Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-08-2010, 16.05.48   #76
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Mi intrometto brevemente nella discussione, anche se ho fatto fatica a seguirvi, con tutti quei secchi di acqua sporca...

Quando si parla di pensieri non se ne verrà mai fuori finchè non si chiariscono prima alcune semplici domande:

Chi è che pensa ?
Li creiamo noi i pensieri o li riceviamo ?
Chi indichiamo quando diciamo noi ?

E' inutile farsi altre domande finchè non si chiariscono questi punti.
Sarebbe come costruire una casa senza le fondamenta.

Come possiamo interessarci all'acqua se non sappiamo come è fatto il secchio ?
Telemaco non è connesso  
Vecchio 27-08-2010, 16.58.16   #77
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio

Chi è che pensa ?
Li creiamo noi i pensieri o li riceviamo ?
Chi indichiamo quando diciamo noi ?
Scusa Telemaco la battuta, di sicuro devi essere cugino di quel Maestro gallese che teneva il mio cervello direttamente con tutt'e cinque le dita affondate dentro, su queste note. Penso che tu abbia fatto la scoperta da poco e ti abbia lasciato completamente senza più domande, anzi... la domanda, "chi".
Potessi tu in un sol colpo far comprenderlo a me "chi" .

Scusate ma ho la testa che mi va nuovamente in fumo, tanto mi arrovellai un tempo senza che un barlume di luce potesse esser fatto

Ultima modifica di webetina : 27-08-2010 alle ore 17.26.32.
webetina non è connesso  
Vecchio 27-08-2010, 17.56.33   #78
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Telemaco, sei reale o sei un sogno? Chi ha posto le domande sotto questo nik? Un sogno?

Sono un tipo curiosa io, per cui ti chiedo a titolo di curiosità se le tue domande sono rivolte per avere da qualcuno delle risposte oppure conosci la risposta e poni le domande per vedere se gli altri la conoscono.
Io non conosco la risposta altrimenti non sarei qui a frastornare il cervello mio e di quelli che leggono e con pazienza mi rispondono.
Tra l'altro mi sono fatta già martellare la mente da queste domande quando leggevo al riguardo e le risposte dalla mente non mi sono mai arrivate, e nessun dicasi Risvegliato mi ha mai saputo rispondere se non dicendo che è tutto un sogno, è maya, illusione di essere svegli, ma dormiamo tutti, è un disco che conosco a memoria tanto che anche io ho inserito nel mio catalogo questi argomenti

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
E' inutile farsi altre domande finchè non si chiariscono questi punti.
Sarebbe come costruire una casa senza le fondamenta.
Come possiamo interessarci all'acqua se non sappiamo come è fatto il secchio ?
Io ti invito formalmente a non cercare di fermare un lavoro già avviato da tempo invalidando la fatica e la volontà di ognuno di noi nel cercare le risposte alle domande che poni.
Se tu ci sei arrivato sii generoso e comunicale senza tanti giri di parole, oppure parla delle tue esperienze, almeno so che sei vivo, non sei un sogno...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 27-08-2010, 18.09.56   #79
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Telemaco, sei reale o sei un sogno? Chi ha posto le domande sotto questo nik? Un sogno?

Sono un tipo curiosa io, per cui ti chiedo a titolo di curiosità se le tue domande sono rivolte per avere da qualcuno delle risposte oppure conosci la risposta e poni le domande per vedere se gli altri la conoscono.
Io non conosco la risposta altrimenti non sarei qui a frastornare il cervello mio e di quelli che leggono e con pazienza mi rispondono.
Tra l'altro mi sono fatta già martellare la mente da queste domande quando leggevo al riguardo e le risposte dalla mente non mi sono mai arrivate, e nessun dicasi Risvegliato mi ha mai saputo rispondere se non dicendo che è tutto un sogno, è maya, illusione di essere svegli, ma dormiamo tutti, è un disco che conosco a memoria tanto che anche io ho inserito nel mio catalogo questi argomenti



Io ti invito formalmente a non cercare di fermare un lavoro già avviato da tempo invalidando la fatica e la volontà di ognuno di noi nel cercare le risposte alle domande che poni.
Se tu ci sei arrivato sii generoso e comunicale senza tanti giri di parole, oppure parla delle tue esperienze, almeno so che sei vivo, non sei un sogno...

OT
'Mazza Diam ecco l'orco che si muove te lo dice uno che se ne intende di questa specie .
nikelise non è connesso  
Vecchio 27-08-2010, 18.27.10   #80
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
OT
'Mazza Diam ecco l'orco che si muove te lo dice uno che se ne intende di questa specie .
Scusa mi è scappato l'elefante...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 27-08-2010, 23.28.55   #81
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Scusa Telemaco la battuta, di sicuro devi essere cugino di quel Maestro gallese che teneva il mio cervello direttamente con tutt'e cinque le dita affondate dentro, su queste note. Penso che tu abbia fatto la scoperta da poco e ti abbia lasciato completamente senza più domande, anzi... la domanda, "chi".
Potessi tu in un sol colpo far comprenderlo a me "chi" .

Scusate ma ho la testa che mi va nuovamente in fumo, tanto mi arrovellai un tempo senza che un barlume di luce potesse esser fatto
In effetti il tuo maestro mi sta simpatico....

Purtroppo io non sono un mago....
Come vuoi che ti spieghi in un sol colpo come farti comprendere chi siamo ?

Non si può spiegare, non esistono parole e se esistessero non c'è niente che non possa essere controbattuto e confutato.
Non arriveresti da nessuna parte.
Sinceramente credo non serva arrivare al mistero ultimo, ma è sufficiente porsi la domanda e scoprire ciò che non siamo: colui che pensa e agisce come lo intendiamo comunemente....

Se la testa ti va in fumo puoi sempre tornare ad usare il secchio dell'acqua....
Telemaco non è connesso  
Vecchio 27-08-2010, 23.40.44   #82
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Telemaco, sei reale o sei un sogno? Chi ha posto le domande sotto questo nik? Un sogno?

Sono un tipo curiosa io, per cui ti chiedo a titolo di curiosità se le tue domande sono rivolte per avere da qualcuno delle risposte oppure conosci la risposta e poni le domande per vedere se gli altri la conoscono.
Io non conosco la risposta altrimenti non sarei qui a frastornare il cervello mio e di quelli che leggono e con pazienza mi rispondono.
Tra l'altro mi sono fatta già martellare la mente da queste domande quando leggevo al riguardo e le risposte dalla mente non mi sono mai arrivate, e nessun dicasi Risvegliato mi ha mai saputo rispondere se non dicendo che è tutto un sogno, è maya, illusione di essere svegli, ma dormiamo tutti, è un disco che conosco a memoria tanto che anche io ho inserito nel mio catalogo questi argomenti


Io ti invito formalmente a non cercare di fermare un lavoro già avviato da tempo invalidando la fatica e la volontà di ognuno di noi nel cercare le risposte alle domande che poni.
Se tu ci sei arrivato sii generoso e comunicale senza tanti giri di parole, oppure parla delle tue esperienze, almeno so che sei vivo, non sei un sogno...
Forse sono un tuo sogno reale, l'importante è che non diventi il tuo incubo....
Comunque non ho alcuna intenzione di fermare niente e nessuno se vi fermate è perchè avete capito di essere sulla strada sbagliata non per le mie domande.
Se ti turbano chi ti impedisce di ignorarle ?

Scrivo semplicemente per il piacere di farlo.
Ti basta come risposta ?
MI piace vedere la reazione delle menti scalpitanti appena tocchi le loro certezze che certezze non sono se reagiscono come se gli avessi pestato i calli....

Nessuno può dire di essere arrivato, nemmeno io, camminiamo insieme e non chiedermi scorciatoie che non conosco...
Nessun risvegliato ti può svegliare come nessuno può respirare per te, se vuoi svegliarti datti una mossa....

Per tenera a bada un elefante non serve svegliare l' orco, basta un semplice topolino...
Telemaco non è connesso  
Vecchio 28-08-2010, 00.04.12   #83
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Nel mio sogno Il segreto del ratto, il ratto lo prendo in braccio e me lo porto a casa insieme a cani, gatti, orco ed elefante compreso

Buona permanenza Telemaco, sei un gran simpaticone
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 28-08-2010, 07.33.22   #84
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Come vuoi che ti spieghi in un sol colpo come farti comprendere chi siamo ?

Non si può spiegare, non esistono parole e se esistessero non c'è niente che non possa essere controbattuto e confutato.
Non arriveresti da nessuna parte.
Sinceramente credo non serva arrivare al mistero ultimo, ma è sufficiente porsi la domanda e scoprire ciò che non siamo: colui che pensa e agisce come lo intendiamo comunemente....
Telemaco questa non me l'aspettavo sinceramente .

Ma come , ci sono folle di pensatori d'ogni tempo che hanno speso la vita per tentare di capire e soprattutto di spiegare chi siamo e dove andiamo e arrivi tu e ci dici che la tua affermazione e' di un livello tale al di la' delle convenzioni che non si puo' spiegare ?
Questa mi pare veramente grossa .
Veramente pensi di essere cosi' originale da non poter essere compreso ?

Proponi anzi asserisci con gran convinzione ma non spieghi quello che proponi .

Poi senza timore dici anche che ti piace veder le certezze altrui infrangersi . E' questo il tuo scopo ?
Sembra una provocazione piu' che un contributo non ti pare?
Forse e' questo che fa levare gli scudi dopo averti letto .
Non e' una bella impressione .
Spero che tu riesca a smentire questa immagine che hai dato di te perche' sembrava che le tue intenzioni fossero buone .
Ogni tanto arriva qualcuno qui che afferma ma non spiega perche' l'interlocutore cioe' noi non siamo all'altezza .
Spero non sia la solita storia .
nikelise non è connesso  
Vecchio 28-08-2010, 07.40.18   #85
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Scrivo semplicemente per il piacere di farlo.
Ti basta come risposta ?
Basta a me come risposta. Io invece sono qui perchè mi piace dare e ricevere anche comunicando, consapevole che innanzitutto ho bisogno del contantto e del confronto.
Citazione:
MI piace vedere la reazione delle menti scalpitanti appena tocchi le loro certezze che certezze non sono se reagiscono come se gli avessi pestato i calli....
Buon passatempo, con me non c'è piacere dal momento che non ho certezze; ho sperato per un attimo che tu avessi qualcosa che non fosse provocazione, o mettere alla prova altri da te. Se solo pensassi che l'altro è te stesso non giocheresti al gioco delle trappole e dell'isolamento solo perchè non ci si conosce. Acquisire competenze da utilizzare per restituire un trattamento che si è magari subito in tempi di minore robustezza, fa restare te stesso in una trappola. Ma se ti diverti così, pensando di non fare nulla di male a nessuno perchè nessuno esiste, nemmeno tu, fai pure, suggerisci bene che posso anche non leggere. Ciao

Ho letto ora che in altro thread hai proposto fiori da mettere nei cannoni, ma non desidero cancellare ciò che ho scritto, perchè resti quì in risposta a qualcosa che hai detto, sopra, per me umanamente inaccettabile, ma ben vengano i fiori. Buona giornata

Ultima modifica di webetina : 28-08-2010 alle ore 08.10.59.
webetina non è connesso  
Vecchio 28-08-2010, 10.23.07   #86
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Telemaco questa non me l'aspettavo sinceramente .

Ma come , ci sono folle di pensatori d'ogni tempo che hanno speso la vita per tentare di capire e soprattutto di spiegare chi siamo e dove andiamo e arrivi tu e ci dici che la tua affermazione e' di un livello tale al di la' delle convenzioni che non si puo' spiegare ?
Questa mi pare veramente grossa .
Veramente pensi di essere cosi' originale da non poter essere compreso ?

Proponi anzi asserisci con gran convinzione ma non spieghi quello che proponi .

Poi senza timore dici anche che ti piace veder le certezze altrui infrangersi . E' questo il tuo scopo ?
Sembra una provocazione piu' che un contributo non ti pare?
Forse e' questo che fa levare gli scudi dopo averti letto .
Non e' una bella impressione .
Spero che tu riesca a smentire questa immagine che hai dato di te perche' sembrava che le tue intenzioni fossero buone .
Ogni tanto arriva qualcuno qui che afferma ma non spiega perche' l'interlocutore cioe' noi non siamo all'altezza .
Spero non sia la solita storia .
Vedi, il maggior problema che hanno le persone è quello di prendere tutto in modo personale e crearsi delle aspettative nei confronti degli altri.
Ti ho sorpreso ? significa che ti aspettavi che io fossi come vuoi tu ?

I fior di pensatori che dici tu hanno speso la vita a fare quello che faceva piacere a loro, nessuno li ha costretti a pensare e sono stati fortunati ad avere possibilità che altri non hanno avuto.
Molti di loro sono incompresi ancora oggi, dovrei essere compreso istantaneamente io ?
Non sono io o i pensatori che devono essere compresi ma le loro idee.

Il mio scopo non è veder infrangersi le certezze altrui, è esprimere quello che penso, il resto sono conseguenze che vanno oltre la mia volontà.
Non ho nulla contro le persone, mi piace vedere come molti pensieri convenzionali sono legati a false credenze, conformismi e condizionamenti e se possono essere messi alla luce non può che essere un bene.
E' il sentirsi attaccati personalmente che fa alzare gli scudi, ma questa è uno dei meccanismi di difesa dell'ego tra i più diffusi.
Ci sentiamo sempre al centro del mondo come se ogni cosa che qualcuno afferma fosse diretta a danneggiarci...
Io rifiuto questa visione del mondo.

Riguardo al non spiegare ciò che dico, vai a rileggerti i miei post e le risposte.
Mi sembra di aver sempre dettagliato in modo semplice, chiaro e senza giri di parole le mie argomentazioni, per contro ricevo frasi del tipo: sei in contraddizione..., è sbagliato dire.., c'è qualcosa che non va nel tuo discorso.., il tuo discorso fa acqua..., ecc. senza che nessuno argomentasse il perchè se non con giri di parole atti solo a demolire anzichè cercare di comprendere un concetto nuovo, e questo solo perchè diverso dai propri...
In qualche caso mi sono inserito con qualche domanda un pò provocatoria, ma solo per stimolare la discussione allargandone il fronte....

Non me ne sono preoccupato io, ti lamenti tu di ciò che è solo una tua proiezione ?
Mi spieghi cosa sono le intenzioni buone e quali sono le tue in questo forum ?
Credo che anche tu sei qui perchè ti piace farlo o qualcuno ti costringe ?

Non preoccuparti, non ho nulla contro di te e nessun altro, nessuno si senta minacciato...
Telemaco non è connesso  
Vecchio 28-08-2010, 10.46.36   #87
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Basta a me come risposta. Io invece sono qui perchè mi piace dare e ricevere anche comunicando, consapevole che innanzitutto ho bisogno del contantto e del confronto.

Buon passatempo, con me non c'è piacere dal momento che non ho certezze; ho sperato per un attimo che tu avessi qualcosa che non fosse provocazione, o mettere alla prova altri da te. Se solo pensassi che l'altro è te stesso non giocheresti al gioco delle trappole e dell'isolamento solo perchè non ci si conosce. Acquisire competenze da utilizzare per restituire un trattamento che si è magari subito in tempi di minore robustezza, fa restare te stesso in una trappola. Ma se ti diverti così, pensando di non fare nulla di male a nessuno perchè nessuno esiste, nemmeno tu, fai pure, suggerisci bene che posso anche non leggere. Ciao

Ho letto ora che in altro thread hai proposto fiori da mettere nei cannoni, ma non desidero cancellare ciò che ho scritto, perchè resti quì in risposta a qualcosa che hai detto, sopra, per me umanamente inaccettabile, ma ben vengano i fiori. Buona giornata
Anche nel tuo caso vale quanto ho già detto a Nikelise se hai un problema a relazionarti con me è solo perchè ti crei delle aspettative e prendi alcune cose in modo personale.

Non sto giocando a mettere trappole o a provocare.
Quando si esprime un'idea non c'è mai la certezza di cosa accadrà in seguito.
Una volta lanciato il sasso ciò che accade non dipende più solo da noi.
IL divertimento sta nel vedere in qualità di testimoni come le cose si sviluppano al di fuori della nostra volontà.
Ma noi vogliamo controllare gli eventi, ci crediamo i creatori e ci creiamo aspettative, ce la prendiamo se va in un modo piuttosto che un altro e incolpiamo gli altri, mentre tutto accade inevitabilmente come deve accadere.

Ho mai espresso lamenti o giudizi nei miei interventi ?
Ho argomentato le mie idee e posto domande.
Se la domanda non piace è provocazione ?
Argomentare le proprie idee è provocazione ?

Io a differenza di altri non ho mai risposto con : è sbagliato ! ed ho sempre argomentato ogni mia singola affermazione, non ho mai attaccato un pensiero altrui per cercare di demolirlo, semmai indirettamente ma solo attraverso la spiegazione con ulteriori dettagli delle mie idee.

Forse non è il contenuto che non piace , ma la forma ?
La mia determinazione ? la mia sicurezza ? la mia sincerità ? il mio non conformarmi all'ipocrisia generale ?

Cosa è per te umanamente inaccettabile ?
Ciò che non è accettabile per te è il frutto dei tuoi personali condizionamenti o è inaccettabile per l'intera umanità ?
Telemaco non è connesso  
Vecchio 28-08-2010, 12.03.53   #88
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
IL divertimento sta nel vedere in qualità di testimoni come le cose si sviluppano al di fuori della nostra volontà.
E' questo tuo principio e l'intenzione che nascondi sotto la buona forma che non mi attira. Il maestro ,talvolta, che ama insegnare agli allievi, provoca e osserva allo scopo di rendere consapevolezza; per divertirsi come dici tu, lo può fare anche nello stagno davanti casa, dove ci sono le rane, i cerchi nell'acqua...Capisco che la tastiera è più a portata di mano perfino dello stagno...

Non hai detto a nessuno hai sbagliato, ma hai portato i nuovi principi su cui basare il nostro pensiero, senza che nessuno si debba ribellare, ma poi alla fine invece il bello era questo.
Il mio tono resta polemico perchè i fiori che stamattina hai offerto io li riconosco ancora finti.

P.s. I nuovi principi, o il "chi" è che eventualmente parlasidiverteselaride , esistono da molto tempo, hanno aiutato qualcuno, altri invece no.

Ultima modifica di webetina : 28-08-2010 alle ore 12.22.15.
webetina non è connesso  
Vecchio 28-08-2010, 12.42.42   #89
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
E' questo tuo principio e l'intenzione che nascondi sotto la buona forma che non mi attira. Il maestro ,talvolta, che ama insegnare agli allievi, provoca e osserva allo scopo di rendere consapevolezza; per divertirsi come dici tu, lo può fare anche nello stagno davanti casa, dove ci sono le rane, i cerchi nell'acqua...Capisco che la tastiera è più a portata di mano perfino dello stagno...

Non hai detto a nessuno hai sbagliato, ma hai portato i nuovi principi su cui basare il nostro pensiero, senza che nessuno si debba ribellare, ma poi alla fine invece il bello era questo.
Il mio tono resta polemico perchè i fiori che stamattina hai offerto io li riconosco ancora finti.

P.s. I nuovi principi, o il "chi" è che eventualmente parlasidiverteselaride , esistono da molto tempo, hanno aiutato qualcuno, altri invece no.
Continui a fraintendermi perchè usi il tuo personale parametro di valutare i concetti.

Quando dico che mi diverto ad osservare io intendo tutt'altro.
Il mio non è un divertimento sadico sulle persone.
Mi diverto in senso metaforico...intendo dire che è bello vedere come sono fatti i nostri pensieri e come interagiscono

Tu dici che io vorrei che nessuno si ribellasse alle mie idee ???
Questa è una tua proiezione e forse ti appartiene un pò, non certo appartiene a me.
A me piace essere contraddetto purchè lo si faccia con le argomentazioni e non con arbitrarie affermazioni fine a sè stesse, come chi dice che sbaglio e poi non spiega perchè.

Io inoltre non sono un maestro, non devo attuare strategie, ma la consapevolezza si espande da sè attraverso il tutto.

La tastiera non esclude per forza anche lo stagno.

Ciò che ti attira e non, non dipende da te.
Se non accetti i miei fiori perchè finti è un tuo problema, io non sono finto e raddoppio...
Telemaco non è connesso  
Vecchio 28-08-2010, 12.59.42   #90
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Continui a fraintendermi perchè usi il tuo personale parametro di valutare i concetti.

Quando dico che mi diverto ad osservare io intendo tutt'altro.
Il mio non è un divertimento sadico sulle persone.
Mi diverto in senso metaforico...intendo dire che è bello vedere come sono fatti i nostri pensieri e come interagiscono

Tu dici che io vorrei che nessuno si ribellasse alle mie idee ???
Questa è una tua proiezione e forse ti appartiene un pò, non certo appartiene a me.
A me piace essere contraddetto purchè lo si faccia con le argomentazioni e non con arbitrarie affermazioni fine a sè stesse, come chi dice che sbaglio e poi non spiega perchè.

Io inoltre non sono un maestro, non devo attuare strategie, ma la consapevolezza si espande da sè attraverso il tutto.

La tastiera non esclude per forza anche lo stagno.

Ciò che ti attira e non, non dipende da te.
Se non accetti i miei fiori perchè finti è un tuo problema, io non sono finto e raddoppio...
Io scendo sempre sul personale, e vedo le cose più dal lato umano, quindi quì mi sono allontanata dallo scopo del thread lo ammetto. Non mi sembra che nessuno abbia argomentato su ciò che non condivide con te.Non essere troppo sicuro che tu abbia spiegato bene il tuo punto di vista, io non ti ho compreso, ma soprattutto ripeto non ho ancora compreso bene cosa cerchi. Se c'è voglia di un lavoro buono si trova la strada, altrimenti restiamo come prima. Grazie per i fiori.

Ultima modifica di webetina : 28-08-2010 alle ore 13.57.47.
webetina non è connesso  
Vecchio 28-08-2010, 13.51.09   #91
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Vedi, il maggior problema che hanno le persone è quello di prendere tutto in modo personale e crearsi delle aspettative nei confronti degli altri.
Ti ho sorpreso ? significa che ti aspettavi che io fossi come vuoi tu ?

I fior di pensatori che dici tu hanno speso la vita a fare quello che faceva piacere a loro, nessuno li ha costretti a pensare e sono stati fortunati ad avere possibilità che altri non hanno avuto.
Molti di loro sono incompresi ancora oggi, dovrei essere compreso istantaneamente io ?
Non sono io o i pensatori che devono essere compresi ma le loro idee.

Il mio scopo non è veder infrangersi le certezze altrui, è esprimere quello che penso, il resto sono conseguenze che vanno oltre la mia volontà.
Non ho nulla contro le persone, mi piace vedere come molti pensieri convenzionali sono legati a false credenze, conformismi e condizionamenti e se possono essere messi alla luce non può che essere un bene.
E' il sentirsi attaccati personalmente che fa alzare gli scudi, ma questa è uno dei meccanismi di difesa dell'ego tra i più diffusi.
Ci sentiamo sempre al centro del mondo come se ogni cosa che qualcuno afferma fosse diretta a danneggiarci...
Io rifiuto questa visione del mondo.

Riguardo al non spiegare ciò che dico, vai a rileggerti i miei post e le risposte.
Mi sembra di aver sempre dettagliato in modo semplice, chiaro e senza giri di parole le mie argomentazioni, per contro ricevo frasi del tipo: sei in contraddizione..., è sbagliato dire.., c'è qualcosa che non va nel tuo discorso.., il tuo discorso fa acqua..., ecc. senza che nessuno argomentasse il perchè se non con giri di parole atti solo a demolire anzichè cercare di comprendere un concetto nuovo, e questo solo perchè diverso dai propri...
In qualche caso mi sono inserito con qualche domanda un pò provocatoria, ma solo per stimolare la discussione allargandone il fronte....

Non me ne sono preoccupato io, ti lamenti tu di ciò che è solo una tua proiezione ?
Mi spieghi cosa sono le intenzioni buone e quali sono le tue in questo forum ?
Credo che anche tu sei qui perchè ti piace farlo o qualcuno ti costringe ?

Non preoccuparti, non ho nulla contro di te e nessun altro, nessuno si senta minacciato...
Ti invito nuovamente a rileggere il tuo post 81 per convincertiche non stai argomentando .nulla sul chi siamo ecc.
Alle obbiezioni rispondi invitando a non ragionare convenzionalmente , di piu' non dici .
E' questo che e' sbagliato .
Purtroppo qui trovi gente convenzionale che ad argomento oppone argomento o almeno prova .
Quando ho rilevato delle contraddizioni nel tuo ragionamento ho argomentato il perche' .
Tu devi fare altrettanto altrimenti non potrai che essere considerato un imbonitore od un provocatore .
Tento ancora di credere che non te ne rendi conto e che tutto e' dovuto all'identificazione assoluta con queste tue idee.
Riflettici su .
Ma se non fosse cosi' non vedo come si possa ancora discutere se non dicendoti : ok hai ragione tu .
Ma non credo che sia questo che vuoi .

Un'altra cosa quando parli delle false credenze altrui devi dire perche' sono false .
Tu non lo fai , chiedi un atto di fede sul fatto che non esistiamo e siamo solo un sogno o che non siamo in grado di esprimere un pensiero che non sia solo suggestione , ripeto non opponi argomento ad argomento .
Forse se ti rileggi con attenzione te ne accorgerai e forse questo e' il copione che ti tocca sorbire oggi .
Sta a te trarne una direzione , puoi considerarti un incompreso o puoi provare a migliorarti come tentiamo di fare noi tutti qui .Nessuno ti chiedera' di snaturare le tue idee purche' tu abbia voglia di metterti in gioco
A te la scelta ed un pensiero nuovo in tema .

Ultima modifica di nikelise : 28-08-2010 alle ore 14.17.04.
nikelise non è connesso  
Vecchio 28-08-2010, 14.22.30   #92
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Io scendo sempre sul personale, e vedo le cose più dal lato umano, quindi quì mi sono allontanata dallo scopo del thread lo ammetto. Non mi sembra che nessuno abbia argomentato su ciò che non condivide con te.Non essere troppo sicuro che tu abbia spiegato bene il tuo punto di vista, io non ti ho compreso, ma soprattutto ripeto non ho ancora compreso bene cosa cerchi. Se c'è voglia di un lavoro buono si trova la strada, altrimenti restiamo come prima. Grazie per i fiori.
Guarda che prendere le cose in modo personale non ha niente a che fare col vedere le cose dal lato umano.

Significa non credere che ciò che uno sta dicendo sia diretto a te come persona individuale (quello con cui ti identifichi).
Nessuno ce l'ha con te, niente è diretto a te, nessuno ti minaccia, è solo un confronto tra idee...

Cosa cerco ?
Non lo so !
Sento il bisogno di confrontarmi, mi piace sapere come la pensano altri oltre me, capire se c'è un punto di vista che non avevo considerato, capire come funziona la nostra mente nel relazionarci, condividere pensieri che possono essere interessanti e di aiuto ad altri ricercatori.

Quando uno espone una osservazione bisognerebbe sempre cercare in primis di comprendere a fondo quello che intende e per questo basterebbe solo fare delle domande per chiarire cosa non si è compreso.
L'atteggiamento più comune invece è quello di alzare un muro quando l'idea è contraria a ciò che si pensa e di fare subito obiezioni del tipo : ti sbagli, sei in contraddizione, le cose stanno diversamente, ecc. ecc.
Ma questa è una fase che puoi attuare solo una volta che hai compreso veramente cosa l'altro intende, non può essere alla prima risposta...

Se c'è qualcosa che non hai compreso di ciò che ho detto fammi una domanda più specifica.

Spero di aver esaudito le tue risposte.
Ma tu ora dimmi, cosa ti aspetti da questo forum ?

Grazie, ciao.

Ultima modifica di Telemaco : 28-08-2010 alle ore 14.27.25.
Telemaco non è connesso  
Vecchio 28-08-2010, 15.11.44   #93
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ti invito nuovamente a rileggere il tuo post 81 per convincertiche non stai argomentando .nulla sul chi siamo ecc.
Alle obbiezioni rispondi invitando a non ragionare convenzionalmente , di piu' non dici .
E' questo che e' sbagliato .
Purtroppo qui trovi gente convenzionale che ad argomento oppone argomento o almeno prova .
Quando ho rilevato delle contraddizioni nel tuo ragionamento ho argomentato il perche' .
Tu devi fare altrettanto altrimenti non potrai che essere considerato un imbonitore od un provocatore .
Tento ancora di credere che non te ne rendi conto e che tutto e' dovuto all'identificazione assoluta con queste tue idee.
Riflettici su .
Ma se non fosse cosi' non vedo come si possa ancora discutere se non dicendoti : ok hai ragione tu .
Ma non credo che sia questo che vuoi .

Un'altra cosa quando parli delle false credenze altrui devi dire perche' sono false .
Tu non lo fai , chiedi un atto di fede sul fatto che non esistiamo e siamo solo un sogno o che non siamo in grado di esprimere un pensiero che non sia solo suggestione , ripeto non opponi argomento ad argomento .
Forse se ti rileggi con attenzione te ne accorgerai e forse questo e' il copione che ti tocca sorbire oggi .
Sta a te trarne una direzione , puoi considerarti un incompreso o puoi provare a migliorarti come tentiamo di fare noi tutti qui .Nessuno ti chiedera' di snaturare le tue idee purche' tu abbia voglia di metterti in gioco
A te la scelta ed un pensiero nuovo in tema .
IL post 81 va considerato in relazione alla domanda un pò ironica e simpatica che lo precede, dove mi si chiedeva di illuminare in un solo colpo chi è chi...

Ho voluto solo chiarire il concetto che nessuno può illuminare immediatamente una persona e che certe domande si possono comprendere solo attraverso un percorso personale e non con uno scambio di discussioni che non avrebbero mai fine.
Non strumentalizzare solo ciò che ti è utile per la tua tesi scartando il resto, quando ho esposto la mia teoria sul sogno ho sempre risposto a tutte le obiezioni con argomenti.

Ancora una volta tu dici "è sbagliato" ed emetti giudizi.
Questo intervento è tutto sulla difensiva e pieno di giudizi su cosa sono, cosa non potrò essere se , cosa devo fare , di cosa non mi accorgo, che devo mettermi in gioco, ecc.

ma che argomenti porti tu, cosa non ti è chiaro ?
Dimmi cosa non ho argomentato nello specifico e a cosa non ti ho risposto nel dibattito sogno-realtà.

Io non chiedo atti di fede a nessuno sei tu che ci stai costruendo su una storia.

La mia ipotesi sul sogno, ti ho già detto che è una ipotesi basata sull'osservazione e ho spiegato perchè.

Io non devo convincerti, mi interessano le tue argomentazioni che io posso non aver tenuto in considerazione.
Se ti replico non è per portarti dalla mia parte, ma per rispondere con una nuova osservazione alla tua, se la tua osservazioine non è stata sufficiente a risolvere una eventuale contraddizione.

Stop, tutto finisce lì, non devi convincermi e io non devo convincere te, ma se tu la vivi come una sfida e la prendi sul personale, rispondi come hai fatto fin qui.
Questo non è un mio problema, il mio problema è rispondere ad eventuali osservazioni sull'argomento non sul mio modo di essere per lo più filtrato dalla tua personale percezione.

PS nessuno mi aveva chiesto chiarimenti sulle false credenze, se invece di farmi la filippica mi avessi chiesto semplicemente un chiarimento specifico ti avrei risposto su questo e basta.
Il "senso" di ciò che ho detto è che noi ragioniamo anche in funzione di false credenze non che sono tutte false....davo per scontato che questo fosse un concetto già assodato in un forum filosofico.....per motivi di spazio non si può motivare ogni singola parola, per questo ci sono le domande.....
....tu non conosci nessuna falsa credenza ?
Telemaco non è connesso  
Vecchio 28-08-2010, 15.36.34   #94
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Dopo questo lungo escursus sul processo alle intenzioni di tutti e sull'analisi approfondita per quanto superficiale dei bisogni altrui torniamo in tema senza farci distrarre ulteriormente e parliamo delle cose che ci interessa davvero indagare e lasciando che il secchio si pulisca.

Vorrei tronare a monte con la domanda che ponevo sul pensiero e le idee:


Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Esco un attimo dalle domande di ray perchè vorrei capire la differenza tra un pensiero reale e un'idea.
Da etimo idea è affine a vedere, conoscere e sapere. Mi piace la derivazione di vedere perchè da proprio l'impressione che un'idea sia velocissima e fulminea come un lampo.. di genio. Ma per poter far spazio ad un'idea bisogna concentrarsi, cercarla... e attirare materia affinchè arrivi. Per cui non capisco la differenza tra attirare un pensiero reale e un'idea.

Edit: nell'altro thread Uno parla di idee spontanee, ma non bisogna comunque avere un buon terreno affinchè arrivino?
Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Un pensiero, perchè sia reale, lo devi creare, non attirare.

e da questo link Uno risponde così:

Citazione:
L'idea ed i pensieri hanno origine diversa, l'ispirazione ancor diversa.
Volendo semplificare l'idea arriva dalla non materia, il pensiero dalla protomateria e l'ispirazione è pienamente materiale.
Ma questa classificazione a te non dirà nulla.

Con questa sopra Uno risponde però vorrei approfondire per vedere se ho capito e se le associazioni che ho fatto quadrano e hanno un senso.

Un'idea arriva dalla non materia, mi è difficile da inquadrare. Mi verrebbe da dire che è presente nel mondo delle idee e che il mondo delle idee venendo da li non è manifesto, per cui tutto ciò che è un'idea è come fosse una grazie divina che deriva dall'assoluto. Il terreno per questa idee è spianato dalla concentrazione a voler formare un pensiero che attira l'idea per creare o formare un pensiero da essa derivato per questo un pensiero è protomateria, materia prima.
L'ispirazione..... mi da l'idea di qualcosa che entra dentro di noi, da qualcosa di esterno e per questo deriva già da una forma e dalla materia che ci circonda, per un pensiero non creato da noi ma già pronto da utilizzare.
Sole non è connesso  
Vecchio 28-08-2010, 15.39.46   #95
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Mi intrometto brevemente nella discussione, anche se ho fatto fatica a seguirvi, con tutti quei secchi di acqua sporca...

Quando si parla di pensieri non se ne verrà mai fuori finchè non si chiariscono prima alcune semplici domande:

Chi è che pensa ?
Li creiamo noi i pensieri o li riceviamo ?
Chi indichiamo quando diciamo noi ?

E' inutile farsi altre domande finchè non si chiariscono questi punti.
Sarebbe come costruire una casa senza le fondamenta.

Come possiamo interessarci all'acqua se non sappiamo come è fatto il secchio ?
Se con pazienza leggi qualche thread del forum vedrai che troverai le risposte... poi deciderai se ti piacciono o meno.
Sole non è connesso  
Vecchio 28-08-2010, 18.58.47   #96
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

[quote=Sole;89057]Dopo questo lungo escursus sul processo alle intenzioni ......torniamo in tema .........


Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Se con pazienza leggi qualche thread del forum vedrai che troverai le risposte... poi deciderai se ti piacciono o meno.
OK raccolgo l'invito di Sole, lasciando perdere le inutili scaramucce per tornare all'argomento principale.

Vorrei capire meglio le Vs ultime affermazioni:

Riguardo la citazione di UNO sulle varie origini di idee, pensieri ecc., queste informazioni da cosa sono state dedotte ?
Ovvero qual'è la fonte ?

Che cosa intendete più esattamente per "non materia " e per "protomateria" ?

Qual'è il vostro concetto di "idea" in contrapposizione al concetto di "pensiero" ?

PS se queste cose sono già state definite altrove nel forum per favore datemi l'indirizzo perchè sono nuovo e tra i vicoli di Ermopoli potrei perdermi....
Telemaco non è connesso  
Vecchio 08-09-2010, 14.29.21   #97
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Scusate l'intromissione un po' fuori discorso però mi è successa una cosa e vorrei sapere se sono fuori strada o se la mia impressione è davvero reale.
L'altra mattina, ero a metà tra il sonno e la veglia, da lì a poco mi sarei alzata normalmente per andare a lavoro. Per la prima volta in vita mia ho avvertito 'arrivare' i pensieri, proprio come se in testa avessi avuto un secchio (o uno spazio vuoto) e nel giro di poco si riempisse. Niente di speciale ma credo di non aver mai avuto la sensazione così nitida che i pensieri non nascono dentro la mia testa (come mi è sempre sembrato) ma arrivano da fuori tipo invasione barbarica.
E' durato pochi istanti poi tutto è ripreso come prima. Sembrerebbero proprio materia attirata tipo calamita per qualche strana forza gravitazionale, come se non ci fosse niente di realmente nostro e fossimo dei semplici contenitori... Impressionante ( a qualcuno farò certamente sorridere... )
Edera non è connesso  
Vecchio 08-09-2010, 22.59.33   #98
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Scusate l'intromissione un po' fuori discorso però mi è successa una cosa e vorrei sapere se sono fuori strada o se la mia impressione è davvero reale.
L'altra mattina, ero a metà tra il sonno e la veglia, da lì a poco mi sarei alzata normalmente per andare a lavoro. Per la prima volta in vita mia ho avvertito 'arrivare' i pensieri, proprio come se in testa avessi avuto un secchio (o uno spazio vuoto) e nel giro di poco si riempisse. Niente di speciale ma credo di non aver mai avuto la sensazione così nitida che i pensieri non nascono dentro la mia testa (come mi è sempre sembrato) ma arrivano da fuori tipo invasione barbarica.
E' durato pochi istanti poi tutto è ripreso come prima. Sembrerebbero proprio materia attirata tipo calamita per qualche strana forza gravitazionale, come se non ci fosse niente di realmente nostro e fossimo dei semplici contenitori... Impressionante ( a qualcuno farò certamente sorridere... )
E' una bellissima testimonianza Edera.
Credo tu abbia vissuto in modo consapevole quello che succede ogni giorno al nostro risveglio.
Solo che ancora assopiti non ce ne accorgiamo.
In effetti la nostra mente può essere paragonata ad un contenitore che si identifica con i suoi pensieri.
Quando ti svegli è come quando apri le finestre, arriva la luce che riempie la stanza fino a poco prima buia.
In realtà esiste solo la luce, il buio è solo assenza di luce.
Telemaco non è connesso  
Vecchio 09-09-2010, 09.24.50   #99
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Credo tu abbia vissuto in modo consapevole quello che succede ogni giorno al nostro risveglio.
Solo che ancora assopiti non ce ne accorgiamo.
.
Ciao Telemaco.
Ma quindi quando dormiamo 'il secchio' si svuota e si riempie quando usciamo dal sonno? O il fatto di aver vissuto questo momento al risveglio non c'entra nulla?
Edera non è connesso  
Vecchio 09-09-2010, 13.36.23   #100
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ma quindi quando dormiamo 'il secchio' si svuota e si riempie quando usciamo dal sonno? O il fatto di aver vissuto questo momento al risveglio non c'entra nulla?
Quando dormiamo siamo "sintonizzati" su altro, il mondo logico razionale al quale siamo abituati esiste sempre ma per noi è come silenzio. Al momento del risveglio è come se ci rimettessimo sulla frequenza ordinaria, se hai presente le radio a manopole di un tempo si inizia a sentire un debole rumore che poi diventa sempre più forte finchè non troviamo la frequenza giusta dove i suoni e le voci diventano puliti.
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
pensieri strani, spiritosi spiritici o spiritati...mah dafne Esperienze 42 28-11-2010 09.35.44
pesantezza delle tipologie di pensieri turaz Esperienze 21 23-01-2008 11.50.27
Il condizionamento dei pensieri Iside@ Psicologia moderna e antica 8 30-03-2006 15.41.09


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.03.51.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271