Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-01-2012, 23.34.54   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Diventare vecchi....

Sono a trovare i miei da qualche giorno (domani fuggo e torno a casa) e ci sono molte cose che mi hanno colpito e mi hanno lasciato un gran senso di amarezza. Alcune verità che ora ho visto e che non volevo prendere in considerazione.

Molta tenerezza mi fa mio padre che di giorno è burbero, aggressivo, arrogante e presuntuoso e di notte cerca nel sonno le mani di mia madre perchè ha paura, ha paura perchè la morte è vicina. Ha paura di morire solo.
Purtroppo quando si muore il passaggio io immagino che lo si farà da soli. Nessuno ci sarà se non noi stessi con tutta la nostra vita... e questo si che fa paura.

Ma è mia madre che mi ha colpito tanto... è la prima volta che la trovo con i capelli completamente bianchi, ha scelto di non tingerli più, e il primo impatto è stato duro da nascondere. Vecchia, curva, con i capelli bianchi... gli occhi scavati e profondamente tristi. Non è mai stata una donna allegra ma ora ha un motivo in più per autocommiserarsi e non far nulla per se stessa: la memoria è completamente fuori fase. Sulle prime mi ha lasicato stordita... ma poi quando mi chiedeva le stesse cose tante volte a distanza di 5 minuti mi ha fatto male. Ho capito che non c'era proprio più... si ricorda però le cose che per anni ha fatto e rifatto. Le ho chiesto consigli su delle cose di cucina e senza esitare me ne ha dati e anche più. E' la memoria a breve che non c'è più.
Abbiamo fatto insieme il panforte e mi ha chiesto un sacco di volte se avevamo messo dentro quello o quell'altro.
Ci vuole una grossa pazienza, perchè fa saltare i nervi se non si è preparati il fatto che ti chiede centinaia di volte se vuoi il panettone.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 03-01-2012 alle ore 23.39.41.
Sole non è connesso  
Vecchio 03-01-2012, 23.43.27   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Quel ceh mi ha colpito di più però è il fatto che la tendenza mentale a sospettare che aveva mia madre è diventata praticamente un suo mondo a parte in cui rifigiarsi. Crede ormai a ciò che vuole vedere e capire. Come se si creasse un fetta di realtà a parte per potersi in un certo modo sentire ancora importante.
Fa tenerezza... ma non solo quella.

E' triste diventare anziani così...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-01-2012, 00.09.59   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Penso che se non si diventasse anziani, l'impatto con la morte sarebbe duro, saremmo sempre troppo giovani per morire.

Io sono pensieri che mi sono sempre posto, non credo e non è detto che il viaggio nell'aldilà si faccia da soli, forse la paura è data dal fatto che non ci possa essere nessuno nel momento della morte? Una paura comprensibile, persino il mio coniglio che è un animale, quando stava per morire non voleva morire solo, penso che sia un problema della mente di qui, più che un problema di di là.

Il problema della morte, non è tanto il fatto che non ci sei più, ma che non puoi comunicare più con gli altri.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 04-01-2012, 02.03.40   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Sole, non trovo niente di sensato da dirti, perciò, ti abbraccio forte e basta.
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 04-01-2012, 13.03.38   #5
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Sole, non trovo niente di sensato da dirti, perciò, ti abbraccio forte e basta.
Anch'io ti abbraccio, Sole.
Edera non è connesso  
Vecchio 04-01-2012, 16.04.28   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Grazie....
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 05-01-2012, 13.40.45   #7
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Anch'io ho i genitori anziani, spesso mio padre dice cose senza senso o racconti sentiti e risentiti mille volte e quello che mi rattrista di più è che quando glielo fai presente si affloscia, con aria sconsolata e triste... come dire "ormai non servo più a niente".
Ci sono delle volte invece che burbero e rabbioso si offende e ti piazza un muso che rovina la cena a tutti.
Come capita in questi casi ha dei momenti lucidi in cui è il mio solito babbo e dei momenti in cui... mah.
Per fortuna c'è mia madre, che da buon pilastro regge tutto e porta avanti.
Ed ogni Natale in più che passo con loro è regalato...

Ti capisco Sole
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Se vuoi diventare ricco scrivendo Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 22 19-03-2012 22.19.43
Vecchi games Astral Antiquario e Rigattiere 0 30-11-2011 10.03.11
Vecchi Film Edera Antiquario e Rigattiere 42 01-02-2011 15.37.58
Diventare madre filoumenanike Arte 0 10-05-2009 20.21.12


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.45.25.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271