Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-09-2008, 13.38.28   #26
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Riassumendo il meccanismo che ho visto è il seguente: sono in grado di fare dieci ma faccio sempre quattordici perchè costantemente mi dicono bravo e io recupero otto ad ogni roba che finisco e mi apprezzano. Il giorno che non mi dicono bravo, pur non aspettandomelo perchè alla fin fine perchè mai dovrebbero dirmelo, inconsciamente c'è però il coccodrillino che aspetta la polpetta. Se la polpetta arriva bene, ha subito pronta una parte di quel che torna da reinvestire per le prossime polpette, ma la volta che la polpetta non arriva resta li a bocca aperta con la fame... e anche se viene trattenuta la reazione proiettiva e non c'è delusione, si produce comunque la caduta.

Se non è troppo fuori tema mi piacerebbe approfondire sta cosa...
Così si crea ed alimenta anche una falsa immagine di noi che è destinata a tracollare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 28-09-2008, 14.00.23   #27
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Io credo che nella maggior parte dei casi l'ambiente favorevole ce lo creiamo noi stessi. Lo cerchiamo, lo annusiamo e lo sfruttiamo. Il caso in cui non c'è forse è quando lo cerchiamo nella persona che stiamo aiutando o nella situazione che cerchiamo di aiutare e in quel caso andremo ad annusare altrove, cercando chi ci loda e da le pacche sulle spalle.
Circondandosi di persone che tessono le nostre lodi e all'occorrenza cercarlo con metodi inconsci è un modo di ricaricarsi, anche se devo dire la verità che se lo faccio e in passato era una costante, si carica l'immagine ma mi scarico da un'altra parte.. e questo vorrei capirlo, dopo diventa come un droga, si ha bisogno, si diventa dipendenti come è già stato detto.
Chiaramente non ci accorgiamo perchè l'immagine che abbiamo di noi corrisponde alla lode che cerchiamo per cui è difficile anche rinunciarci. Allora mi chiedo se per liberarsi dal circolo vizioso sia necessario magari rinunciare forzatamente a ricaricarsi per farlo davvero poi con le nostre energie ripulite. Ad esempio anche solo fermandosi un attimo e concentrandosi su di se o ammirando la bellezza intorno a noi.
In un certo senso basta sopportare per un pò, o ogni volta che arriva, la tensione o pressione che genera il pendolo e poi le cose cambiano di un pò. Questo genera concentrazione di per se che mette in moto energia.
Ovviamente facile a dirsi...


p.s.
Se chiede un figlio, come giustamente dice Gris, forse si potrebbe pensare che educare è anche insegnare che non si può avere tutto a disposizione subito e su richiesta bisogna sapere aspettare e anche per far questo .. facile a dirsi, ma siamo qui per imparare a Lavorare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 28-09-2008 alle ore 14.04.55. Motivo: oggi sono un pochetto dislessica.. peggio del solito ..
Sole non è connesso  
Vecchio 28-09-2008, 21.40.51   #28
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Così si crea ed alimenta anche una falsa immagine di noi che è destinata a tracollare.
Che si crei ed alimenti non c'è dubbio, che sia destinata a tracollare magari. In realtà travcolla solo se capita la "fortuna" di una "crisi economica" o anche una congiuntura, per la quale nulla arriva in un certo tempo. Ma può benissimo non accadere mai (che poi è la teoria economica su cui si basa il mondo... più amplio il giro più è difficle che tracolli) e tutti resdtano a dormire (convinti di essere svegli).
Ray non è connesso  
Vecchio 28-09-2008, 21.43.05   #29
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io credo che nella maggior parte dei casi l'ambiente favorevole ce lo creiamo noi stessi. Lo cerchiamo, lo annusiamo e lo sfruttiamo.
Anche qui... lo cerchiamo, annusiamo eccetera, certo, ma non è detto che ce lo creiamo, anzi spesso sono convinto avvenga l'opposto. Ce lo creano, magari per meccanica umana, fin da piccoli e noi ci abituiamo a cercarne e crearne altri se non ne troviamo pronti.
Ray non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 00.33.49   #30
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Che si crei ed alimenti non c'è dubbio, che sia destinata a tracollare magari. In realtà travcolla solo se capita la "fortuna" di una "crisi economica" o anche una congiuntura, per la quale nulla arriva in un certo tempo. Ma può benissimo non accadere mai (che poi è la teoria economica su cui si basa il mondo... più amplio il giro più è difficle che tracolli) e tutti resdtano a dormire (convinti di essere svegli).
Si, puoi avere un milione di "rifornimenti umani" (brutto ma così è... anche se non deve per forza essere umano ma anche un animale può ricaricarti) disponibili però proprio perchè tracolla. Voglio dire che più ricariche hai a disposizione maggiore è la possibilità di mantenere il livello sempre pieno ma perchè evidentemente si svuota e si svuota perchè tracolla. Se nel momento del tracollo si ha la forza e caparbietà necessaria a rimanere senza carburante puoi avere uno shock oppure andare di corsa a cercare rifornimento, ma nascendo per evolvere deve esserci il momento in cui svoltare, siamo d'accordo però che non lo vediamo se non siamo interessati alla cosa o se non siamo abbastanza svegli (abbastanza svegli=appena, appena motivati al cambiamento).

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Anche qui... lo cerchiamo, annusiamo eccetera, certo, ma non è detto che ce lo creiamo, anzi spesso sono convinto avvenga l'opposto. Ce lo creano, magari per meccanica umana, fin da piccoli e noi ci abituiamo a cercarne e crearne altri se non ne troviamo pronti.
Sono vere entrambe secondo me, son punti di vista differenti. Se da una parte nasciamo in un ambiente atto a svilupparci, dall'altra tendiamo a sviluppare quel tipo di ambiente ed indubbiamente in tutti i casi è meccanico. La differenza forse sta nel prendersi la responsabilità di procrastinare il meccanismo che a quel punto siamo noi a creare.
Io non ho dubbi sul fatto che siamo sempre noi a creare il nostro ambiente ideale, sia che ci abbiano insegnato così sia che ne abbiamo bisogno.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 09.28.29   #31
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Io la vedo più o meno così: ho 100 di energia totale, dove 80 serve a me per alimentare il mio sistema, e 20 è quel "surplus" che posso investire in altro, donare, etc..
Se mi lascio prendere inizio a donare 30, 40, e via via sempre di più, contando sul fatto che poi da qualche parte scaverò fuori l'energia che serve per me stesso. Se queste fonti vengono a mancare resto però in deficit con me stesso...
Si credo che sia così, ed è proprio per queste "fonti che se vengono a mancare mi trovo in deficit con me stesso" che non mi torna del tutto il discorso che facevano Sole e Ray sull'ambiente favorevole.. sono d'accordo sul fatto che siamo noi a crearcelo (ma penso che comunque da qualche parte abbiamo imparato fosse anche solo per "sopravvivenza", per dirla tutta, credo che l'ambiente familiare giochi un ruolo fondamentale), e sono d'accordo sul fatto che a seconda di ciò di cui abbiamo bisogno andiamo a cercare un ritorno che possa restituirci il surplus dato e che in realtà non avevamo
a disposizione.. ma allora perchè esistono persone che sono sempre stanche e che devono per forza "viaggiare al minimo", per sè stessi mentre sprecano il 90 di quel 100 che si diceva senza riuscire a ricaricarsi altrove ? E' un non riuscire a crearsi l'ambiente adatto o semplicemente uno spreco enorme di energie senza che la ricarica sia sufficiente (cioè il rientro è sempre minore dello spreco)?
Se tutti fossimo capaci di ricaricarci semplicemente tramite il ritorno dei complimenti o delle pacche sulle spalle , o di avere intorno un sacco di gente o che altro, comunque sarebbe un disastro perchè nessuno si potrebbe accorgere di prendere da altri quel sostentamento che invece già abbiamo a disposizione e che sprechiamo pensando di dare, rubacchiando poi in giro per poter concludere le giornate...

Inoltre, una volta visto il meccanismo, secondo voi come si puo' mediare invece che continuare a cercare da altri quello che gettiamo via? Sole diceva questo:

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
..................................
Ad esempio anche solo fermandosi un attimo e concentrandosi su di se o ammirando la bellezza intorno a noi.
In un certo senso basta sopportare per un pò, o ogni volta che arriva, la tensione o pressione che genera il pendolo e poi le cose cambiano di un pò. Questo genera concentrazione di per se che mette in moto energia.
Ovviamente facile a dirsi...
La seconda parte non mi è del tutto chiara, intendi che quando siamo scarichi è sufficiente resistere un po' e concentrarsi comunque sulle cose che si fanno?Mentre sulla prima sono d'accordo, ma credo anche che eliminando tanti sprechi inutili si possa come dire.. iniziare ad ottimizzare e prendere da quel 100 che abbiamo a disposizione il più possibile per il nostro sostentamento, come dire risparmiare un po' fino a che non si è in grado di avere a disposizione 120 per esempio... voi che dite? si puo' smettere di rubacchiare in giro?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 11.03.21   #32
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Si credo che sia così, ed è proprio per queste "fonti che se vengono a mancare mi trovo in deficit con me stesso" che non mi torna del tutto il discorso che facevano Sole e Ray sull'ambiente favorevole.. sono d'accordo sul fatto che siamo noi a crearcelo (ma penso che comunque da qualche parte abbiamo imparato fosse anche solo per "sopravvivenza", per dirla tutta, credo che l'ambiente familiare giochi un ruolo fondamentale), e sono d'accordo sul fatto che a seconda di ciò di cui abbiamo bisogno andiamo a cercare un ritorno che possa restituirci il surplus dato e che in realtà non avevamo
a disposizione..
E' un po' come avere il conto corrente a zero ma fare comunque una spesa contando sul fatto che poi al venti del mese avremo un accredito. Se questo accredito però non arriva (o arriva tardi) restiamo in rosso.
Per come la vedo io non c'è niente di male nel ricevere un apprezzamento o un complimento, ma allora se sono onesto con me stesso e con gli altri, prima aspetto l'accredito in banca, e poi posso usarlo per altro o devolverlo in beneficienza.

Citazione:
ma allora perchè esistono persone che sono sempre stanche e che devono per forza "viaggiare al minimo", per sè stessi mentre sprecano il 90 di quel 100 che si diceva senza riuscire a ricaricarsi altrove ? E' un non riuscire a crearsi l'ambiente adatto o semplicemente uno spreco enorme di energie senza che la ricarica sia sufficiente (cioè il rientro è sempre minore dello spreco)?
L'ambiente può dare un surplus, ma la paga vera e propria ce la dà la vita, costantemente, ogni mese, ed è sufficiente per quello che dobbiamo fare. Se si è sempre stanchi il problema è che si spreca inutilmente, come ad esempio stare sempre a criticare gli altri. Presente il vecchio brontolone che deve andare a fare la fila in posta? Sprecherà 50 per un qualcosa che altri fanno consumando solo 5...

In definitiva il discorso secondo me è molto simile a quello sul pagamento a rate. Siccome si vuole tutto e subito, non si ha pazienza di aspettare di avere in banca la somma necessaria, si inizia ora e si paga poi. In questo modo si ha l'illusione che le cose costino di meno, in realtà poi in quei mesi che si è un po' in difficoltà si fa fatica a tirare avanti (sprecando così ancora di più), senza contare che fra gli interessi e tutto alla fine si paga più di quello che costava inizialmente.

Ci sono cose per cui le rate sono necessarie (vedi il mutuo sulla casa), ma per altre sarebbe meglio aspettare di avere la somma completa e pagare "cash", magari iniziando a risparmiare di più, oppure trovando il modo di guadagnare di più...
Kael non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 12.02.54   #33
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
La seconda parte non mi è del tutto chiara, intendi che quando siamo scarichi è sufficiente resistere un po' e concentrarsi comunque sulle cose che si fanno?Mentre sulla prima sono d'accordo, ma credo anche che eliminando tanti sprechi inutili si possa come dire.. iniziare ad ottimizzare e prendere da quel 100 che abbiamo a disposizione il più possibile per il nostro sostentamento, come dire risparmiare un po' fino a che non si è in grado di avere a disposizione 120 per esempio... voi che dite? si puo' smettere di rubacchiare in giro?
Si, intendevo proprio smettere di sprecare in giro, smettere di concentrarsi sugli altri e farlo su di noi, secondo me questo porta una buona dose di energie che poi aiutano a fare altro, quello che ci interessa veramente.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 13.33.43   #34
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si, intendevo proprio smettere di sprecare in giro, smettere di concentrarsi sugli altri e farlo su di noi, secondo me questo porta una buona dose di energie che poi aiutano a fare altro, quello che ci interessa veramente.
Si, ma questo non risolve il problema dell'overselling. Non basta concentrarsi su se stessi eccetera, serve anche non spendere più di quel che si ha... e se il meccanismo di ricarica è aspettato inconsciamente può funzionare lo stesso di suo. Inoltre la ricarica in più può arrivare anche del tutto inaspettata... anche in questo caso, forse paradossalmente il più difficile, non si deve spendere.
Ray non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 14.36.26   #35
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

perchè ray lo ritieni il "caso più difficile"?
non sta forse nell'azione pienamente centrati in Se e senza aspettative la base?
se è così paradossalmente la ricarica è sempre "inaspettata" o sto dicendo corbellerie?
turaz non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 15.02.50   #36
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si, ma questo non risolve il problema dell'overselling. Non basta concentrarsi su se stessi eccetera, serve anche non spendere più di quel che si ha... e se il meccanismo di ricarica è aspettato inconsciamente può funzionare lo stesso di suo. Inoltre la ricarica in più può arrivare anche del tutto inaspettata... anche in questo caso, forse paradossalmente il più difficile, non si deve spendere.
Si, su questo non posso che essere d'accordo.
Quell'inaspettato di cui parli è il dare senza aspettative (appunto) e chiaramente se sei concentrato anche nel dare non superi mai (o quasi mai) la soglia. Tra l'altro possiamo riprenderci il dato in ogni momento anche autogratificandoci

Per rispondere a Turi, se ho capito bene cosa intende Ray, è la più difficile perchè pochissimi di noi e in pochi momenti della vita può dire di dare o fare qualcosa senza aspettarsi niente in cambio, anche solo inconsciamente. Quel caso in cui torna indietro è il "premio" della nostra intenzione prima di aspettativa, per aspettativa intendiamo anche l'aspettativa del premio senza aspettativa (qui ci casca sempre l'asino) . Ma come dice Ray, anche qui non deve superare la soglia il nostro dare altrimenti siamo da capo.
Certamete il principio deve essere quello che dici, Turi, ma tra il dire e il fare....
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 17.43.10   #37
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

... c'è di mezzo "e il" (direbbe Elio) ...
cmq è si difficile e come dici tu arduo da mantenere costante (quantomeno all'inizio e sino a una completa "luce" all'inconscio) ma ritengo sia l'unica via "possibile" per una completa liberazione.
e anche se all'inizio l'inconscio si fa sentire eccome mano a mano che lo si fa si impara a fare il resto (equilibrarsi e "ascoltare" la voce corretta).
turaz non è connesso  
Vecchio 29-09-2008, 23.16.07   #38
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Una ricarica può essere del tutto inaspettata non solo se do davvero gratis (cosa improbabile) ma anche se ricevo davvero gratis (cosa che può anche accadere) ovvero se ricevo un di più che neanche inconsciamente penso di meritarmi... da un certo punto di vista un allargamento inatteso dell'ambiente favorevole.

In questi casi spendiamo subitissimo o, perlomeno, incassiamo subito l'assegno e ci pappiamo i contanti (gratificazione). Invece non andrebbe incassato.
Ray non è connesso  
Vecchio 30-09-2008, 12.04.46   #39
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

non per forza si "incassa".
A mio avviso su questo punto c'è troppo "pessimismo" di visione sugli individui.
e sul fatto di dare e ricevere realmente "gratis" io sono benpensante.
lavorando e autoosservandosi ci si arriva.
per il resto cerco di avere una visione "pura" (e non legata alla degenerazione successiva) delle "idee"

Ultima modifica di turaz : 30-09-2008 alle ore 12.09.21.
turaz non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Blackout totale della mente jezebelius Esperienze 13 12-09-2008 22.01.48
E Ti Vengo A Cercare jezebelius Testi Canzoni 0 23-10-2007 01.59.59
Dare la vita Haamiah Psicologia moderna e antica 10 04-12-2006 14.56.38


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.14.39.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271