Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-03-2006, 13.20.14   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Mutus Liber (Alchimia)

Avrei voluto scrivere questo post in Benessere….perchè scegliendo di curarsi
con i rimedi naturali…ci si rende conto che una grande importanza ha
il rimedio Spagyrico ….la Spagyria non è altro che una conoscenza antica
che incontra e sposa l’ Alchimia….e attraverso un lavoro alchemico sulle piante
avviene la trasformazione da rimedio erboristico a rimedio spagyrico…..
ne parlerò meglio nella sezione adatta…
ma in questo sezione c'è Alchimia quindi “alchimeggio” qui

Vorrei…con la RUGIADA….vedere l’ alchimia fatta immagine..
che lega micro e macro cosmo…e inizio dell’ Opera…
comunque ci provo…benvenuti interventi….appunti…e chiarimenti

Nella tavola si vede la raccolta della Rugiada….primo passo nel processo
Alchemico…acqua che non discende dal cielo ma ascende verso l’ alto…
Gli antichi la raccoglievano in primavera tra marzo e aprile
quando il sole è in ariete e la luna in toro …quando il momento è perfetto
per la massima qualità della rugiada….
A raccoglierla sono un uomo (il sole) e una donna (la luna) maschile e femminile
in armonia..quindi anche all’ elevazione dell’ energia sessuale…
che strizzano in un catino il lenzuolo intriso di rugiada …
le lenzuola sono sollevate da terra e posizionate a
triangolo…con il vertice verso l’ alto (fuoco? Ascesa?)
la qualità “magica” della rugiada proviene dal grande fascio di luce
centrale…posizionato esattamente tra sole e luna ancora le due polarità…
Sullo sfondo il villaggio…a dimostrare che i riti non sono di
Dominio pubblico né da dare in “pasto” ai profani (?)

La rugiada aveva una grande importanza nei rituali magici…per il suo simboleggiare
La riunione delle acque in alto e in basso….terrestri e celesti…


__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre

Ultima modifica di Era : 06-03-2006 alle ore 13.33.38.
Era non è connesso  
Vecchio 21-03-2006, 16.00.38   #2
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

La rugiada raccolta durante i pleniluni dal punto di vista chimico non è solo H2O, ma contiene anche un'altra sostanza... formata da azoto ... utile per l'inizio dell'opera.
Enoch non è connesso  
Vecchio 21-03-2006, 16.03.42   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Ciao Enoch....Benvenuto......

Potresti essere più preciso, se puoi ovviamente?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 21-03-2006, 21.16.12   #4
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Among them was a paper about the atmospheres action on water, when left out in the
open, and what happened to the water in a chemical sense.
A researcher by the name Schønbein had noted, that water, that was left to evaporate out
in the open air, formed saltpetersour ammonia from the airs nitrogen, hydrogen, and
oxygen.
Schønbein had moistened some linnen cloths with distilled water and afterwards exposed
them to air, so that the water could evaporate slowly. When the cloths had dried, he took
them, and soaked them in distilled water. Some substance was now drawn out of the
cloths and dissolved in the water. It showed itself to be saltpetersour ammonia, as he
called it, with the chemical formula NH
4NO2.
The researcher now explains, that what happened was, a socalled “nitrification”. Two
nitrogen atoms from the air had joined with four hydrogen atoms in the following way:
2 N + 4 H= N.NH
4. This again becomes a saltpetersour ammonium salt: NH4NO2, in that
two oxygen atoms attach themselves to the compound.
In this way, saltpetersour salts are formed in the ground, says Schønbein. The same
takes place in plants, from whose surface a continual evaporation takes place. In this way
the plants form the nitrates needed for further growth.
At the end of the article about water evaporation Schønbein adds, that it shouldnt be
necesarry to add artificial fertilizer to the ground, for Nature is able to handle that issue all
by herself. Indeed!



...forse è meglio che lo traduca...o ne faccia un sunto.

Un ricercatore Danese del 1800 ha notato che bagnando di acqua distillata un panno di lino e lasciandolo evaporare all'aria aperta si formano dei sali di nitrato di ammonio.

La stessa cosa (e forse qualcosa in più) ovviamente deve accadere a quei panni stesi, pieni di rugiada in tempo di luna piena.
Quindi la rugiada non è solo acqua, ma intrisa dello "spiritus mundi", che circola incessantemente attorno a noi.

PS: guarda che sono un novizio e quindi quello che dico prendilo con le pinze.

Ultima modifica di Enoch : 21-03-2006 alle ore 21.23.34.
Enoch non è connesso  
Vecchio 21-04-2006, 14.49.23   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Provo a riprendere sta cosa che forse si è un po' bloccata... magari reimpostando... mah

Purtroppo al giorno d'oggi quando si parla di alchimia e di spagiria si tende a fare molta confusione. Ne sono la dimostrazione quelle moltitudini di libercoli che si vedono in giro e che vaneggiano sulla produzione semplice di enigmatici rimedi spagirici ottenibili tramite processi alchemici...

Nonostante questo il discorso è interessante e sarebbe utile continuarlo dipanando, dove si può, i garbugli prodotti dalla mentalità moderna.


Il termine "spagiria" è il prodotto dell'unione di due termni greci: "spao" e "agheuro" che significano "separare" e "congiungere".
Pare sia un termine costruito da Paracelso (infatti non risulta nel greco antico). Se è così il messaggio è piuttosto chiaro. Infatti separare e congiungere richiamano immadiatamente quel "solve et coagula" che inquadra il discorso in termini alchemici.

Quindi si tratta di alchemico ma non di alchimia. Mi spiego meglio: la spagiria è un prodotto immediato, un'applicazione secondaria, una diversificazione, una filiatura, una conseguenza dell'alchimia.
Se l'alchimia è una Tradizione, la spagiria è una delle Scienze Sacre che ne derivano.
Questo pone le origini di entrambe nella "preistoria", nel mito, nel diffondersi e svilupparsi della Tradizione unica originaria.

Paracelso, nel coniare crasicamente il termine, segnala sia l'apparteneza alchemica della spagiria, sia le fondamenta tradizionl-spirituali della stessa.
Trattasi quindi di uno sviluppo ortodosso, la cui possibilità è intrinseca nel punto di partenza... egli quindi fa da tramite al manifestarsi di una possibilità potenziale... ovvero "costruisce".


Questo pone come assurdo il sistema odierno che pretende di produrre sostanze "spagiriche" senza fare alchimia... senza ESSERE alchimisti.
Quel che vale per la produzione di pietra filosofale ed elisir di lunga vita, vale ancor di più (se possibile) per le sue sotto-applicazioni.
Per quanto io mi possa sforzare di fare evolvere un pezzo di metallo in oro, se non evolvo con lui, nulla otterrò. Anch'io devo diventare oro. L'alchimia fisica senza la controparte spirituale non esiste.
Questo vale anche per la spagiria, anche se, paradossalmente, si può dire che il rimedio cercato "è pronto" ad una certa fase intermedia di evoluzione spirituale... essendo detto rimedio molto meno "essenziale" dell'elisir.
Tuttavia risulta evidente che una cosa è il rimedio prodotto da chi ha ottenuto in se la pietra, altra cosa il rimedio prodotto da chi ci sta lavorando su. Chi non ci lavora proprio, che produce?


-------- mi fermo ma continuo, il discorso è lungo e complesso, ma interessante credo. Attendo sviluppi e coinvolgimenti. -----------------
Ray non è connesso  
Vecchio 21-04-2006, 17.27.11   #6
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Ma si hai ragiorne Ray si è fermata la discussione...quando cominciai
era un leggere i simboli delle antiche immagini che trattano di
alchimia e spagyria...

Trovo assurdo come te il sistema odierno...specialmente
del settore farmaceutico di produrre sostanze spagyriche...
ci sono tuttavia ( ) anche se poche..persone che hanno
fatto dell' alchimia e della spagyria un serio lavoro...
soprattutto personale....
rispettando tempi e modi....sia di raccolto che di
preparazione...

ti seguo e se posso intervengo...intanto di
spagyria ne parlerei nella sezione naturopatia...
perchè è una delle discipline comprese in
naturopatia...

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 24-04-2006, 22.57.17   #7
Kermes
Chiede le Vie
 
Data registrazione: 24-04-2006
Messaggi: 8
Predefinito

Salve a tutti,
scusate se mi intrometto, vorrei farvi conoscere il mio pensiero riguardo alla discussione.
Sono fondamentalmente d'accordo con voi, ma vorrei far notare che la spagiria (quella vera!) è un lavoro propedeutico all'alchimia vera e propria, per cui già si intravede un modo di lavorare le materie che si allontana da quello che ci propone la galenica moderna, in quanto una vera quintessenza si può preparare solo disponendo di un adeguato solvente che non è in vendita. Quel che dice Enoch sul nitrato d'ammonio è indubbiamente vero, però in alchimia quel che si vuole ottenere nella prima opera, non è un sale partendo da un liquido, ma un liquido attirato da un sale (niente a che vedere con fenomeni di deliquescenza). Scusate ancora ma spero che queste poche parole possano essere utili.
Kermes non è connesso  
Vecchio 24-04-2006, 23.39.22   #8
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

sisi...
benvenuto/a Kermes
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 26-04-2006, 21.28.10   #9
Kermes
Chiede le Vie
 
Data registrazione: 24-04-2006
Messaggi: 8
Predefinito

Salve, c'è nessuno? No? Bene!! Così posso mettrmi in cattedra!

Scherzo naturalmente, vorrei solo approfondire un po' il discorso intorno alla quarta tavola del Mutus Liber che a quanto sembra incita alla raccolta della "rugiada"senza la quale l'Opera filosofica non può essre portata a termine.

Rimirando la stampa sebra che l'attività a cui si dedicano i due personaggi sia effettivamente questa, e ci viene data inoltre l'indicazione sui tempi in cui tale lavoro debba essere svolto, ma ad un esame più approfondito, si notano alcune cose: se la raccolta deve essere effettuata in primavera, perchè appaiono solo un ariete ed un toro? Se vogliamo agganciarci al simbolismo astrologico, tale coppia dovrebbe essere affiancata anche dai gemelli, in un modo o nell'altro. Poi salta all'occhio la disposizione dei personaggi: sole-ariete-uomo, luna-toro-donna, si intravede inoltre sulla destra un campanile sormontato da una croce di Lorena, simbolo della cenere. Senza voler approfondire i simbolismi, non ne uscirei più, vorrei suggerire di porre l'attenzione sulla coppia zolfo (uomo), mercurio (donna), cenere (in cui sono nascosti ambedue). Ipotesi suffragata da un altro lavoro: il quadro intitolato "et in arcadia ego"(ma guarda un po') del Guercino, da non confondersi con quello dallo stesso titolo di Poussin che ci manderebbe dritti a Rennes le Chateau e buonanotte. Nel quadro del Guercino notiamo che la scena si svolge al buio, vicino ad una pietra più o meno cubica, un teschio appoggiato in terra, sopra c'è un albero con un rapace notturno e dall'altra parte una pietra in ombra (nera) dietro cui sembrano sorgere due pastori, uno vestito di bianco e l'altro di rosso con ancora dei particolari bianchi. Non vi fa venire in mente nulla? Evidentemente Guercino deve aver conosciuto il quadro di Poussin e per far capire di aver capito ha fatto il suo dipinto cercando nei limiti della Tradizione di svelare quel che aveva compreso e quindi dire ehi! faccio parte anch'io della banda!

Detto questo, sparo la sentenza: vuoi vedere che la rugiada non c'entra niente? Simboli a parte, anni fa, io ed altri decidemmo di raccoglierla, nei tempi e nei modi prescritti, e se pure fu difficile spiegare alle forze dell'ordine, non so come intervenute, cosa ci facevano sei o sette deficienti in un campo di fieno alle tre di notte a trenta Km dal paese più vicino, bagnati fino al midollo, che si tiravano dietro asciugamani di spugna lunghi 10 metri, riuscimmo comunque a trattarne nella maniera canonica circa 50 litri e dopo parecchie settimane insonni ci si ritrovò con uno spirito composto per la maggior parte di ammoniaca.

Quindi, la rugiada o "flos coeli" o manna o meglio ancora lo Spirito di vino (o Spirito Divino?) è certamente un componente indispensabile, ma non facciamoci fuorviare.

Credo di aver fatto ancora più confusione, per cui la pianto qui, a meno che qualcuno non voglia andare avanti.
Kermes non è connesso  
Vecchio 27-04-2006, 00.04.56   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ma no, perchè piantarla qui?
Non è mica una sentenza quella che spari... anche se non sono mai andato in giro alle tre di notte a raccoglierla (con tutte le conseguenze ) sono d'accordo con te.
Certo però rappresenta un altro tipo di processo che ha molto in comune con la rugiada, se leggi in giro non mi stanco mai di ripetere "Ciò che è in basso è come ciò che è in alto....", per cui pensandoci (o sperimentando ) un'altra cosa che viene bene a quegli orari... con un processo simile... cioè l'emissione di un vapore acqueo che porta in superficie quelli che al profano sono considerati scarti a priori... invece lo sono a posteriori dopo il filtraggio... altrimenti perchè filtrare uancosa in uscita? Mettiamoci in mezzo lo stesso una sorta di ammoniaca... azoto e altre robette tipo sali etc.. e scopriamo che come al solito vediamo sempre le cose al contrario di come le vede Lui... cioè quello che crediamo prodotto è scarto, quello che consideriamo residuo (anzi che non consideriamo per nulla) è prodotto...
ok ho incasinato pure io scusatemi ma non ho resistito.

Ah dimenticavo..... per dare il modo di sgarbugliare la matassa a chi vuole provarci: sudore.
Uno non è connesso  
Vecchio 27-04-2006, 08.29.36   #11
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
..."Ciò che è in basso è come ciò che è in alto...."....
sudore....
Come il "sudore" della terra è utile per l'opera, così il sudore letterale è utile per il compimento della stessa. Per quel poco che conosco concordo.

...rileggendo il tuo post mi viene anche in mente una cosa che facevo in quegli orari da piccolo nel letto...

Ultima modifica di Enoch : 27-04-2006 alle ore 08.31.40.
Enoch non è connesso  
Vecchio 27-04-2006, 22.03.38   #12
Kermes
Chiede le Vie
 
Data registrazione: 24-04-2006
Messaggi: 8
Post

Citazione:
Originariamente inviato da Uno
... cioè quello che crediamo prodotto è scarto, quello che consideriamo residuo (anzi che non consideriamo per nulla) è prodotto...

Sono profondamente d'accordo !!!

Inoltre, visto che ho il benestare dell'Amministratore, continuo l'incasinamento.

Bene, ehm ...

Per quanto detto nel post precedente, ci viene quindi facile pensare che la rugiada che bisogna raccogliere ha un'altra origine; ma sul come si possa ottenere, cade il silenzio. Si sta sfiorando uno dei maggiori segreti dell'Opera, e non è mai stato rivelato e forse non lo sarà mai.

Quel che ho detto precedentemente, specialmente in riferimento al quadro del Guercino, ci dà utilissime informazioni sul dove e come rinvenire ciò che serve. Basta così.

Fulcanelli nel Mistero delle Cattedrali "E' per questo che, i Saggi, sapendo che il sangue minerale di cui avevano bisogno per animare il corpo fisso e inerte dell'Oro, non era che una condensazione sotto forma umida, capace di penetrare e rendere vegetabili i misti sublunari, non si compiva che di notte, col favore delle tenebre, del cielo puro e dell'aria calma; e che infine la stagione durante la quale si manifestava con maggiore intensità ed abbondanza, corrispondeva alla primavera terrestre, i Saggi, per queste ragioni combinate, gli diedero il nome di Rugiada di Maggio".

Da Spiegazione interessantissima degli enigmi e delle figure geroglifiche... di Esprit Gobineau de Montluisant "... Questo dragone volante... sembra dirci che in questi mesi si può raccogliere fruttuosamente questa materia celeste che si chiama luce di vita e che si estrae dai raggi del Sole e della Luna tramite la cooperazione della Natura, mezzo ammirevole e arte industriosa ma semplice e naturale...".

E nelle Ricreazioni Ermetiche "... Bisogna sapere ora, che l'influenza astrale si fa sentire verso il nord, ed è verso il nord che si volge l'ago calamitato e che è verso il nord che i fluidi elettrici, galvanici e magnetici portano tutti i loro sforzi. E' dunque anche verso questa regione che volgerete il vostro apparecchio, perchè l'esperienza ha provato che da tutt'altre direzioni non troverete affatto questo spirito....".

L'"apparecchio" di cui si parla può essere cercato nelle raffigurazioni del Typu Mundi.

Questo però è un forum pubblico, quindi non è possibile andare oltre quanto già detto, anzi sono già stato troppo "caritatevole", ma per chi avesse già completato la prima fase della Prima Opera, e si trovasse inchiodato su questo problema, tutto dovrebbe apparire sufficientemente comprensibile. Oppure no? E allora ora, labora et invenies.

Kermes non è connesso  
Vecchio 02-05-2006, 23.07.21   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

beh, ma possiamo incasinare la cosa anche di più.
D'altra parte ogni volta che si svela un pezzetto la cosa si complica di conseguenza. E' così che funziona no?

Se torniamo al "visita interiora terrae" e ci ricordiamo che si tratta di opera da attuare su se stessi, dobbiamo leggere la tavola di conseguenza.

Quindi l'ambiente non è esterno ma interno.

L'uomo è la tavola. Tutta. I due tizi invece...

Quel che attira l'attenzione, se l'uomo è la tavola e l'ambiente è interno, sono le posizioni dei singoli pezzi.

Da dove arriva la "rugiada"? E, soprattutto, dove viene raccolta?
Ray non è connesso  
Vecchio 03-05-2006, 09.10.42   #14
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Se la tavola raffigura l'uomo, da un punto di vista anatomico direi che i due tizi rappresentano i reni, i quali filtrano il sangue, da cui viene l'urina....

... chiaramente esistono diversi livelli di interpretazione di questa tavola, magari tutti corretti, ed ognuno stà esponendo il suo punto di vista.
Enoch non è connesso  
Vecchio 03-05-2006, 09.52.36   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Enoch
Se la tavola raffigura l'uomo, da un punto di vista anatomico direi che i due tizi rappresentano i reni, i quali filtrano il sangue, da cui viene l'urina....

... chiaramente esistono diversi livelli di interpretazione di questa tavola, magari tutti corretti, ed ognuno stà esponendo il suo punto di vista.
Certamente esistono diversi livelli interpretativi come del resto in tutta la realtà.... e sono tutti giusti e corretti a parte ovviamente i voli pindarici. Come Fulcanelli insegna saper cogliere le analogie è l'unico modo per saltarne fuori.
Questo per dire che anche la comune rugiada ha i suoi campi di applicazione, ma da un punto di vista più alto a noi interessa il nostro lavoro.
Nessuno ha ancora posto l'accento sul fatto che il terreno presenta 3 livelli e che ci sono 5 teli (punti di raccolta) tesi a raccogliere la brina... ops... ho sbagliato... la rugiada.... non la brina o la nebbia ........
Dove eravamo rimasti? Mi perdo sempre ... ah si... se quelli sono i reni allora l'ariete e il toro cosa sono?
Uno non è connesso  
Vecchio 03-05-2006, 11.08.52   #16
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

la brina e la nebbia scendono dall' esterno.....
la rugiada sale dall' interno.... gia detto?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 03-05-2006, 14.16.55   #17
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Un altra ipotesi è che lo spiritus mundi salga dalla terra "attirato" dalla luna, cioè si verifica un fenomeno simile a quello che provoca l'innalzamento ed abbassamento del livello dei mari.
Il panno ed il recipiente sarebbero quindi inizialmente già impregnati di liquido, ma senza "spirito".
Il panno steso avrebbe la funzione di attirare a sè ed imprigionare questo gas o vapore terrestre.
Quindi i due tizi raffigurati stanno strizzando un panno che inizialmente era già impregnato di liquido, dopodichè lo stenderanno ancora affinchè il liquido si impregni ulteriormente dello spirito.
Questo mi ricorda gli elementi monoatomici, ORME, ORMUS, ecc... qualcuno ne ha mai sentito parlare?

Uno: quella dei reni era solamente una mia ipotesi, tenuto conto del fatto che la sostanza che stiamo cercando è stato detto che sembra sembra lo "scarto", quindi l'urina ed il sudore ci stanno bene in questa definizione.

Ultima modifica di Enoch : 03-05-2006 alle ore 14.21.33.
Enoch non è connesso  
Vecchio 03-05-2006, 14.28.13   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Vabbeh, ma se i due tizi sono i reni - ipotesi che mi pare tuttaltro che da scartare - sorge spontanea la domanda del perchè sono maschio e femmina. Avrebbero potuto anche essere due maschi o due femmine... o no?
Ray non è connesso  
Vecchio 03-05-2006, 14.31.54   #19
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Vabbeh, ma se i due tizi sono i reni - ipotesi che mi pare tuttaltro che da scartare - sorge spontanea la domanda del perchè sono maschio e femmina. Avrebbero potuto anche essere due maschi o due femmine... o no?
Ci penso...anche se adesso non ho nessuna risposta.
Enoch non è connesso  
Vecchio 03-05-2006, 14.37.21   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

si, ci penso anch'io.

Ricordiamoci però della natura del simbolo... se i due tizi sono i reni lo sono ad un certo livello. Ad un altro livello sono ANCHE qualcos'altro.
Anzi, proprio il fatto che ad un certo livello sono i reni fa si che ad un altro siano qualcos'altro...

Poi si possono esplorare anche altre ipotesi, sempre con lo stesso metodo...
Ray non è connesso  
Vecchio 04-05-2006, 00.59.28   #21
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

C'è un perchè la fatto che i reni sono 2, i polmoni sono due ma si vive anche con uno di essi per sorta (male ma si vive) mentre invece il fegato e la milza sono uno e uno (una)
Uno non è connesso  
Vecchio 11-05-2006, 10.19.57   #22
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Vabbeh, ma se i due tizi sono i reni - ipotesi che mi pare tuttaltro che da scartare - sorge spontanea la domanda del perchè sono maschio e femmina. Avrebbero potuto anche essere due maschi o due femmine... o no?
Ci ho pensato, la sparo.

Il liquido contiene in se due principi, che vanno separati.
La tavola successiva mostra infatti questo, ovvero la distillazione del liquido che viene raccolto in una grande ampolla, mentre il residuo viene messo in un contenitore più piccolo.



Guardando poi in fondo non mi è chiaro come mai il liquido venga suddiviso in 4.
Enoch non è connesso  
Vecchio 11-05-2006, 10.22.53   #23
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
C'è un perchè la fatto che i reni sono 2, i polmoni sono due ma si vive anche con uno di essi per sorta (male ma si vive) mentre invece il fegato e la milza sono uno e uno (una)
Se non sbaglio il fegato e la milza si possono rigenerare, quindi si si danneggiano c'è la possibilità che si riformino, mentre per i reni no.
Enoch non è connesso  
Vecchio 11-05-2006, 21.28.51   #24
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Enoch
Se non sbaglio il fegato e la milza si possono rigenerare, quindi si si danneggiano c'è la possibilità che si riformino, mentre per i reni no.
Che la milza si rigenerasse non lo sapevo, anzi quando è danneggiata viene asportata e quindi si può vivere senza.
Shanti non è connesso  
Vecchio 12-05-2006, 09.45.27   #25
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti
Che la milza si rigenerasse non lo sapevo, anzi quando è danneggiata viene asportata e quindi si può vivere senza.
CHe si possa rigenereare non ne sono competamente sicuro nemmeno io, però milza e fegato sono in qualche modo complementari.
Quando il fegato è malato alcune funzioni di "depurazione" le prende in carico la milza.
Enoch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.08.21.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271