Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Filosofia

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-03-2010, 11.26.16   #151
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Potrebbe anche trattarsi di una intuizione infatti sembrerebbe che a livello materico questo uni o Multiverso possa essere un Ologramma (ovvero tanti riflessi) di una unica Sorgente Luminosa. In questa ottica il discorso di atomico potrebbe avere una qualche valenza ma ai fini pratici sarebbe prettamente inutile anzi dannoso, a meno che (sempre che fosse come nella sopra detta ipotesi) ci si svegli (o risvegli) un giorno e si pensi in maniera di Unità e quindi la separazione attuata dai riflessi olografici abbia termine.
Ma secondo calcoli approssimativi non si dovrebbe verificare all'istante o perchè no, o forse si? Dato che un messaggero sarebbe convinto di questo (sempre ipotizzando) o sarebbe semplicemente un altro individuo considerato "diverso"?
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 12-03-2010, 11.45.03   #152
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non è la causa prima della percezione ma è bastata per salvarlo


Come ? AH forse ti riferisci a quando il neonato distingue l'altro da se' sicche ' prima deve percepire l'altro e poi se'?


Ma CARTESIO , per risalire dal molteplice alla causa prima non puo' arrivare che a se' , altrimenti a che altro .
nikelise non è connesso  
Vecchio 12-03-2010, 11.48.45   #153
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La prossima volta però tu fai il poliziotto cattivo ed io quello buono

Touchè!

Non ci crederai ma è un periodo nel quale sono costretto a fare tutte quelle cose che NON SO FARE e che quindi non mi piace fare: comandare, fare la faccia dura, etc.

E ti pareva che nella mia casa al mare non mi si offriva la parte del poliziotto cattivo???

Eh........quando gira in quel verso non ci puoi fare nulla.........

Per fortuna che sto considerevolmente aumentando la mia rassegnazione...........

Ah.........dimenticavo: mi hai fatto fare una grassa risata! Di questi tempi.....è per me una dono non da sottovalutare.

Ciao!
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 12-03-2010, 11.55.10   #154
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Potrebbe anche trattarsi di una intuizione infatti sembrerebbe che a livello materico questo uni o Multiverso possa essere un Ologramma (ovvero tanti riflessi) di una unica Sorgente Luminosa. In questa ottica il discorso di atomico potrebbe avere una qualche valenza ma ai fini pratici sarebbe prettamente inutile anzi dannoso, a meno che (sempre che fosse come nella sopra detta ipotesi) ci si svegli (o risvegli) un giorno e si pensi in maniera di Unità e quindi la separazione attuata dai riflessi olografici abbia termine.
Ma secondo calcoli approssimativi non si dovrebbe verificare all'istante o perchè no, o forse si? Dato che un messaggero sarebbe convinto di questo (sempre ipotizzando) o sarebbe semplicemente un altro individuo considerato "diverso"?
Il discorso dell'unità avvalora il nulla.
Non è questione pratica o astratta, non c'è fondamento al discorso di Atomico in nessuno dei due ambiti

Lascia perdere discorsi sui messaggeri o sui diversi, non aggiunge nulla al ragionamento filosofico, serve solo ad aumentare le separazioni naturali che comunque, malgrado gli sforzi, esistono.
Uno non è connesso  
Vecchio 12-03-2010, 18.38.03   #155
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Come ? AH forse ti riferisci a quando il neonato distingue l'altro da se' sicche ' prima deve percepire l'altro e poi se'?


Ma CARTESIO , per risalire dal molteplice alla causa prima non puo' arrivare che a se' , altrimenti a che altro .
Aspetta, dobbiamo metterci d'accordo su cosa intendiamo per "prima".

Intendo la prima cosa, la meno elaborata, più semplice etc.. che ci fa sapere di esistere.
In questo senso intendevo che il pensiero non è la prima. Anche se sto senza pensare (non è semplice ma è possibile) sia che per pensiero intendiamo il brusio di sottofondo che reale pensiero volontario (merce più rara) io so di esistere, anche se quell'io non è ciò che comunemente si intende.
Con il pensiero comune abbia già la consapevolezza di quell'io molteplice che racchiudiamo in quello che comunemente chiamiamo io.

A dirla tutta la vera consapevolezza dell'esistere la si ha, se la si ha, malgrado il pensiero, il pensiero però è un'ancora a cui aggrapparsi.

Il neonato quando percepisce l'altro si prepara a percepire se stesso per la prima volta, si, vero. Percepirsi come immagine costruita ed elaborata dai filtri culturali etc..
Con il pensiero "di Cartesio" si tolgono dei filtri, ma si può andare oltre senza arrivare alla realtà ultima, che poi come ha giustamente scritto Cento (non precisamente così, ma il senso è quello) è il nulla che è Tutto allo stesso modo in cui il Tutto è nulla.
Uno non è connesso  
Vecchio 12-03-2010, 20.17.25   #156
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Il quesito sembra di difficile soluzione ma forse non impossibile, si tratta forse di qualcosa che è morto, faccio un esempio (poi se c'è da correggere fate pure) quando una stessa muore non è che si desintegra ma passa del tempo così senza alcuna attività. Oppure un pianeta dove c'è vità sfortunatamente per diversi motivi questa stessa può cessare di esistere e il pianeta però rimane. Oppure ci sono pianeti che non hanno vita apparente insomma come la consideriamo noi. Forse l'esempio di una stella è più lampante. Non volevo fare l'esempio di un uomo o un animale o una pianta morta perchè mi sembra troppo vicino ma se non ricordo male un certo di vita chiamato elementale (dico bene?) sopravvive ancora nonostante la morte apparente. Quindi si potrebbe dedurre che in questi casi si avrebbe un effetto percettivo e di coscienza quasi pari allo zero. O no? Ogni riferimento a persone è puramente casuale ovviamente, è un esempio per capire meglio.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 12-03-2010, 21.59.16   #157
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Il quesito sembra di difficile soluzione ma forse non impossibile, si tratta forse di qualcosa che è morto, faccio un esempio (poi se c'è da correggere fate pure) quando una stessa muore non è che si desintegra ma passa del tempo così senza alcuna attività. Oppure un pianeta dove c'è vità sfortunatamente per diversi motivi questa stessa può cessare di esistere e il pianeta però rimane. Oppure ci sono pianeti che non hanno vita apparente insomma come la consideriamo noi. Forse l'esempio di una stella è più lampante. Non volevo fare l'esempio di un uomo o un animale o una pianta morta perchè mi sembra troppo vicino ma se non ricordo male un certo di vita chiamato elementale (dico bene?) sopravvive ancora nonostante la morte apparente. Quindi si potrebbe dedurre che in questi casi si avrebbe un effetto percettivo e di coscienza quasi pari allo zero. O no? Ogni riferimento a persone è puramente casuale ovviamente, è un esempio per capire meglio.
Mi piacerebbe capire meglio ciò che hai scritto, potresti dirlo con altre parole? perchè parli di una cosa morta? Forse cìè qualcosa che hai scritto che mi è sfuggita.
E poi vorrei chiedere, perchè mi è venuto un dubbio, che cosa si intendeva per percezioni, se si parla di qualcosa di diverso dalle percezioni sensoriali, perchè altrimenti devo dedurre che questi si considerano atti che non consumano energia, e quindi possibili in assenza di vita biologica, in tal caso direi che non esistono percezioni dove non vi è impiego e tresformazione di energia.

Ultima modifica di webetina : 12-03-2010 alle ore 22.01.59.
webetina non è connesso  
Vecchio 12-03-2010, 22.10.50   #158
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

X WEBETINA (quote post 157):
Ora ho detto in altre parole e corretto alcuni errori che potevano rendere il concetto non comprensibile (scusate), se poi c'è bisogno provo ad approfondire.

Il quesito sembra di difficile soluzione ma forse non impossibile, si tratta forse di qualcosa che è morto, faccio un esempio (poi se c'è da correggere fate pure) quando una STELLA muore, non è che si disintegra ma passa MOLTO tempo così senza alcuna attività APPARENTE. Oppure NEL CASO DI un pianeta, LA dove c'è vita POTREBBE PER DIVERSI MOTIVI, TERMINARE e il pianeta però CONTINUARE AD ESSERE. Oppure ci sono pianeti che non hanno vita apparente insomma come la consideriamo noi. Forse l'esempio di una stella (DETTO SOPRA) è più lampante. Non volevo fare l'esempio di un uomo o di un animale o di una pianta morta, perchè mi sembra troppo vicino a noi, ma se non ricordo male un certo TIPO di vita chiamato elementale sopravvive ancora nonostante la morte apparente. Quindi si potrebbe dedurre che in questi casi si ABBIA un effetto percettivo e di coscienza quasi pari allo zero. Ogni riferimento a persone è puramente casuale ovviamente, è un esempio per capire meglio.

Ultima modifica di 'ayn soph : 12-03-2010 alle ore 22.19.28.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 12-03-2010, 22.23.33   #159
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

In effetti continuo a non capire. Per me cìè una grande differenza tra l'esistere di un pianeta, fatto di materia non vivente come si intende in biologia, e un conto è l'essere in vita di un individuo, di un animale. Cosa è la percezione di cui si parla, chi percepisce, quali sono le condizioni per percepire, altrimenti io non posso seguire. la mia logica non riesce ad andare oltre se non ho chiaro la parola o l'azione PERCEPIRE
webetina non è connesso  
Vecchio 12-03-2010, 22.34.06   #160
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Percepire è nel senso di apprendere con la mente
o anche Capere=prendere=mettere dentro

Questo è per quanto riguarda un dizionario ma si avvicina, infatti è la mente (per alcuni sede dell'anima) che è il vero mezzo di passaggio o di apprendimento e per quale altro mezzo te lo lascio immaginare, ma li ci sono altri meccanismi.
Non so se si capisce.


Edit: gioco forza che quando qualcosa o qualcuno Muore, allora la mente non c'è, ma altri meccanismi continuano a funzionare, in altro modo.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 12-03-2010, 23.00.47   #161
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Percepire è nel senso di apprendere con la mente
o anche Capere=prendere=mettere dentro

Questo è per quanto riguarda un dizionario ma si avvicina, infatti è la mente (per alcuni sede dell'anima) che è il vero mezzo di passaggio o di apprendimento e per quale altro mezzo te lo lascio immaginare, ma li ci sono altri meccanismi.
Non so se si capisce.


Edit: gioco forza che quando qualcosa o qualcuno Muore, allora la mente non c'è, ma altri meccanismi continuano a funzionare, in altro modo.
in tal caso confermi il mio dubbio, consideri l'apprendimento con la mente possibile senza consumo di energia, di materia, se è vero che energia e materia sono in relazione.
quando qualcuno muore e la mente smette di funzionare per quanto se ne sappia, allora immagino che secondo le tue conoscenze entrino in gioco altri meccanismi che io non conosco ecco perchè non ti seguivo e non posso rilanciare. la mia formazione è di matrice razionalista, ma che comunque non mi ha dato più sodddisfazione nelle risposte esistemziali, quindi sto in ascolto.
webetina non è connesso  
Vecchio 15-03-2010, 17.30.23   #162
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
X WEBETINA (quote post 157):
Ora ho detto in altre parole e corretto alcuni errori che potevano rendere il concetto non comprensibile (scusate), se poi c'è bisogno provo ad approfondire.

Il quesito sembra di difficile soluzione ma forse non impossibile, si tratta forse di qualcosa che è morto, faccio un esempio (poi se c'è da correggere fate pure) quando una STELLA muore, non è che si disintegra ma passa MOLTO tempo così senza alcuna attività APPARENTE. Oppure NEL CASO DI un pianeta, LA dove c'è vita POTREBBE PER DIVERSI MOTIVI, TERMINARE e il pianeta però CONTINUARE AD ESSERE. Oppure ci sono pianeti che non hanno vita apparente insomma come la consideriamo noi. Forse l'esempio di una stella (DETTO SOPRA) è più lampante. Non volevo fare l'esempio di un uomo o di un animale o di una pianta morta, perchè mi sembra troppo vicino a noi, ma se non ricordo male un certo TIPO di vita chiamato elementale sopravvive ancora nonostante la morte apparente. Quindi si potrebbe dedurre che in questi casi si ABBIA un effetto percettivo e di coscienza quasi pari allo zero. Ogni riferimento a persone è puramente casuale ovviamente, è un esempio per capire meglio.
Perfetto, adesso si capisce meglio la risposta, quello che non continuo a capire è: questa era la risposta per quale quesito?
Uno non è connesso  
Vecchio 15-03-2010, 20.59.46   #163
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Perfetto, adesso si capisce meglio la risposta, quello che non continuo a capire è: questa era la risposta per quale quesito?
In effetti non era una risposta ma un riepilogo per capire tutto il tema del thread e dato che avevo messo la forma in maniera diciamo ermetica (a modo mio) ho corretto per fare capire webetina
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 14-04-2010, 19.59.29   #164
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Ci stavo pensando stasera e se non ricordo male feci delle ipotesi circa il fatto che non percependo nulla al di fuori di se si potesse trattare di qualche cosa di morto facendo l'esempio di pianeti o stelle spente.
Ripensandoci meglio gli esempi potrebbero anche aumentare e considerare una stella molto grande e isolata (infatti qualche giorno fai mi fece un giretto virtuale con un programmino ai confini dell'universo scoprendo stelle molto grandi e brillanti anche se solitarie), oppure altre casistiche ma non necessariamente morte.


Colgo l'occasione per salutare l'amico Atomico

Ultima modifica di 'ayn soph : 14-04-2010 alle ore 20.02.33.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 25-08-2010, 23.04.15   #165
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Ciao a tutti
sono nuovo di questo forum, che oltretutto conosco pochissimo.
Mi ha colpito l'originale idea di Atomico, ma ancor più le sue argomentazioni.
Lo so, è passato un pò di tempo e la discussione si è spenta da qualche mese, ma io la vedo solo ora e mi sembra non sia stata ancora compresa nella sua profondità.

Volevo solo esternare che comprendo ciò che Atomico vuole dire.
Rasoio o no, ipotesi confermata o meno, al di là di tante parole è possibile afferrare il suo concetto anche solo intuitivamente, ma solo senza barriere mentali o schemi preconcetti.
Il suo argomentare mi sembra comunque seguire un approccio serio e scientifico.
Tra due possibilità, quella di considerare l'ipotesi di Atomico priva di fondamenta o al contrario, quella che la sua tesi è troppo avanti per essere compresa da menti ancora impreparate, io opto per la seconda.

Ho riflettuto su argomenti che forse tratterò in seguito che mi portano nella direzione della teoria di Atomico.

Buona serata a tutti.
Telemaco non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Coscienza quantistica ErmoBot Scienza 3 25-04-2009 16.44.22
Una buona Coscienza RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 3 05-08-2008 10.53.17
Il calore del particolare nella percezione Uno Psicologia moderna e antica 40 09-02-2008 15.39.47
Coscienza sporca griselda Aforismi, Proverbi, Modi di dire 1 27-04-2007 17.36.42
La coscienza ama i climi temperate Grey Owl Parole Connesse ma non Troppo 7 03-11-2006 17.07.00


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.15.45.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271