Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-09-2011, 15.23.10   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Conseguenze e responsabilità

Domando scusa il titolo non è dei migliori ma non so bene come definire questa cosa.

Tempo fa Uno ci fece l'esempio della giungla e del traffico non trovo il post, dove si diceva di provare a lasciar passare un auto che è in difficoltà e anche di immettersi nel traffico con una certa urgenza e determinazione e poi vedere cosa sarebbe successo successivamente. Spero di averlo spiegato bene visto che non ho la possibilità di citare i discorso in caso se lo trovo poi lo aggiungo.
Beh io lo feci, feci tante prove ed ogni volta mi ritornava ciò che io facevo.
Ora dopo la lunga premessa voglio domandare se capita solo a me o anche a voi,metaforicamente parlando direi che nel momento in cui devio dal retto agire, come se cadessi da un linea retta mettendo giù un piede, poi vengo buttata giù a mia volta.
Se vado contro la legge dell'Universo e qui ne abbiamo parlato spesso di queste leggi beh non passa molto che mi ritorna è quasi immediata.
Esempio se rispondo male ad una persona non passa molto che viene risposto male a me. E' come se ci fosse uno specchio nel mondo che mi rifà le mosse.
Sto sclerando o è così anche per voi?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-09-2011, 15.33.36   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Non mi sono mai messo di punta a vedere con precisione, ma non ho la sensazione che le cose vadano in tal modo , almeno per quanto mi riguarda o per quello che vedo succedere in giro, questo prendendo come punto di riferimento la mia visuale, non è quella migliore ma è l'unica che ho, anche se cerco di ampliarla.

Personalmente cerco di prescindere dai vari ritorni eventuali, perchè tanto non ci capisco niente, mi viene più che altro rabbia quando poi vedo ritorni e "movimenti" "non congrui e coerenti , ed alla fine non sarebbe neanche giusto fare cose e subito dopo vedere cosa mi torna.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 13-09-2011 alle ore 16.17.17.
luke non è connesso  
Vecchio 13-09-2011, 16.22.44   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Non mi sono mai messo di punta a vedere con precisione, ma non ho la sensazione che le cose vadano in tal modo , almeno per quanto mi riguarda o per quello che vedo succedere in giro, questo prendendo come punto di riferimento la mia visuale, non è quella migliore ma è l'unica che ho, anche se cerco di ampliarla.
Quando ti capita qualcosa non ti trovi mai a pensare come mai è capitato?
Io siccome non credo alla sfiga e neppure al desitino ma a ciò che semino nel mondo sarà un giorno il frutto che mangerò.
Forse l'ho troppo radicato in me come idea e lo faccio accadere? Mah mi pare esagerato!
Quote:

Personalmente cerco di prescindere dai vari ritorni eventuale, perchè tanto non ci capisco niente, mi viene più che altro rabbia quando poi vedo ritorni e "movimenti" "non congrui e coerenti , ed alla fine non sarebbe neanche giusto fare cose e subito dopo vedere cosa mi torna.
Ecco io invece non credo alle ingiustizie ma al fatto che io non ho la capacità di vedere le cose perchè dormo se le vedessi vedrei il retroscena che ha ogni evento.
Tanto che a volte lascio che il mio desiderare qualcosa sia condizionato dalla conseguenza possibile del mio agire e questo è sbagliato penso perchè se desidero una cosa dovrei avere il coraggio di prenderla pagandone il prezzo, prendendomene la responsabilità.
Di certo non faccio per avere un ritorno anche perchè Uno ha detto che così non funziona.
Ma non vorrei che sono troppo confusa spero che altri portino il loro punto di vista.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-09-2011, 16.30.21   #4
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Per chiedermelo me lo chiedo, però non mi rispondo , anche perchè alla fine non è che tutto l'Universo si muove in funzione mia, ci sono troppe troppe variabili che si creano e si mischiano, per avere, dal mio punto di vista, una consequenzialità nelle cose...si cerca di seminare ciò che si può e si ritiene giusto, poi per il raccolto si vedrà.....

Magari aumentando la consapevolezza, la Volontà si potrebbe imprimere una maggior forza al nostro agire e quindi, grazie anche ad una maggior capacità di discernimento, come dici anche tu, le cose potrebbero cominciare a schiarirsci, per adesso vedo ancora buio pesto o quasi .
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 13-09-2011 alle ore 16.34.26.
luke non è connesso  
Vecchio 13-09-2011, 16.38.55   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Per chiedermelo me lo chiedo, però non mi rispondo , anche perchè alla fine non è che tutto l'Universo si muove in funzione mia, ci sono troppe troppe variabili che si creano e si mischiano, per avere, dal mio punto di vista, una consequenzialità nelle cose...si cerca di smeinare ciò che si può e si ritiene giusto, poi per il raccolto si vedrà.....

Magari aumentando la consapevolezza, la Volontà si potrebbe imprimere una maggior forza al nostro agire e quindi, grazie anche ad una maggior capacità di discernimento, come dici anche tu, le cose potrebbero cominciare a schiarirsci, per adesso vedo ancora buio pesto o quasi .
Adesso me ne è venuta "una" ovvero che potrebbe derivare dal non avere crediti, se non hai crediti devi pagare subito. Se invece li hai vengono usati quelli ecco perchè non ci si accorge.
Io invece ripeto o sto fuori come un vaso di geranei a luglio oppure le cose vanno proprio come ho spiegato, almeno a me. E' talmente tanto tempo che le osservo che o le condiziono io, ripeto, anche se non ho idea se possa succedere o no.
Comunque meglio sarebbe se non è così ma come dici tu.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-09-2011, 20.22.20   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Il 3D menzionato è questo
http://ermopoli.it/portale/showthrea...1898#post31898

Lo so che apparentemente può sembrare slegato dal discorso ma nel mio vissuto esperienziale è collegato.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-09-2011, 21.38.25   #7
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Non sei la sola, almeno siamo in due.

Concordo sul fatto dei crediti e sono quasi convinta che funzioni proprio così.
Una specie di credito karmico che ti permette di uscire un attimo fuori strada senza essere mazziata subito

Ma se resto senza crediti... mi mazziano.

Credo che sia un punto di non ritorno, cioè quando capisci che tutto è correlato, dal rispondere male a qualcuno al non far passare tizio allo stop (magari con qualche gestaccio aggiunto ) non puoi più far finta di niente, devi per forza renderti responsabile delle tue azioni.
Se faccio gestacci, avrò gestacci e me li sono cercati, potrò dare solo la colpa a me .

Sul fatto che l'universo non gira intorno a me... beh... quello che vivo è il mio universo, sono io che lo "creo" e si... gira intorno a me
Se sono io il mio centro come può l'universo non girare intorno a me?
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 13-09-2011, 23.10.34   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Non gira attorno a te perchè ne fai parte

Spesso, se non sempre, giriamo attorno a noi stessi proprio come la Luna che orbita intorno alla Terra che orbita intorno al Sole che è parte dell'universo.....

Bon m'è uscita così, si capisce e non si capisce, pazienza.

Paghiamo sempre, secondo me, solo che non sappiamo cosa e non sappiamo come
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 14-09-2011, 10.31.41   #9
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Purtroppo non credo esista un modo per sapere quale sia la nostra situazione aggiornata a livello crediti/debiti, magari uno pensa di stare decentemente non avendo commesso chissà quali atti atroci, invece poi peccatuccio dopo peccatuccio le cose si sono lo stesso complicate
Nel 3d linkato da Grii ad un certo punto Uno dice:

"Dimenticavo..... devi voler esigere il pagamento al momento giusto... può essere conscio o meno... ma se non c'è un vettore che trasmette la tua intenzione non succede la cosa, oppure prende una via naturale come il pagamento in altra forma."

Lì si parlava del traffico automobilistico, ma credo che la cosa potrebbe valere anche più in generale, ammesso di avere un pò di credito poi bisognerebbe vedere come poterlo riscuotere al momento opportuno, non credo basti dire "mi gioco il jolly del credito ", forse quando la richiesta è davvero voluta, quando lo esigiamo davvero, anche la frase sul vettore mi ha intrigato, il vettore che trasmette la mia intenzione .
Nell'attesa di capirci un pò di più si può cercare di non dilapidare eventuali crediti o non fa aumentare il debito, partendo anche da situazioni banali e quotidiane, in funzione poi di momenti più importanti.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 14-09-2011 alle ore 10.43.21.
luke non è connesso  
Vecchio 14-09-2011, 11.30.48   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Quanto ho scritto nel mio primo post non è frutto di letture ma è ciò che io credo, ho radicata in me questa cosa a seguito del mio vissuto. Ricapitolando o meglio riassumendo i fatti della mia vita anche ciò che credevo avessi subito come X fattore di sfiga o destino indagato più a fondo aveva delle radici che riportavano a me ed altre che non le avevano sono state poi risarcite nel tempo anche molto lungo.
Detto questo non per avvalorare la mia tesi ma per spiegare da dove prendo le basi del mio credo.
A questo punto la cosa più importante per me è che io credo questo e se fosse sbagliato e avessi traveggolato ciò che ho analizzato sarei spostata dalla realtà dei fatti.
Qui fino ad ora ho Faltea che ha le mie stesse convizioni, Luke all'opposizione ma non ho capito se le sue idee sono avvalorate da fatti o è solo una presa di posizione intellettuale. Poi c'è Dafne che non ho capito bene se sta nel mezzo perchè dice che paghiamo sempre tutto ma non sappiamo ne come ne cosa anche se concordo con lei su questa cosa perchè prima non lo si può mai sapere.
Altri, nessuno, che ci da una sua idea?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 14-09-2011, 12.30.10   #11
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
... Luke all'opposizione ma non ho capito se le sue idee sono avvalorate da fatti o è solo una presa di posizione intellettuale.
Presa di posizione intellettuale basata da fatti, cioè dall'interpretazione che ho dati ai vari eventi.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 14-09-2011, 13.30.10   #12
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Presa di posizione intellettuale basata da fatti, cioè dall'interpretazione che ho dati ai vari eventi.
Si si, prendi anche tu dal tuo vissuto.

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Non gira attorno a te perchè ne fai parte

Paghiamo sempre, secondo me, solo che non sappiamo cosa e non sappiamo come
Il fatto di farne parte non esclude che giri intorno a me..

Paghiamo ed intaschiamo, solo che di rado ci accorgiamo di quest'ultimo passggio, il bello non si evidenza così come il brutto.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 14-09-2011, 16.50.35   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Sto sclerando o è così anche per voi?
Si, stai sclerando, però è così per tutti. Solo che molti non se ne accorgono.

L'universo tende a riequilibrare col minori utilizzo di energia ogni singolo squilibrio che si instaura. Quindi se io mollo un pezzo, ci sarà unna risposta automatica quasi immediata. Solitamente incassiamo, cioè pigliamo quello che l'universo ci molla, subito e senza rendercene conto.

Una delle cose che secondo me provava a veicolare Uno in quel post è però altro dal mero computo dare/avere o di tirare in mezzo questioni karmiche che pure c'entreranno qualcosa ma a mio avviso non erano il succo che si può trarre dalla conoscenza di sto meccanismo.

Infatti, se conosco il meccanismo comincio ad osservarlo e inizio a distinguere ciò che arriva dopo che ho mollato qualcosa. Lui proponeva all'inizio un'osservazione in tal senso.
In seguito posso provare ad innteragire col meccanismo. Ossia posso, ad esempio, non prendere subito quel che l'universo mi porge per riequilibrare ciò che ho dato. Insomma mantenere la tensione.
Questo può permettere, all'occorrenza, di prendere tutto in una volta quel che si accumula... ma anche un sacco di altre cose.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 14-09-2011, 17.19.44   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Ossia posso, ad esempio, non prendere subito quel che l'universo mi porge per riequilibrare ciò che ho dato. Insomma mantenere la tensione.
Questo può permettere, all'occorrenza, di prendere tutto in una volta quel che si accumula... ma anche un sacco di altre cose.
Eh, ma come fai?
L'unica maniera che trovo è fare disinteressatamente tutto ciò che facciamo, fare senza tanto pensarci, in questo modo si diventa quel che facciamo.
____
Un episodio che mi è capitato molto molto bello ve lo racconto perchè ha in se un aspetto di questo scambio. Ero in cassa in fila. davanti a me c'erano due vecchietti teneri con due scatoline in mano e davanti a loro una signora con il carrello mediamente pieno che si lamentava già ad alta voce di fatti suoi privati con la cassiera e lo faceva sentire in giro. i due vecchietti le si accostano e le chiedono se possono passare avanti avendo poche cose, la signora fa storie chiedendo cosa hanno, insomma non le va granchè di farli passare, ma si sente probabilmente costretta gli dice ok. Poi si gira verso di me farfugliando qualcosa, io la fisso seria senza risponderle, lei fa musi strani a cercare compiacimento in giro e fine. Ad un certo punto la vecchina dopo aver pagato, torna indietro e con un sorriso a trecendo denti tocca la spalla della signora e la ringrazia con una dolcezza infinita. Quel grazie è come se avesse superato il muro del corpo di quella tizia e avesse inondato me pienamente, come un fiume, per non aver fatto proprio niente. A dimostrarmi una bella cosa!


La tizia poi si è girata ancora in cerca di conferme dicendo che "basta poco" e compiacendosi di se stessa.... motivo per cui a lei il grazia non l'ha nemmeno sfiorata.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-09-2011, 17.22.33   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si, stai sclerando, però è così per tutti. Solo che molti non se ne accorgono.

L'universo tende a riequilibrare col minori utilizzo di energia ogni singolo squilibrio che si instaura. Quindi se io mollo un pezzo, ci sarà unna risposta automatica quasi immediata. Solitamente incassiamo, cioè pigliamo quello che l'universo ci molla, subito e senza rendercene conto.

Una delle cose che secondo me provava a veicolare Uno in quel post è però altro dal mero computo dare/avere o di tirare in mezzo questioni karmiche che pure c'entreranno qualcosa ma a mio avviso non erano il succo che si può trarre dalla conoscenza di sto meccanismo.

Infatti, se conosco il meccanismo comincio ad osservarlo e inizio a distinguere ciò che arriva dopo che ho mollato qualcosa. Lui proponeva all'inizio un'osservazione in tal senso.
In seguito posso provare ad innteragire col meccanismo. Ossia posso, ad esempio, non prendere subito quel che l'universo mi porge per riequilibrare ciò che ho dato. Insomma mantenere la tensione.
Questo può permettere, all'occorrenza, di prendere tutto in una volta quel che si accumula... ma anche un sacco di altre cose.

In effetti da quel post di Uno ho iniziato a fare prove ed esperimenti e ho osservato diverse cose poi però ho visto questa cosa e mi ero ripromessa di sperimentarlo meglio, ma non avevo preso in considerazione il fatto del rifiuto....che dici e ora sono curiosa di provare. Ma anche di creare una sorta con la sofferenza volontaria o la tensione di credito a favore e vedere seè possibile attuarlo. Insomma voelvo sperimentare un po'.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 14-09-2011 alle ore 17.28.28. Motivo: non c'era ancora il post di Sole
griselda non è connesso  
Vecchio 14-09-2011, 17.28.32   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ah, tu dici proprio rifiutando? Potrebbe essere però se rifiuto faccio un favore ad un altro.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-09-2011, 17.30.38   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Anzi, se rifiuto ad esempio all'incrocio ed ho macchine dietro, faccio una scortesia a loro, per cui insomma dipende sempre dalle circostanze.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-09-2011, 17.39.16   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Anzi, se rifiuto ad esempio all'incrocio ed ho macchine dietro, faccio una scortesia a loro, per cui insomma dipende sempre dalle circostanze.
Nella questione del traffico non lo so, altro che tensione sarebbe?
Ma ad esempio al super in fila dire non grazie anche se ho due cose e fare la fila....da provare
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 14-09-2011, 17.55.02   #19
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Personalmente eviterei troppi pensieri di questo genere mentre sono alla guida, tipo che all'incrocio mi metto a pensare chi far passare, chi ringraziare così poi accumulo ecc, perchè magari poi mi distraggo e faccio il botto

Al supermercato mi è accaduto un 2-3 volte che mi lasciassero passare avanti quando vedevano che non avevo molta spesa, ma così, senza che io lo chiedessi, di loro iniziativa, da allora quando sono in fila guardo smepre se dietro c'è qualcuno con poca spesa per ricambiare.Magari la gentilezza fattami in più occasioni poteva già essere il ritorno di gentilezze diverse fatte da me prima ..boh..non credo che sia stato causato dal mio bel faccino simpatico ahahah

Mi interessa molto il discorso sulla tensione e chiedere poi tutto insieme ciò che ho accumulato....
Funzionali in tal senso sono, per caso , anche cose tipo fioretti, oppure rinunce a comprare qualcosa che ci piace, anche tutto ciò fa aumentare la "tensione"?
E poi come si chiede?
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 14-09-2011 alle ore 18.02.23.
luke non è connesso  
Vecchio 14-09-2011, 22.14.57   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Eh, ma come fai?
Piglio qua ma rispondo un po' a tutti se mi riesce.

Prima di tutto serve osservare bene il processo. Alle prime osservazioni conviene fare come diceva Uno, incassare tutto e magari anche spingere per prendere qualcosa che poi si dovrà restituire... insomma provare più di un attegiamento, in maniera proprio studiata anche se artificioso. Per altro, secondo me conviene in questa fase lasciar perdere dei pensieri la questione del restitutire nel senso karmico che rischia di prendere il tread. Basta limitarsi a piccole cose, a livelli di fastidi.

Una volta osservato inizia ad apparire chiaro quel che l'universo da in restituzione. Se ci limitiamo alle piccole cose, di piccole cose di tratterà. Piccoli vantaggi, per lo più inaspettati.
A questo punto si possono, consapevolmente, non prendere. Non si tratta di rifiutare, non all'universo almeno, credo non sia il caso, si rischia di perdere il vantaggio. Semplicemente non si incassa. E' come se uno ti porge dieci euro che dice sono tuoi che glieli avevi prestati e tu lo lasci li coi dieci euri tesi e non li prendi ma neanche li rifiuti. Poi magari decidi di prenderli quando sono diventati mille e vuoi comprarti la pelliccia (di seconda mano).

Se si capisce almeno un po', al momento dell'incasso non si tratta di chiedere. E' già tutto li... basta tendere la mano e prendere. In un certo senso la richiesta la facciamo però: presente quando una cosa deve andarti bene e tu sei li dentro di te che dici che quella cosa deve andarti bene e basta? Ecco. E' un misto di fede, richiesta, preghiera e pretesa. Non so descriverlo bene. E prendi. Se poi quello che c'era nella mano basta evviva, se manca qualcosa beh, toccherà pagare.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 14-09-2011, 22.38.49   #21
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Insomma usare la mente speculativa nel senso migliore del termine. Infondo la mente dovrebbe servire a questo soprattutto, cioè valutare i casi e amministrare le azioni per il nostro meglio.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 14-09-2011, 22.40.40   #22
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Per non prendere l'incasso subito, significa che non bisogna compiacersi della graditudine?
Astral non è connesso  
Vecchio 14-09-2011, 22.51.29   #23
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Per non prendere l'incasso subito, significa che non bisogna compiacersi della graditudine?
Potrebbe essere una forma, ma è già raffinata. Mi riferivo proprio a piccoli vantaggi.

Tocca osservare ragazzi, per quello Uno l'aveva messo in esperienze. Sennò parliamo di favole.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 14-09-2011, 23.09.12   #24
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Per non prendere l'incasso subito, significa che non bisogna compiacersi della graditudine?
Significa non richiederlo..
Se la situazione si presenta, significa che l'abbiamo già richiesto, anche se inconsciamente.
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 15-09-2011, 11.07.58   #25
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Piglio qua ma rispondo un po' a tutti se mi riesce.

Prima di tutto serve osservare bene il processo. Alle prime osservazioni conviene fare come diceva Uno, incassare tutto e magari anche spingere per prendere qualcosa che poi si dovrà restituire... insomma provare più di un attegiamento, in maniera proprio studiata anche se artificioso. Per altro, secondo me conviene in questa fase lasciar perdere dei pensieri la questione del restitutire nel senso karmico che rischia di prendere il tread. Basta limitarsi a piccole cose, a livelli di fastidi.

Una volta osservato inizia ad apparire chiaro quel che l'universo da in restituzione. Se ci limitiamo alle piccole cose, di piccole cose di tratterà. Piccoli vantaggi, per lo più inaspettati.
A questo punto si possono, consapevolmente, non prendere. Non si tratta di rifiutare, non all'universo almeno, credo non sia il caso, si rischia di perdere il vantaggio. Semplicemente non si incassa. E' come se uno ti porge dieci euro che dice sono tuoi che glieli avevi prestati e tu lo lasci li coi dieci euri tesi e non li prendi ma neanche li rifiuti. Poi magari decidi di prenderli quando sono diventati mille e vuoi comprarti la pelliccia (di seconda mano).

Se si capisce almeno un po', al momento dell'incasso non si tratta di chiedere. E' già tutto li... basta tendere la mano e prendere. In un certo senso la richiesta la facciamo però: presente quando una cosa deve andarti bene e tu sei li dentro di te che dici che quella cosa deve andarti bene e basta? Ecco. E' un misto di fede, richiesta, preghiera e pretesa. Non so descriverlo bene. E prendi. Se poi quello che c'era nella mano basta evviva, se manca qualcosa beh, toccherà pagare.
Io posso solo dire quello che ho osservato.
L'esempio che uso è quello del supermercato.
Di solito ero sempre alla cassa con la speranza che qualcuno mi facesse passare se avevo poco e non è mai successo, maaaiii!
Bon poi utlimamente vado in un super che ha le casse velocissime in pratica se non fai in fretta a mettere la spesa sul nastro sei già alla cassa ma con il carrello ancora pieno.
Allora pensa che ti ripensa ho trovato l'escamotage: faccio passare la persona che ha poco roba così ho il tmepo di metter su con calma la mia.
Beh dopo un paio di volte che faccio così...mentre mi trovo in un super diverso dove compro cose che li non ci sono, per cui ho in mano tre oggetti e sono davanti ad una coppia anziana. Io non sto ne pensando alla spesa ne a far presto...è un attimo la signora si gira e mi chiede se voglio passare! Non vi dico la mia sorpresa in vita mia mai successo come ho detto prima. Ho ringraziato come una pasqua felice e sono andaa alla cassa prima di andare via ho ringraziato di nuovo con la gioia nel cuore.
Bon perchè vi ho tediato con questo racconto?
Per dire che io quando ho fatto passare la gente l'ho fatto per me non per loro per essere buona o essere ringraziata la buona azione se così si può chiamare era perchè io avevo deciso che mi era comodo farlo. Non era buonismo.
Quindi per ora questo è quello che credo succeda e che si intenda con non chiedere il pagamento.
Poi se c'è altro dalle tue parole non mi è arrivato. A me servirebbe un esempietto se si può
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 15-09-2011 alle ore 11.11.10. Motivo: fretta
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Responsabilità spirituale Uno Esoterismo 67 12-04-2011 01.27.03
Ferie arretrate e responsabilità RedWitch Avvocato e Commercialista 3 24-09-2009 11.26.35
(pseudo) spiritualità e responsabilità Grey Owl Psicologia moderna e antica 19 16-12-2008 22.00.17
La responsabilità di ciò che si dice in coppia jezebelius Esperienze 11 19-05-2008 02.44.52


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.48.12.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271