Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-03-2009, 02.40.49   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Viaggiare

Viaggiare non è veramente piacevole, si va incontro all'ignoto e l'ignoto è qualche volta sgradevole e sempre traumatico; però, fa bene. Alberto Moravia

Semplice semplice ma mi sono piaciute queste parole di Moravia. Anche solo pensando a quando si va a fare un viaggio, spesso c'è un minimo di eccitazione mista ad inquietudine prima di partire.. chissà cosa si troverà.. e a chi non è capitato di voler tornare a casa durante un viaggio e di non poterlo fare?
E poi c'è il Viaggio alla scoperta di sè..

RedWitch non è connesso  
Vecchio 26-03-2009, 14.53.14   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Viaggiare non è veramente piacevole, si va incontro all'ignoto e l'ignoto è qualche volta sgradevole e sempre traumatico; però, fa bene. Alberto Moravia

Semplice semplice ma mi sono piaciute queste parole di Moravia. Anche solo pensando a quando si va a fare un viaggio, spesso c'è un minimo di eccitazione mista ad inquietudine prima di partire.. chissà cosa si troverà.. e a chi non è capitato di voler tornare a casa durante un viaggio e di non poterlo fare?
E poi c'è il Viaggio alla scoperta di sè..

Stavo pensando se Moravia forse fosse anche lui ansioso come me, perchè ogni volta che mi approssimo a fare un viaggio sono sempre agitata e per nulla rilassata, anche se voglio fare quel viaggio.
Questo forse chissà è il motivo che spinge le persone a fare dopo una certa età le vacanze sempre nello stesso posto?
Quando ero ragazza invece mi piaceva scoprire posti nuovi andare all'avventura anche se sempre con quella sensazione sgradevole che mi prendeva nei momenti precedenti il viaggio e nei successivi spostamenti.

Però come dice Moravia fa bene, uno perchè si esce dalle abitudini,(che poi è la parte traumatica se vogliamo vedere o piacevole a seconda delle persone) secondo perchè ci si nutre l'anima con quello che si va a vedere. (riuscire a farlo sempre sarebbe ideale)
Questa estate ricordo di essermi chiesta come mai quando sono al mare, tutto di me è più bello, la pelle, i capelli, gli occhi...l'umore eccerto mi guardo intorno e mi stupisco di ciò che vedo, amo ciò che vedo, desidero ciò che vedo mi riempio invisibilmente di ciò che mi manca (? o che non so trasformare) durante il resto dell'anno.

Una volta Red ero in vacanza e mi sono ammalata ecco in quel momento avrei voluto tornare a casa altrimenti sto bene quando sono via anche se non vorrei mai partire.

Il viaggio dentro di se...eh...come dice quel comico automobilista inc......"tutto da un'altra parte".
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-03-2009, 19.38.17   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Viaggiare mi è sempre piaciuto, anche se purtroppo non ho fatto tanti viaggi, ma quelli che ho fatto li ho tutti presenti nella memoria, e anche le scomodità, i contrattampi, i ritardi diventano bei ricordi.
Quando parto per un viaggio è come se iniziassi un'avventura e questo significa aprirsi al nuovo, al mai visto, a incontri improbabili nella quotidianità, e anche essere esposti a situazioni che non ci si aspettava, e questo può essere un po' traumatico ma nello stesso tempo positivo perchè poi diventa parte del visto e dello sperimentato,sia nel positivo che nel negativo.
In un certo senso è più bello il viaggio che l'arrivo, l'aspettativa di quello che si troverà e i panorami e i paesaggi che si vedono lungo la strada, ma soprattutto mi piace quell'aspettativa da svelare un po' alla volta, anche se qualche volta quando si è arrivati si resta un po' delusi tante erano le aspettative prima di arrivare.
Una cosa spiacevole invece è la paura che accada qualche incidente, ma superata quella, il viaggiare è una cosa affascinante qualsiasi mezzo si sceglie.
Questa paura di incidenti è infondata (beninteso rispettando le normali norme di sicurezza) è una cosa che mi porto dietro da piccola il pensare che lontano da casa e più strada si fa ci sia più pericolo, se deve succedere qualcosa può accadere anche nelle vicinanze della propria abitazione...

Il Viaggio alla scopertà di sè è tutt'altra cosa, ma diventa anche più facile scoprire chi siamo al di fuori della solita routine, cosa ci piace veramente, cosa ci fa brillare gli occhi, cosa invece ci crea tristezza e maliconia, cosa ci fa arrabbiare e così via, perchè di solito si viaggia nel tempo libero ed è lì che esprimiamo noi stessi più liberamente.
Importante è anche capire se piace viaggiare da soli o in compagnia, a me piace viaggiare in compagnia ma se devo dire la verità mi piace moltissimo viaggiare anche da sola, così posso decidere tutto io anche se in questo caso il lato negativo è che viene negata la condivisione dell'avventura che è una cosa importantissima.
stella non è connesso  
Vecchio 26-03-2009, 22.36.37   #4
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

E' una cosa che ho scoperto da poco ma anche a me piace viaggiare, soprattutto mi piace farlo solo con un'idea di destinazione finale, mettendo in conto imprevisti e cambiamenti di rotta, seguendo l'ispirazione del momento, per questo come mezzo preferisco l'auto. Non seguirei mai uno di quei tour organizzati e per questo motivo, non pretonando mai, mi è capitato di dover passare la notte in automobile o in qualche spiaggia. A volte addirittura di passare più tempo in viaggio che nel luogo di destinazione. Tornare a casa comunque è sempre piacevole...

Il viaggio dentro di sè... il più delle volte lo facciamo come se fossimo in treno, vedendo solo quello che scorre dal finestrino, forse andrebbe fatto a piedi e con una visuale a 360°.
Shanti non è connesso  
Vecchio 26-03-2009, 23.16.35   #5
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Per tanti anni, per lavoro ho viaggiato in Italia, in Europa e un pò in America. Oggi non viaggio più spesso come ieri però ogni volta che parto mi preparo il viaggio sia se viaggio in macchina oppure in aereo. Il rito della valigia è importante, la sera prima preparo tutto il necessario e ricontrollo biglietti ed indirizzi, è come esorcizzare la paura dell'ignoto (inteso come non noto). Quando viaggio da solo metto in conto scomodità e orari variabili, spesso il mio lavoro mi porta in luoghi polverosi e con orari lavorativi notturni (ambito editoriale, quotidiani). In periferie oppure in villaggi industriali, non ho mai pensato all'incidente o ad incontri pericolosi nelle ore notturne, eppure ripensandoci era possibilissimo.

Diverso è se viaggio per andare in vacanza, in questo caso prediligo i luoghi già conosciuti, la vacanza tranquilla in pieno relax.

Ma in generale per me viaggiare è piacevole, servono dei soldi ed un cambio di biancheria, il resto viene da se. L'ignoto che ho vissuto nei miei viaggi era sempre addomesticato dal lavoro che andavo a compiere, il vero viaggiatore sa quando parte ma non sa se ritornerà.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 27-03-2009, 00.54.29   #6
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

viaggiare mi ha sempre entusiasmato, viaggiare è come sfogliare un atlante, scoprire posti per te nuovi e accorgerti che ovunque vai il cielo è dappertutto azzurro, il sole ti scalda sempre e sono gli elementi che costituiscono i tuoi punti fermi, perchè quando si viaggia si perde un pò di orientamento, il senso di appartenenza, il senso di sè...di chi sei...per gli altri sei una persona qualunque e poi se non conosci la lingua sei davvero solo con la tua inventiva, capacità di arrangiarti in qualsiasi situazione! mi è capitato di trovarmi in un paese lontano, senza conoscere la lingua e con la carta di credito smagnetizzata...è stata dura ma io e mio marito ce l'abbiamo fatta, ed ora anche il ricordo di quelle ansie ci sembra bello, sì perchè tutto ciò che releghiamo nel ricordo si ammanta di dolcezza e malinconia, quando invece vivi il presente non ti accorgi realmente della irripetibilità di quegli attimi, anche se tenti di fermarli e di viverli intensamente...nel ricordo li assapori e diventano tuoi e indimenticabili!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 28-03-2009, 02.11.44   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
............. perchè ogni volta che mi approssimo a fare un viaggio sono sempre agitata e per nulla rilassata, anche se voglio fare quel viaggio.
Capita anche a me Gri, magari non agitata, ma penso ai bagagli, a staccare le varie spine in casa, (ad esempio pc, tv) etc, il tutto pero' è per spostare l'attenzione da quello che mi inquieta un po', che se ho visto bene è il viaggio, il passaggio, e il non sapere cosa mi aspetti che poi è l'ignoto torniamo sempre là .. Quando sono in vacanza poi mi rilasso ovviamente (anche a me piace viaggiare), ma avete mai fatto caso che ci vuole qualche giorno per ambientarsi?

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
.........
Il viaggio dentro di sè... il più delle volte lo facciamo come se fossimo in treno, vedendo solo quello che scorre dal finestrino, forse andrebbe fatto a piedi e con una visuale a 360°.
Mi è piaciuta molto questa cosa che hai scritto Sha, e sono d'accordo, finchè vediamo solo quello che scorre dal finestrino ... Scendiamo dal treno?

RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Superata la velocità della luce-possibile viaggiare nello spazio? Sole Scienza 3 10-04-2009 10.34.13
Si' viaggiare RedWitch Testi Canzoni 0 12-09-2008 17.57.19
Viaggiare nel Tempo? Fausto Intilla Scienza 0 11-10-2006 11.53.37


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.22.52.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271