Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-10-2009, 15.58.20   #26
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
allineamento spazio/temporale dovrebbe essere l'essere presente a se stesso nel qui/ora costantemente ed è questo che ci permette di creare quel centro di gravità che governa tutto ciò che siamo senza lasciare spazio ad altri piccoli io, ci permette di trascenderli perchè è con la presenza del qui e ora o allineamento spazio/tempo che li possiamo guardare, riconoscere e quindi superarli... credo!
Si , credo sia come dici qui e ora e null'altro , qui nello spazio e nel tempo .
Una delle deformazioni del tempo avviene con l'immaginazione combattuta con l'arresto del pensiero cioe' col ricordare se stessi di G. o con la meditazione o con altre tecniche o con la semplice esperienza.

Cosi' si ottiene quella Volonta' autentica che costituisce il Centro di gravita' di cui parla Uno ( che non e' quello di cui parla Gurdyef).
nikelise non è connesso  
Vecchio 13-10-2009, 15.59.07   #27
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

la super gnocca è già qualcosa di esterno a te
ritieni sia necessario l'esterno per allineare te stesso?
stefano non è connesso  
Vecchio 13-10-2009, 16.04.30   #28
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A92 Visualizza messaggio

io vi dico, in tutta onestà, che non sto capendo assolutamente una parola di ciò che dite, e non riesco a trovare un riscontro pratico alla cosa. Cioè io non riesco "a versare in terra " le vostre parole... mi spiace

nel mio esempio, quando io parlo di forza di volontà gestita da Marte, intendo praticamente che assumento Marte sotto forma di gocce di baincospino (ad esempio) io potrò regolamentare ed aumentare a mio desiderio (in certi limiti ovviamente) la mia volontà. Questa è una teoria che è accompagnata da una pratica.
Ma quello che dite voi come si inquadra? come lo usiamo?
Bene e' una buona cosa non capire significa essere gia' a meta' di una nuova strada .....che poi e' sempre la stessa .
Io per esempio non capisco come faccio ad assumere Marte (che in quanto archetipo sta nel mondo delle idee ) con le gocce di biancospino ma faro' in modo di capirlo studiando la cosa .
nikelise non è connesso  
Vecchio 13-10-2009, 16.16.22   #29
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
la super gnocca è già qualcosa di esterno a te
ritieni sia necessario l'esterno per allineare te stesso?
Parli con me?
nikelise non è connesso  
Vecchio 13-10-2009, 16.22.31   #30
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Parli con me?
no
purtroppo non avevo quotato il post di A92 e tu hai risposto mentre scrivevo anch'io.
chiedo venia
stefano non è connesso  
Vecchio 13-10-2009, 16.25.38   #31
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito

beh ma questo è più semplice

il biancospino è una delle piante a maggior consistenza marziana in manifestazione.
La manifestazione archetipale passa in prima battuta, e nella forma più pura e potente dai metalli, quindi dal ferro nel caso specifico, che rappresenta appunto la cristallizzazione prima.
Il vegetale arriva subito dopo, non conservando la stessa purezza e potenza ma rappresenta un passo successivo verso la "vita"

Assumendo il biancospino vado ad assumere l'energia che sorregge la vita e che mantiene una spiccata chiave marziana.

chiaro no?
A92 non è connesso  
Vecchio 13-10-2009, 16.28.04   #32
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

per quanto mi riguarda è chiarissimo.
ma a quanto pare non è chiaro a te quello che dicevamo qui.
per questo ti ho posto una domanda
allineare te stesso cosa significa per te?
stefano non è connesso  
Vecchio 13-10-2009, 16.32.50   #33
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A92 Visualizza messaggio
beh ma questo è più semplice

il biancospino è una delle piante a maggior consistenza marziana in manifestazione.
La manifestazione archetipale passa in prima battuta, e nella forma più pura e potente dai metalli, quindi dal ferro nel caso specifico, che rappresenta appunto la cristallizzazione prima.
Il vegetale arriva subito dopo, non conservando la stessa purezza e potenza ma rappresenta un passo successivo verso la "vita"

Assumendo il biancospino vado ad assumere l'energia che sorregge la vita e che mantiene una spiccata chiave marziana.

chiaro no?
Scusa ma adesso scherzo un po' anche se credo in quello che dico ma quando assumo 3 cucchiai di miele o di pappa reale non acquisto anche energia ?
Anche in questo caso acqusisco l'archetipo di Marte , come fa Braccio di Ferro con gli spinaci?
nikelise non è connesso  
Vecchio 13-10-2009, 16.34.22   #34
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A92 Visualizza messaggio
beh ma questo è più semplice

il biancospino è una delle piante a maggior consistenza marziana in manifestazione.
La manifestazione archetipale passa in prima battuta, e nella forma più pura e potente dai metalli, quindi dal ferro nel caso specifico, che rappresenta appunto la cristallizzazione prima.
Il vegetale arriva subito dopo, non conservando la stessa purezza e potenza ma rappresenta un passo successivo verso la "vita"

Assumendo il biancospino vado ad assumere l'energia che sorregge la vita e che mantiene una spiccata chiave marziana.

chiaro no?
Ma a tuo avviso dovremmo trovare il modo di "assumere" le energie di tutti i vari pianeti/archetipi o ciascuno di noi è sottoposto alle inflenze di alcuni specifici e particolari e quindi gli altri hanno in ogni caso poco effetto, sia come archetipi sia di conseguenza come metalli, vegetali ecc.

In generale dato che ho letto una discussione di un pò di tempo fa sul forum, relativa ai pianeti/archetipi, e mi sono ritrovato in alcune descrizioni in particolare, mi domandavo a quel punto cosa dovremmo fare con gli altri archetipi, se ignorarli e concentrarsi su quanto di buono offre il nostro o cercare di integrarli tutti, cosa facile a parole ma difficile in pratica.
luke non è connesso  
Vecchio 13-10-2009, 16.47.58   #35
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A92 Visualizza messaggio
beh ma questo è più semplice

il biancospino è una delle piante a maggior consistenza marziana in manifestazione.
La manifestazione archetipale passa in prima battuta, e nella forma più pura e potente dai metalli, quindi dal ferro nel caso specifico, che rappresenta appunto la cristallizzazione prima.
Il vegetale arriva subito dopo, non conservando la stessa purezza e potenza ma rappresenta un passo successivo verso la "vita"

Assumendo il biancospino vado ad assumere l'energia che sorregge la vita e che mantiene una spiccata chiave marziana.

chiaro no?
Gia' ma gli spinaci non contengono ferro .
nikelise non è connesso  
Vecchio 13-10-2009, 17.22.01   #36
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito

non proseguiamo l'argomento piante pianeti ecc qui

o siamo OT
A92 non è connesso  
Vecchio 13-10-2009, 18.36.53   #37
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A92 Visualizza messaggio
non proseguiamo l'argomento piante pianeti ecc qui

o siamo OT
Giusto, se è possiamo continuare qui

http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=3966&page=2
luke non è connesso  
Vecchio 13-10-2009, 18.37.59   #38
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Quanto all'illimitato potere sul c.d. foro interiore ? Faccio l'esempio del potere di fare la comunione pur avendo mentito al prete in confessionale , per rifarci ad un antico 3d o pur avendo desiderato le peggiori cose per un mio nemico .
Sempre nei limiti del piano in cui stiamo verso noi stessi non incontriamo i limiti della sfera altrui .
Poi i limiti del mio piano ci sono ma non li ritengo tali o non pertinenti al discorso.
Ma questo non è potere interiore, è su un piano diverso la stessa cosa del bambino che mette le mani sul barattolo della marmellata quando gli hanno detto di non farlo.
Sempre conquista esteriore.
Sarebbe un potere interiore invece confessarsi per bene per fare le comunione pur senza sapere realmente che succede in quel caso.
E questo non è illimitato per forza, all'inizio sicuramente non lo è.
Uno non è connesso  
Vecchio 13-10-2009, 20.14.56   #39
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma questo non è potere interiore, è su un piano diverso la stessa cosa del bambino che mette le mani sul barattolo della marmellata quando gli hanno detto di non farlo.
Sempre conquista esteriore.
Sarebbe un potere interiore invece confessarsi per bene per fare le comunione pur senza sapere realmente che succede in quel caso.
E questo non è illimitato per forza, all'inizio sicuramente non lo è.
Non condivido nel caso del mentire nel confessionale ma gia' lo sai ma prendiamo il tuo esempio che va bene e mettiamo che sia riuscito a capire cosa sto facendo nel confessionale perche' non sarebbe un potere illimitato interiore?
nikelise non è connesso  
Vecchio 13-10-2009, 21.11.01   #40
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Non condivido nel caso del mentire nel confessionale ma gia' lo sai ma prendiamo il tuo esempio che va bene e mettiamo che sia riuscito a capire cosa sto facendo nel confessionale perche' non sarebbe un potere illimitato interiore?
Non sono sicuro di capire quello che intendevi.
Intendi che sai quello che fai se menti confessandoti?
Uno non è connesso  
Vecchio 13-10-2009, 22.40.40   #41
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non sono sicuro di capire quello che intendevi.
Intendi che sai quello che fai se menti confessandoti?
No no intendo questo : ammettiamo che io capisca finalmente dopo tanti sforzi il senso , il significato della confessione come la intendi tu e quindi sia riuscito a Volere ed a sfruttare al meglio il Potere su di me che deriva da quel Volere , perche' non sarebbe questo un potere illimitato .
Con cio' intendo il potere di realizzare al massimo grado quello che posso fare per me?
.
nikelise non è connesso  
Vecchio 13-10-2009, 23.18.21   #42
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Si , credo sia come dici qui e ora e null'altro , qui nello spazio e nel tempo .
Una delle deformazioni del tempo avviene con l'immaginazione combattuta con l'arresto del pensiero cioe' col ricordare se stessi di G. o con la meditazione o con altre tecniche o con la semplice esperienza.

Cosi' si ottiene quella Volonta' autentica che costituisce il Centro di gravita' di cui parla Uno ( che non e' quello di cui parla Gurdyef).
non conosco bene nè Uno nè Gurdijeff, sto iniziando a leggerli entrambi da poco, qual'è la differenza?
m@pi non è connesso  
Vecchio 13-10-2009, 23.58.48   #43
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il problema è l'allineamento nello spazio tempo cosa su cui torniamo in maniera diversa (anche i "famosi" piccoli io di cui parliamo alla fin fine che cosa sono?).
Il bello della faccenda è che se non ti allinei e trovi un centro di gravità non puoi neanche trascendere i limiti spazio/tempo appunto, come fai a spostarti su un'altro piano o (in un ottima evoluzione) abbracciarli tutti se non sei tutto d'un pezzo?
Tipo sei in camera da letto dopo bagordi (metafora che ricorda parecchio lo stato normale di vita ) e hai sparso vestiti per tutta la stanza. Premettendo che metaforicamente (nella realtà ovviamente no) quei vestiti contribuiscono a rappresentarti a formare il te ed informare l'altro su cui chi sei, come fai a spostarti in un'altra stanza se non recuperi i pezzi? Ci vai nudo, quindi, sempre metaforicamente parlando, non ci vai tu, ma qualcosa di vagamente e parzialmente tu.

Come inquadreresti/ste questo centro di gravità? Con la volontà o con il potere?
Con l'esatto punto d'incontro dei due. Ossia dove finisce uno e inizia l'altro. Per giungere al centro di gravità (e mantenerlo) ci vuole un atto di volontà, un allineamento dei piccoli io. Da quel punto inizia poi il potere, reale, che conferisce questo allineamento spazio/tempo.

Mi torna alla mente l'esempio di tempo fa sulla differenza tra forza e sforzo. Ecco direi che la prima si rifà naturalmente al potere mentre la seconda al volere. Il potere è uno stato, mentre il volere un moto.
Kael non è connesso  
Vecchio 14-10-2009, 12.09.36   #44
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A92 Visualizza messaggio
Saluti a tutti,

la volontà è direttamente dipendente dall'archetipo di marte.
In effetti anche la tiroide, ghiandola corporea direttamente responsabile della nostra volontà o meglio, forza di volontà, è sottomessa all'archetipo marziano.
Spero di non uscire fuori tema, ma mi interesserebbe molto approfondire questa parte del tuo post A92, mi diresti in che modo la ghiandola tiroidea è connessa alla forza di volontà? e se la ghiandola non funziona bene compromette anche la forza di volontà?

Tempo fa un medico mi disse che anticamente non ci si accorgeva di avere delle mancanze a livello tiroideo, e non era raro che chi le aveva entrasse in coma e morisse intorno ai 50 anni, perchè la ghiandola se non si assume l'ormone sostitutivo e oggi si conosce si consumava (aveva usato proprio questo termine) e smetteva di funzionare..

La forza di volontà la vedo connessa alla vita stessa (senza forza di volontà è come essere già morti ..) e quindi il consumarsi della ghiandola potrebbe essere connesso al consumarsi della volontà e della vita stessa?

Ultima modifica di RedWitch : 14-10-2009 alle ore 12.14.47. Motivo: ortografia
RedWitch non è connesso  
Vecchio 14-10-2009, 22.14.59   #45
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Spero di non uscire fuori tema, ma mi interesserebbe molto approfondire questa parte del tuo post A92, mi diresti in che modo la ghiandola tiroidea è connessa alla forza di volontà? e se la ghiandola non funziona bene compromette anche la forza di volontà?

Tempo fa un medico mi disse che anticamente non ci si accorgeva di avere delle mancanze a livello tiroideo, e non era raro che chi le aveva entrasse in coma e morisse intorno ai 50 anni, perchè la ghiandola se non si assume l'ormone sostitutivo e oggi si conosce si consumava (aveva usato proprio questo termine) e smetteva di funzionare..

La forza di volontà la vedo connessa alla vita stessa (senza forza di volontà è come essere già morti ..) e quindi il consumarsi della ghiandola potrebbe essere connesso al consumarsi della volontà e della vita stessa?

ciao Red

forse Uno riterrà opportuno spostare verso altre sezioni questa conversazione, forse no. Contiene un po' di archetipi, di benessere fisico, e di volontà


allora questo è quanto so io, e ripeto circa a grandi linee e senza i miei appunti sotto mano.

Tutte le nostre funzioni sono regolate in maniera da rispecchiare perfettamente lo zodiaco, ed anche il sistema solare, cosi a confermare la prima legge dell'astrologia e anche dell'alchimia: ciò che sta in alto è come ciò che sta in basso.

Nel tuo caso ci stiamo riferendo a marte. Ora, per marte non si intende il pianeta, ma l'archetipo, di cui il pianeta rappresenta la prima cristallizzazione. Lo stesso archetipo marziale regna dentro a noi e come prima cristallizzazione, cioè comparsa nel regno materiale, ha la ghiandola tiroidea. Nota bene, non sto dicendo che la ghiandola é marte, ma che la ghiandola funziona sotto il principale influsso di marte.

questo significa che se il tuo marte dovesse avere problemi certamente anhe la tua tiroide ne avrà, e viceversa. Tali problemi si ripercuotono immediatamente su quella che è la prima funzionalità marziana e cioè indirizzare l'energia, dirigere la forza, dare la spinta verso degli obiettivi. IL risultato sarà quindi una fiacchezza generalizzata di corpo e di spirito. Una apatia verso la capacità di realizzare obiettivi e scopi precisi.

Marte è la funzione che da tonicità e vigore al nostro corpo. Infatti, se conosci qualche vecchia tradizione "della nonna" per guarire dalle malattie che debilitano il corpo lievemente (che ne so, vedi influenza) uno dei sistemi era quello di legare al collo un fazzoletto con della cipolla tritata. Questo perche la cipolla è essenzialmente marziana, e quando stai male dobbiamo consentire ed anzi, aiutare, al nostro corpo di darsi una smossa e vincere la malattia. Ricordiamo che Marte è anche il Dio della guerra nella mitologia, e quando stiamo male è una guerra che combattiamo.
La tiroide sta nel collo, ed ecco che nella tradizione popolare è li che si appoggiava il sacchettino con la cipolla.

questa della cipolla è solo un esempio per farti capire.

Nel caso del biancospino, pianta marziana per eccellenza, si hanno concentrate tutte quelle funzioni che regolano la funzione marziana nel nostro corpo. Prendendo il biancospino quindi si avrà un aumento della forza di volontà, una regolarizzazione delle eventuali aritmie cardiache, delle ipertensioni, delle irritabilità. Insomma si sistemeranno tutte le cosine cosette cosuccie che dipendono dal grande Dio guerriero.

natualmente parliamo in linea generale, e tutto quanto sopra detto ovviamente interagisce con altri mille fattori (che ne so... altri pianeti, altri organi del corpo, bontà della preparazione delle piante marziane ecc). Nella realtà quindi vanno presi in considerazioni tantissimi altri fattori. In ogni caso qualche goccia presa in caso di fiacca generale non puo' che far bene

stessa cosa vale per altre piante, quali l'assenzio, anch'esso marziano, che veniva somministrato un tempo ai soldati prima e dopo gli scontri violenti per dare più energia e guarire prima delle ferite.

ora è un po' più chiaro?
A92 non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Potere decisionale e libero arbitrio. Uno Filosofia 45 04-09-2009 09.44.36
Volere senza volere Kael Esoterismo 50 16-05-2008 00.13.40
Volere e volere RedWitch Esoterismo 1 22-03-2008 21.01.56
volere è potere dafne Aforismi, Proverbi, Modi di dire 8 23-10-2007 23.59.21
Il potere vero o presunto Uno Psicologia moderna e antica 24 16-01-2006 15.24.25


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.52.33.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271