Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-05-2006, 18.36.28   #1
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito la solitudine

La solitudine è per lo spirito, ciò che il cibo è per il corpo.
Seneca
Vi sarà sempre solitudine per coloro che ne sono degni.
Jules Barbey D'Aurevilly

Ne ho postati due per far capire meglio che tipo di solitudine voglio sottolineare.......
moonA non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 15.11.12   #2
Sally
Visita i monumenti
 
L'avatar di Sally
 
Data registrazione: 08-05-2006
Messaggi: 10
Predefinito

Ho capito esattamente ciò di cui parli...diciamo che per me la solitudine è come l'aria che respiro.
Sally non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 15.41.37   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

cosa sarebbe pi la solitudine?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 15.50.04   #4
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

La solitudine è indispensabile per l'evoluzione spirituale......e solo chi ne sarà degno si evolverà!!!
Solitudine..nel senso che il percorso è individuale......lo spirito si evolve da solo....
moonA non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 15.59.34   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Per individuale intendi che non si ha bisogno di nessuno per compiere un percorso?
Potresti estendere il concetto di solitudine?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 16.21.34   #6
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Nel senso che non ci si evolve in coppia, non ci si deve attaccare ad un altro spirito(persona) prima o poi ognuno deve compiere il proprio percorso se vuole evolvere....poi si può evolvere da soli o con l'aiuto di un maestro!!(più probabile).......non dico che non si deve vivere in coppia, anzi ...voglio evidenziare il fatto che non siamo tutti allo stesso stadio di evoluzione...
moonA non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 16.35.04   #7
contevladimir
Visita i monumenti
 
L'avatar di contevladimir
 
Data registrazione: 17-05-2006
Messaggi: 9
Predefinito

mmmm...frase di difficile interpretazione,dipende molto da chi la scrive ...mettiamo che l'avesse scritta jim morrison..tutto sarebbe stato più facile!
__________________
"Ci sono uomini che fanno la storia ,altri che la subiscono"

" Frangar, non flectar"
contevladimir non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 16.36.36   #8
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

ma l'ho postata io...che non sono una drogata.....non guardare l'autore.....dimmi come la interpreti tu!!
moonA non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 16.44.18   #9
Sally
Visita i monumenti
 
L'avatar di Sally
 
Data registrazione: 08-05-2006
Messaggi: 10
Predefinito

Capisco bene cosa vuoi dire Moon..la solitudine serve essenzilamente a evolversi..non puoi evolverti se non ti cibi di solitudine.
Chi ha bisogno di altri per star bene e soffre di solitudine non è pronto a evolversi..probabilmente non ha ancora raggiunto la maturazione spirituale per oltrepassare l'ostacolo psicologico della sola compagnia di sè stessi.
Sally non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 16.49.22   #10
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Non sono d'accordo.....una persona può avere molti amici, un'intensa vita sociale e una famiglia...ed averne bisogno perchè non ama la solitudine fisica.....ed essere molto evoluta spiritualmente....
moonA non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 16.51.56   #11
contevladimir
Visita i monumenti
 
L'avatar di contevladimir
 
Data registrazione: 17-05-2006
Messaggi: 9
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da moonA
ma l'ho postata io...che non sono una drogata.....non guardare l'autore.....dimmi come la interpreti tu!!
non ho detto che sei drogata ho detto solo che per me è molto difficile da interpretare come frase...magari sapendo cosa pensava l'autore diventa tutto più facile,a me l'unica cosa che viene in mente è che lo spirito in solitudine è libero da ogni forma di pensieri..quindi molto aperto al lato"spirituale"non so se mi spiego
__________________
"Ci sono uomini che fanno la storia ,altri che la subiscono"

" Frangar, non flectar"

Ultima modifica di contevladimir : 20-05-2006 alle ore 16.55.24.
contevladimir non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 16.57.26   #12
Sally
Visita i monumenti
 
L'avatar di Sally
 
Data registrazione: 08-05-2006
Messaggi: 10
Predefinito

Io penso che se hai bisogno fisicamente degli altri, devi comunque superare un problema che hai con te stesso...forse la paura di rimanere solo con il niente...ma credo fermamente che il niente sia tutto!!!!
Sally non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 17.02.14   #13
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da moonA
Non sono d'accordo.....una persona può avere molti amici, un'intensa vita sociale e una famiglia...ed averne bisogno perchè non ama la solitudine fisica.....ed essere molto evoluta spiritualmente....
Difficile che una persona molto evoluta spiritualmente sia come l'hai descritta... Se è davvero cosciente su un piano più alto di quello fisico, non possono verificarsi situazioni in cui il fisico condiziona (aver bisogno di...) lo spirito... ma cosamai il contrario. Il capo sta in alto non in basso...

Certo, può scegliere di voler stare con gli altri, ma non lo farà per il suo di bene... lo farà per gli altri, cercando di dare quello che ha... Del ricevere se ne preoccuperà molto meno di prima...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 17.19.47   #14
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Difficile che una persona molto evoluta spiritualmente sia come l'hai descritta... Se è davvero cosciente su un piano più alto di quello fisico, non possono verificarsi situazioni in cui il fisico condiziona (aver bisogno di...) lo spirito... ma cosamai il contrario. Il capo sta in alto non in basso...

Certo, può scegliere di voler stare con gli altri, ma non lo farà per il suo di bene... lo farà per gli altri, cercando di dare quello che ha... Del ricevere se ne preoccuperà molto meno di prima...
ma stai parlando dell'essere perfetto...non sarebbe più qui!!

tra gli esseri umani evoluzione avanza quando si fa del bene....se si sta soli a chi fai del bene?...fare per se stessi non è evolversi

la solitudine che intendo io è riferita ad un percorso spirituale individuale...non è solitudine fisica!!!!!!!
moonA non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 17.24.46   #15
Sally
Visita i monumenti
 
L'avatar di Sally
 
Data registrazione: 08-05-2006
Messaggi: 10
Predefinito

Più vi leggo e più mi sembra di capire che in modo diverso state dicendo le stesse cose....provate a rileggervi.
Sally non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 17.34.59   #16
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Molto spesso intenti diversi portano alla stessa azione... Bisogna stare attenti quindi che la solitudine non diventi un modo per nascondersi e per isolarsi.
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 17.37.13   #17
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Per individuale intendi che non si ha bisogno di nessuno per compiere un percorso?
Potresti estendere il concetto di solitudine?
Mi associo
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 17.46.48   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Credo che per capire la frase di Seneca si debba un attimo distinguere una cosa che la mentalità moderna tende a confondere.

Una cosa è la solitudine come condizione, altra cosa è la solitudine come sentimento.

Nella prima, soprattutto se cercata, si incontra se stessi senza filtri, senza specchi e si può operare su di se un lavoro di un certo tipo.
Nella seconda, se patita, si può prendere coscienza del proprio stato di dipendenza dall'altro... dipendenza dalla quale è necessario emanciparsi se si vuole crescere.

La condizione di vita, il fatto di avere famiglia ecc., è abbastanza irrilevante ai fini dell'evoluzione spirituale, non fosse per il fatto che rispecchia il punto di partenza e l'ambito nel quale alcuni passi devono essere fatti. Ognuno si trova nella condizione che si è procurato... quindi contemporaneamente sia quella di cui ha bisogno, sia la più favorevole per lui.
Quella di cui ha bisogno per rendersi conto meglio, grazie anche agli specchi, su cosa deve lavorare, quella più favorevole perchè glielo rispecchia di continuo (ci sarebbe altro da dire ovviamente...).

Poi che lo Spirito evolva da solo... beh si dovrebbe capire che si intende per solo... ogni passo evolutivo ha influenze su tutto il cosmo e viceversa. Certo che è assurdo pensare che pippo e topolino possano evolversi all'unisono (anche se non è proprio proprio impossibile), d'altra parte per pippo la presenza di topolino ha un motivo d'essere e viceversa...
Ray non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 17.50.49   #19
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

cos'altro devo aggiungere? non è chiaro?
solitudine non come solitudine fisica ma come percorso individuale.....non necessariamente autodidatta....forse non credete nella reincarnazione???? mi riferisco al percorso spirituale che l'anima deve compiere!!
moonA non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 18.16.24   #20
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Credo che Ray abbia esteso bene il concetto

Citazione:
Una cosa è la solitudine come condizione, altra cosa è la solitudine come sentimento.

Nella prima, soprattutto se cercata, si incontra se stessi senza filtri, senza specchi e si può operare su di se un lavoro di un certo tipo.
Nella seconda, se patita, si può prendere coscienza del proprio stato di dipendenza dall'altro... dipendenza dalla quale è necessario emanciparsi se si vuole crescere.
La solitudine , come condizione, non esclude, il fatto che il contatto con le persone, che incontriamo nel nostro percorso, non ci aiutino, nell'evoluzione, e che noi possiamo aiutare loro, qualunque sia il nostro/loro "livello" di evoluzione. Sono proprio due cose diverse.. e questo non implica per forza la dipendenza.

RedWitch non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 20.42.48   #21
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da moonA
cos'altro devo aggiungere? non è chiaro?
solitudine non come solitudine fisica ma come percorso individuale.....non necessariamente autodidatta....forse non credete nella reincarnazione???? mi riferisco al percorso spirituale che l'anima deve compiere!!
per cui ti stai riferendo alla solitudine come " sentimento " stando alla differenziazione di Ray...no?
Mi pare, convenendo con Red, che questa differenziazione andava sottolineata, proprio per capire quale è la differenza tra una " condizione soggettiva " ed una " condizione oggettiva ", considerando rispettivamente il fattore " esterno " e quello " interno ".
Partendo dal presupposto che una solitudine esteriore è comunemente identificabile, quella interna, dunque interiore, come la si puo realizzare a prescindere dalla reicarnazione?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 23.44.34   #22
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Non mi riferivo nè alla solitudine come condizione nè a quella come sentimento.....ma alla solitudine dell'anima nel percorso spirituale.....solitudine non in senso negativo.....ma come condizione necessaria......
solitudine = anima sola=percorso individuale
Questo a prescindere dalla vita fisica....è l'anima che è sola, sola per evolvere......non è la solitudine come sentimento.
Spero di esser stata più chiara, anche se mi sembra di aver ingarbugliato ancora di più il discorso.....troppi giri di parole=più confusione e meno chiarezza!!
moonA non è connesso  
Vecchio 21-05-2006, 00.39.56   #23
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Il mio piccolo sentire

Una solitudine interiore…dove le mille voci tacciono… e sarai solo allora, veramente solo.
Solo nel silenzio di te stesso puoi trovare te stesso.
Nella solitudine trovi ciò che perdesti causa la confusione.
griselda non è connesso  
Vecchio 21-05-2006, 01.51.17   #24
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
per cui ti stai riferendo alla solitudine come
" sentimento " stando alla differenziazione di Ray...no?
Emh...errata corrige
volevo dire come " condizione "
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Influenzare/essere influenzati gli/dagli altri Uno Esoterismo 66 29-03-2012 09.39.51
Solitudine Era Psicologia moderna e antica 23 20-05-2010 15.50.28
La Solitudine secondo Bach Era Fiori di Bach 4 02-09-2006 21.09.48
solitudine (e non è una poesia, ma ordinaria follia) *Sissi* Letteratura & Poesia 5 24-08-2005 21.23.00


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.03.32.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271