Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-06-2005, 23.13.04   #26
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito

...non è cosa buona e giusta??????

...ma se ...il fuoco non bruciasse......................................... ....!!!!!
Amy non è connesso  
Vecchio 28-06-2005, 23.32.55   #27
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Se il fuoco non brucia tu saprai che non brucia.... questo vale per le esperienze in cui non ci sono altri esseri viventi coinvolti.... perchè nel campo dei sentimenti è un errore che si fa spesso secondo me, conosco una persona che assomiglia ad un'altra e incosciamente mi ci comporto in conseguenza della memoria (non dico esperienza perchè per me l'esperienza è diversa)
Uno non è connesso  
Vecchio 28-06-2005, 23.40.15   #28
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito

...ora so che il fuoco brucia e non mi scotto più...è un'esperienza! La stessa cosa capita con gli esseri umani....ieri mi sono fidata di te...mi hai ingannata ...divento più dubbiosa e scettica ...per cui domani non mi freghi più!
Da persona aperta e disponibile mi trasformo e divento scettica e dubbiosa...a causa dell'esperienza appena vissuta...l'esperienza mi ha cambiata ...ciò non toglie che sono io ad essere cambiata!!!

Ho capito perfettamente quello che vuoi dire...ma non sono d'accordo!

Noi esseri umani viviamo ....il nostro vivere quotidiano ci porta a fare delle esperienze che ci segnano...nel bene o nel male...cambiamo in base alla vita che facciamo e a ciò che viviamo.
Amy non è connesso  
Vecchio 29-06-2005, 10.13.29   #29
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Amy
...ora so che il fuoco brucia e non mi scotto più...è un'esperienza! La stessa cosa capita con gli esseri umani....ieri mi sono fidata di te...mi hai ingannata ...divento più dubbiosa e scettica ...per cui domani non mi freghi più!
Da persona aperta e disponibile mi trasformo e divento scettica e dubbiosa...a causa dell'esperienza appena vissuta...l'esperienza mi ha cambiata ...ciò non toglie che sono io ad essere cambiata!!!
Dici che l'esperienza ti ha cambiata? Io dico che la memoria di ciò che è successo ti condiziona (immagino già che non ti piaceranno queste parole )
E' il solito problema di vivere nel passato o nel futuro....
Se io ogni volta che ti reincontro penso a quell'episodio di magari 10 anni fa e mi comporto di conseguenza.... non sto avendo un esperienza, ma vivo la/nella memoria....
Se invece dieci anni fa mi hai fatto del male (potremmo dire ti ho permesso di farmi del male) .... ho metabolizzato l'esperienza.... se ti reincontro adesso, posso tentare un rapporto nuovo perchè non mi farai più male (non te lo permetterò più), l'unica cosa che può essere legata e giustamente alla memoria è che se vedo che al contrario mio tu continui a ricalcare gli stessi schemi e non c'è niente da fare è meglio che lascio perdere..... posso usare meglio le mie energie.....
Io sono cambiato....... io non mi faccio più fare del male da te..... non sei tu che mi hai cambiato, come non sei tu che mi fai del male..... ok ci sta anche un concorso.... ma anche se non ci si crede.... se in quel periodo sono capitato da te io volevo fare quella esperienza... me la sono cercata con la candeletta....
Altrimenti tu potresti la più bastarda (è solo nelle esempio del discorso ) ma io mi tengo alla larga (consciamente o incosciamente).
Uno non è connesso  
Vecchio 29-06-2005, 10.39.30   #30
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

può darsi che sia fuori luogo....
io non credo lo trovo azzeccatissimo
è un trafiletto tratto da un vangelo "eretico"
ho notato quanto sia moderno questo concetto
e quanto davvero siamo e ci lasciamo condizionare

Pietro chiede al Maestro del peccato..
il Maestro risponde:

" non esiste il peccato...siete voi a far esistere il peccato..
quando agite secondo le usanze della vostra natura corrotta...
è lì che si annida il peccato...ecco perchè vi ammalate...ed ecco
perchè morite: è il risultato delle vostre azioni....ciò che fate vi
porta ancora più lontano dal regno del figlio dell' uomo"

potremmo dare una chance alla persona che ci ha fatto del male?
certo che potremmo ma davvero la mente ricorda più facilmente
i torti subiti e scarda i piaceri...i favori...
cavolo come siamo bravi a complicarci la vita.....

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 29-06-2005, 20.35.23   #31
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Citazione:
Originalmente inviato da Amy
...ora so che il fuoco brucia e non mi scotto più...è un'esperienza! La stessa cosa capita con gli esseri umani....ieri mi sono fidata di te...mi hai ingannata ...divento più dubbiosa e scettica ...per cui domani non mi freghi più!
Da persona aperta e disponibile mi trasformo e divento scettica e dubbiosa...a causa dell'esperienza appena vissuta...l'esperienza mi ha cambiata ...ciò non toglie che sono io ad essere cambiata!!!
Dici che l'esperienza ti ha cambiata? Io dico che la memoria di ciò che è successo ti condiziona (immagino già che non ti piaceranno queste parole )
E' il solito problema di vivere nel passato o nel futuro....
Se io ogni volta che ti reincontro penso a quell'episodio di magari 10 anni fa e mi comporto di conseguenza.... non sto avendo un esperienza, ma vivo la/nella memoria....
Se invece dieci anni fa mi hai fatto del male (potremmo dire ti ho permesso di farmi del male) .... ho metabolizzato l'esperienza.... se ti reincontro adesso, posso tentare un rapporto nuovo perchè non mi farai più male (non te lo permetterò più), l'unica cosa che può essere legata e giustamente alla memoria è che se vedo che al contrario mio tu continui a ricalcare gli stessi schemi e non c'è niente da fare è meglio che lascio perdere..... posso usare meglio le mie energie.....
Io sono cambiato....... io non mi faccio più fare del male da te..... non sei tu che mi hai cambiato, come non sei tu che mi fai del male..... ok ci sta anche un concorso.... ma anche se non ci si crede.... se in quel periodo sono capitato da te io volevo fare quella esperienza... me la sono cercata con la candeletta....
Altrimenti tu potresti la più bastarda (è solo nelle esempio del discorso ) ma io mi tengo alla larga (consciamente o incosciamente).

cos'ho fatto di male io????
Amy non è connesso  
Vecchio 20-07-2006, 16.18.58   #32
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
E' trovare nel flusso ciò che accordandosi con il nostro Essere è meno inflazionato.... cercare di portare equilibrio in questo universo porta equilibrio anche in noi, ovviamente questo in periodi di disequilibrio....
Troppi concetti? Vi risulta qualcosa? qualcosa si accorda con le vostre esperienze?
Questa mancanza di equlibrio si può trasformare anche in malesseri fisici?
Se si come ci riequilibra?
griselda non è connesso  
Vecchio 20-07-2006, 19.03.56   #33
LOVELESS
Chiede le Vie
 
L'avatar di LOVELESS
 
Data registrazione: 13-07-2006
Messaggi: 7
Predefinito

Lo scopo della nostra vita...
Siamo disposti a soffrire per venirne a conoscenza?
LOVELESS non è connesso  
Vecchio 21-07-2006, 02.59.31   #34
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Questa mancanza di equlibrio si può trasformare anche in malesseri fisici?
Se si come ci riequilibra?

Posso provare a risponderti io, poi semmai Uno interverrà.....

Uno parla di disequilibrio a livello di macrocosmo che non può che riflettersi poi nel microcosmo.
Se consideriamo l'uomo da un punto di vista olistico, nella sua unicità, è un microcosmo che non è disgiunto dal macrocosmo, perchè tutto sia in armonia, non devono esservi note 'stonate', nel momento in cui si crea una disarmonia ad un livello non ancora fisico, ovvero 'sottile', se tale disarmonia non viene ascoltata e riequilibrata, si presenterà inevitabilmente, in un primo momento, un malessere anche a livello fisico.
A questo punto quando il malessere o disarmonia/disequilibrio presentandosi pure a livello fisico continuerà a non essere ascoltato, per riportare l'equlibrio, dovrà dare 'segnali' ancora più forti, che sfoceranno invitabilmente in vera e propria malattia.

Riequilibrare può/potrebbe essere semplice qualora si intervenga subito, appena si sente la prima nota stonata, ovvero il malessere....quel malessere che se ci si reca dal medico non verrà assolutamente rilevato, perchè ancora non presente ad un livello fisico, però c'è....
Quando comincia a conclamarsi a livello fisico, ma ancora in maniera lieve, è ancora 'facile' intervenire, quando si trasforma in malattia, l'intervento sarà più o meno difficile a seconda della 'profondità' che ha raggiunto la malattia.

Nella visione olistica per ritrovare l'equlibrio si deve prima di tutto ricercare la causa prima che ha fatto insorgere la disarmonia, andando alla sorgente e intervenendo direttamente sulla causa, e non solo sul sintomo, si potrà ristabilire del tutto l'equlibrio.

Se ci troviamo in periodi di totale disequlibrio a livello macrocosmico, come quello che attraversiamo attualmente, in cui il magnetismo della terra si sta abbassando sempre più e al contempo sta aumentando il livello vibrazionale del pianeta, non potrà che portare a un calo pauroso dell'energia degli esseri viventi....in tal caso ci si dovrà preparare....
Questo è quanto si dice in giro....c'è qualcUno che può chiarire meglio?


Haamiah non è connesso  
Vecchio 21-07-2006, 08.57.09   #35
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Messaggi

Alcune mie amiche (praticano medianita' come me) hanno avuto un messaggio su quello che potrebbe avvenire sulla terra a breve... io non ho mai chiesto nulla in verita' sul futuro della terra... nel rito aumenta il pudore... e certe cose non domando... non ne sento la spinta...
Mi hanno detto che accadra' un'inversione della polarita' terrestre (cosa gia' accaduta altre volte nella storia della terra)... ma che coincide con non so' che altre influenze del Sole... l'anno e' intorno al 2012... ma sinceramente non credo molto in questo... e poi questo e' un periodo di ricongiungimento... ci stiamo cercando... molte ritengono che il sacro fuoco preme dal profondo e ci spinge a cercarci... a ricongiungerci... anche questo e' difficile da capire... ma in qualche modo sento che questo e' vero...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 21-07-2006, 12.28.42   #36
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Questa mancanza di equlibrio si può trasformare anche in malesseri fisici?
Se si come ci riequilibra?
Questo merita discussione a parte, qualcosa in giro c'è già, ma in altri thread proveremo a vedere i vari aspetti.
In quella parte che hai quotato intendevo qualcosa di simile a quello che ha detto Ham... aggiungendo anche che più il microcosmo conosce il suo posto nel macro e più le sue azioni sono influenti nell'economia globale di questo.
Più nello specifico intendevo che la tendenza dell'individuo è di cercare un qualcosa di diverso, che lo distingue dagli altri... proprio per manifestare sempre meglio l'individualità, come tutto lo vediamo a vari livelli, per esempio nelle mode di abbigliamento c'è l'esteriorizzazione inconscia (e per questo che non da soddisfazione mai) di tale principio, ma anche nelle vie spirituali c'è oltre che un evoluzione determinata dai tempi, luoghi ed usanze anche dal bisogno di percorrere nuove strade, dal bisogno (non come singola persona, ma come Essere) di coprire tutto lo spettro possibile di sperimentare tutto.
----------------------------------------------------------------
Loveless io direi se siamo disposti a dare uno scopo alla nostra sofferenza

----------------------------------------------------------------
Ammettiamo che tutte le cose su 2012 etc etc siano vere (qui lo dico e qui lo nego) alla fine dei conti non cambia nulla, abbiamo le stesse identiche possibilità, solo che alcune forze che lavorano apparentemente per frenarci nell'evoluzione e da un'altro punto di vista per darci materiale, fanno sembrare che tutto accadrà.....
Se per imparare a leggere e scrivere ho due (per esempio) possibilità, ed una è scrivere sulla sabbia con un rametto mentre magari dovrei preoccuparmi di trovare da mangiare (kali yuga) oppure posso frequentare una bella e lussuosa scuola con riscaldamento in inverno, aria condizionata in estate, con la pancia piena e non avendo altre preoccupazioni (acquario, età dell'oro... non ancora arrivata comunque), comunque sia impararò solo se saprò metterci volontà senza farmi distrarre dalle cose negative (fame o altri problemi) o positive (benessere etc).
So che a prima vista sembra che sia più facile non distrarsi o poter coltivare lo Spirito meglio non avendo grossi problemi a tirare il carretto... in realtà non cambia nulla... anzi è più facile dormire e adagiarsi nel benessere....
Uno non è connesso  
Vecchio 21-07-2006, 13.06.55   #37
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Post

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti
Sì Era anch'io lo credo... Ma senti questa, mi è venuto un atroce dubbio... Potrebbe essere che forse nel mio sentirmi insoddisfatta, abbia creato dentro di me l'intenzione di cambiare qualcosa.... col risultato di andarmi a infilare in situazioni complicate, per non di dire che me le sto attirando... in modo da avere la conferma al fatto di credere di essere sulla strada sbagliata... Si capisce qualcosa?
ohmy222.g: Forse è meglio che mi fermi un attimo...
a volte...il ns. io superiore "tuona" dentro di noi e ci spinge alla ricerca della ns. strada corretta...ma il ns. inconscio, quello legato alla sopravvivenza materiale, tende a proteggersi e così...quando decidiamo di andare oltre ai ns. limiti (imposti da noi stessi) ecco che questo instinto di sopravvivenza fà in modo che noi stessi si vada verso la strada sbagliata in modo da tenerci sempre fermi nella stessa situazione..non sò se riesco a farmi capire. E' un pò come se ci dicesse "non farlo...conosci la strada vecchia ma non quella nuova"!
Clodette non è connesso  
Vecchio 21-07-2006, 17.29.43   #38
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Clodette
a volte...il ns. io superiore "tuona" dentro di noi e ci spinge alla ricerca della ns. strada corretta...ma il ns. inconscio, quello legato alla sopravvivenza materiale, tende a proteggersi e così...quando decidiamo di andare oltre ai ns. limiti (imposti da noi stessi) ecco che questo instinto di sopravvivenza fà in modo che noi stessi si vada verso la strada sbagliata in modo da tenerci sempre fermi nella stessa situazione..non sò se riesco a farmi capire. E' un pò come se ci dicesse "non farlo...conosci la strada vecchia ma non quella nuova"!
Io non mescolerei incoscio e istinti, se è vero che i secondi sono conseguenza del primo, l'inconscio non ha sempre una valenza negativa... beh neanche gli istinti, se non nella misura in cui ci tengono addormentati.
Uno non è connesso  
Vecchio 21-07-2006, 20.07.08   #39
Papi
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Papi
 
Data registrazione: 01-06-2004
Messaggi: 62
Predefinito

Per me rispondere alla domanda sullo scopo della vita comporta porsene alcune più grandi, che riguardano la Creazione, le ragioni della Creazione, l'Universo, la sua completezza, Dio, la ragione per cui sembriamo soltanto noi in grado di interrogarci ed evolverci su questa terra; è, certamente, uno scopo comune a tutti, intuisco che la salvezza debba riguardare l'intera umanità.
Quanto al singolo, ciascuno ha la sua missione, non è casuale il nostro giorno di nascita, il nostro nome, le nostre scelte professionali..a volte leggendo tutto insieme, a ritroso, si coglie, sia pure nebulosamente, un filo rosso, ci si accorge che, ad ogni bivio, si sono fatte scelte ben precise, che si sono rivelate in sintonia con altre, il puzzle si completa via via.
Papi non è connesso  
Vecchio 21-07-2006, 23.47.03   #40
coccinella
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 22-06-2006
Messaggi: 55
Predefinito

Per me ci sono tanti scopi della vita quanti sono gli esseri umani: il piacere, la conoscenza, il potere, l' esperienza, l'illuminazione, l'amore, ecc... scopi che poi comunque vengono tradotti individualmente, interpretati con le mille sfaccettature che ognuno di noi può dare. Ed è bello che sia così. Amo questa biodiversità umana che rende unico e prezioso ciascuno di noi.
Possiamo tuttavia parlare genericamente, per il valore che può avere, di ricerca di equilibrio, di serenità, di appagamento interiore che cmq alla fine non ci è dato mai di sperimentare se non fugacemente, perchè solo così possiamo trarre l'energia per andare avanti e avere quindi per l'appunto uno scopo per continuare a vivere. L'esistenza di un vuoto ti fa tendere verso la pienezza, così come ognuno di noi la intende.
Citando Bertrand Russel, " ..La mancanza di una cosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità".
coccinella non è connesso  
Vecchio 22-07-2006, 12.05.51   #41
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Scopo... scopa... Forse serve fare un po' di "pulizia" per scoprirlo...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 22-07-2006, 16.19.09   #42
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Nell’arco della vita ci “vuoti” che ci spingono in avanti ma che con un po’ di accortezza si scoprono sempre tali. Nel frattempo si creano dei percorsi che portano sempre alla stessa meta.
Ad un certo punto ci si domanda il senso di tutto ciò e come sia possibile trovare un senso ed una logica per giungere al vero scopo.
Il vuoto come filo conduttore? Maestro di che cosa? Cosa cerchiamo realmente che possa dare termine a quel “vuoto”?
Ma soprattutto come?
L’ultimo post parla di scopa, cosa dobbiamo scopar via i percorsi tracciati che ci portano sempre là?
Forse la parabola dei talenti ci dovrebbe condurre sulla strada giusta, ma come scoprire quali sono quelli di cui disponiamo? E successivamente accettare di avere quel talento e non un altro ci può limitare nell’accettazione del nostro ruolo?
Carissimi lo so che non posso trovare immediatamente tutte le risposte ma il solo fatto di metterne insieme e scriverle per me è già un passo avanti.
Grazie per la pazienza!

P.S. Durante la Messa il Sacerdote fa un gesto, mi sembra per due volte, ha attienza?

griselda non è connesso  
Vecchio 22-07-2006, 17.14.18   #43
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Nell’arco della vita ci “vuoti” che ci spingono in avanti ma che con un po’ di accortezza si scoprono sempre tali. Nel frattempo si creano dei percorsi che portano sempre alla stessa meta.
Ad un certo punto ci si domanda il senso di tutto ciò e come sia possibile trovare un senso ed una logica per giungere al vero scopo.
Il vuoto come filo conduttore? Maestro di che cosa? Cosa cerchiamo realmente che possa dare termine a quel “vuoto”?
Ma soprattutto come?
L’ultimo post parla di scopa, cosa dobbiamo scopar via i percorsi tracciati che ci portano sempre là?
Forse la parabola dei talenti ci dovrebbe condurre sulla strada giusta, ma come scoprire quali sono quelli di cui disponiamo? E successivamente accettare di avere quel talento e non un altro ci può limitare nell’accettazione del nostro ruolo?
Carissimi lo so che non posso trovare immediatamente tutte le risposte ma il solo fatto di metterne insieme e scriverle per me è già un passo avanti.
Grazie per la pazienza!

P.S. Durante la Messa il Sacerdote fa un gesto, mi sembra per due volte, ha attienza?

Non è certo facile scoprire lo scopo della propria vita, penso che la maggior parte delle persone finiscano coll'agire in modo automatico, senza neppure porsi il problema, l'importante è mangiare, dormire....etc. etc....
Ma credo che quando comincia a 'bruciare' un fuoco dentro di noi che ci porta a porci domande....a cercare...prima o poi 'ascoltandoci' con attenzione, senza farci distrarre dal 'rumore' di fondo, qualche risposta giungerà dal nostro Io più alto/profondo, che ci potrà guidare nella giusta direzione, che ci porterà a fare delle scelte, talvolta molto difficili e dolorose, ma che per compiere quel percorso, dovremmo necessarimente fare. Alcune volte durante il cammino potrebbero essere richieste anche 'prove' molto dure....c'è chi ha lasciato famiglia, casa, affetti per proseguire nella sua strada....pur non essendo questa una tappa obbligata per tutti, può far riflettere su cosa possa significare muoversi in questa direzione, non ci saranno più attaccamenti, ma solo l'Intento per il raggiungimento della Meta, che non sarà però un volere egoico, ma un desidero puro di ritrovare Se Stessi.

Il riferimento della scopa di Kael penso riguardi alla purificazione/catarsi necessaria che dovrà realizzarsi entro la nostra coscienza per poter proseguire su questo percorso, quindi spazzar via i percorsi tracciati, come tu dici, penso sia corretto.


Haamiah non è connesso  
Vecchio 22-07-2006, 18.18.10   #44
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

.
griselda non è connesso  
Vecchio 23-07-2006, 12.28.19   #45
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Troppi scopi superflui ci distolgono da quello Vero.
I famosi piccoli io... ognuno che mira verso un punto diverso.

Le cose preziose stanno sempre dentro, celate nel profondo, protette... come il diamante nella roccia... La scopa serve per eliminare gli scopi superflui, per portare alla luce quello Vero...

__________________


Ultima modifica di Kael : 23-07-2006 alle ore 13.26.41.
Kael non è connesso  
Vecchio 24-07-2006, 12.54.14   #46
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Io non mescolerei incoscio e istinti, se è vero che i secondi sono conseguenza del primo, l'inconscio non ha sempre una valenza negativa... beh neanche gli istinti, se non nella misura in cui ci tengono addormentati.
certo hai ragione, sono assolutamente d'accordo. Avrei dovuto specificare molto meglio. Ma l'uomo tende a tenere ancora divisi gli istinti animali da quelli spirituali, tendiamo ancora a dividere, a limitare...; avendo coscenza di sè e dell'universo e quindi di Dio, può andare ben oltre. Ecco che istinto animale e spirituale andreabbero conosciuti a fondo, dovremmo andare nel ns. profondo, conoscerli, accettarli ed infine unirli.
Clodette non è connesso  
Vecchio 24-07-2006, 13.00.18   #47
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

..e comunque io ho scoperto che lo scopo della mia vita è ritrovare me stessa, nella sua + originale struttura!
è un percorso non facile x me, irto di momenti di disperazione durante i quali medito su me stessa e dentro me stessa e scopro cose che non avrei mai voluto sapere o accettare di me! Ma ho ritrovato anche ciò che c'è di positivo in me...ho accettato e poi unito entrambi i lati. Una volta avvertivo la lotta tra loro, tra bene e male, ma oggi ho scoperto che ad esempio l'aggressività si può trasformare in qualcosa di positivo usandola come forza positiva. Ed ecco che io oggi, ho unito il bianco e il nero, il bene e il male e dunque oggi..posso dire di volermi davvero bene!
Clodette non è connesso  
Vecchio 24-07-2006, 13.16.43   #48
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Troppi scopi superflui ci distolgono da quello Vero.
I famosi piccoli io... ognuno che mira verso un punto diverso.

Le cose preziose stanno sempre dentro, celate nel profondo, protette... come il diamante nella roccia... La scopa serve per eliminare gli scopi superflui, per portare alla luce quello Vero...

sono daccordo Kael....
quante cose ci sembrano giuste...e spesso appagano semplicemente l'io....
qualcuna invece proprio non la vogliamo vedere..forse perchè porta
sacrificio...fatica....dimenticando che spesso ciò che è facile è pure
superfluo...difficile arrivare all' essenza pura di quanto ci serve...
e poi spesso...è ciò che ci serve comprendere che ci porterà al "talento"
o scopo/compito di vita....
forse.....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 24-07-2006, 13.25.39   #49
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Clodette
certo hai ragione, sono assolutamente d'accordo. Avrei dovuto specificare molto meglio. Ma l'uomo tende a tenere ancora divisi gli istinti animali da quelli spirituali, tendiamo ancora a dividere, a limitare...; avendo coscenza di sè e dell'universo e quindi di Dio, può andare ben oltre. Ecco che istinto animale e spirituale andreabbero conosciuti a fondo, dovremmo andare nel ns. profondo, conoscerli, accettarli ed infine unirli.
Perdonami, io sono strapignolo, forse un giorno capirai perchè, comunque ritengo che mentre tutto può essere integrato sempre più nel lato verso il non manifesto, più scendi nella materia e più c'è bisogno di categorizzazioni per capirsi... alla fine i due lati si uniscono in una soluzione di continuità ma non a tutti è dato di vederlo.
Dunque sopra parlavamo di inconscio ed istinti, adesso hai spostato su istinti animali e spirituali, su quelli animali non credo vi siano dubbi, che cose intendi con quelli spirituali?
Ti anticipo che dal mio punto di vista, cioè da dove vedo e fino dove vedo io, gli istinti sono mezzi da usare... diciamo una sottospecie di ego, qualora non li usiamo loro ci usano....
Uno non è connesso  
Vecchio 25-07-2006, 12.58.41   #50
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Perdonami, io sono strapignolo, forse un giorno capirai perchè, comunque ritengo che mentre tutto può essere integrato sempre più nel lato verso il non manifesto, più scendi nella materia e più c'è bisogno di categorizzazioni per capirsi... alla fine i due lati si uniscono in una soluzione di continuità ma non a tutti è dato di vederlo.
Dunque sopra parlavamo di inconscio ed istinti, adesso hai spostato su istinti animali e spirituali, su quelli animali non credo vi siano dubbi, che cose intendi con quelli spirituali?
Ti anticipo che dal mio punto di vista, cioè da dove vedo e fino dove vedo io, gli istinti sono mezzi da usare... diciamo una sottospecie di ego, qualora non li usiamo loro ci usano....
ciao Uno! sì devo dire che sono d'accordo con te.
Vorrei dirvi una cosa che forse avrei dovuto premettere quando sono arrivata! mentre discuto con voi...a volte potrei ritrattare ciò che ho detto, fa parte del mio percorso, le vs. risposte a volte aprono maggiormente la mia mente a nuove visuali e mi aiutano ad evolvere. Scusate quindi se vi sembrerò alcune volte un pò confusionaria, spero di non crearvi problemi.
Cmq...sì, gli istinti animali sono mezzi da usare, assolutamente e sono d'accordo sul fatto che altrimenti, sarebbero loro ad usare noi..e succede ogni giorno senza che neppure ce ne accorgiamo.
Mi chiedevo fino a poco tempo fa se il ns. famoso sesto senso dipendesse dal fatto che abbiamo un'anima e allora riflettei sul fatto che anche gli animali hanno queste "doti" dunque ho compreso che forse...non ha senso una domanda del genere, xchè ogni essere dell'universo è composto dalla stessa energia e dunque non ci sono separazioni...quindi ogni essere ha le sue "doti"....
spero di essermi fatta capire....
Clodette non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Arte in generale Uno Arte 28 02-08-2006 14.42.43
I segni dello zodiaco moonA Astrologia Occidentale 14 28-07-2006 14.30.46
Caccia Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 11 25-05-2006 14.29.52
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.06.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271