Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-05-2009, 14.42.55   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito mezzo e fine

"Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero"

Gandhi

Non mi viene così immediato il nesso.

Il seme è il mezzo attraverso cui si forma l'albero che è il fine, ma tra il seme e l'albero c'è qualcosa. La trasformazione del seme in albero.
Per trasformare il seme ci vuole pazienza, dedizione, tempo, amore, acqua, terra, sole, buio. Mi viene come nesso la crescita, la vita, il lavoro interiore di trasformazione.
E' questo il nesso tra mezzo e fine?
E se fosse inteso come uomo, cioè il seme è un uomo grezzo e l'albero è un Uomo? QUesta non mi torna molto però..
Ancora il seme può essere inteso evangelicamente come "la pulce nell'orecchio" che lavora fino a formare un barlume. Quel piccolo messaggio, il seme, allora è il mezzo affinchè un uomo maturi?

O ancora...?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 26-05-2009, 15.31.31   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
"Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero"

Gandhi

Non mi viene così immediato il nesso.

Il seme è il mezzo attraverso cui si forma l'albero che è il fine, ma tra il seme e l'albero c'è qualcosa. La trasformazione del seme in albero.
Per trasformare il seme ci vuole pazienza, dedizione, tempo, amore, acqua, terra, sole, buio. Mi viene come nesso la crescita, la vita, il lavoro interiore di trasformazione.
E' questo il nesso tra mezzo e fine?
E se fosse inteso come uomo, cioè il seme è un uomo grezzo e l'albero è un Uomo? QUesta non mi torna molto però..
Ancora il seme può essere inteso evangelicamente come "la pulce nell'orecchio" che lavora fino a formare un barlume. Quel piccolo messaggio, il seme, allora è il mezzo affinchè un uomo maturi?

O ancora...?
Forse è nel seme che, in potenza, vi è l'albero. Il fine, allora, è gia nel mezzo.
Da questo punto di vista soltanto dedicandoci al mezzo, al seme, si può arrivare, trasformarsi, in ciò che rappresenta il fine.
Concordo con la tua visione, almeno è quella che mi viene più immediata. Cioè da " uomo grezzo" arrivare, coltivandolo, a " Uomo".
Dunque c'è la potenzialità dell'Uomo, qualel fine ma anche lo si può trasferire ad altro piano di riferimento, nell'uomo definito grezzo.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 26-05-2009, 16.44.50   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

In linea di massima concordo con Jez (posto che ho capito cosa ha detto ).

Il nesso è che sono la stessa cosa... solo in due modi diversi. Il mezzo è il fine potenziale e viceversa (infatti l'albero sviluppato ri-produce il seme).
Ray non è connesso  
Vecchio 26-05-2009, 16.52.31   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
In linea di massima concordo con Jez (posto che ho capito cosa ha detto ).

Il nesso è che sono la stessa cosa... solo in due modi diversi. Il mezzo è il fine potenziale e viceversa (infatti l'albero sviluppato ri-produce il seme).
Ecco, questa cosa dell'albero che riproduce il seme l'avevo pensata. Non tutti i semi saranno sviluppati però, qualcuno morirà, unpotenziale non sviluppato, e allora che nesso ci sarà?
A me sembra che ci debba essere una linea spazio temporale tra il seme e l'albero, ma nulla toglie che mi sto facendo un film e non vedo la semplicità della cosa.














Uff
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 26-05-2009, 16.54.23   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Forse è nel seme che, in potenza, vi è l'albero. Il fine, allora, è gia nel mezzo.
E quindi il nesso è il crescere e sviluppare il potenziale?
In fondo tutto comprende tutto ma ci sono delle linee che uniscono.

Anche i vari corpi sottili sono uniti da qualcosa... forse è lo stesso nesso?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 26-05-2009, 16.56.36   #6
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Il seme è il proto-albero. contiene l'albero in se. L'uomo è l'uomo, che potrebbe esere il proto-Uomo in un particolare stadio, ma qui siamo a nietzsche (l'uomo è la freccia scoccata verso il superuomo)
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 26-05-2009, 19.28.51   #7
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
In linea di massima concordo con Jez (posto che ho capito cosa ha detto ).

Il nesso è che sono la stessa cosa... solo in due modi diversi. Il mezzo è il fine potenziale e viceversa (infatti l'albero sviluppato ri-produce il seme).
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
E quindi il nesso è il crescere e sviluppare il potenziale?
In fondo tutto comprende tutto ma ci sono delle linee che uniscono.

Anche i vari corpi sottili sono uniti da qualcosa... forse è lo stesso nesso?
Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111 Visualizza messaggio
Il seme è il proto-albero. contiene l'albero in se. L'uomo è l'uomo, che potrebbe esere il proto-Uomo in un particolare stadio, ma qui siamo a nietzsche (l'uomo è la freccia scoccata verso il superuomo)
Ray, mi piacerebbe avere il dono della sintesi


Non è detto che il seme arrivi ad essere albero ma il suo fine è quello, o meglio dovrebbe essere quello.
Di fatti parla di " inviolabilità", cioè che non si può violare tale nesso; c'è,esiste, pure se questa regola generale non viene rispettata " volontariamente" con l'applicazione.

Sole, non ho capito quello che intendi nella parte sottolineata. Mi spiegheresti?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 26-05-2009, 19.30.16   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ecco, questa cosa dell'albero che riproduce il seme l'avevo pensata. Non tutti i semi saranno sviluppati però, qualcuno morirà, unpotenziale non sviluppato, e allora che nesso ci sarà?
A me sembra che ci debba essere una linea spazio temporale tra il seme e l'albero, ma nulla toglie che mi sto facendo un film e non vedo la semplicità della cosa.














Uff
Non è detto che il seme diventi albero... un altro nesso con mezzo e fine.
Ray non è connesso  
Vecchio 27-05-2009, 00.12.58   #9
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Provo a dare una mia interpretazione del nesso di cui parla Gandhi.

Il mezzo è il seme, è attraverso il seme che posso ottenere l'albero sviluppato ovvero il fine.

Il mezzo inteso come metà, come non-del-tutto-intero ovvero in potenza ma non ancora manifesto, non ancora sviluppato.

Il fine inteso come la fine, il termine, il compimento dell'opera, lo sviluppo completo.

Cosè quell'inviolabile nesso che c'è tra mezzo e fine? Cosè che ci fa vivere? Cosè che ci spinge a cercare?

A mio parere quell'inviolabile nesso è Dio, è Amore.

Se non vi fosse amore per la vita, se non vi fosse fiducia per il domani, fede nel nuovo giorno, il cuore nel petto non batterebbe più.

E' l'Amore il nesso che lega il mezzo al fine.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 27-05-2009, 08.17.12   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio

A mio parere quell'inviolabile nesso è Dio, è Amore.

Se non vi fosse amore per la vita, se non vi fosse fiducia per il domani, fede nel nuovo giorno, il cuore nel petto non batterebbe più.

E' l'Amore il nesso che lega il mezzo al fine.
e rende la ciclicità della vita. In fondo l'amore comprende tutto anche se avrei detto la volontà e il nesso tra volontà e amore potrebbe essere l'interesse?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 27-05-2009, 17.51.29   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Sole, non ho capito quello che intendi nella parte sottolineata. Mi spiegheresti?
Certo, troppo sintetica che non mi capisco da sola


Citazione:

In fondo tutto comprende tutto ma ci sono delle linee che uniscono.

Anche i vari corpi sottili sono uniti da qualcosa... forse è lo stesso nesso?
Era riferito al discorso che facevate, cioè il nesso era che in fondo erano la stessa cosa e io ho aggiunto: perchè ogni cosa è collegata, ogni cosa si evolve come una spirale e ritorna ritorna ritorna.
La sensazione, perchè tale è, è che esistano delle linee che uniscono le fasi di trasformazioni da seme ad albero.

La seconda frase era piuttosto un esempio sulla prima. I corpi sottili si compenetrano l'un l'altro ma ho sempre pensato che ci dovesse essere un legante che li fa comunicare e fantasticavo sul fatto che potrebbe essere lo stesso nesso, ma non ho proprio appigli per espandere.


__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Quinto potere, l’influenza della televisione jezebelius Orizzonti della Mente 0 28-02-2009 17.16.52
Mezzo e fine - Il fine giustifica i mezzi !? RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 12 20-02-2008 10.14.12
il fine giustifica i mezzi dafne Aforismi, Proverbi, Modi di dire 35 24-11-2007 21.08.34
interrompere-mettersi in mezzo Grey Owl Parole Connesse ma non Troppo 7 18-10-2007 11.38.01
Essere messi in mezzo Ray Aforismi, Proverbi, Modi di dire 16 07-09-2007 17.51.25


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.11.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271