Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-02-2009, 11.53.04   #1
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito Aloe Arborescens

Un consiglio :mi hanno parlato dell 'aloe vera arborescens come un gran rimedio riequilibratore ecc..
Ma ho sentito anche che e' molto forte perche e' un antitumorale e grazie a Dio non ne ho bisogno.
E' utile ?
Mi dicono di prendermne 2, 3 cucchiai al giorno.
nikelise non è connesso  
Vecchio 25-02-2009, 22.00.31   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Un consiglio :mi hanno parlato dell 'aloe vera arborescens come un gran rimedio riequilibratore ecc..
Ma ho sentito anche che e' molto forte perche e' un antitumorale e grazie a Dio non ne ho bisogno.
E' utile ?
Mi dicono di prendermne 2, 3 cucchiai al giorno.
Sono sincero, non ne ho esperienza diretta o indiretta (dell'arborescens), ma 2 o 3 cucchiai al giorno mi lascia perplesso, generalmente ne basta uno al mattino.
E' utile?
Sembrerebbe buona anche come sostanze che contiene, potrebbe avere qualche influsso positivo su tue cosette, magari un flacone lo proverei, ma senza esagerare.



Non è che sei un pò ipocondriaco?
Uno non è connesso  
Vecchio 25-02-2009, 22.32.47   #3
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Non è che sei un pò ipocondriaco?
No non credo di esserlo ipocondriaco,
fingo di preoccuparmi poi mando tutto a quel paese e faccio quello che sento . Pero' come sai ascolto e sperimento .
Ma non ne faccio una malattia.
Ma questa dell'Aloe me l'ha detta un amico che ritiene quelle cosette siano il mio grande problema .
Poi dice che e' una cosa eccezzzionale da qui il mio interesse .
nikelise non è connesso  
Vecchio 25-02-2009, 23.20.58   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Non so quali siano quelle tue cosette ma se ti può essere utile metto giu due informazioni...Dalle foglie dell'
aloe si ricavano il succo e il gel...il succo è giallastro e amaro...contiene circa il 20% di aloina che è il suo principio attivo...a seconda del dosaggio da un minimo di 0.1 g... a un massimo di 0.5 g.al giorno nel primo caso può essere: stomatico..lassativo..può aumentare il flusso mestruale (non è il tuo caso suppongo )...nel dosaggio più alto diventa un potente purgante e può provocare contrazioni uterine (anche qui non si parla di te )...Il gel è appiccicoso e insipido contiene clucomannano...sostanza immunostimolante...e a differenza del succo il gel non ha proprietà lassative..Usato sulla pelle ha qualità cicatrizzanti e accelera la rigenerazione della pelle quindi utile sulle ferite...sulle ustioni ( non grandi ustioni in quel caso ci vuole il medico) porta beneficio in tempi brevi...Presa per via orale è un buon depurativo..digestivo e lassativo gia detto...e cura l' ulcera gastroduodenale..Si usa molto anche in cosmetica...Come sempre prudenza anche l' aloe come ogni erbetta ha pregi e difetti...

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 26-02-2009, 06.37.26   #5
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Non so quali siano quelle tue cosette ma se ti può essere utile metto giu due informazioni...Dalle foglie dell'
aloe si ricavano il succo e il gel...il succo è giallastro e amaro...contiene circa il 20% di aloina che è il suo principio attivo...a seconda del dosaggio da un minimo di 0.1 g... a un massimo di 0.5 g.al giorno nel primo caso può essere: stomatico..lassativo..può aumentare il flusso mestruale (non è il tuo caso suppongo )...nel dosaggio più alto diventa un potente purgante e può provocare contrazioni uterine (anche qui non si parla di te )...Il gel è appiccicoso e insipido contiene clucomannano...sostanza immunostimolante...e a differenza del succo il gel non ha proprietà lassative..Usato sulla pelle ha qualità cicatrizzanti e accelera la rigenerazione della pelle quindi utile sulle ferite...sulle ustioni ( non grandi ustioni in quel caso ci vuole il medico) porta beneficio in tempi brevi...Presa per via orale è un buon depurativo..digestivo e lassativo gia detto...e cura l' ulcera gastroduodenale..Si usa molto anche in cosmetica...Come sempre prudenza anche l' aloe come ogni erbetta ha pregi e difetti...

Grazie Era quindi e' vero che come consuetudine un cucchiaio di succo(non 2o3 come dicevano a me) al giorno sarebbe buona cosa?
O ci sono controindicazioni ad un uso giornaliero ?
nikelise non è connesso  
Vecchio 26-02-2009, 18.36.32   #6
William
Ristruttura la casa
 
L'avatar di William
 
Data registrazione: 24-10-2008
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 143
Predefinito

qualche anno fa ho avuto modo di provarla,se mi ricordo bene la dose consigliata è un cucchiaio da pasto, diluito in un mezzo bicchiere d'acqua,da prendersi la mattina a stomaco vuoto.me lo consigliarono come depurativo,e per altre cosette che ora sinceramente non ricordo(anche come antitumorale)....che dire....si allora riscontrai dei benefici,ma ero anche più "gasato"per tutto ciò che suonava di novità...........
William non è connesso  
Vecchio 22-04-2009, 17.34.18   #7
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Non so quali siano quelle tue cosette ma se ti può essere utile metto giu due informazioni...Dalle foglie dell'
aloe si ricavano il succo e il gel...il succo è giallastro e amaro...contiene circa il 20% di aloina che è il suo principio attivo...a seconda del dosaggio da un minimo di 0.1 g... a un massimo di 0.5 g.al giorno nel primo caso può essere: stomatico..lassativo..può aumentare il flusso mestruale (non è il tuo caso suppongo )...nel dosaggio più alto diventa un potente purgante e può provocare contrazioni uterine (anche qui non si parla di te )...Il gel è appiccicoso e insipido contiene clucomannano...sostanza immunostimolante...e a differenza del succo il gel non ha proprietà lassative..Usato sulla pelle ha qualità cicatrizzanti e accelera la rigenerazione della pelle quindi utile sulle ferite...sulle ustioni ( non grandi ustioni in quel caso ci vuole il medico) porta beneficio in tempi brevi...Presa per via orale è un buon depurativo..digestivo e lassativo gia detto...e cura l' ulcera gastroduodenale..Si usa molto anche in cosmetica...Come sempre prudenza anche l' aloe come ogni erbetta ha pregi e difetti...

Ciao Era ho preso un flacone di sciroppo e' durato circa un mese ,
un cucchiaio alla mattina ,come avete detto voi , non come dicevano sulla confezione (2-3 al giorno prima dei pasti).
All'inizio poco ma dopo gli effetti c'erano nel senso che dava una bella scossa di energia ed altro.
Mah anche l'aspetto dicevano che sembrava migliorato in quel periodo sara' suggestione boh.
Poi ho letto sul web la ricetta del frate Zago brasiliano : compri una una pianta di aloe arborescens ( non la Vera che ha un terzo delle proprieta') e frulli 350 g di foglie con 500 g di miele buono ed un po' di acquavite , il tutto da fare in penombra ,perche' la luce distrugge le importanti proprieta' della pianta , quindi metti tutto in un vaso non trasparente.
Cosi' hai lo sciroppo fatto in casa con le proprieta' conservate e molto piu' economico di quello comprato :30 euro .
Che ne dici?
Ma quante volte all'anno secondo te e' bene prendere il preparato senza esagerare?
nikelise non è connesso  
Vecchio 25-04-2009, 11.07.35   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dove compri le piante?
Uno non è connesso  
Vecchio 25-04-2009, 17.34.51   #9
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ciao Era ho preso un flacone di sciroppo e' durato circa un mese ,
un cucchiaio alla mattina ,come avete detto voi , non come dicevano sulla confezione (2-3 al giorno prima dei pasti).
All'inizio poco ma dopo gli effetti c'erano nel senso che dava una bella scossa di energia ed altro.
Mah anche l'aspetto dicevano che sembrava migliorato in quel periodo sara' suggestione boh.
Poi ho letto sul web la ricetta del frate Zago brasiliano : compri una una pianta di aloe arborescens ( non la Vera che ha un terzo delle proprieta') e frulli 350 g di foglie con 500 g di miele buono ed un po' di acquavite , il tutto da fare in penombra ,perche' la luce distrugge le importanti proprieta' della pianta , quindi metti tutto in un vaso non trasparente.
Cosi' hai lo sciroppo fatto in casa con le proprieta' conservate e molto piu' economico di quello comprato :30 euro .
Che ne dici?
Ma quante volte all'anno secondo te e' bene prendere il preparato senza esagerare?
Ma si ci sono pro e contro...in teoria tutto si può fare per la pratica forse sorge qualche problema...Anni fa la ricetta di padre Zago uscì su tutte le riviste femminili e non...molti si prepararono l' aloe casalingo e non in pochi ebbero disturbi di vario tipo...da una dissenteria corricorri a intossicazioni più o meno importanti...

Intanto per i "digiuni" riconoscere tra le agavi l' aloe vera barbadensis non è facilissimo..poi non è che prendendo pulendo frullando abbiamo risolto il problema..per farti capire..sappiamo tutti che il carciofo è buono in cucina e che fa anche bene al fegato quindi se voglio fare un buon risotto uso i carciofi quando sono di stagione ok? ma se da quel carciofo voglio estrarre un succo piuttosto che un gemmoderivato che diventi a tutti gli effetti un toccasana per il fegato dovrò tener conto del "tempo balsamico" della pianta che è il tempo propizio per la raccolta...tempo nel quale la pianta (nel nostro esempio il carciofo) presenta il massimo contenuto dei suoi principi attivi curativi...tempo che cambia in base al clima..latitudine..terreno ecc... detto questo torniamo all' aloe pianta che cresce spontanea in climi caldi e secchi raccolta a certe ore del giorno e preparata quasi immediatamente previo pulitura...il resto è nella ricetta di padre zago...allora non è solo la luce che ossida e distrugge le proprietà per come la vedo io è anche la coltivazione sfrenata e intendo la crescita spinta in serra...la fertilizzazione e quant' altro...Comunque è solo un mio modo di vedere le cose...preferisco comprare una buona marca di aloe e non correre rischi...anche perchè e vengo alla tua domanda..con un paio di cicli di 21 giorni un paio di volte l' anno (cambio stagione primavera/autunno) te la cavi...
Se ci sono altre problematiche andrebbero viste caso per caso.
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 25-04-2009, 20.47.53   #10
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Dove compri le piante?
Mah in qualsiasi fioraio pensavo anzi gliel'ho ordinata perche ' ce l'ha il vivaista .
Ho visto su internet che c'e' una coppia in toscana che le coltiva .
Ma pensavo che il fatto di fare tutto con la pianta ''viva'' fosse una garanzia sufficente .
nikelise non è connesso  
Vecchio 26-07-2009, 18.22.12   #11
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma pensavo che il fatto di fare tutto con la pianta ''viva'' fosse una garanzia sufficente .
Sapevo che l'aloe è anche un ottimo rimedio contro le punture di insetti, specialmente le zanzare, così proprio ieri sono sceso in giardino, ne ho tagliato 2 foglie, e poi le ho "spellate" con cura per recuperarne solo la polpa interna (biancastra). Poi l'ho pestata in un mortaio e ho confezionato così una piccola pomata fatta in casa, che tengo chiusa dentro un piccolo contenitore perchè non evapori con l'aria.

L'ho messa sulle punture di zanzara con risultati sorprendenti: il prurito aumenta per 5 o 10 secondi finchè agisce, poi basta, via il prurito e in pochi minuti via anche il beccone... Fra l'altro avevo anche un vistoso eritema sul braccio a causa di una recente cura antibiotica (alla quale ho scoperto essere allergico)... ho applicato un po' di pomata anche lì, e nel giro di un giorno è praticamente sparito pure quello...

Non è comunque necessario confezionarsi la pomata, basta tagliare un piccolo pezzetto di foglia e strofinarselo direttamente sulla parte interessata con gli stessi effetti benefici... Io ho optato per la pomata perchè con tutte le zanzare che ho qui intorno avrei finito la piantina in pochi giorni a furia di tagliuzzarla...

Sono rimasto sorpreso dalle qualità dell'aloe sulla pelle, è davvero un elisir impressionante...
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aloe *Sissi* Benessere fisico 8 22-06-2008 22.21.51


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.57.24.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271