sempre rimasto, anche se magari solo per pochi giorni).
Chiaramente, per il paio di minuti che ho tenuto il panno addosso ho avvertito un certo fastidio invece del senso di sollievo che mi avrebbe procurato l'acqua fredda, ma 2 minuti così valgono certamente di più che tenersi la scottatura per giorni.
Naturalmente mi riferisco a piccole scottature di poco conto, queste cose aiutano ma non possono sostituirsi al medico in caso di ustioni di una certa rilevanza, non lo dico per gibbi ma per tutti quelli che leggeranno in futuro.
Kael non è connesso  
Vecchio 10-05-2010, 18.46.19   #62
rosadeiventi
Si guarda intorno
 
L'avatar di rosadeiventi
 
Data registrazione: 10-05-2010
Residenza: venezia
Messaggi: 6
Question

ciao a tutti,volevo porre una domanda in merito all'acqua calda.
Durante il giorno mi bevo circa un litro di kefir che tengo in frigo e quindi e' freddo. Se alterno un po' di kefir freddo e un po di acqua calda a distanza di mezz'ora?? che ci sia lo stesso l'effetto dell'acqua calda? o devo eliminare il kefir..fintanto che bevo l'acqua calda? Grazie..Elena
__________________
Il tempo tutto toglie e tutto dà; ogni cosa si muta, nulla s'annichila.
rosadeiventi non è connesso  
Vecchio 11-05-2010, 05.18.02   #63
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Dipende da quanto è freddo (penso troppo se viene tenuto in frigo). I benefici dell'acqua calda sono dati dal fatto che lo stomaco non deve lavorare per digerire micro o macronutrienti. L'acqua calda calma l'intestino, perchè non deve essere riscaldata ulteriormente nello stomaco e aiuta ad aumentare la temperatura dei cibi prima ingeriti (che vengono digeriti prima). Dà una sensazione di calore generalizzato (a dir poco avvolgente) che produce a livello mentale, maggiore tranquillità e benessere.
Credo che il calore che ti avvolge, riproduca a livello psicologico lo stato pre-nascita quando si sta al caldo nel liquido amniotico.

p.s. a mezz'ora l'uno dall'altro credo di no ma potresti prendere l'uno la mattina (se il caldo calma, il freddo dovrebbe svegliare suppongo) e l'acqua calda durante la giornata e dopo i pasti
Ombra non è connesso  
Vecchio 11-05-2010, 09.19.42   #64
rosadeiventi
Si guarda intorno
 
L'avatar di rosadeiventi
 
Data registrazione: 10-05-2010
Residenza: venezia
Messaggi: 6
Predefinito

Grazie mille della risposta Ombra,sei stato gentile.
__________________
Il tempo tutto toglie e tutto dà; ogni cosa si muta, nulla s'annichila.
rosadeiventi non è connesso  
Vecchio 11-05-2010, 09.19.46   #65
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio

p.s. a mezz'ora l'uno dall'altro credo di no ma potresti prendere l'uno la mattina (se il caldo calma, il freddo dovrebbe svegliare suppongo) e l'acqua calda durante la giornata e dopo i pasti
Qua non stavamo parlando del bicchiere una tantum che molti bevono per esempio a digiuno, stavamo parlando di una procedura da ripetere più volte al giorno.

Quindi Rosa/Elena, no, non li puoi alternare, o uno o l'altro.
Più che altro per non costringere lo stomaco a ripetuti adattamenti e poi non ha senso mescolare troppe cose. Se ti trovi bene con il kefir continua con quello.
Uno non è connesso  
Vecchio 11-05-2010, 13.00.42   #66
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Simpatico che, pochi giorni dopo questo post, ero ansioso di avere un riscontro concreto e mi sono "innavertitamente" scottato con la teglia del forno
Ho messo un panno imbevuto di acqua calda sulla parte colpita e confermo che effettivamente non solo il dolore è sparito subito, ma non è rimasto neanche il più piccolo segno sulla pelle (che invece con il freddo mi era sempre rimasto, anche se magari solo per pochi giorni).
Chiaramente, per il paio di minuti che ho tenuto il panno addosso ho avvertito un certo fastidio invece del senso di sollievo che mi avrebbe procurato l'acqua fredda, ma 2 minuti così valgono certamente di più che tenersi la scottatura per giorni.
Naturalmente mi riferisco a piccole scottature di poco conto, queste cose aiutano ma non possono sostituirsi al medico in caso di ustioni di una certa rilevanza, non lo dico per gibbi ma per tutti quelli che leggeranno in futuro.

Ciao Kael
a rischio di andare un pochino in OT per cui eventualmente ne parleremo da un'altra parte, possiamo approfondire la "legge" che uguale attira uguale e diverso scaccia diverso. A prima vista direi che sono perfettamente d'accordo, e ovviamente è una legge generale e definirei universale, e non si applica solamente a caldo e freddo.
Ecco che pero' mi viene in mente una considerazione:
anche io quando è capitato di scottarmi ho immediatamente applicato dell'acqua fredda sopra la parte ferita. questo probabilmente per l'immediato senso di sollievo che il freddo procura, andando ad annullare il senso di calore estremo della pelle in quel punto.

Se applico una cosa calda (non ho avuto ancora modo di provare) si dice che il caldo attira il caldo, quindi il caldo "se ne va", se non ho capito male, dalla pelle e si trasferisce nello straccio (nell'esempio usato da te).
la domanda è: perche non avviene il contrario, e cioè che il caldo dello straccio, attirato dal caldo simile della parte dolorante, non viene attirato in essa andando quindi a peggiorare la situazione?
E lo stesso vale per il freddo che applico sulla ferita: non va a scacciare il caldo accumulato nella pelle?


non so se sono ruscito a spiegarmi bene.. eventualmente ripeto la mia idea.


Non è rivolto solo a Kael ovviamente


ciao

Lord.
A92 non è connesso  
Vecchio 11-05-2010, 13.28.55   #67
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Temo che l'immagine che ho usato del calore "estirpato" dalla pelle che finisce nello straccio non sia esatta.
Il calore entra comunque (veicolato dall'acqua, da una pomata), solo che trovando un altro calore simile tendono ad annullarsi a vicenda piuttosto che accentuarsi respingendosi.
Messa così lo straccio non c'entra nulla
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 11-05-2010, 14.06.57   #68
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito

ah ok

cosi si chiarisce un pochino la teoria del suo funzionamento... pero' ad essere sincero non mi è ancora chiaro.

Perche i due fattori di calore non si sommano nella quantità e qualità, ma al contrario si annullano?

se si avvicinano due cose uguali in natura aumentano.. si sommano.. riusciamo a chiarire meglio il processo?
A92 non è connesso  
Vecchio 11-05-2010, 14.42.55   #69
rosadeiventi
Si guarda intorno
 
L'avatar di rosadeiventi
 
Data registrazione: 10-05-2010
Residenza: venezia
Messaggi: 6
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se ti trovi bene con il kefir continua con quello.
Si mi trovo bene con il kefir,ma io sperimento sempre,quindi voglio provare l'acqua calda,sospenderò il kefir per un periodo..cosi' vedo come va.
__________________
Il tempo tutto toglie e tutto dà; ogni cosa si muta, nulla s'annichila.
rosadeiventi non è connesso  
Vecchio 13-05-2010, 11.21.27   #70
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Ho iniziato stamattina portandomi il termos qui in ufficio, ma l'acqua per dimenticanza stamattina è rimasta a bollire quaranta minuti... Non è che mi sciolgo vero?
Edera non è connesso  
Vecchio 13-05-2010, 12.25.50   #71
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Tranquilla, io sono ancora qui e l'ho provato per settimane intere, poi per pigrizia ho smesso
Ombra non è connesso  
Vecchio 13-05-2010, 13.14.01   #72
rosadeiventi
Si guarda intorno
 
L'avatar di rosadeiventi
 
Data registrazione: 10-05-2010
Residenza: venezia
Messaggi: 6
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Tranquilla, io sono ancora qui e l'ho provato per settimane intere, poi per pigrizia ho smesso
e che risultati hai visto?
__________________
Il tempo tutto toglie e tutto dà; ogni cosa si muta, nulla s'annichila.
rosadeiventi non è connesso  
Vecchio 13-05-2010, 13.37.18   #73
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rosadeiventi Visualizza messaggio
e che risultati hai visto?
solve, sia in senso prettamente fisico (vedi muco ad esempio ma anche altro) che di pensieri cristallizzati
riattiva o cmq aiuta il fuoco interiore.
energizza in sostanza almeno per quanto ho osservato io
stefano non è connesso  
Vecchio 13-05-2010, 13.46.54   #74
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Tranquilla, io sono ancora qui e l'ho provato per settimane intere, poi per pigrizia ho smesso


Beh per esserci, spero di esserci anche domani via.
E' che bollendo l'acqua dovrebbe memorizzare fuoco e calore, mi chiedevo se stando troppo tempo sul fuoco ne assorba in eccesso rispetto alla dose che dovrebbe portare beneficio
Edera non è connesso  
Vecchio 13-05-2010, 14.14.02   #75
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Io ho provato, più lucidità mentale e un benessere fisico generalizzato. Il momento in cui la bevi è fantastico, perchè ti pare di essere avvolto da colore, anche se l'acqua e il calore in realtà ti finiscono dentro. L'acqua va tolta quando inizia l'ebolizzione sennò evapora, non ci può essere un eccesso..
Ombra non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Trasmutazione Piramidale Delle Memorie 'ayn soph Scienza 7 06-08-2007 14.37.01
Acqua, oro blu Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 1 26-04-2007 21.56.07
Acqua su Marte Enoch Scienza 2 06-04-2007 00.47.08


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.26.33.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271