Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-10-2008, 22.01.19   #26
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

E si Nike, te l'ho già detto, Gesù è pubblicamente unico, ciò che c'era prima era "meno" (per quanto ragionare in termini di meno e più non è il massimo della precisione) e ciò che viene dopo a partire da Lui sarà più.
Lui stesso disse (Lory non sarà d'accordo ma pazienza) "farete cose più grandi di me" come Lui le fece più grandi di altri.
Ora per capire bene il contesto bisogna capire che "farete" non era rivolto esclusivamente ai discepoli, ma al genere umano... e "cose più grandi di me" non è l'abbreviazione di "cose più grandi di quelle che ho fatto io".
Al di la dei libri, più o meno veri... più o meno inventati secondo il giudizio di alcuni, "qualcuno" ha voluto scriverlo sulla pietra per lasciarlo a chi può comprendere.

A prescindere dallo sviluppo raggiungibile dal singolo, l'umanità intera nasce (in senso reale, bambini che nascono) con determinate caratteristiche psicofisiche di partenza, una base da cui partire e poi arrivare dove si vuole, questo a prescindere da particolari doni che qualcuno può avere
Il modo con cui ci viene tramandata questa Conoscenza è lo djed od italianizzato zed, parola che nell'originale assomiglia molto a diodo (allego un immagine)

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  djed7.jpg
Visite: 1244
Dimensione:  8.2 KB

Come potrai notare questo che è uno dei più moderni trovati ha 4 barre verticali che corrispondono al potenziale di partenza di Gesù potenziale. Prima (ne sono stati trovati di più antichi) erano a 3 o 2 barre. Gesù ha completato questo potenziale rendendolo di fatto accessibile a tutti... diciamo che è inserito nella memoria, se vogliamo possiamo chiamarla genetica di tutti, collettiva dell'incoscio o come preferiamo.
Questo non significa che altri prima di lui non abbiano raggiunto livelli simili, però lo hanno fatto in solitaria dovendo poi di fatto manifestare quello che l'umanità era pronta a ricevere e dovendo comunque "fermarsi" (non è esatto, ma non è un concetto semplice... in soldoni io potrei essere un illuminato ma se non si illumina l'umanità la mia illuminazione non è completa.. integrata... ma servirebbe un'altra parola.. comunque non ho spiegato nulla, ci vuole un 3d solo per questo e non è sufficiente)

Insomma Gesù ha portato l'umanità alla 4° barra di potenziale accessibile alla nascita. cosa che permette analogie con molti insegnamenti, per esempio anche quello di Gurdjieff

Oltre a vari in piccole dimensioni ce ne sono sempre alcuni di adeguate dimensioni per determinati scopi, quello a 4 barre era (è) dentro la piramide di Cheope, ce ne sono già in giro anche un paio a 5 barre per la nostra epoca, ma non vi dirò mai dove sono

Ho molto sintetizzato il tutto, il discorso è complesso, la stessa analogia con un diodo e particolari processi che possono avvenire nell'uomo è qualcosa che abbisogna di molti più dati per essere almeno capita, per essere compresa andrebbe messa in pratica.

Uno non è connesso  
Vecchio 17-10-2008, 22.57.37   #27
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Secondo me la discussione è inutile, e non perchè l'abbia aperta Nike, ma perchè si può soltanto ipotizzare e nessuno c'era 2000 anni fa, ne tanto meno può avere importanza se sia esistito o meno, anche se mi pare molto strano che lo stesso tempo viene definito dagli storici prima di Cristo e dopo Cristo, evidentemente cambia qualcosa, se si è azzerato tutto. Mi domando poi come mai prima il tempo scorreva al contrario.

In ogni caso credo che di Gesù ce ne sia soltanto Uno, e nessuno può essere più grande di lui.

In ogni caso non capisco che significa Gesù esisterà finchè ci si ricorderà di lui, quindi se tutti ci scordiamo di lui, non esiste più?
Non è certo il ricordo umano o della sua celebrità che porta la sua opera.

In ogni caso si è vero che c'è stata gente che ha fatto più di Gesu ( dalle descrizioni dei santi, ci sono miracoli piu marcati di quelli fatti da Gesù) ma non per questo i Santi erano ad un livello più alto di lui.
Infatti ha detto "farete" cose più grandi di me, e non "Sarete" più grandi me.
Astral non è connesso  
Vecchio 17-10-2008, 23.13.49   #28
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
In ogni caso non capisco che significa Gesù esisterà finchè ci si ricorderà di lui, quindi se tutti ci scordiamo di lui, non esiste più?
Non è certo il ricordo umano o della sua celebrità che porta la sua opera.
Chi ha detto questo?

Citazione:
In ogni caso si è vero che c'è stata gente che ha fatto più di Gesu ( dalle descrizioni dei santi, ci sono miracoli piu marcati di quelli fatti da Gesù) ma non per questo i Santi erano ad un livello più alto di lui.
Infatti ha detto "farete" cose più grandi di me, e non "Sarete" più grandi me.
Non si parla di miracoli, anche se... trovami un miracolo più marcato di far resuscitare qualcuno o resuscitare, a meno che non ne diamo un senso metaforico, in ogni caso tutto il resto già fatto... non parlava di miracoli, che miracolo potevano (potremmo) fare più grande?
Intendo miracoli prodigi come intendevi tu, se intendiamo miracolo "nell'evoluzione" allora il discorso è diverso, qualcuno ne farà uno più grande del suo.
Uno non è connesso  
Vecchio 18-10-2008, 09.58.36   #29
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E si Nike, te l'ho già detto, Gesù è pubblicamente unico, ciò che c'era prima era "meno" (per quanto ragionare in termini di meno e più non è il massimo della precisione) e ciò che viene dopo a partire da Lui sarà più.
Lui stesso disse (Lory non sarà d'accordo ma pazienza) "farete cose più grandi di me" come Lui le fece più grandi di altri.
Ora per capire bene il contesto bisogna capire che "farete" non era rivolto esclusivamente ai discepoli, ma al genere umano... e "cose più grandi di me" non è l'abbreviazione di "cose più grandi di quelle che ho fatto io".
Al di la dei libri, più o meno veri... più o meno inventati secondo il giudizio di alcuni, "qualcuno" ha voluto scriverlo sulla pietra per lasciarlo a chi può comprendere.

A prescindere dallo sviluppo raggiungibile dal singolo, l'umanità intera nasce (in senso reale, bambini che nascono) con determinate caratteristiche psicofisiche di partenza, una base da cui partire e poi arrivare dove si vuole, questo a prescindere da particolari doni che qualcuno può avere
Il modo con cui ci viene tramandata questa Conoscenza è lo djed od italianizzato zed, parola che nell'originale assomiglia molto a diodo (allego un immagine)

Allegato 1796

Come potrai notare questo che è uno dei più moderni trovati ha 4 barre verticali che corrispondono al potenziale di partenza di Gesù potenziale. Prima (ne sono stati trovati di più antichi) erano a 3 o 2 barre. Gesù ha completato questo potenziale rendendolo di fatto accessibile a tutti... diciamo che è inserito nella memoria, se vogliamo possiamo chiamarla genetica di tutti, collettiva dell'incoscio o come preferiamo.
Questo non significa che altri prima di lui non abbiano raggiunto livelli simili, però lo hanno fatto in solitaria dovendo poi di fatto manifestare quello che l'umanità era pronta a ricevere e dovendo comunque "fermarsi" (non è esatto, ma non è un concetto semplice... in soldoni io potrei essere un illuminato ma se non si illumina l'umanità la mia illuminazione non è completa.. integrata... ma servirebbe un'altra parola.. comunque non ho spiegato nulla, ci vuole un 3d solo per questo e non è sufficiente)

Insomma Gesù ha portato l'umanità alla 4° barra di potenziale accessibile alla nascita. cosa che permette analogie con molti insegnamenti, per esempio anche quello di Gurdjieff

Oltre a vari in piccole dimensioni ce ne sono sempre alcuni di adeguate dimensioni per determinati scopi, quello a 4 barre era (è) dentro la piramide di Cheope, ce ne sono già in giro anche un paio a 5 barre per la nostra epoca, ma non vi dirò mai dove sono

Ho molto sintetizzato il tutto, il discorso è complesso, la stessa analogia con un diodo e particolari processi che possono avvenire nell'uomo è qualcosa che abbisogna di molti più dati per essere almeno capita, per essere compresa andrebbe messa in pratica.

Tutto questo dovrebbe riflettersi nell'insegnamento ad esempio uno degli aspetti che volevo toccare e' la nuova visione del mondo :
la nascita ,la vita ,la morte e la resurrezione implicano un concetto del mondo come cosa buona e non come cosa dalla quale allontanarsi .
Questo e' un concetto non presente nelle dottrine orientali anche se non del tutto nuovo visto che anche Mitra e' morto e risorto , Dioniso lo stesso , Horus anche mi pare.
Ma Mitra e gli altri non lo hanno fatto o non lo hanno comunicato pubblicamente come lo ha fatto Gesu', non lo hanno reso accessibile a tutti e' cosi'?
Ma ce n'e' altri credo di aspetti nuovi .

Per quanto al diodo si puo' parlare di ''salto '' nell'evoluzione fisico o spirituale ? entrambi mi pare di capire. C'e' un nesso quindi con il processo alchemico che non sarebbe solo spirituale ma anche trasmutazione fisica ( vedi quanto si diceva della pesatura del cuore e della piuma nell'opera alchemica)
Perche' parli di condizione accessibile alla nascita , non dovrebbe essere una potenzialita' e quindi avvenire se possibile nel corso della vita?
Da ultimo tu credi quindi nella vita fisica di Gesu' e nella sua opera che rappresenta l'esoterismo del cristianesimo?

Devo dire che cosi' le cose cominciano a quadrare , la discussione non mi sembra inutile .

Ultima modifica di nikelise : 18-10-2008 alle ore 10.01.04. Motivo: correzione
nikelise non è connesso  
Vecchio 18-10-2008, 10.06.23   #30
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
La cosa bella - o brutta - è che da quel punto " fa partire" la sua origine ( religiosa, spirituale, sociale etc etc ) escludendone, per conseguenza, tutto ciò che si trova al di fuori o che è stato catalogato "diverso".
A sto punto quindi, dire che Gesù è stato uno tra i più grandi, a chi ha una visione prettamente univoca e monotematica, potrebbe risultare anche blasfemo sotto alcuni punti di vista.
Infatti è questo per i cristiani ( cattolici o meno) Gesù non può essere uno dei più grandi, o il più grande, ma si tratta semplicemente di Dio e non si possono fare paragoni ne prima, ne dopo, ne con i santi ne con altre divinità. Tanto è vero che nel Vangelo si spiega chiaramente che chiunque dice di essere superiore a lui ( a livello evolutivo o meno) si tratta di un anticristo.
Astral non è connesso  
Vecchio 18-10-2008, 10.22.16   #31
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Come potrai notare questo che è uno dei più moderni trovati ha 4 barre verticali che corrispondono al potenziale di partenza di Gesù potenziale. Prima (ne sono stati trovati di più antichi) erano a 3 o 2 barre. Gesù ha completato questo potenziale rendendolo di fatto accessibile a tutti... diciamo che è inserito nella memoria, se vogliamo possiamo chiamarla genetica di tutti, collettiva dell'incoscio o come preferiamo.
Questo non significa che altri prima di lui non abbiano raggiunto livelli simili, però lo hanno fatto in solitaria dovendo poi di fatto manifestare quello che l'umanità era pronta a ricevere e dovendo comunque "fermarsi" (non è esatto, ma non è un concetto semplice... in soldoni io potrei essere un illuminato ma se non si illumina l'umanità la mia illuminazione non è completa.. integrata... ma servirebbe un'altra parola.. comunque non ho spiegato nulla, ci vuole un 3d solo per questo e non è sufficiente)
In pratica se l'umanità viene a conoscenza di un Buddha nel momento sbagliato non si imprime nulla nel dna, mentre (come ogni cosa) nel momento giusto anche l'Illuminato può agire affinchè si imprima fortemente il messaggio, il flusso, così Gesù imprime il Cristo nell'umanità con la sua morte e attiva lo Zed a 4. Dico attiva perchè se lo zed è dentro Cheope vuol dire che esisteva almeno 2000 anni prima di Lui se vogliamo rispettare la datazione scientifica, ma se vogliamo vedere la realtà esisteva ben da 12000 anni dentro Cheope. Per cui immagino che ce ne siano in giro fino a 7 (o 12?). Non che sia importante sapere dove sono ma che ci sono si, vuol dire che vanno attivati ed indicano il percorso evolutivo dell'umanità.
Quello che non mi è chiaro però è che secondo la nostra Tradizione non possiamo andare oltre il Cristo. Scrivendo penso di aver capito.. Gesù non ha impresso tutta la potenza del Cristo nella Terra, ma ha aperto la porta verso il Sole. Un'altro Illuminato imprimerà un altro potenziale del Cristo ed attiverà il 5 e così via.

La cosa meraviglliosa di tutto questo, che personalmente mi insegna molto, è che questa possibilità viene data a tutti anche quelli che ne discutono la valenza e la storicità.


Citazione:
Insomma Gesù ha portato l'umanità alla 4° barra di potenziale accessibile alla nascita. cosa che permette analogie con molti insegnamenti, per esempio anche quello di Gurdjieff
L'analogia è l'uomo 4? L'uomo sulla via?


EDIT: non ho letto Nike e Astral
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 18-10-2008, 10.43.21   #32
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Tutto questo dovrebbe riflettersi nell'insegnamento ad esempio uno degli aspetti che volevo toccare e' la nuova visione del mondo :
la nascita ,la vita ,la morte e la resurrezione implicano un concetto del mondo come cosa buona e non come cosa dalla quale allontanarsi .
Questo e' un concetto non presente nelle dottrine orientali anche se non del tutto nuovo visto che anche Mitra e' morto e risorto , Dioniso lo stesso , Horus anche mi pare.
Ma Mitra e gli altri non lo hanno fatto o non lo hanno comunicato pubblicamente come lo ha fatto Gesu', non lo hanno reso accessibile a tutti e' cosi'?
.
Anche io ho cercato nelle similitudine la verità su Gesù, ma mai ho dubitando però che non fosse esistito uno solo di questi miti, magari con nomi diversi ma ognuno per me è esistito. Sono giunta alla conclusione che i miti altro non sono che una sorta di profezia per chi vuole e può incamminarsi in questo Cammino.
La Via è una e tanti Illuminati con storie simili non fanno altro che dirmi che è Oggettivo che la Via sia una e che tutti arrivano a quel punto comune e che sia la fine dell'Iniaziato. In un certo senso mi conforta e mi dice che se si segue Mitra o si segue Cristo o si segue Krishna (che è il Cristo orientale per dirti che esiste anche da loro) stiamo percorrendo sempre lo stesso cammino.

Penso che alcuni di loro hanno limitato il loro insegnamento a piccoli gruppi perchè l'umanità non era pronta ma erano pronti quei piccoli gruppi, immettere impressioni in piccoli gruppi vuol dire in qualche modo fare comunque qualcosa. E' come un'onda che parte dal centro e che lentamente si propaga perdendosi nella distanza. Gesù arriva nel momento giusto, muore presto probabilmente per via dell'immensa Energia impiegata attraverso il suo corpo (ma è una mia idea..), ed imprime "violentemente " fortemente direttamente nelle Forze Terrestri il messaggio cambiando credo, non lo so, la vibrazione (si oscurò il cielo, ci fù un terremoto tanto era forte la forza). Forse ha potuto farlo solo perchè altri prima di lui avevano iniziato l'onda..
L'onda che ha propagato Lui sarà ripresa da altri.

Citazione:
Per quanto al diodo si puo' parlare di ''salto '' nell'evoluzione fisico o spirituale ? entrambi mi pare di capire. C'e' un nesso quindi con il processo alchemico che non sarebbe solo spirituale ma anche trasmutazione fisica ( vedi quanto si diceva della pesatura del cuore e della piuma nell'opera alchemica)
Perche' parli di condizione accessibile alla nascita , non dovrebbe essere una potenzialita' e quindi avvenire se possibile nel corso della vita?
Da ultimo tu credi quindi nella vita fisica di Gesu' e nella sua opera che rappresenta l'esoterismo del cristianesimo?
Le condizioni accessibili sono una potenzialità. Ma prima di Gesù non erano accessibili. Dopo di Lui sono diventate potenzialità accessibili all'uomo, e quindi dalla nascita. Prima era un durissimo lavoro e non per tutti.
Ecco perchè ci ha aperto le porte alla Salvezza.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 18-10-2008, 15.39.48   #33
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Questo e' un concetto non presente nelle dottrine orientali
in quello che arriva qua da noi e/o a livello essoterico, ma in fondo in fondo le cose non cambiano, quello che circola dell'oriente è in gran parte confinato alla terza barra del discorso sopra, questo non significa che l'oriente sia indietro, primo perchè è diverso da ciò che circola o è essoterico e quello che è realmente, secondo perchè abbiamo sempre bisogno di aver sotto mano e sotto gli occhi anche il gradino precedente, i problemi nascono quando si nega il passato o si nega il presente e contemporaneamente non si guarda il futuro.

Citazione:
Ma Mitra e gli altri non lo hanno fatto o non lo hanno comunicato pubblicamente come lo ha fatto Gesu', non lo hanno reso accessibile a tutti e' cosi'?
La gente non ha compreso, non poteva e noi giunge attraverso ciò che è tramandato pubblicamente solo quel livello di comprensione che la gente ha potuto trattenere.

Citazione:
Per quanto al diodo si puo' parlare di ''salto '' nell'evoluzione fisico o spirituale ? entrambi mi pare di capire. C'e' un nesso quindi con il processo alchemico che non sarebbe solo spirituale ma anche trasmutazione fisica ( vedi quanto si diceva della pesatura del cuore e della piuma nell'opera alchemica)
L'evoluzione è sempre fisica (il fisico non è limitato a ossa, carne etc... anche la mente è fisica tanto per fare un esempio), è sbagliato parlare di evoluzione spirituale, lo Spirito è già perfetto... comunque possiamo accettare il termine evoluzione spirituale intendendo con questa la sempre maggiore possibilità di incarnazione dello Spirito.
Citazione:
Perche' parli di condizione accessibile alla nascita , non dovrebbe essere una potenzialita' e quindi avvenire se possibile nel corso della vita?
Da ultimo tu credi quindi nella vita fisica di Gesu' e nella sua opera che rappresenta l'esoterismo del cristianesimo?
Un pò ha risposto Sole nell'ultimo post, accessibile nel senso che invece che partire dalla clava parti dalla città (per fare un esempio terra terra)
I nostri corpi non sono quelli di 5000 anni fa e ancora meno quelli di 20000 anni fa, ove per corpo, ripeto, non ci limitiamo a ossa, carne etc..
Si io sono certo delle vita fisica di Gesù, non importa poi se è nato 50 anni prima o dopo, se è morto prima o dopo, se dopo la crocefissione ha continuato a vivere o no, non importa se si è chiamato realmente Gesù, se era un falegname o un re e mille altre cose etc...
Posso anche conoscere questi particolari, e capisco che quando ci si fa delle domande e non si ha una visione d'insieme abbastanza allargata un particolare può sembrare l'unico modo per toccare qualcosa, però a me interessa che il tutto abbia un senso logico ove per logica intendo qualcosa che possa collocarsi universalmente senza perdere di significato... questo senso deve essere principalmente per me, non mi sforzo di incollarlo ad altri.

Citazione:
la discussione non mi sembra inutile .
Nessuna discussione è inutile, male che vada sarà produttiva per te e me, ma non credo solo per noi.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Infatti è questo per i cristiani ( cattolici o meno) Gesù non può essere uno dei più grandi, o il più grande, ma si tratta semplicemente di Dio e non si possono fare paragoni ne prima, ne dopo, ne con i santi ne con altre divinità. Tanto è vero che nel Vangelo si spiega chiaramente che chiunque dice di essere superiore a lui ( a livello evolutivo o meno) si tratta di un anticristo.
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
In pratica se l'umanità viene a conoscenza di un Buddha nel momento sbagliato non si imprime nulla nel dna,
Grosso modo è così anche se la cosa è più complessa, non è solo questione di venirne a conoscenza, ti sei avvicinata più con il discorso dell'onda, quando si arriva ad un certo potenziale un'ultimo scossone rende la cosa "pubblica"

Citazione:
Per cui immagino che ce ne siano in giro fino a 7 (o 12?).
No

Citazione:
Gesù non ha impresso tutta la potenza del Cristo nella Terra, ma ha aperto la porta verso il Sole. Un'altro Illuminato imprimerà un altro potenziale del Cristo ed attiverà il 5 e così via.
Esatto
Citazione:
L'analogia è l'uomo 4? L'uomo sulla via?
Esatto, non sulla, ma che può iniziare, infatti oggi è molto più facile che persone di tutti i tipi possano iniziare.. anche se poi in realtà non significa nulla, molta gente gioca con questi argomenti, altri se la raccontano etc...
Uno non è connesso  
Vecchio 23-10-2008, 14.30.15   #34
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ho persino un po' di timore o senso di reverenza non so come dire davanti a quanto è stato detto. Sono cose talmente grandi che ho persino paura a pensare di dire cavolate.
Ma mi sorgono delle domande che probabilmente non hanno nessun senso o poco, perchè mi mancano tanti tasselli

Mi pare di aver capito che dopo Gesù la terra sia cambiata, ma cosa della terra, la sua coscienza?
Noi qui cerchiamo di apliare la nostra non riesco neppure ad immaginare quella di Gesù però con la Sua Morte qualcosa è cambiato come se avesse trasmesso qualcosa alla terra, ok Sole l'ha chiamato Spirito Solare ma per me ora come ora rimangono parole vuote. Ha attivato la coscienza della terra sino al suo 4 "chakra" della stessa? Se si cosa comporta questo per gli uomini, forse un cambiamento radicale di possibilità che diventa patrimonio di tutti proprio grazie a questa attivazione? ( Non so se è questo che ha spiegato Uno con le sue parole.)
Trovo tutto questo davvero commovente e domando scusa se ho detto delle assurdità.

P.S. so che esiste un modellino a 5 barre di uno zed al museo di Parigi ma non penso i riferimenti portassero a quello.

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-10-2008, 15.22.15   #35
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio

Mi pare di aver capito che dopo Gesù la terra sia cambiata, ma cosa della terra, la sua coscienza?
Noi qui cerchiamo di apliare la nostra non riesco neppure ad immaginare quella di Gesù però con la Sua Morte qualcosa è cambiato come se avesse trasmesso qualcosa alla terra, ok Sole l'ha chiamato Spirito Solare ma per me ora come ora rimangono parole vuote. Ha attivato la coscienza della terra sino al suo 4 "chakra" della stessa? Se si cosa comporta questo per gli uomini, forse un cambiamento radicale di possibilità che diventa patrimonio di tutti proprio grazie a questa attivazione? ( Non so se è questo che ha spiegato Uno con le sue parole.)
Trovo tutto questo davvero commovente e domando scusa se ho detto delle assurdità.

P.S. so che esiste un modellino a 5 barre di uno zed al museo di Parigi ma non penso i riferimenti portassero a quello.

Ti assicuro che i tasselli non mancano solo a te

Credo che si possa fare un discorso più o meno corretto - nella misura cioè di avere dati a disposizione, in questo caso non storici, per potere confermare o no. Qua mi rendo conto c'entrano i tasseli di cui parli.
Però posso azzardare dicendo che seguendo il discorso quel qualcosa, quella energia che ha decretato un cambiamento nella umanità o più nello specifico che " si è impresso" nel suo universo collettivo ha sicuramente un che di impressionante. Pensavo però che è stato - come lo è stato prima nel corso dei secoli - inevitabile poichè si tende sempre verso l'alto. Va da se che è anche " normale " avere avuto nel corso del tempo questi episodi che si susseguono quasi in una logica predefinita.
Ora, se come stiamo dicendo questa onda, continuata da Gesù ma messa in moto prima - nel senso come ho detto della implicazione degli eventi, correlati tra loro - di lui ha dato, ha fornito, gli strumenti adatti per continuarla ancora.
Se ha agito sulla terra - e per essa - è dunque inevitabile, nel momento in cui si parte da un Principio ossia " come in Alto, così in basso ", non pensare che , come dire, ha toccato " tutto" il fisico e dunque la terra stessa e la sua coscienza e, attraverso di essa, l'umanità. Una " nuova" possibilità di Salvezza, appunto.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 05-11-2008, 18.37.33   #36
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Vorrei continuare questo discorso anche se per farlo mi tocca scrivere qualcosa può suonare a prima superficiale vista strano... quasi fantascientifico, anche se poi la fantascienza attinge da ciò che esiste, magari non in forma a noi conosciute, ma esiste, noi non possiamo immaginare ciò che non esiste, ma questo l'ho già scritto più volte ed ora è fuori tema.

Se ragioniamo (nel vero senso della parola, cioè mettiamo e diamo ordine ordine ai pensieri ) in termini scientifici ci si è accorti ormai da secoli che la vita comune, biologica e sociale subisce (termine da prendere in esame), perchè non dovrebbe essere lo stesso per la vita spirituale?
Bisogna però tenere presente che non è lo spirito che evolve, esso è perfetto così com'è, non siamo noi esseri umani in quanto persone, corpi fatti di carne e sangue ad evolvere spiritualmente, ma è il rapporto tra l'uomo e lo spirito ( uomo<>spirito ) che evolve.
Banalmente si può definire con la capacità della carne di accogliere sempre più lo Spirito in un crescente processo che non voglio definire ne transustanziazione ne consustanziazione diatriba che tra le altre cose ha portato lo scisma dei protestanti dalla Chiesa Cattolica.... in realtà sono giuste entrambe, dipende da che punto di vista si guarda, dall'alto è giusta la prima, dal basso è giusta la seconda.

Ora che c'entra tutta questa premessa con il discorso? C'entra.... l'evoluzione spirituale delle epoche a cui Gesù (supportato da una trama non evidente ai più) ha contribuito è un "gradino". Non mi soddisfa la parola gradino perchè presuppone un passaggio netto che in realtà non c'è se non con il senno di poi, cioè quando l'epoca è passata, o con una visione più ampia.

Proviamo a pensare ad un videogioco, per superare un livello e salvarsi (cioè continuare il gioco bisogna compiere certe azioni che nei primi livelli sono abbastanza facili, e poi man mano diventano più difficili, in realtà appena iniziamo un gioco anche le prime fasi sono difficili, poi a forza di "morire" impariamo sempre più a giostrare queste prime fasi (non sto parlando di reincarnazione, sia chiaro, non almeno come si intende comunemente oggi).

Gesù è in un certo senso l'Essere Umano che ha incarnato lo spirito dell'epoca, non è precisa come definizione, ma rende vagamente l'idea.
(e per questa sua incarnazione totale si può anche definire vero Uomo e vero Dio).

post lungo mi fermo
Uno non è connesso  
Vecchio 05-11-2008, 18.45.21   #37
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Vorrei continuare questo discorso anche se per farlo mi tocca scrivere qualcosa può suonare a prima superficiale vista strano... quasi fantascientifico, anche se poi la fantascienza attinge da ciò che esiste, magari non in forma a noi conosciute, ma esiste, noi non possiamo immaginare ciò che non esiste, ma questo l'ho già scritto più volte ed ora è fuori tema.

Se ragioniamo (nel vero senso della parola, cioè mettiamo e diamo ordine ordine ai pensieri ) in termini scientifici ci si è accorti ormai da secoli che la vita comune, biologica e sociale subisce (termine da prendere in esame), perchè non dovrebbe essere lo stesso per la vita spirituale?
Bisogna però tenere presente che non è lo spirito che evolve, esso è perfetto così com'è, non siamo noi esseri umani in quanto persone, corpi fatti di carne e sangue ad evolvere spiritualmente, ma è il rapporto tra l'uomo e lo spirito ( uomo<>spirito ) che evolve.
Banalmente si può definire con la capacità della carne di accogliere sempre più lo Spirito in un crescente processo che non voglio definire ne transustanziazione ne consustanziazione diatriba che tra le altre cose ha portato lo scisma dei protestanti dalla Chiesa Cattolica.... in realtà sono giuste entrambe, dipende da che punto di vista si guarda, dall'alto è giusta la prima, dal basso è giusta la seconda.

Ora che c'entra tutta questa premessa con il discorso? C'entra.... l'evoluzione spirituale delle epoche a cui Gesù (supportato da una trama non evidente ai più) ha contribuito è un "gradino". Non mi soddisfa la parola gradino perchè presuppone un passaggio netto che in realtà non c'è se non con il senno di poi, cioè quando l'epoca è passata, o con una visione più ampia.

Proviamo a pensare ad un videogioco, per superare un livello e salvarsi (cioè continuare il gioco bisogna compiere certe azioni che nei primi livelli sono abbastanza facili, e poi man mano diventano più difficili, in realtà appena iniziamo un gioco anche le prime fasi sono difficili, poi a forza di "morire" impariamo sempre più a giostrare queste prime fasi (non sto parlando di reincarnazione, sia chiaro, non almeno come si intende comunemente oggi).

Gesù è in un certo senso l'Essere Umano che ha incarnato lo spirito dell'epoca, non è precisa come definizione, ma rende vagamente l'idea.
(e per questa sua incarnazione totale si può anche definire vero Uomo e vero Dio).

post lungo mi fermo
Vuoi forse dire che oggi saremmo pronti ad un altra spallata per fare un ulteriore gradino .
Cioe' che la forza del messaggio di Gesu' si e' esaurita ?
O questa e' troppo forte?
nikelise non è connesso  
Vecchio 05-11-2008, 20.01.35   #38
William
Ristruttura la casa
 
L'avatar di William
 
Data registrazione: 24-10-2008
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 143
Predefinito

io penso che la forza del messaggio di gesù non si sia esaurita,semmai si e radicata in noi.per quanto riguarda la spallata molto probabilmente ce la stiamo dando anche in questo momento....?
William non è connesso  
Vecchio 15-11-2008, 21.14.12   #39
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si non si è esaurita come dice William è nella nostra memoria ormai... anche se da li non la recuperiamo mai e quando lo facciamo pure poco.
Per la prossima spallata siamo (un siamo generico, come razza terrestre intendo, prima che qualcuno voglia leggerci qualcosa) in preparazione, ma non è poi così vicina ancora, sono cose queste come mettere una goccia di olio essenziale di menta in una bottiglia di acqua, se la guardi solo ti sembra una bottiglia di acqua normale, solo chi l'assaggia si accorge che quell'acqua ha qualcosa di diverso, chi ha il gusto sviluppato sente anche la menta....
o per prendere un'altra metafora il tutto è come un virus a lenta espansione.
Per essere più chiari anche se qualcosa succederà prima che noi moriamo pochi di quelli già nati si accorgeranno di qualcosa, fra qualche generazione ci sarà un minimo di consapevolezza di quello che è successo e poi nasceranno storie, speculazioni etc... e magari (un magari retorico ) qualche altra religione.
Uno non è connesso  
Vecchio 19-09-2010, 22.35.32   #40
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Bella discussione davvero.
Sul discorso Gesù si è detto tanto anche troppo (non qui) e mi limito a dire che l'unione Uomo-Dio in Lui è stata possibile per qualcosa che ora ci sfugge.
A noi sarebbe ugualmente possibile, ammesso che impariamo a disimparare. Intanto partendo da quello che è stato diffuso molto confusamente sul vero Messaggio di Gesù.
Non si parla di Opere, trasmutazioni o altri miracoli (anche questo) ma si tratta soltanto di una constatazione e quindi di una presa visione delle cose, in una parola della Verità.
La verità porta alla libertà di essere Figli e i Figli certamente fanno le cose che fa anche un Padre, con le dovute cautele e altro............
A4L8 non è connesso  
Vecchio 08-01-2011, 19.55.49   #41
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

La mia è una semplice "curiosità": il fatto che Gesù sia morto e risorto a 33 anni, è un caso o ha qualche simbolismo nascosto?
A livello esoterico, fisiologico o cosmico è un età particolare per tutti o solo per alcuni?
luke non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
origine e interpretazione dei nomi Ray Simboli 189 04-04-2012 12.45.18
Il Gesù storico Haamiah Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 20 17-03-2010 20.17.12
Ci parliamo da grandi Shanti Testi Canzoni 0 19-05-2008 22.33.42
Gesù disse: «Beato colui che era già prima di venire al mondo LightEntity Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 25 30-09-2007 23.47.28
Cuori di Gesù Grey Owl Testi Canzoni 0 01-12-2006 23.50.32


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.52.19.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271