Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-10-2011, 20.57.52   #76
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Scusa se mi permetto,
Ci mancherebbe altro, ti/vi considero amici. Virtuali ma pur sempre amici.

Per il resto credo che tu e Kael abbiate ragione. Forse non è che mi manca il tempo perchè ricordarsi di sè non necessita, appunto, di tempo.

Ma di energia. E' quella che comincia a mancarmi.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 18-10-2011, 22.52.33   #77
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Ma di energia. E' quella che comincia a mancarmi.
Come ti capisco... (vedasi mia firma)
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 18-10-2011, 22.58.11   #78
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Come ti capisco... (vedasi mia firma)
OT
E io che pensavo che la tua firma era un monito per noi


Anche io trovo difficile ricordarmi di me, cerco di farlo in piccoli gesti quotidiani, ad esempio se mi ricordassi di me ogni volta che vado in bagno o siedo sulla macchina, facendolo ogni giorno sarebbe già un gran passo! Il problema è che spesso c'è una parte remota ma dentro di me, che non è tanto convinta dell'utilità del ricordarsi di se.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 18-10-2011, 23.13.54   #79
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
OT
E io che pensavo che la tua firma era un monito per noi


Anche io trovo difficile ricordarmi di me, cerco di farlo in piccoli gesti quotidiani, ad esempio se mi ricordassi di me ogni volta che vado in bagno o siedo sulla macchina, facendolo ogni giorno sarebbe già un gran passo! Il problema è che spesso c'è una parte remota ma dentro di me, che non è tanto convinta dell'utilità del ricordarsi di se.
Più che altro forse c'è una parte che teme di perdere potere se ci ricordassimo di noi sempre, ma è ora di fargli sentire la voce del padrone a questa parte...

Iniziando a ripetermi che devo ricordarmi di me, mi ricordo più volte al giorno di ricordarmi( ), ma al momento di farlo non so che fare, cioè mi guardo intorno, mi dico mentalmente che sto ricordandomi di me, provo a concentrarmi sul corpo e dopo 3 minuti già mi riaddormento.

Certamente ci vuole tempo prima di aumentare il periodo in cui ci si ricorda, però vorrei riuscire a farlo mentre parlo, lavoro, mentre mi arrabbio, mentre mi criticano ...
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 18-10-2011, 23.17.04   #80
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Più che ricordarmi di me io mi ricordo della vita, non so se è proprio la stessa cosa, cioè ad un certo punto è come se fermassi la giornata e cerco il significato profondo della vita, forse non è proprio un ricordarsi di se, ma sicuramente è uno stato un po' diverso del normale, e mi accorgo che il 90% delle volte viviamo tra routine, pensieri automatici e schemi preimpostati, alla fine mi sembra proprio che non stiamo a vivere per niente.

p.s per luke: mi fai morire dalle risate
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 18-10-2011, 23.19.42   #81
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
OT
E io che pensavo che la tua firma era un monito per noi
Sono molto più egoista di quello che può sembrare...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 18-10-2011, 23.29.09   #82
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Più che ricordarmi di me io mi ricordo della vita, non so se è proprio la stessa cosa, cioè ad un certo punto è come se fermassi la giornata e cerco il significato profondo della vita, forse non è proprio un ricordarsi di se, ma sicuramente è uno stato un po' diverso del normale, e mi accorgo che il 90% delle volte viviamo tra routine, pensieri automatici e schemi preimpostati, alla fine mi sembra proprio che non stiamo a vivere per niente.

p.s per luke: mi fai morire dalle risate
GIà è qualcosa, ma non credo serva ogni volta ricercare il significato dlla vita, basterebbe essere presenti sul serio, in ciò che si fa , con mente, corpo , emozioni ecc
Purtroppo esiste anche un ricordarsi di sè meccanico, cioè il pensare di essere svegli quando in realtà si continua a dormire.

Per quello servirebbero shock ad oltranza per svegliarsi e non riaddormentarsi, in mancanza di qualcuno che ce li dia alla bisogna si sfrutta ciò che si può avere sotto mano nel corso della giornata, imporsi alcuni momenti nei quali ci si sforza di essere presenti, anche se come ho detto prima magari non sarà vera presenza all'inizio, anche in modo "brutale", c'era l'esempio del rompere degli oggetti a casa che ho fatto qualche post sopra, ma senza arrivare a questo metti che stai sentendo una canzone ti stanno partendo in automatico le emozioni, all'improvviso, d'impulso spegni tutto , lì per lì resti disorientato un attimo e può essere più "facile" ricordarti di te in quel momento, solo che poi devi riuscire a far durare il tutto, e la volta seguente devi trovare un modo diverso per "spezzare".
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 18-10-2011 alle ore 23.37.32.
luke non è connesso  
Vecchio 18-10-2011, 23.39.40   #83
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio

Iniziando a ripetermi che devo ricordarmi di me, mi ricordo più volte al giorno di ricordarmi( ), ma al momento di farlo non so che fare, cioè mi guardo intorno, mi dico mentalmente che sto ricordandomi di me, provo a concentrarmi sul corpo e dopo 3 minuti già mi riaddormento.

Certamente ci vuole tempo prima di aumentare il periodo in cui ci si ricorda, però vorrei riuscire a farlo mentre parlo, lavoro, mentre mi arrabbio, mentre mi criticano ...
Beh ma è normale anzi beato te che duri tre minuti ai primi tentativi.
Io ho sempre notavo una cosa e cioè se cerco di vedermi vivere mi rendo conto di quanto mostruosamente lento è il centro intelletuale. Se provi a fare le cose osservandole dal centro intellettuale non ne esci più... mi sono accorta di come sia fondamentale il centro meccanico per dare spazio a noi di concentrarci su altro. Ad esempio sulla strada e il traffico mentre guidiamo.

Quando mi ricordo di me mi sento, mi percepisco in tutti i livelli che riesco, certamente il corpo è il punto di riferimento perchè occupa materialemnte uno spazio, c'è e io sono li dove è il corpo. Per me ricordarmi vuol dire non lasicare che nulla accada senza la mia attenzione. Essere presente nel presente. E' attenzione a se e tutto ciò che accade intorno a se. In modo tale da formare una copia di tutto.
E' qualcosa che vivo come avvicinarsi un passo dal qui ed ora.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora  
Vecchio 18-10-2011, 23.44.25   #84
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Comunque anche se ci si scorda di ricordarsi di se, se si impara a fare le cose con attenzione e a calmare un pò la mente è ricordarsi di se, dimenticandosi di ricordarsi di ricordarsi di se.. pufff...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora  
Vecchio 18-10-2011, 23.47.18   #85
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

In effetti neanche a me sono tre minuti....

La cosa del corpo che hai detto è importante, nel senso che percepirlo esserne più consapevole ti può dare, credo, già un punto di appoggio nel senso che un vero IO dovrebbe basarsi anche sul corpo,che potrebbe rappresentare già una parte "intera" non spezzettata in piccoli io che se ne vanno per conto loro.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 19-10-2011, 10.17.44   #86
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non so ma da qualche parte ho letto, che non è importante il risultato, ma il continuo sforzo. Il continuo sforzo è quello che cambia qualcosa dentro di noi a prescindere se duriamo 2 minuti o se il nostro centro intellettuale è una lumaca, la perseveranza è la chiave.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.44.45.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271