Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-01-2008, 01.12.51   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Simboli per i furti di appartamento, bufala? Non ne sarei certo del tutto

Ogni tanto riescono, come le migliori tradizioni horror .
Non so se qualcuno non ne ha mai sentito parlare, comunque oltre che allegare un disegno degli unici usciti con legenda, vi dico brevemente di cosa parlo.
Sembra che delle bande (associate per lo più a zingari) di topi di appartamento passino prima in perlustrazione e segnando fuori delle case indichino gli obiettivi migliori.
Ora senz'altro i segni dell'immagine che allego non saranno più (se lo sono stati mai) in uso, ma non escludo che un linguaggio di tal tipo sia utilizzato. Le voci che circolano sono contrastanti, ma qualcuno afferma che nelle pareti esterne (o muri di recinzione) di case svaligiate ci siano. A me è capitato un periodo di vedere a pittura dei simboli di tipo orientale in una via intera, ma non ho mai indagato sui risvolti.
Cercando l'immagine ho letto che molti recentemente trovano una "RG" tracciata fuori, o altro, comunque spesso sono segni piccoli, poco visibili.
In ogni caso non ci diventerei matto, ma se vedessi strani segni fuori di casa mia un'occhio in più lo darei, non che normalmente vada a dormire con le finestre a piano terra aperte
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  segnifurto.jpg
Visite: 9575
Dimensione:  129.6 KB  
Uno non è connesso  
Vecchio 04-01-2008, 01.29.34   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Sono abbastanza convinto che non sia per nulla una bufala. Mi riferisco a serie di codici per la segnalazione di informazioni all'interno di organizzazioni atte al furto, non specificatamente ai simboli postati.
E' una cosa di cui ho sentito parlare varie volte e non solo ultimamente, ma in maniera ricorrente e in connessione alle attività di certi zingari. Ne ho sentito parlare anche da zingari e da persone a loro connesse. Soprattutto in ambiti di giovani e giovanissimi.

Mi ricordo che la prima volta che ne ho sentito parlare ero bambino e mi pare un'amica di mia nonna raccontava di aver trovato dei piccoli segni vicino ai campanelli del suo portone. Ne parlavano come se fosse una cosa notoria e raccontava di aver avvisato tutti e cancellato i simboli. Pareva venire presa sul serio da tutti gli inquilini. Qualche anno fa ne sono stati trovati nella via dove abito ed è stato argomento di conversazione dei residenti, ma non ci sono state "visite"... anche qui stessi accorgimenti: occhi aperti e simboli cancellati.

Non credo sia tanto facile venire a capo dei significati dei singoli segni, tuttavia ritengo sia una cosa da tenere d'occhio... ovviamente senza perderci la ragione.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-01-2008, 01.36.18   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ricordo che quando ero piccolino c'era l'abitudine di vendere detersivi ed altri generi col sistema porta a porta. Nello specifico ricordo che uno di questi signori dopo aver fatto il suo giro di campanelli della palazzina segnò col gesso nell'angolo del marciapiede un simbolino che ora non ricordo più come fosse. Lo vidi dalla finestra di casa e lo fece con semplice fare, come se fosse consueto marchiare una casa con segni di gesso. Questo immagino fosse un modo per informare un eventuale collega di passaggio che lui era già stato lì ed aveva ottenuto determinati risultati.
Quindi tale "usanza" è probabile venga usata anche in altri ambiti...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 04-01-2008, 21.30.39   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Ricordo che quando ero piccolino c'era l'abitudine di vendere detersivi ed altri generi col sistema porta a porta. Nello specifico ricordo che uno di questi signori dopo aver fatto il suo giro di campanelli della palazzina segnò col gesso nell'angolo del marciapiede un simbolino che ora non ricordo più come fosse. Lo vidi dalla finestra di casa e lo fece con semplice fare, come se fosse consueto marchiare una casa con segni di gesso. Questo immagino fosse un modo per informare un eventuale collega di passaggio che lui era già stato lì ed aveva ottenuto determinati risultati.
Quindi tale "usanza" è probabile venga usata anche in altri ambiti...
Non mi pare di aver fatto caso, qui da me, a questo tipo di simboli o ad una simbologia particolare. Comunque non escludo che possa essere adottata una tecnica simile come la descrive Grey. In effetti non sarebbe da escludere, secondo me, un'attinenza col fatto che il " ladro osservatore" passi in rassegna catalogando la casa o altro come obbiettivo rientrante " nel suo pacchetto".
Col linguaggio simbolico, poi, è più semplice, a chi ne possiede le chiavi di lettura, inviare un messaggio peraltro permanente, li segnato sul muro di cinta. Anche per me quindi non è da prendere sotto gamba la circostanza per la quale, se prima non vi era nulla sul muro di casa o di recinzione, poi dopo " compare" un segno o altro. Certo non bisogna non dormirci la notte ma di questi tempi un'attenzione in più non guasterebbe.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 04-01-2008, 22.01.34   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Li ho visti in passato e mi trovo a vederne anche oggi...anche qui la credenza è la stessa....non essendo particolarmente paurosa ...piuttosto tontafiduciosa non ho mai badato più di tanto...mi fate pensare invece che allarmarsi non serve...un pochino più di attenzione si...

Porto invece un' esperienza personale (vista non subita) utile magari a chi viaggia in treno da sola/o....di solito a treno ancora fermo passa un ragazzino o una ragazzina male in arnese a chiedere qualche soldo....mentre frughi nella borsa per trovare una moneta non perdono di vista la borsa stessa....di solito scendono alla fermata successiva dopo di che arriva un adulto che ti si accomoda accanto....prendendosi cura di non disturbare ti chiede di appoggiano il cappotto e/o la sacca sul sedile accanto a te (che logicamente è libero altrimenti non si avvicinerebbe nemmeno)...qualche parola di ringraziamento e poi si sprofonda nella lettura del giornale...nel frattempo il treno arriva in stazione...lui non si muove i destinatari scendono...e di colpo balza in piedi...afferra il suo cappotto e si fionda giù appena in tempo...il treno riparte....peccato che ti accorgi che è partita anche la tua borsa....

sulla linea Torino Milano andata e ritorno ultimamente capita spesso se non son creativi questi!!!!
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 15-03-2011, 23.28.57   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ci farò più caso, e se il becco, glieli faccio io addosso i simboli.
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.06.16.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271