Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-04-2012, 19.09.09   #51
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
In che modo?
sempre senza cercare altrove le paroline precise: il battesimo cancella le conseguenze del peccato originale, rendendo possibile la salvezza. se io ti scomunico, rendo impossibile la tua salvezza in quando ti pongo extra ecclesiam. pero' non posso cancellare il battesimo come sacramento, lo hai ricevuto, te lo tieni.

come dire che col battesimo ti ho insegnato a nuotare, con la scomunica ti lego una macina al collo. a quel punto che tu sappia nuotare o meno non produce piu' effetti. affogherai (ma sapendo nuotare, perche' apputno quel che è dato è dato).
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 19.12.26   #52
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Però è una formalità, il battesimo serve per vivere una vita Cristiana, il fatto che tu non hai accesso ai sacramenti, ti esclude da questa vita. Che me ne faccio del battesimo di una religione se poi non posso praticare?

Te pare poco vanificare gli effetti?

L'annullamento del matrimonio è un annullamento lo dice la parola, ti puoi risposare e fare la comunione in chiesa, non è come il divorzio.
Quindi se si annulla il matrimonio ti puoi risposare, se divorzi no. Nel primo caso puoi continuare a vivere una vita cattolica, nel secondo caso no.

Non è che mi pare poco, mi pare diverso.

Posto che forse bisognerebbe tornare a monte, e cioè a quelli che sono gli effetti, tutti, del battesimo.

(p.s.: la parola giusta è nullità, non annullamento. La differenza fra una cosa che non è mai esistita ed una che s'è eliminata a partire da un dato momento in poi)
__________________
Arianna non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 19.14.48   #53
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Intanto un post di Uno preso dal 3d sul Battesimo....

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il sigillo ci aiuta a fare delle cose, a direzionarci in un certo modo etc... ma non fa di certo tutto al posto nostro.
La Scomunica significa togliere il canale di comunicazione tra noi e la Chiesa, intesa come entità, quindi anche i sigilli vanno ad esaurire l'energia impressa e a dissolversi.
La Bolla Papale della scomunica è un'altro sigillo non più apposto sull'individuo ma sulla Chiesa, chiude il canale tra questa e l'individuo che è uscito da essa.

Ora queste cose spesso sono usate e abusate... ma avrebbero un senso... la Scomunica dovrebbe essere data a tutti coloro che escono dal seminato (sacerdoti compresi) però oggi sarebbe come dire che un partito politico toglie la tessera a qualcuno... non lo fa mai..
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 19.15.28   #54
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
sempre senza cercare altrove le paroline precise: il battesimo cancella le conseguenze del peccato originale, rendendo possibile la salvezza. se io ti scomunico, rendo impossibile la tua salvezza in quando ti pongo extra ecclesiam. pero' non posso cancellare il battesimo come sacramento, lo hai ricevuto, te lo tieni.

come dire che col battesimo ti ho insegnato a nuotare, con la scomunica ti lego una macina al collo. a quel punto che tu sappia nuotare o meno non produce piu' effetti. affogherai (ma sapendo nuotare, perche' apputno quel che è dato è dato).

mette un contrappeso, dici. ok. in questo senso, sì. Per quell'effetto sì.
__________________
Arianna non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 19.17.19   #55
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
mette un contrappeso, dici. ok. in questo senso, sì. Per quell'effetto sì.
un contrappeso enormemente piu' potente. perche' il battesimo apre a una possibilità di futuro positivo, la scomunica è una certezza di futuro negativo.

il battesimo è fare un impianto elettrico, la scomunica è rompere tutte le lampadine.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 19.24.44   #56
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Intanto un post di Uno preso dal 3d sul Battesimo....
Per capirlo però dovrei prima sapere cosa s'intende precisamente per sigillo. Mi devo prendere il tempo d'una bella ricerca su Ermopoli

Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
un contrappeso enormemente piu' potente. perche' il battesimo apre a una possibilità di futuro positivo, la scomunica è una certezza di futuro negativo.

il battesimo è fare un impianto elettrico, la scomunica è rompere tutte le lampadine.
Le lampadine però non sono l'impianto, per l'appunto. Si sostituiscono.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Scusa ma tu fai solo domande? Ma cos'è il gioco del perchè, perchè non provi anche a dare qualche risposta...
Mi pare d'averla data qualche risposta, è troppo implicita forse?

Proverò meglio dopo cena, ok?

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
"Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati".

Il che battezzarti come evangelico ne annulla quello cattolico, altrimenti ognuno si battezzerebbe di ogni religione.

Secondo me ci stiamo focalizzando troppo sulla forma.
No, secondo me ti stai focalizzando tu troppo su alcune religioni solo.

Che poi un sacramento di X annullato da Y sarebbe come dire che domani Cunegonda, moglie di Pantaleo, si va a sposare con Cristoforo secondo rito d'altra religione e paff, il primo sacramento s'annulla.
__________________
Arianna non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 19.34.29   #57
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
Le lampadine però non sono l'impianto, per l'appunto. Si sostituiscono...
e le scomuniche si cancellano
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 19.35.51   #58
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

eh. tutto torna, difatti.

Però il mio punto era che permanendo scomunica non hai la luce delle lampadine, ma l'impianto sì.
__________________
Arianna non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 19.40.32   #59
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
Però il mio punto era che permanendo scomunica non hai la luce delle lampadine, ma l'impianto sì.
come nel battesimo, che resta e produce i suoi effetti (non sei dannato per il peccato originale) anche permanendo scomunica. potenzialmente puo' salvarti, insomma, il filo di rame c'e', la grazia passa, pero' se poi spaccano le lampadine questa capacità potenziale non si fa atto, e ti condanna.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 19.58.15   #60
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio

Però il mio punto era che permanendo scomunica non hai la luce delle lampadine, ma l'impianto sì.

Debbo rileggere anche io le parti sul battesimo per avere idee più chiare;
nel frattempo la mia idea è che con la scomunica non ti arriva più la corrente prodotta o convogliata dalla chiesa cattolica....
poi potresti comunque farti fare un altro impianto da un altra "ditta produttrice" e ricevere la loro corrente.
Oppure provi da solo, anche se è difficilissimo.....
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 20.04.25   #61
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

eh. Io purtroppo da qualche giorno e per non so quanti ancora avrò difficoltà con la connessione, per cui ho aperto quanti più topic m'è riuscito di trovare sull'argomento per vedere di rispondere poi in maniera più decente.
__________________
Arianna non è connesso  
Vecchio 03-04-2012, 00.27.26   #62
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
eh. tutto torna, difatti.

Però il mio punto era che permanendo scomunica non hai la luce delle lampadine, ma l'impianto sì.
Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Debbo rileggere anche io le parti sul battesimo per avere idee più chiare;
nel frattempo la mia idea è che con la scomunica non ti arriva più la corrente prodotta o convogliata dalla chiesa cattolica....
poi potresti comunque farti fare un altro impianto da un altra "ditta produttrice" e ricevere la loro corrente.
Oppure provi da solo, anche se è difficilissimo.....
Concordo con Luke, la scomunica toglie la corrente e alla lunga fa andare a remengo i cavi. Poi puoi metterne altri, ma quelli se non gli arriva almeno il minimo sindacale marciscono. E l'unica corrente che possono ricevere è quella che arriva dalla Chiesa (che però è più ampia di quella che arriva dalla chiesa... occhio).

Se il Battesimo funziona, pur dato attraverso uomini, deve funzionare anche la Scomunica, per lo stesso tramite. Non può darsi un potere senza l'altro.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 03-04-2012, 10.34.28   #63
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Io però non metto in dubbio l'operatività della scomunica ma questionavo sull'ampiezza del potere che vi è correlato.
Non credo, insomma, che faccia andare di per sé a ramengo i cavi, anche perché boh, se così fosse, nel caso di riammissione dello scomunicato sarebbe da valutare la necessità di rifare la traccia. Non mi pare sia così, ma questo non l'ho approfondito più di tanto.

Per riassumere quel che ritengo, mi ritrovo sul punto che col battesimo si crea un impianto elettrico, dubito che la scomunica - da sola - abbia il potere di farlo venir meno, sia nell'immediato che col passare del tempo e non credo affatto che un battesimo annulli l'altro.
Nemmeno se dai più mani di pittura diversa al muro elimini quel che c'è sotto, figurarsi con qualcosa di così pregnante.
__________________
Arianna non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sul fumare Shanti Discorsi da Comari 17 26-10-2008 21.25.56
Numerologia...accenni Era Divinazione e tecniche conoscitive 17 17-07-2007 17.52.06
Arte in generale Uno Arte 28 02-08-2006 14.42.43
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.12.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271