Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 31-08-2008, 11.46.41   #26
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Parlando d'amore . Dio e' l'ESSERE fuori dal tempo e dallo spazio .
Nel tempo e nello spazio Gesu' e' l'uomo SPECIALE che grazie allo Spirito Santo cioe' all'amore ha raggiunto la massima evoluzione possibile .
Io in quanto essere sono fuori dal tempo e dallo spazio ma solo in potenza , l'evoluzione e' il mio compito per riunire cio' che e' diviso.
Ma si arriva sempre all'individuazione?
O sono io a cacciarla ovunque?
No non sei tu, si deve passare per l'individuazione in qualsiasi modo la vogliamo chiamare
Uno non è connesso  
Vecchio 31-08-2008, 21.06.25   #27
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
No non sei tu, si deve passare per l'individuazione in qualsiasi modo la vogliamo chiamare
Uno posso chiederti i sinonimi di individuazione che conosci?
Poi a cercare ci penso io.
Grazie
nikelise non è connesso  
Vecchio 31-08-2008, 22.57.29   #28
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Uno posso chiederti i sinonimi di individuazione che conosci?
Poi a cercare ci penso io.
Grazie
In attesa di Uno intanto dico la mia, che poi comunque mi accodo alla domanda.
Grossomodo, anche se sinonimi proprio non credo che ci siano dato che ogni cosa seppur simile è un po' diversa, assimilerei l'individuazione al Risveglio... connesso all'uomo5 gurdjeffiano, considerando che si riferisce alla conoscenza completa di se stessi. Poi, l'individuazione è un processo (ma anche gli altri non sono stati fissi) e quindi continua tutta la vita, ma si arriva per così dire a colmare il gap.
Ray non è connesso  
Vecchio 01-09-2008, 06.53.03   #29
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
In attesa di Uno intanto dico la mia, che poi comunque mi accodo alla domanda.
Grossomodo, anche se sinonimi proprio non credo che ci siano dato che ogni cosa seppur simile è un po' diversa, assimilerei l'individuazione al Risveglio... connesso all'uomo5 gurdjeffiano, considerando che si riferisce alla conoscenza completa di se stessi. Poi, l'individuazione è un processo (ma anche gli altri non sono stati fissi) e quindi continua tutta la vita, ma si arriva per così dire a colmare il gap.
Giusto la riunione degli io e' un processo analogo .
Altri sistemi ?
nikelise non è connesso  
Vecchio 01-09-2008, 20.36.00   #30
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Qualcosa del genere.
Andiamo sul concreto che forse si chiarisce meglio per tutti, se osserviamo il nostro corpo è un agglomerato di cellule che organizzate in insiemi danno vita a strutture più complesse come per esempio gli organi.
Il corpo per come ha preso forma è il corpo, questo corpo poi mangia, respira etc, cioè ingloba altre sostanze, se queste sostanze non si integrano (come succede per gli scarti che poi verranno espulsi) possiamo dire che il corpo ha queste sostanze non è queste sostanze.
Ma la cosa si può trasportare a tutti i livelli e come detto sopra anche se non sempre è facile vedere l'avere è questo che regola il meccanismo, altro esempio, sono un burbero, vedo un bambino che mi intenerisce, in quel momento ho un moto di affetto, ma non sono affettuoso.

Non vorrei allungare troppo il discorso e complicarlo, però non posso fare a meno di accennare al fatto che l'amore, o come vogliamo definire la forza attrattiva che tende a far organizzare ed integrare sempre meglio organismi semplici in più complessi, ha un ruolo fondamentale in questo discorso.
Tornando all'origine (nel qui e ora) l'Essere è già tutto, però nel tempo e spazio non ha tutto, lo scopo dell'evoluzione è integrare anche questi due aspetti.
Lo so che non sono concetti semplici, o meglio, lo sono ma non sono facilmente afferrabili nella loro pienezza ed interezza, sembra di afferrarli poi basta spostare lo sguardo per vedere cose nuove, una cosa per volta riusciremo ad avere il tutto.
Questo post mi ricorda molto il thread sulla Relatività Esoterica, in particolare questo post:
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
girando la tazza non fai altro che portare dentro quello che c'è fuori e viceversa ma rimangono sempre divisi...
Quello che tentavo di dire è che io non sono ne posso contenere tutto il mare, ma posso collegarmi a tutto esso, anche assaggiandone una tazza per volta, dipende da quanto veloce è questo assaggio, potrebbe esserlo talmente tanto che per un altro lo sto assaggiando tutto contemporaneamente... per cui in una sequenza di tazza vuota/ tazza piena in continuo fluire, sarò sia vuoto che pieno, alfa e omega, ying e yang etc etc... è "solo" la velocità che ne fa apprezzabile il movimento... velocità che può divenire tanto elevata da sembrare fermo.
In pratica in questa realtà non saremo mai tutto il mare, ci sono leggi e vincoli che ce lo vietano (come ad esempio il tempo, lo spazio, etc..)
Nell'esempio del calciatore dovrò vuotare la mia tazza ad ogni partita e poi riempirla, nel caso della vita lo devo fare ad ogni respiro... Una sorta di rinnovo continuo di quello che si è, se smetto di vuotare la tazza il qui ed ora è già "passato" e vivo quindi in una realtà ormai passata, fittizia..

L'Individuazione è allora la capacità di vuotare la tazza e poi riempirla talmente velocemente di ogni nostro aspetto da riuscire quasi a comprendere allo stesso tempo tutto il proprio essere, conoscere simultaneamente tutta la verità su noi stessi...
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come si fa l'oroscopo Shanti Astrologia Occidentale 41 13-10-2010 17.41.53
Pitagora (seconda parte): l'insegnamento e il metodo pitagorico Sole Esoterismo 1 26-08-2008 09.36.44
Un Giorno ... Red Letteratura & Poesia 0 09-04-2006 00.33.06
UN GIORNO DOPO L' ALTRO Era Testi Canzoni 1 22-06-2004 15.38.20


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.27.16.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271