Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-06-2009, 15.26.11   #26
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
La discussione al riguardo non è nuova e altri la pensano diversamente da me. Gurdjeff, per esempio, sosteneva che era giusto che i suoi allievi contribuissero al suo mantenimento.
Non dimentichiamoci però che il contesto nel quale si trovavano a quel tempo era la prima guerra mondiale, è vero che Gurdjieff si faceva pagare ma è anche vero che con quei soldi poi ha comprato un enorme casa in cui ha ospitato molti dei suoi discepoli/profughi per continuare il lavoro fuori dai bombardamenti.
E lui stesso ha ammesso che i proventi del suo insegnamento non sono stati sufficienti e ha dovuto metterne pure di tasca propria, quindi rimettendoci.

Questo per dire che forse, in altro contesto come ad esempio nel benestante mondo moderno, Gurdjeff avrebbe potuto non farsi pagare non intravedendo nell'immediato futuro condizioni drastiche come la guerra di allora.

Non sto difendendo Gurdi, mi limito a constatare che se nel suo caso il farsi pagare aveva un senso ben più ampio, nel caso dei corsetti che vanno di moda oggi (e soprattutto considerando le follie che costano, ho sentito cose tipo 300 euro per 2 giorni) non c'è nessun senso se non il lucrare personale...

Kael non è connesso  
Vecchio 23-06-2009, 16.28.44   #27
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Il punto è che ci sono molte più possibilità di crescita dentro questo forum (per fare un esempio) che a uno dei tanti corsi... Questo mi fa riflettere...
Edera non è connesso  
Vecchio 23-06-2009, 16.47.23   #28
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Questo può essere giusto...

Io parto dal presupposto che nessuno di quelli che fa corsi di due giorni può essere definito Maestro: anche io ho preso due livelli reiki da un ragazzo mio conoscente, quindi non con un corso, ma non mi sognerei mai di definirlo un Maestro, cosa che presuppone un insegnamento più generale e profondo e che richiede una presenza molto più continua.

Ora se io fossi un Maestro e passassi il tempo solo ad iniziare i vari discepoli, li seguissi tutti i giorni, li sottoponessi a prove continue , li aiutassi a studiare e non fossi miliardario di mio, potrei chiedere un piccolo contributo ( in denaro, poi il contributo in termini di impegno e sacrificio sarebbe magari alto)a ciascuno per assicurarmi una vita decente (quindi non macchinoni o ville con piscina).

Se invece mi limitassi a pochi e sporadici incontri, che so due/tre volte a settimana per insegnare yoga, arti marziali, meditazione ecc, e quindi avessi un lavoro mio che già mi assicura la sopravvivenza, allora non chiederei nulla o al più le somme che chiederei sarebbero solo ed esclusivamente destinate al mantenimento e funzionamento dell'eventuale struttura/organizzazione.

beh questo sarebbe il "meglio" anche secondo me ma nn sempre ve ne è la possibilità ne la capacità.
Io sinceramente lo farei e cercherei di non rendere la Via sporcata dalla brama per il denaro.
Ma leggendo così tra le righe non vorrei passasse il messaggio che per forza di cose una persona che insegna Yoga lo fa solo per lucrare così come chi fa altro.
Avete indicato anche Gurdjieff come una persona che ha dovuto scegliere il male minore per fini più "elevati".



Penso che alla fine ciò che fa davvero la differenza è la coscienza di chi se ne fa portatore.
stefano non è connesso  
Vecchio 23-06-2009, 17.51.07   #29
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio

Ma leggendo così tra le righe non vorrei passasse il messaggio che per forza di cose una persona che insegna Yoga lo fa solo per lucrare così come chi fa altro.
Lo Yoga non è equiparabile al discorso fosse solo per il fatto che per insegnarlo sono necessari anni di studio e pratica e un esame finale, per quanto blando oggi sia. Questi corsi specifici di cui parliamo hanno lo studio di un fine settimana, c'è una differenza enorme. Poi per fare Yoga non ho mai pagato più di 30/50 euro al mese, anche qui c'è una enorme differenza... poi lo Yoga ha una tradizione millenaria, almeno l'età dei Veda, questi corsi no.
Non è possibile confondere le cose, ci sono delle enormi differenze di realtà.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 23-06-2009, 17.57.51   #30
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio


Penso che alla fine ciò che fa davvero la differenza è la coscienza di chi se ne fa portatore.
Purtroppo non è così. Si può avere la più buona intenzione, essere davvero convinti che sia il bene quello che si fà e non esserlo oggettivamente.
Si può essere strumenti inconsapevoli di una degenerazione collettiva e non saperlo perchè non lo si vuole sapere ma si preferisce dormire alloggiati su un letto di ozio.
Se una persona ha coscienza non si fa portatore fintanto che non conosca interametne se stesso, se conosce interametne se stesso non ha più bisogno di farsene portatore.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 23-06-2009, 18.03.04   #31
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Purtroppo non è così. Si può avere la più buona intenzione, essere davvero convinti che sia il bene quello che si fà e non esserlo oggettivamente.
Si può essere strumenti inconsapevoli di una degenerazione collettiva e non saperlo perchè non lo si vuole sapere ma si preferisce dormire alloggiati su un letto di ozio.
Se una persona ha coscienza non si fa portatore fintanto che non conosca interametne se stesso, se conosce interametne se stesso non ha più bisogno di farsene portatore.
allora tutti i Maestri non hanno coscienza?
Come mai allora hanno addirittura aperto scuole alcuni?
visione molto assolutistica (se me lo consenti) la tua a mio avviso che non tiene conto (sempre a mio avviso) di altro.
tu in un certo senso stai proiettando una visione "negativa" a tutto quel mondo.
e ciò per me è errato.

hai preso un caso e ne hai fatto un fascio.
certo che si può essere inconsapevoli ma si può anche essere consapevoli.
altrimenti saremmo ancora all'età della pietra con questa visione delle cose (sempre a mio parere)

Ultima modifica di stefano : 23-06-2009 alle ore 18.05.18.
stefano non è connesso  
Vecchio 23-06-2009, 18.06.58   #32
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

detto in termini spicci
un conto è il "bisogno inconsapevole" un altro è "l'amore consapevole per una cosa che si ritiene positiva" e verso cui ci si mette tutto se stessi nel farla.
Se per noi ciò non è possibile questo non significa che non lo sia per altri.
stefano non è connesso  
Vecchio 23-06-2009, 18.34.16   #33
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
allora tutti i Maestri non hanno coscienza?
Come mai allora hanno addirittura aperto scuole alcuni?
visione molto assolutistica (se me lo consenti) la tua a mio avviso che non tiene conto (sempre a mio avviso) di altro.
tu in un certo senso stai proiettando una visione "negativa" a tutto quel mondo.
e ciò per me è errato.

hai preso un caso e ne hai fatto un fascio.
certo che si può essere inconsapevoli ma si può anche essere consapevoli.
altrimenti saremmo ancora all'età della pietra con questa visione delle cose (sempre a mio parere)
Perchè ti spingi ad interpretare l'interno altrui? Chi è che proietta adesso?

Ti faccio notare che il tuo post, senza la parte nerettata, esponeva benissimo il tuo pensiero lo stesso, ma in compenso sarebbe stato corretto. Ci sta infatti dire che la sua (secondo te) è una visine assolutiistica, non ci sta per niente dire cosa proietta e come.

Ray non è connesso  
Vecchio 23-06-2009, 19.02.27   #34
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Premetto che rispondevo in linea con l'argomento corsi e corsetti e ribadisco che di Coscienza non può esserci altrimenti non esiterebbe il corsetto... se ti interessa possiamo discutere su questo che sarebbe interessante.

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
allora tutti i Maestri non hanno coscienza?
Abbiamo una visione di Maestro molto diversa se ritieni che in questi corsetti ce ne siano.
Quote:

Come mai allora hanno addirittura aperto scuole alcuni?
Come chi? Pitagora?
Quote:

visione molto assolutistica (se me lo consenti) la tua a mio avviso che non tiene conto (sempre a mio avviso) di altro.
Tengo conto più di quanto tu ti sia immaginato.
Mi attengo al 3De lo dico consapevolmente, questi corsi sono solo specchi per le allodole, servono a chi devono servire ma soddisfano solo dei bisogni inconsapevoli, che sia quello di svegliarsi seguendo questa strada o che sia quello di capire, che sia quello di diventare master ecc ecc sono bisogni, i dubbi sono il barlume della coscienza che chiama.
Quote:

tu in un certo senso stai proiettando una visione "negativa" a tutto quel mondo.
e ciò per me è errato.
E se invece conoscessi quel mondo?
Quote:

hai preso un caso e ne hai fatto un fascio.
certo che si può essere inconsapevoli ma si può anche essere consapevoli.
altrimenti saremmo ancora all'età della pietra con questa visione delle cose (sempre a mio parere )
Quei corsi sono l'età della pietra della coscienza umana, anzi a quell'epoca avevano maggiore rispetto e timore. Ciò non toglie che servono a capire quel che sono e se .una persona deve fare quel percorso, deve farlo.

Sicuramente tu facevi un discorso in generale, ma non si può avvicinare una Tradizione millenaria a questi costosi fine settimana, questi corsi moderni che tentano di far sentire arrivati al cielo mentre si sprofonda nell'oblio.

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
detto in termini spicci
un conto è il "bisogno inconsapevole" un altro è "l'amore consapevole per una cosa che si ritiene positiva" e verso cui ci si mette tutto se stessi nel farla.
Se per noi ciò non è possibile questo non significa che non lo sia per altri.
Si in questi corsi riempino di amore consapevole in un fine settimana .... scusa dai non ho resistito.

RIpeto, non c'è nessuna consapevolezza in questi corsi moderni e sono tutti molto simili, appena si esaurisce l'onda emotiva di uno, nasce una nuova tecnica un pò per spillare soldi e un pò per addormentare e un pò per altro..

P.s.
Evita di indagare le mie intenzioni non è una botta e risposta all'attacco personale.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 23-06-2009 alle ore 19.04.57.
Sole non è connesso  
Vecchio 24-06-2009, 00.37.55   #35
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Riprendo il concetto di spiritualità spiccia raccontando di una mia esperienza avuta in un fine settimana trascorso in una casa di campagna nelle colline senesi. Si trattava di un corso di medianità (I livello) organizzato da persone che conoscevo tramite altre persone, in pratica non conoscevo nessuno.
Ricordo che i maestri erano alquanto eccentrici e che in più di un'occasione mi trovai in situazioni particolarmente pericolose, col senno del poi posso dire che mi è andata bene.
Bene che ti vada, questi corsi non ti lasciano nulla se non un'esperienza diversa dal solito. Magari tanto "amore e luce", esercizi di purificazione, conosci persone "sintonizzate" come te sulla spiritualità.
Male che ti vada invece cominci a credere di vedere spiriti ed entità, oppure diventi irrequieto e "negativo".
Cominci a vivere in un mondo staccato dalla realtà, giustifichi le cose negative della vita con teorie di karma o di energie, diventi una persona superstiziosa anche se non lo si ammette. Ricordo di una signora in crisi respiratoria, in pieno panico respirare a mezzo polmone perchè durante un'esercizio emergevano blocchi interiori, alcuni parlavano di demoni e di larve... mah?
Ricordo che la sera in camera, dormivo assieme ad un'altro ragazzo che faceva il corso con me.
Mi svegliai in piena notte causa un forte rumore tipo di scarpette da ginnastica che strisciavano sul parquet di legno, avete presente i giocatori di pallacanestro.
In realtà capii che si trattava dei suoi denti che nel sonno faceva strisciare in modo ossessivo e con forza. Erano i denti stretti di quel ragazzo...

Questo capita quando si fanno cose di cui non si conoscono bene gli effetti, ma sopratutto non si controllano. Ad esempio ricordo che durante un'esercizio di medianità mi ritrovai dentro ad un'alberto e non sapevo come tornare indietro. Il maestro suonava il tamburo per indicare la fine dell'esercizio ma io mi trovavo lontano ed in mezzo ad un boschetto, nessuno sapeva dove mi trovavo. Mi ci volle molta forza di volontà per tornare in "superficie" ed anche dopo molte ore continuavo a piangere dalla "gioia". Inoltre mi sentivo leggero e sradicato dal mondo, come se la vita non avesse valore per me, una sensazione orrenda. Sentivo freddo e non avevo più la sensazione del mio corpo, spesso con la mente mi sentivo dentro a quell'albero, anche dopo anni da quell'esperienza.

Non vorrei spaventare nessuno però ritengo che il rischio sia reale, in alcuni corsi il pericolo non è solo quello di ritrovarsi con meno soldi di prima. Il rischio è quello di farsi del male anche con le migliori intenzioni di questo mondo. Perchè non sempre in "certi corsi" si conoscono i maestri, eppoi in giro ci sono molti ciarlatani ed ache gente che il mestiere lo conosce bene. Il tam tam dei corsi viaggia per strade non sempre controllate.

Nel mio passato ci sono stati corsi di ogni tipo, oggi sono quello che sono grazie anche a quei corsi. Oggi non li rifarei, e col senno del poi posso dire che mi è andata bene e che gravi danni non ho subito (forse).

Ultima modifica di Grey Owl : 24-06-2009 alle ore 00.42.46.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 24-06-2009, 09.56.43   #36
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Perchè ti spingi ad interpretare l'interno altrui? Chi è che proietta adesso?

Ti faccio notare che il tuo post, senza la parte nerettata, esponeva benissimo il tuo pensiero lo stesso, ma in compenso sarebbe stato corretto. Ci sta infatti dire che la sua (secondo te) è una visine assolutiistica, non ci sta per niente dire cosa proietta e come.

va bene.
anche quel "non ci sta" cmq è un "secondo te".
stefano non è connesso  
Vecchio 24-06-2009, 10.00.29   #37
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Premetto che rispondevo in linea con l'argomento corsi e corsetti e ribadisco che di Coscienza non può esserci altrimenti non esiterebbe il corsetto... se ti interessa possiamo discutere su questo che sarebbe interessante.

Come già detto prima.
Se questo è il tuo punto di vista allora tutti i Maestri non aprirebbero nuove strade...
perchè tanto tutto sta "scritto" nella Tradizione millenaria no?
Evidentemente le cose non stanno proprio così (anche storicamente parlando)
Però aspetta se per Maestro intendi semplicemente "colui che avendo studiato una Tradizione ne passa i contenuti" beh allora non posso che darti ragione.
Ma a mio avviso il Maestro non è "solo" questo.
stefano non è connesso  
Vecchio 24-06-2009, 12.28.55   #38
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
va bene.
anche quel "non ci sta" cmq è un "secondo te".
Ehnnò. O va bene o è un secondo me. Vuol dire che non hai capito quello che ti ho detto. Cercherò di essere più chiaro:

Ho detto sopra che non sei stato corretto. L'ho detto implicitamente, adesso lo dico chiaramente. E non è un "secondo me", è obiettivo. Finchè dici che un altro ha una visione assolutistica di qualcosa esprimi un tuo parere su quello che lui ha espresso e ci può stare, dici che lui HA una visione eccetera. Quando dici che proietta ti spingi nel suo interiore, interpreti NON RICHIESTO, i motivi delle sua visione. Cioè ti pronunci, alla fin fine su quello che è, e che SE è non si vede e lui non vede, asserendo tra l'altro che tu invece lo vedi.
E' un'illazione, che non sei assolutamente in grado di fare e che non sei neanche in grado di sostenere. Inoltre conferisci a quello che dice un valore negativo o nullo, attribuendogli arbitrariamente delle cause sconosciute, psichiche e soggettive. Questa è manipolazione e serve a instaurare un rapporto di soggezione. Inoltre sposta del tutto l'argomento da quello di cui si discute ai meccanismi interiori presunti di chi espone un'opinione, ossia tenta di spostare un rapporto di scambio ad uno di potere.

Come se non bastasse, ti permetti pure di dire che la proiezione è errata. Queste le tue esatte parole:

Citazione:
tu in un certo senso stai proiettando una visione "negativa" a tutto quel mondo.
e ciò per me è errato.


Se ci fosse davvero una proiezione in atto, ossia un meccanismo inconscio che agisce per conto suo nel soggetto che ne è all'oscuro, questa tua affermazione giudicante andrebbe a colpire direttamente quel che la persona è, con l'effetto di aumentare le sue difese e allontanarla ancora di più dalla possibile consapevolezza della proiezione. Quindi, ti piace giocare a fare lo psicologo, ma non solo non ne sei capace, fai pure danni. E questo SE fosse come dici, cosa che non credo assolutamente. L'impressione della proiezione, in questo caso, è solo tua. Quindi se proprio vuoi psicologizzare qualcuno, faresti bene a mio avviso a ridirigere l'indagine e mirare meglio. Ossia ripeto la domanda: se c'è qualcuno che proietta, chi è che sta proiettando?

Credo di essere stato sufficientemente chiaro. Speriamo che basti.
Ray non è connesso  
Vecchio 24-06-2009, 14.05.29   #39
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

okay,va bene.
stefano non è connesso  
Vecchio 24-06-2009, 14.44.09   #40
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
Come già detto prima.
Se questo è il tuo punto di vista allora tutti i Maestri non aprirebbero nuove strade...
perchè tanto tutto sta "scritto" nella Tradizione millenaria no?
Evidentemente le cose non stanno proprio così (anche storicamente parlando)
Si, credo proprio di si tutto è scritto nella Tradizione... poi vengono aperte porte ogni tot, non si potrebbero aprire porte se non esistessero già. A noi appaiono nuove ed innovative mentre invece è il momento di renderle note o svelarle. Io la vedo così.
Quote:

Però aspetta se per Maestro intendi semplicemente "colui che avendo studiato una Tradizione ne passa i contenuti" beh allora non posso che darti ragione.
No studiato ma compreso e fatta propria e non una tradizione ma La Tradizione, che tutto comprende. Poi c'è il maestro ceh deve divulgare, quello che deve avanzare, quello che lavora dietro le quinte di certo non ti insegna a fare luce nelle mani senza averti insegnato a conoscere te stesso. Sicuramente c'è anche il punto in cui sei grado di usare l'energia, ma è talmente lontano nel cammnio perchè per poterla Usare, e non essere usato... questo è uno dei punti importanti che dovremmo analizzare, è necessaria una conoscenza di se e del mondo molto approfondita. Non è sicuramente il primo insegnamento di un Maestro, per cui chi vuole insegnarmi questo genere di cose sicuramente non lo è ma è anzi molto lontano, ciò non toglie che sia in buona fede proprio perchè non sa molto di se e del mondo, in un certo senso non è colpevole...
Secondo me non è nemmeno importante insegnare quelle tecniche, a chi servono all'IP o alla Coscienza? Questa è una domanda a cui bisogna rispondere con onestà.
In ogni caso è una conquista che arriva con il Lavoro, e penso che arrivi da sola. Prima non si sa nemmeno che cosa si sta usando, figurati (visto che la usi molto questa importanza personale cerca di capire anche come agisce in questi corsi)
Quote:

Ma a mio avviso il Maestro non è "solo" questo.
Sei libero di vedere Maestri e maestri dove vuoi, nessuno ti nega la tua realtà, ma poi bisogno pure guardare oggettivametne le cose. Una vera guida spirituale è quella che ti fa lavorare sodo e duro su te stesso, unica via per la vera conoscenza. Tutto il resto allunga la strada, ma prima o poi si arriva.. ma non sono più sicura che si arrivi tutti.


Comunque ci i sono altri tread che parlano di cosa è davvero un Maestro o un insegnante di tecniche più o meno valide. Cercali e tirali su e ne parliamo lì molto volentieri.
In ogni caso, ti invito a leggere e cercare di capire cosa ho detto, se poi ancora non ci vedi niente di diverso mi impegnerò a spiegarlo meglio. Ma non interpretare a piacere ciò che non ho scritto, lo stesso farò io.
Se non ti è chiaro domanda ma non facciamo i bambini a darci dietro ad ogni risposta.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-06-2009, 14.47.02   #41
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Mi attengo al 3De lo dico consapevolmente, questi corsi sono solo specchi per le allodole, servono a chi devono servire ma soddisfano solo dei bisogni inconsapevoli, che sia quello di svegliarsi seguendo questa strada o che sia quello di capire, che sia quello di diventare master ecc ecc sono bisogni, i dubbi sono il barlume della coscienza che chiama.
Questo è il mio dilemma principale, faccio fatica a distinguere dentro di me se i dubbi e la reticenza sono il barlume della coscienza che chiama o se sono delle giustificazioni per la pigrizia. Sicuramente sono qualcosa di molto istintivo, una rigetto che nasce da una parte profonda.
Edera non è connesso  
Vecchio 24-06-2009, 14.53.35   #42
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

ho compreso quanto hai scritto (rispondo a Sole)
e sono d'accordo a grandi linee.
ti faccio una domanda:
secondo te a un certo punto c'è un "accordo" per il quale una figura "svela" (apre) una porta oppure non funziona proprio così?
stefano non è connesso  
Vecchio 24-06-2009, 14.58.04   #43
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Questo è il mio dilemma principale, faccio fatica a distinguere dentro di me se i dubbi e la reticenza sono il barlume della coscienza che chiama o se sono delle giustificazioni per la pigrizia. Sicuramente sono qualcosa di molto istintivo, una rigetto che nasce da una parte profonda.
Un rigetto profondo, a mio avviso, è difficile che sia un raccontarsela della pigrizia, che invece è un meccanismo molto superficiale, anche osservabile con un po' di pratica.

Comunque sia potresti avere una specia di controprova: del tipo, ok cara pigrizia, non vado al corso, ma passo il tempo che ci sarei andata con un intensissimo lavoro su me, e perchè no, anche sull'esterno.
Ray non è connesso  
Vecchio 24-06-2009, 15.03.51   #44
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si, credo proprio di si tutto è scritto nella Tradizione... poi vengono aperte porte ogni tot, non si potrebbero aprire porte se non esistessero già. A noi appaiono nuove ed innovative mentre invece è il momento di renderle note o svelarle. Io la vedo così.
Anche se alla fin fine il succo è lo stesso, pignoleggiando non è che proprio le nuove strade ci siano già belle e pronte e vengono solo trovate e/o svelate. Si tratta più di un sentiero che viene aperto in mezzo alla boscaglia e che è adatto ad un certo tipo di camminatori... oltre al fatto che certi vecchi sentieri non sono più così percorribili come un tempo.

Però un'altra immagine mi pare migliore... il solito albero. Se l'albero è la Tradizione, i nuovi rami sempre albero sono ma aprono nuove vie, nuove direzioni, nuove possibilità. I ramoni principali restano grossomodo sempre o per molto, ma ci sono rami piccoli che durano poco, portano solo poche foglie e poi cadono. A volte cadono anche dei rami grossi, se per un qualche motivo, magari uno smottamento del terreno, questo fa bene all'albero. Poi ci sono i rami che si ammalano e il sistema immunitario dell'albero li fa marcire eccetera eccetera.

Per questo, alla fin fine, quel che conta e che fa di uno un vero maestro, è che sia collegato all'albero.
Ray non è connesso  
Vecchio 24-06-2009, 15.24.03   #45
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Questo è il mio dilemma principale, faccio fatica a distinguere dentro di me se i dubbi e la reticenza sono il barlume della coscienza che chiama o se sono delle giustificazioni per la pigrizia. Sicuramente sono qualcosa di molto istintivo, una rigetto che nasce da una parte profonda.
I miei dubbi in merito a queste tecniche sono sempre stati vivi, la gente intorno completamente assorbita, quel sentore che penetrava la mente e tutto l'essere, la sensazione forte e costante che non ci fosse proprio tutto questo spirito ma qualcosa di terribilmente materiale, la furbizia di mettere gli insegnanti che al loro volta erano allievi e non avere mai contatti con i diretti distributori della tecnica. Gli insenganti sono in buona fede, se tu esprimessi dubbi di merito con loro, questi difenderebbero ciò che fanno come una leonessa con i suoi cuccioli perchè il dubbio per loro è devastante.
I miei dubbi me li sono andati sempre a verificare, non mi fidavo di me stessa e anche io dicevo: e se fossi io? Ma quando tutto il tuo essere ti dice qualcosa, quello che che vuole spingerti a verificare è altro, che sia la paura di perdere un'occasione, che sia il bisogno di capire se puoi fidarti del tuo istinto o intuito, se osservi è la mente che ti fa andare a verificare il dubbio. Che poi verificarlo è giusto se non hai la certezza che sia concreto.
Però tu hai detto diverse cose importanti ai fini della decisione:
- hai l'impressione che si impari più qui che lì;
- non senti di aver ricevuto beneficio da quel lavoro ma dal tuo personale sforzo e Lavoro;
- una forte repulsione a quell'ambiente.

Hai le basi per cercare di osservare cosa non ti suona. Per me era un bisogno di un gruppo di lavoro, vabbeh non me la racconto, era la ricerca di un potere. Prova a cercare cosa ti mancherebbe senza quel gruppo e se puoi farne a meno spostandoti su altro. Siamo qui.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-06-2009, 15.26.26   #46
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Anche se alla fin fine il succo è lo stesso, pignoleggiando non è che proprio le nuove strade ci siano già belle e pronte e vengono solo trovate e/o svelate. Si tratta più di un sentiero che viene aperto in mezzo alla boscaglia e che è adatto ad un certo tipo di camminatori... oltre al fatto che certi vecchi sentieri non sono più così percorribili come un tempo.

Però un'altra immagine mi pare migliore... il solito albero. Se l'albero è la Tradizione, i nuovi rami sempre albero sono ma aprono nuove vie, nuove direzioni, nuove possibilità. I ramoni principali restano grossomodo sempre o per molto, ma ci sono rami piccoli che durano poco, portano solo poche foglie e poi cadono. A volte cadono anche dei rami grossi, se per un qualche motivo, magari uno smottamento del terreno, questo fa bene all'albero. Poi ci sono i rami che si ammalano e il sistema immunitario dell'albero li fa marcire eccetera eccetera.

Per questo, alla fin fine, quel che conta e che fa di uno un vero maestro, è che sia collegato all'albero.
Molto meglio, grazie.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-06-2009, 11.02.02   #47
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
I
Hai le basi per cercare di osservare cosa non ti suona. Per me era un bisogno di un gruppo di lavoro, vabbeh non me la racconto, era la ricerca di un potere. Prova a cercare cosa ti mancherebbe senza quel gruppo e se puoi farne a meno spostandoti su altro. Siamo qui.
Grazie Sole.
In realtà non sono mai riusciuta a legarmi a un gruppo di quel tipo, nè a quello di pranic healing, nè a quello reiki, nè altro, ho fatto il corso e poi mi sono subita tolta dall'ambiente. Sono un pò un cane sciolto, faccio molta fatica a inserirmi in quei contesti. L'unico gruppo se si può chiamare così che ho visto regolarmente una volta la settimana per tre anni è quello di yoga ma lì secondo me l'impostazione è tutta diversa.
Edera non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
(pseudo) spiritualità e responsabilità Grey Owl Psicologia moderna e antica 19 16-12-2008 22.00.17
Emisferi cerebrali e attinenze con la Spiritualità turaz Esoterismo 23 22-10-2007 16.05.36
Spiritualità & hobby LightEntity Esperienze 7 03-07-2007 01.15.33
Appello alla Spiritualità 'ayn soph Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 2 27-06-2007 20.18.37


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.56.30.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271