Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-06-2009, 00.31.54   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito SOS zanzare

Arrivano i primi caldi e arrivano ahimè anche le fastidiose punture delle zanzare..
Per mia fortuna non sono uno di quelli bersagliati "a sangue" (è proprio il caso di dirlo ), comunque vivendo in campagna le punture sono all'ordine del giorno.

Volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di qualche buon rimedio naturale per tenere alla larga le simpatiche bestiole (sia dagli ambienti che dal corpo stesso) dato che ultimamente i prodotti che si trovano in commercio non solo costano un occhio dellla testa, ma ho verificato in prima persona che sono pressochè inutili...

Kael non è connesso  
Vecchio 13-06-2009, 00.38.22   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Gray ha postato un rimedio in omeopatia
Ludum palustre mi pare

dafne non è connesso  
Vecchio 13-06-2009, 01.15.10   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Il basilico le tiene lontane, ha un odore forte che funziona da repellente. Si possono tenere alcune piantine sulle finestre per evitare (o limitare almeno) che entrino in casa.

Per il corpo ho letto che l'olio essenziale di basilico va bene sia come repellente che in caso di puntura per limitare il prurito, e anche le foglie fresche strofinate sulla puntura danno sollievo. Questi ultimi pero' non li ho sperimentati, mentre le piante tengono effettivamente alla larga gli insetti

RedWitch non è connesso  
Vecchio 13-06-2009, 08.36.19   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Una volta si mettevano i geranei sui davanzali delle finestre, l'odore di queste piante è sgradito alle zanzare nostrane.

Durante la notte mettere un piattino con delle fettine di limone con dentro alcuni chiodi di garofano su comodino.

In casa può essere utile una citolina di aceto con accanto sempre fettine di limone.

E poi potete raccogliere basilico, cedro, citronella, timo, menta e lavanda che oltre a profumare casa terranno lontani gli insettacci.

A se avete in giardino un laghetto o altro inserite al suo interno del rame pare che dissuada le zanzare a depositare le uova dentro quell'acqua la rame.
Inoltre esistono dei pesci che mangiano le larve, come la tinca ma anche la, mi pare si chiami. gambusia.(ma non essendo nostro mi raccomando di non liberarli in giro) E utile anche qualche bella rana.

Da ingerire invece pare sia efficacie assumere lievito di birra perchè attraverso la traspirazione elimina un odore particolare che noi non sentiamo ma gli insetti si.

Oppure fatevi allevatori di libellule sono le antagoniste principali delle zanzare, oltre ad essere meravigliose, nel loro vestito verde o azzurro.

Poi ci sono quelle bottigliette che contengono un sacco di oli essenziali costa mi pare sei euro ma dura tantissimo e si compra in qualunque iper coop reparto profumeria.

Anche l'olio di neem indiano pare le tenga lontane ma che abbia però inizialmente un odore sgradevole anche per noi.

Poi ci sono una serie di aggeggi elettronici ma non conosco se funzionano e i prezzi si aggirano attorno ai dieci euro, tra ultrasuoni e cattura insetti.

Ho sentito inoltre che andando in agraria si può avere un po' di polvere di piretro non so bene però potete informarvi presso di loro.

Se poi durante la notte vi hanno punto ahimè, mettete su un pentolino di acqua, avete presente l'acqua bollita? ecco non grattatevi nel frattempo e quando è pronta prendete il lembo di un panno pulito e tamponate il ponfo più volte sino a che non sentirete più il prurito, mi raccomando non scottatevi.

Ah dimenticavo e volevo spendere due parole soltanto per dire che i pipistrelli anche mangiano zanzare così magari la sera quando li vediamo volteggiare sopra le nostre teste li guaderemo non più come criminali da temere e basta.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 13-06-2009 alle ore 08.47.20. Motivo: ho aggiunto il pippis
griselda non è connesso  
Vecchio 17-06-2009, 19.03.59   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Grazie a tutti, ho provato il ledum palustre e mi sto anche procurando piantine di basilico da tenere sulle finestre, vedremo come andrà..

Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gli antizanzare non le allontanano: ti nascondono. Uno Psicologia moderna e antica 17 29-07-2008 20.08.48


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.14.38.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271