Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Via dell'Arca di Noè

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-01-2008, 16.48.11   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Animali da compagnia o.. ?

Qualche mese fa, nella mia città hanno chiuso un negozio di animali, il proprietario all'interno aveva un grosso acquario che ospitava due pesci pirana che pare fossero diventati l'attrazione principale del negozio, pero' non li acquistava nessuno. Chiuso il negozio, il proprietario non sapeva come sistemare i due, così li ha affidati ad un ente per fare in modo che venissero adottati. Hanno messo un'inserzione sul giornale, ma anche questo tentativo sembrava non funzionasse anche perchè , chi avrebbe preso i pesci, avrebbe dovuto soddisfare alcune caratteristiche: avere una casa grande e al piano terra, perchè la vasca che gli sarebbe stata consegnata pesa la bellezza di due tonnellate.
Durante il periodo natalizio un signore si è offerto di prendere i pirana, così sono stati finalmente sistemati. L'articolo che ho letto, si concludeva con qualche battuta poco felice sul fatto che si spera che il signore in questione ora sia in grado di prendersi cura dei suoi nuovi ospiti, e soprattutto che tenga a mente la loro natura, che seppur cresciuti in cattività è sempre temibile e carnivora, e che si ricordi che non distinguono una polpetta da un dito.. Questo episodio mi ha fatto pensare al fatto che, soprattutto per moda, non è poi così tanto strano sentire persone che ospitano in casa animali più disparati: serpenti. iguane, pappagalli etc (anni fa una persona che conoscevo girava per strada con un ratto sulla spalla..)


Amo gli animali, ma francamente credo che ci vorrebbe un po' di buon senso anche nella scelta di chi ospitare in casa (soprattutto pensando anche alla facilità con cui si sente parlare di abbandoni, bisognerebbe pensare bene anche solo di prenderlo un animale), e anche che bisognerebbe tenere presente la natura delle bestiole, l'habitat e chiedersi se tenere ad esempio un serpente in un terrario sia farne il suo bene o meno.. Voi che ne dite? siete per l'adozione degli animali più disparati o pensate che sia meglio un cane o un gatto? perchè?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 17-01-2008, 18.59.49   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Io credo che quando dietro alla scelta vi è una passione qualuque animale vada bene. Se invece c'è un capriccio una moda del momento non darei loro neppure una formica da accudire perchè passato il momento di euforia inziale farebbero una brutta fine.

Ci vuole rispetto per gli animali, conoscenza delle abitudini, dei bisogni, del loro ambiente insomma conoscere il modo per farli stare il meglio possibile rispettando il loro habitat naturale. In questo modo tu sei lui e lui è te è un'amore che lega l'uno all'altro.
Va da se che non mi posso tenere un elefante in giardino o un coccodrillo nella vasca da bagno.

Se non vi è conoscenza rispetto e amore neppure l'animale più domestico avrà una vita decente.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-01-2008, 02.24.46   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Mi sa che tu, Gris, non hai mai provato ad accudire una formica. Cambiargli la sabbietta richiede attenzione ma non è molto impegantivo... è fargli il bagnetto...
Ray non è connesso  
Vecchio 18-01-2008, 12.12.04   #4
Elle
Cittadino/a
 
L'avatar di Elle
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 166
Predefinito

ricordo che quando ero al liceo ero follemente invaghita di un ragazzo dagli occhi celesti...il sentimento platonico è finito appena dei suoi amici mi hanno raccontato che l'allora figlio di uno dei più famosi odontoiatri della mia città aveva in casa un'iguana e la suddetta bestiola era l'animazione degli ospiti.A tavola faceva la sfilata e mangiava anche lei...................ora io amo gli animali ma sta cosa proprio non l'ho digerita
Elle non è connesso  
Vecchio 18-01-2008, 13.16.39   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Io ho sempre avuto animali poco ordinari, come i conigli ed i pappagalli, anche se alcune volte sono volati di spontanea volontà nel mio balcone, oppure me li ha regalati qualcuno.

Posso dire che il commercio è sempre il punto del fulcro dell'argomento: non importa che tipo di animale, l'importante è che si vende, e molto spesso una volta stufati di questi animali ci si stufa.

Molti dicono belli, belli, ma vi posso assicurare che in certi casi, un neonato ha bisogno meno di cure e attenzioni.
Astral non è connesso  
Vecchio 18-01-2008, 19.19.25   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
, e molto spesso una volta stufati di questi animali ci si stufa.


Ray non è connesso  
Vecchio 18-01-2008, 20.53.11   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Intendevo che molto spesso una volta che ci si è stufati di questi animali, li si abbandona, o li si trascura.

Ok, non rileggo i topic e si vede .
Astral non è connesso  
Vecchio 18-01-2008, 23.49.18   #8
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Mi sa che tu, Gris, non hai mai provato ad accudire una formica. Cambiargli la sabbietta richiede attenzione ma non è molto impegantivo... è fargli il bagnetto...

Oggi non so se ancora ci sono, ma sono esistiti gli ammaestratori di pulci
Shanti non è connesso  
Vecchio 30-01-2008, 17.59.28   #9
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio

Amo gli animali, ma francamente credo che ci vorrebbe un po' di buon senso anche nella scelta di chi ospitare in casa (soprattutto pensando anche alla facilità con cui si sente parlare di abbandoni, bisognerebbe pensare bene anche solo di prenderlo un animale), e anche che bisognerebbe tenere presente la natura delle bestiole, l'habitat e chiedersi se tenere ad esempio un serpente in un terrario sia farne il suo bene o meno.. Voi che ne dite? siete per l'adozione degli animali più disparati o pensate che sia meglio un cane o un gatto? perchè?
Concordo con te Red,ho visto scimmie segregate lasciarsi morire,come anche serpentelli vari,iguana,scoiattoli,furetti e chi più ne ha ,più ne metta...il problema credo sia la superficialità con cui ci si asseconda senza riflettere,il fare senza pensare al dopo,alle esigenze altrui seppur animale.Sicuramente se nessuno li comprasse più il commercio frenerebbe bruscamente...ed invece la domanda cresce e l'offerta aumenta,come per tutto poi...Volendo questo discorso è espandibile anche ai cani,perchè spesso vedo siberian huscky che vivono al mare,in compagnia di maremmani,san bernardi,terranova etc. tutte razze che soffrono quando sono costretti in ambienti non proprio indicati ed a volte anche con poco spazio,ma l'egoismo e la voglia di seguire le mode hanno il sopravvento sul buon senso...questo non ci sarebbe neanche bisogno di scriverlo,si sa!Un amico ad esempio viveva in un trilocale senza balcone,nè giardino ed aveva un san bernardo che poteva spostarsi solo in retromarcia una volta cresciuto...hai voglia a dirgli che non era il caso,povero animale,guarda che cresce tanto!...niente...adesso il cane è stato ceduto ormai adulto,perchè lo sfizio del momento ha lasciato spazio alle difficoltà oggettive...pensarci prima no eh?
Quindi da quanto scritto credo si deduca che sono per le adozioni ragionate,anche un pesce rosso va accudito e tenuto al meglio,chi non ne ha voglia,o non è sicuro di essere costante, farebbe meglio ad astenersi e comprare magari un bel peluche della bestiola che predilige!
cassandra non è connesso  
Vecchio 30-01-2008, 18.11.28   #10
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Molti dicono belli, belli, ma vi posso assicurare che in certi casi, un neonato ha bisogno meno di cure e attenzioni.

è ironia vero?
m'ero persa stà discussione, io ho avuto una sfilza di conigli cani gatti e..basta . E' un pò che vorrei un'altra bestiolina in casa ma a parte che ci sono già io ho rinunciato perchè sono fuori praticamente tutto il giorno e al di là dell'eccesso di volerli umanizzare a tutti i costi credo che abbiano bisogno di cure e attenzioni. Non solo piacere ma anche dovere. Come scrive Cass d'altra parte, alle volte si asseconda solo una moda, o un bisogno.
dafne non è connesso  
Vecchio 30-01-2008, 22.56.47   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Tanto per mettere un carico sopra un altro, una volta ho visto una signora passeggiare a Roma (al massimo raggiunge 5 gradi nelle gionate più fredde) con un haski.. niente di strano se non fosse che aveva il cappottino . Povera bestia.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 30-01-2008, 23.09.35   #12
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si è ironia Dafne

Io avevo dei conigli, avevo dei pappagalli ed ora me ne è rimasto uno.

Sono arrivati al punto che se non ceno entro le 20 a casa, mi spengono la luce, perchè non devo svegliare al pappagallo.

A volte siamo noi che li viziamo, ma la maggiorparte delle volte sono come ha potuto far notare anche Red, i padroni che trattano sti animali non si sa in che modo.
Astral non è connesso  
Vecchio 30-01-2008, 23.43.45   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Mi sa che tu, Gris, non hai mai provato ad accudire una formica. Cambiargli la sabbietta richiede attenzione ma non è molto impegantivo... è fargli il bagnetto...
ma no è che gli animali sono tutti belli e hanno tutti delle esigenze, quindi non ne trovavo uno adatto.
La formica però se la lasci andare quando ti sei stancato, penso possa ritrovare la possibilità di vivere comunque bene, però non conosco il tipo di vita delle fomiche.
Io il problema più grosso che ho riscontrato con le formiche è stato quello di mettere loro lo smalto.
Un po' in ritardo ma meglio tardi che mai.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 31-01-2008, 00.14.21   #14
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Tanto per mettere un carico sopra un altro, una volta ho visto una signora passeggiare a Roma (al massimo raggiunge 5 gradi nelle gionate più fredde) con un haski.. niente di strano se non fosse che aveva il cappottino . Povera bestia.
A me è capitato di assistere sconvolta alla scena di una signora che portava a spasso tra le bancarelle di una fiera in città un gatto al guinzaglio, questa povera bestiola era terrorizzata e cercava di infilarsi in ogni buco che trovava.
Shanti non è connesso  
Vecchio 31-01-2008, 00.24.12   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
A me è capitato di assistere sconvolta alla scena di una signora che portava a spasso tra le bancarelle di una fiera in città un gatto al guinzaglio, questa povera bestiola era terrorizzata e cercava di infilarsi in ogni buco che trovava.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 31-01-2008, 00.36.55   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
A me è capitato di assistere sconvolta alla scena di una signora che portava a spasso tra le bancarelle di una fiera in città un gatto al guinzaglio, questa povera bestiola era terrorizzata e cercava di infilarsi in ogni buco che trovava.
Ma si manca proprio il buon senso, questo non è umanizzare questa è follia. E' non volersi rendere conto che gli animali hanno una dignità da rispettare, me lo fa capire bene la gatta quando la prendo in braccio
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
animali domestici su ordinazione Sole Via dell'Arca di Noè 6 30-11-2007 00.46.23
Anima e .. animali RedWitch Esoterismo 22 21-07-2006 14.33.28
Animali domestici feroci? Uno Via dell'Arca di Noè 25 15-03-2006 12.26.57
Abbiamo qualcosa in comune con balene e altri animali? Uno Scienza 13 06-03-2006 22.09.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.16.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271