Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-08-2007, 09.55.55   #26
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ripensandoci mi sorge spontaneo un dubbio: mica ci vorranno controllare? Spero proprio che non vi siano delle registrazioni supervisionate dal grande fratello?
In effetti questo dubbio l'ho avuto anch'io, e per più di un motivo....
Prima di tutto perchè la cosa non è stata resa di pubblico dominio, con TG, articoli sui giornali ecc.
Secondo perchè così si può sapere chi è fumatore e chi no, e che marca di sigarette va di più....
Ultimo quello di limitare l'uso ai maggiori di 16 anni, anche perchè non c'è nessun avviso esplicito sui distributori del tipo: "Uso vietato ai minori di 16 anni"....
Attraverso questo tipo di tessere che un po' alla volta si useranno al posto del documento di identità e del codice fiscale, si possono fare tante ricerche sugli usi e abitudini della popolazione e sui servizi richiesti....
Non per nulla questo tesserino che si chiama "carta dei servizi" è rilasciato dall'Agenzia delle Entrate, e questo la dice lunga....
stella non è connesso  
Vecchio 26-08-2007, 10.13.40   #27
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Quelle scritte credo siano più che altro per evitare, come è successo, che un fumatore che si è ammalato a causa delle sigarette, li citi per danni: insomma sei stato avvertito.
vero...è comunque un modo per pararsi il coso....non
per salvaguardare la salute del cittadino.....
il "vizio" è molto...molro redditizio per gli "sciacalli"...
sia esso tabacco...erba...gioco....

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ripensandoci mi sorge spontaneo un dubbio: mica ci vorranno controllare? Spero proprio che non vi siano delle registrazioni supervisionate dal grande fratello?
nooooo...tranquilla....solo pochetto eh....
pensaci....tutte ste tesserine magnetiche sono solo
per abbellire il nostro portafogli....ce ne per ogni gusto...
e i cellulari? e i satelliti?
no...tranquilla non siamo supervisionati...
si preoccupano per noi
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 26-08-2007, 14.19.11   #28
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Il discorso del controllo ormai è ovunque.. come diceva Era, cellulari, pc, siamo controllati in tutto e per tutto.. quindi non mi stupirebbe se trattenessero i dati anagrafici contenuti nella tesserina.. poi pero' abbiamo il garante alla privacy... leggi assurde che vincolano () i lavoratori.. vabbeh..

La cosa "divertente" è che per comprare le sigarette (e ammazzarci lentamente) dobbiamo usare la tessera sanitaria... un bel controsenso...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 26-08-2007, 14.42.00   #29
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Che ci controllino è un dato di fatto ormai ma non era questo .... pensate che nella mia banca c'era il controllo della retina per poter accedere, sino a che un tizio sostenitore dela privacy gliel'ha divelta
la mia curiosità va oltre Se arrivano a monitorare le sigarette cosa ci può essere dietro? Ipotesi a non finire e senza ombra di dubbio a discapito nostro come ogni altro tipo di controllo.
Elloso mi è sfuggita al controllo
griselda non è connesso  
Vecchio 30-11-2007, 19.46.02   #30
Tuvok
Si guarda intorno
 
Data registrazione: 25-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 7
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Stavo pensando alle assurdità di questa società...
Se avete bisogno di una medicina dalla 19.30 alle 21 non si può perchè si deve aspettare che aprano le farmacie del turno di notte. Se avete bisogno le sigarette ci sono le macchinette. Ma siamo impazziti? Ok mettetele è ottimo il suggerimento di Sma dalla 1 di notte sino alle 6.
E che chi fuma si organizzi. Non capisco manco fosse una vendita di un prodotto salvavita!
Sono d'accordo; non conosco gli orari delle farmacie e non ho avuto modo di verificare quello che dici, ma ritengo assurdo che i tabacchi si trovano più facilmente dei medicinali; dovrebbe essere il contrario. Probabilmente funziona così perché lo Stato italiano guadagna miliardi con le sigarette, mentre con i farmaci guadagna poco.
Tuvok non è connesso  
Vecchio 01-12-2007, 00.33.51   #31
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

In effetti ad esser sincero credo che una rivoluzione può scoppiare per il fatto che non si trovano le sigarette e non perchè manca l'aspirina .
E' vero però che lo Stato guadagna su ste sigarette e su tanti altri " servizi" ma in fin dei conti, come sempre, viene, diciamo, tutelato ciò che fa guadagnare di più e che muove interessi - anche personali - rispetto ad altro che economicamente ha poca capacità di far scattare un guadagno.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 22-02-2008, 10.41.33   #32
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Ieri, parlando con un'amica , mi ha detto che vicino casa sua, c'è un distributore automatico di sigarette, in cui per prenderle occorre inserire la tessera sanitaria o il codice fiscale.
Ho pensato che forse qualcosa si sta muovendo.. poi mi dice che la macchinetta funziona di giorno con l'inserimento del tesserino, ma dalle 21 alle 7 del mattino funziona senza.

Se possono farla funzionare con il tesserino sanitario e codice fiscale, perchè mai la sera e la notte è libera? Mi pare che sia un po' una presa in giro..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 23-02-2008, 20.46.38   #33
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Scusate, non ci arrivo.. che senso ha farla funzionare di giorno e di sera no? FOrse di sera non distribuisce proprio?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 23-02-2008, 22.57.37   #34
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Scusate, non ci arrivo.. che senso ha farla funzionare di giorno e di sera no? FOrse di sera non distribuisce proprio?
E' questo il punto Sole.. quando sono uscite queste macchinette era possibile acquistare le sigarette 24 ore su 24 (quindi nei giorni di chiusura dei tabaccai, potevano lasciare sempre le macchinette accese).
Poi una normativa ha stabilito che per legge queste macchinette possono funzionare solo dalle 21 alle 7 del mattino. A quel punto la domenica il tabaccaio non poteva mettere in funzione la macchinetta prima di sera, invece, con il discorso codice fiscale/tessera sanitaria può farlo.
Ma così, lo vedo come un trucchetto per poterla tenere in funzione tutto il giorno più che una tutela verso i minori. Ma come fino alle 21 no e dopo sì? E' chiaro che i ragazzini alle 21 e anche oltre sono in giro..
RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.44.00.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271