Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Divinazione e tecniche conoscitive

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 25-11-2006, 17.14.52   #1
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito Tarocchi2, 'Arcani Minori'

Buongiorno a tutti,
ho pensato di aprire una sorta di sequel alla già presente discussione sui Tarocchi, per non spezzare la linea guida di Red e Shanti che stanno andando avanti con gli Arcani Maggiori.

La mia intenzione non è quella di fornire nè spunti divinatori nè di spiegare dettagliatamente ogni singolo arcano minore, da un lato perchè non ne sono in grado, dall'altro perchè esistono varii libri in questione decisamente esaurienti.Vorrei invece fare un passo in là, e inserire una cosa che sui libri non ho mai trovato (almeno non così nel dettaglio), e che reputo interessante, ricollegandomi alla cabala e allo zodiaco.
Per chi non lo sapesse lo Zodiaco (Masloth) è suddiviso in decani e quinari, ed ogni segno zodiacale occupa una fascia di tre decani, dunque 6 quinari, per un totale di 36 decani e 72 quinari.
Qualcuno si ricorderà forse il sogno di Giacobbe; egli doveva affrontare i 72 gradini per ascendere dal Regno della Terra al Trono di Dio. Arrivato alla fine, prima di poter vedere l'Alba, dovette combattere tutta la notte con l'Angelo della Morte, e ne rimase zoppo (i 72 gradini alludono alle 72 intelligenze dello Shamamphorash, cui nel medioevo furono poi poste in rapporto le 72 intelligenze demoniache della Goetia).
L'opera di Teurgia di Giacobbe principia con l'entrata del Sole in Ariete, l'equinozio di Primavera, simbolo non a caso dell'iniziazione e del fiorire della vita, e termina nello stesso punto in cui è cominciata, con la Vera Alba.
Passiamo però ad un'altra cosa interessante.
Se dagli Arcani Minori togliamo gli Assi e le carte di Corte, che a loro volta sono un ponte tra gli Arcani Minori e i Maggiori, abbiamo dal 2 al dieci di ogni seme (9 carte per i quattro semi), abbiamo 32 carte corrispondenti ognuna ad un decano, dunque ognuna a due quinari e due intelligenze; a sua volta ogni carta di corte ricopre tre decani, tre carte e 6 quinari e 6 intelligenze.
E gli Assi? Ho un pensiero a riguardo, chiaramente opinabile.
Abbiamo quattro semi, che possiamo associare alle 4 lettere che compongono il Sacro Tetragrammaton: YHWH
Se eliminiamo la Yod, prima lettera, che appartiene al primo mondo, quello archetipico ed irraggiungibile sia attraverso la razionalità che attraverso l'estasi data dai simboli, abbiamo gli ultimi 3 mondi.
9 Carte e 3 mondi, dunque gli arcani minori che interessano lo Zodiaco (3 per ogni mondo), sono private dell'archetipo, poichè non è contemplabile nelle faccende post-creative. Infatti la prima lettera della Bibbia, non a caso, è la Beth, la seconda lettera dell'alfabeto, mentre l'Alef, che non a caso NON è una lettera vera e propria, è associabile alla yod del Tetragrammaton.
Dunque l'Asso presiede in maniera occulta alle tre triadi del proprio seme di corrispondenza, e le carte di corte sono i 'Vassali' al suo servizio.
Le carte di corte sono Principe, Principessa, Re e Regina, sono quattro, e sono il Tetragrammaton...ma non il Tetragrammaton che presiede a tutto, bensì il Tetragrammaton che presiede a tutto ciò che già è stato concepito nella mente del Formatore.

Dunque, dopo questa breve e credo fumante introduzione, passo più nel pratico.
I Tarocchi rappresentano simbolicamente le regole dell'Universo, sia interno che esterno (Micro/Macro), e così come il Sole intorno alla terra fa tappa in 365 stazioni, divisa in 72 quinari, 12 segni zodiacali e quattro stagioni, l'individuo nella propria vita fa la stessa cosa: Viene concepito (Inverno), Nasce (Primavera), Vive (Estate) e Muore (Autunno) -o se preferite notte, alba, mezzogiorno e tramonto- ; e lo fa più e più volte nel corso di una singola vita (come cerchi concentrici che portano fino al nocciolo), sotto diverse forme evolutive. Se preferite: corpo, spirito, anima.
Ora, in questo infinito alternarsi di stagioni, generazioni, e via discorrendo (Olham), vi sono fasi che sono uguali per tutti, senza che sia violentata l'individualità, e che possono essere simbolicamente rappresentate per indicare all'individuo come fare di sè una persona sempre più evoluta.
Nei tarocchi si può leggere tutto questo.

Nel prossimo post faccio un esempio sugli Arcani Minori di quest'ultima frase.

Ultima modifica di Smashan : 25-11-2006 alle ore 17.19.37.
Smashan non è connesso  
Vecchio 03-12-2006, 17.37.19   #2
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito

Eccomi qui, spero vi abbia incuriosito....devo dire che la necessità mi ha fatto cambiare un po' idea...non ci sarò nuovamente per qualche giorno, dunque invece di lasciare appassire la discussione, facciamo un gioco:
Io vi do gli Arcani Minori di cui volevo parlare, in scala, e voi mi dite che cosa vi viene in mente, che collegamento hanno tra di loro...poi quando torno vi dico cosa penso io e vediamo cosa ne viene fuori......è sempre meglio che farmi fare inutili monologhi

Il seme in questione è SPADE.
La spada è un'arma importante, e se ne potrebbe parlare a lungo...rappresenta l'autocritica, l'elemento aria dunque l'intelletto..è infatti uno dei simboli, insieme alla bilancia, che compone la Carte dell'Accomodamento (Giustizia, Arcano Maggiore).
La lama della spada è a doppio filo, duale, e si chiude nella punta, tornando all'unità...ha due facce che diventano una, anzi..nessuna.

Vediamo gli Arcani in questione, dal 6 di spade in poi.

6 di spade: Scienza
7 di spade: Vanità
8 di spade: Ingerenza
9 di spade: Crudeltà
10 di spade: Rovina

Buon inizio settimana a tutti, ci vediamo fra qualche giorno.
Smashan non è connesso  
Vecchio 04-12-2006, 21.32.56   #3
Mamer
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Mamer
 
Data registrazione: 02-12-2006
Messaggi: 26
Predefinito

Caro Smashan se tu fossi un venditore a giudicare dal numero degli acquirenti faresti la fame
Io volentieri ti eviterei di dover lustrare a specchio le pareti di questo thread ma non ho ben capito cosa ci chiedi.
Io so che le spade come le lame in generale sono un articolo piuttosto interessante in magia, difendono più che attaccare, tagliano i flussi più che infilzare, è vero che un coltello ha una sola lama mentre pugnali e certe spade ne hanno due.

Dalla tua tabella vedo che tranne il 6 le altre carte sono negative altro non so
Mamer non è connesso  
Vecchio 09-12-2006, 14.52.54   #4
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Mamer Visualizza messaggio
Dalla tua tabella vedo che tranne il 6 le altre carte sono negative altro non so

Ciao Mamer.
Prova a guardarle nel complesso, e chiediti: 'Perchè quelle parole sono in sequenza?'
Smashan non è connesso  
Vecchio 12-12-2006, 09.58.08   #5
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito

Eccomi, largo, permesso....che traffico...pant pant......

Noioso eh??


Allora, facciamo così....per un attimo dimenticate i tarocchi e il resto; cambiamo l'approccio al gioco, e vediamo se viene fuori qualcosa.


Scienza, vanità, ingerenza, crudeltà, rovina.
Perchè?

(Non è un indovinello, non esiste la risposta giusta)

Provate, il biglietto e gratis.
Smashan non è connesso  
Vecchio 12-12-2006, 10.16.02   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ciao Sma ti rispondo anche se non mi intendo ne di tarocchi ne di arcani ti dico solo quello a cui mi hanno fatto pensare quelle parole.
Dalla descrizione che hai fatto delle spade immagino si parli della mente e la su dualità.
La mente a se stessa non equilibrata da altro, porta all'ultma carta la rovina. Come se si riempisse a catena e non avesse posto per altro che se stessa. E qui l'ego è a gogo.
griselda non è connesso  
Vecchio 12-12-2006, 10.24.12   #7
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito

Sì Griselda, hai colto nel segno ...volevo fare leva sui tarocchi per arrivare al significato che contiene questa formula di parole...poi ritorno sul concetto dei tarocchi....

Qualcuno se la sente di sviluppare il discorso?
Smashan non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.00.09.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271