Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-09-2008, 19.52.47   #1
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito Scenari apocalittici e psiche

Oggi sul Sole 24 ore pag.38 : Alessandro Leipold (dipartimento europeo dell'FMI ): Gli europei farebbero bene a prepararsi allo scenario peggiore per quanto riguarda la crisi bancaria e a non abbassare la guardia riguardo la stabilita' dei loro istituti''.
Proviamo ad immaginare:
se il dollaro e l'euro non valessero piu' nulla fra sei mesi ma i beni di prima necessita' continuassero a costare come oggi,
se le banche italiane fallissero e non avessimo piu' i nostri risparmi,
se il nostro lavoro come adesso e' concepito non avesse piu' senso ,
se il mercato immobiliare di conseguenza crollasse e la vostra casa , unico valore rimasto , fosse incommerciabile ,
sareste , saremmo pronti e......maia : l'illusione della realta' sarebbe ancora tale?
nikelise non è connesso  
Vecchio 27-09-2008, 21.57.03   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dopo un periodo di caos la mente umana cercherebbe di riattaccarsi a ciò che trova più familiare, si dovrebbe usare il baratto, ma con i sistemi simili a quelli a cui ormai siamo abituati, esempio carte (obbligazioni) manoscritte e firmate in cui ci impegniamo a dare un pollo (magari avuto da un'altro) in cambio di 5 litri di benzina...
Però si tornerebbe a sistemi di giustizia sommaria se uno scrivesse cose false o non rispettasse gli impegni.
In sostanza il denaro che a volte ci opprime non è il peggiore dei mali per la nostra mente, la rassicura, gli da certezze.