Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-03-2012, 19.51.51   #126
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Astral, tre mesi per me non sono assolutamtne sufficienti nemmeno per dire che ne hai fatta l'esperienza... forse prendi l'abitudine appena... ma magari per te cambia il mondo e ti trasformi... chi lo sa! Per me per cambiare davvero qualcosa nel corpo e nella mente di un individuo ci vogliono anni e più ci si aspetta qualcosa e più anni ci vogliono.
Per mia esperienza personale, concordo con Sole ci vuole tanto tempo perchè l'effetto si verifichi a pieno.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-03-2012, 19.56.55   #127
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Per mia esperienza personale, concordo con Sole ci vuole tanto tempo perchè l'effetto si verifichi a pieno.
Si ma quale effetto?
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 16-03-2012, 20.14.50   #128
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
... certo è che rende l'ambiente molto acido (non nel senso gastrico) molto yin..nella macrobiotica è uno degli alimenti più yin che c'è.
Non sapevo di questa cosa. Puoi approfondire? Limone rende Yin, per equilibrare ci vorrebbe yang, che mi farebbe bene stimolare, ma nel digiuno assumo solo acqua bollita che immagino non influisca su yin o yang, o no?
Oggi ne ho sentito il bisogno a pranzo, poi ho preso il the verde e tanti sorsi di acqua bollita in modo regolare.
Sono stata molto bene.
Non ho sentito effetti particolari, tranne un recupero di energia ma non so se è per il limone. Ho pensato che ci sono le tossine in giro che vanno aiutate ad essere eliminate, per cui pensavo che qualche limone in più potesse aiutare, forse l'acqua bollita basta da sola?
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 16-03-2012, 21.05.37   #129
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Si ma quale effetto?
Beh è tutto il thread che ne parliamo, ma però quel che ti direi io è quello di assumerlo e poi notare cosa fa in te, perchè io ti posso dire cosa ha fatto o cosa fa in me ma poi tu ti aspetti quello invece essendo diversi a te inizialmente può fare un effetto e a me un altro.
Prova tanto velenoso non è e vedi se ti fa bene o male se ci sono cambiamenti.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 17-03-2012, 01.32.24   #130
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Per purificarsi un po', intendo.

Ma non saprei, d'inverno è difficile berlo, da come la vedo io, sopratutto per me che sono abituato a bere caffè a letto.
Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Si ma quale effetto?
No, non è sufficiente.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 16.12.47   #131
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Non sapevo di questa cosa. Puoi approfondire? Limone rende Yin, per equilibrare ci vorrebbe yang, che mi farebbe bene stimolare, ma nel digiuno assumo solo acqua bollita che immagino non influisca su yin o yang, o no?
Oggi ne ho sentito il bisogno a pranzo, poi ho preso il the verde e tanti sorsi di acqua bollita in modo regolare.
Sono stata molto bene.
Non ho sentito effetti particolari, tranne un recupero di energia ma non so se è per il limone. Ho pensato che ci sono le tossine in giro che vanno aiutate ad essere eliminate, per cui pensavo che qualche limone in più potesse aiutare, forse l'acqua bollita basta da sola?
Non sono per niente un'esperta di macrobiotica, ma mi piacerebbe moltissimo parlarne per scoprirla meglio. E' da un pò che penso di aprire un thread, se interessa un pò magari è divertente e stimolante.

Non è facile ed immediato dire se un organismo ha bisogno di yin o yang, in genere ascoltare il desiderio del corpo dovrebbe essere sufficiente, il problema è saperlo fare. L'acqua calda penso proprio che sia yang Scioglie, è diuretica e digestiva.. lascia scorrere permette il ricambio..
Il fatto che tu abbia ricavato dalla disintossicazione energia è certo indice che il corpo si è allegerito e usa meglio le energie. Mi hai fatto venir voglia di digiunare... ho problemi con la pressione e lo zucchero.. ma provar non nuoce.

Comunque appena riesco apro una discussione sulla macrobiotica, mi piacerebe molto, a meno che qualcuno più avanti di me nell'argomento non lo faccia prima...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 18-03-2012, 17.42.57   #132
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Proverò anche il limone, sebbene, a differenza dell'acqua, di prima mattina non mi viene tanto di partire con un gusto così acido
Arianna non è connesso  
Vecchio 19-03-2012, 17.21.51   #133
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
Proverò anche il limone, sebbene, a differenza dell'acqua, di prima mattina non mi viene tanto di partire con un gusto così acido
In effetti se non sei abituata... però d'inverno è forse più dura da accettare, invece in questo periodo il succo del limone è così dolce e buono che ti viene più facile ad apprezzarlo. E' proprio il momento giusto di raccolta dei migliori.

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Il fatto che tu abbia ricavato dalla disintossicazione energia è certo indice che il corpo si è allegerito e usa meglio le energie. Mi hai fatto venir voglia di digiunare... ho problemi con la pressione e lo zucchero.. ma provar non nuoce.
Sicuramente il periodo è stato poco per disintossicarmi del tutto però sto continuando un'alimentazione semplice, dopo il digiuno è difficile integrare cibi nocivi, il corpo da segnali forti indicando cosa vuole e cosa no.

A parte il colesterolo le mie analisi fatte di recente dicono che ho una salute di ferro, tutti i valori a posto, per cui mi sono sentita di andare sicura verso il digiuno, nel tuo caso forse dovresti prima informarti con il medico o qualcuno che sappia bene cosa fare. Il digiuno totale e per più di 24 ore è sicuramente un'esperienza molto forte che lascia uno strascico a lungo nel tempo. Io l'ho fatto per 48 ora ma prossima volta voglio aggiungerne altre 24 se mi riesce.

Nemmeno io ne so di macrobiotica ma mi incuriosisce parecchio, ti seguo volentieri e nel frattempo mi documento
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 19-03-2012, 19.25.39   #134
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
In effetti se non sei abituata... però d'inverno è forse più dura da accettare, invece in questo periodo il succo del limone è così dolce e buono che ti viene più facile ad apprezzarlo. E' proprio il momento giusto di raccolta dei migliori.

Domani vedo che riesco a trovare al mercato, che nei super c'è roba che poco invoglia. E magari abbinandoci inizialmente il succo delle arance che mi pare era proposto come possibile variante, ce la posso farcela.


(che poi, oh, a 'sto punto mi viene da chiedermi con quale faccia insisto quando mio figlio si lamenta che non vuol prendere l'antibiotico )
Arianna non è connesso  
Vecchio 19-03-2012, 19.45.14   #135
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Il fatto che tu abbia ricavato dalla disintossicazione energia è certo indice che il corpo si è allegerito e usa meglio le energie. Mi hai fatto venir voglia di digiunare... ho problemi con la pressione e lo zucchero.. ma provar non nuoce.
Invece del digiuno totale prova all'inizio con pane e acqua, se hai problemi di pressione bassa sostituisci il pane con la focaccia, quella salata in superficie, presente?

Ho ripreso col limone, niente crampi stavolta, speriamo che duri
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 19-03-2012, 19.51.55   #136
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
Proverò anche il limone, sebbene, a differenza dell'acqua, di prima mattina non mi viene tanto di partire con un gusto così acido
Ho provato a prendere i limoni con la buccia più spessa e li ho trovati meno acidi di quelli che l'anno fine puoi provare a vedere se trovi differenza tra i due.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-03-2012, 19.53.10   #137
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
Domani vedo che riesco a trovare al mercato, che nei super c'è roba che poco invoglia. E magari abbinandoci inizialmente il succo delle arance che mi pare era proposto come possibile variante, ce la posso farcela.

Con le arance purtroppo non ha lo stesso effetto a quanto ho capito. Ma se proprio non lo accetti è meglio di niente mischiato.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-03-2012, 19.58.36   #138
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Rileggerò meglio.
L'idea era di tirarci su un principio di colazione, già che c'ero.
Arianna non è connesso  
Vecchio 19-03-2012, 20.42.05   #139
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
Rileggerò meglio.
L'idea era di tirarci su un principio di colazione, già che c'ero.
A me piace appena alzata il succo del limone, che spremo a mano nel bicchiere a calice. Intanto che preparo l'acqua bollita, da portare dietro in borraccia, faccio le mie cose, mi lavo, mi vesto quindi faccio la mia colazione, io senza latte, con frutta fresca, mandorle e una piccola quantità di carboidrato tipo pane o gallette o brioches di panificio fresca, e dopo bevo una spremuta di arance e pompelmo rosa molto rivitalizzante, ricco di vitamine. Sto bene fino a pranzo.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 19-03-2012, 22.15.30   #140
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Potrebbe pure piacermi, in fine, ma per quella che è la mia esperienza sinora, la mattina, prima di riuscire ad assaggiare spremute o anche yogurt (che pure mi piace molto), deve passare un buon tot. Tipo verso le dieci. Ma non ci penso nemmeno a rimanere a digiuno fino alle dieci
Arianna non è connesso  
Vecchio 20-03-2012, 00.02.37   #141
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Invece del digiuno totale prova all'inizio con pane e acqua, se hai problemi di pressione bassa sostituisci il pane con la focaccia, quella salata in superficie, presente?
Penso che farò così...
Quote:


Ho ripreso col limone, niente crampi stavolta, speriamo che duri
Bene dai... un passetto fatto..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 20-03-2012, 08.44.00   #142
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Breve ot.
Daf, ma quanto pane si può o si deve assumere in questo diiguno?
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 22-03-2012, 12.36.42   #143
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

E stamane il primo limone è andato. A parte i primi due sorsi, quando probabilmente la mia bocca somigliava al retro di una gallina, devo dire che peggio pensavo.
Si può tranquillamente fare, per quel che mi riguarda.
Arianna non è connesso  
Vecchio 22-03-2012, 12.52.11   #144
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
E stamane il primo limone è andato. A parte i primi due sorsi, quando probabilmente la mia bocca somigliava al retro di una gallina, devo dire che peggio pensavo.
Si può tranquillamente fare, per quel che mi riguarda.
Talvolta d'inverno è dura anche per me , specialmente quando in cucina c'è già profumo di caffè , ma mi sono imposta di considere il limone come una medicina che devo prendere perchè mi fa un sacco bene ( e così' è per davvero ),così non permetto alla mia mente di "bofonchiare" sul punto
gibbi non è connesso  
Vecchio 22-03-2012, 12.55.04   #145
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

In realtà m'ha richiamato alla mente le quintalate di fette di limone col sale che mangiavo da ragazzina. C'è stato solo l'effetto straniamento per via del ritrovarlo in succo, invece che da mordere. Ma non è stato brutto come temevo.
Arianna non è connesso  
Vecchio 22-03-2012, 12.57.35   #146
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Scusa Ari, posso chiederti a cosa serve il limone con il sale? O era solo per il gusto?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 22-03-2012, 12.59.02   #147
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Gusto, gusto. Abitudini di paese. D'estate i limoni si mangiavano così, a fette, col sale o con lo zucchero.
Io preferivo il sale.
Arianna non è connesso  
Vecchio 22-03-2012, 14.15.46   #148
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
Gusto, gusto. Abitudini di paese. D'estate i limoni si mangiavano così, a fette, col sale o con lo zucchero.
Io preferivo il sale.
Anche aceto e sale, le fette limone/riso o le monachelle, che delizia!
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 26-03-2012, 09.10.46   #149
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Enoch Visualizza messaggio
E con le bucce cosa ci fate? Le buttate?
Qui s'è giust'appena deliberato di farne limoncello. Magari prima o poi proverò a buttarmi sul limone candito, ma non ho proprio idea di quale sia il giusto procedimento.
Altra alternativa, oltre agli usi alimentari indicati da Diamantea, è di piazzare il mezzo limone in lavastoviglie, nel cestello delle posate o comunque dove stia ben fermo, a testa in giù.
Non viene candido, no però i piatti son più profumati
Arianna non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.12.29.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271