Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-09-2009, 14.08.48   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Eft

Per chi non ha mai sentito parlare, l'EFT viene definita una tecnica di autoguarigione e cura di sè, che aiuta ad aumentare la consapevolezza e a gestire le proprie emozioni.
Venni a conoscenza di questa tecnica molti anni fa, ma come sempre, scettica, decisi di starne alla larga. Oggi è tornata alla ribalta, mi è capitato di essere di nuovo invitata a provarla. Sono rimasta ancora scettica eh però sono curiosa.
Qualcuno di voi la conosce?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 18-09-2009, 14.19.09   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Per chi non ha mai sentito parlare, l'EFT viene definita una tecnica di autoguarigione e cura di sè, che aiuta ad aumentare la consapevolezza e a gestire le proprie emozioni.
Venni a conoscenza di questa tecnica molti anni fa, ma come sempre, scettica, decisi di starne alla larga. Oggi è tornata alla ribalta, mi è capitato di essere di nuovo invitata a provarla. Sono rimasta ancora scettica eh però sono curiosa.
Qualcuno di voi la conosce?
Personalmente è la prima volta che ne sento parlare..e sai bene che quando si parla di curiosità mi trovi al tuo fianco ..
Ho dato uno sguardo veloce (a quest' ora ho i minuti che valgono meno del solito) ma ho l' impressione che sia la solita insalata condita con parole diverse
Anche qui si parla di livelli...anche qui si parla di autoguarigione...anche qui si parla di esercizi...
Che ha il nostro TA che non va?
Dai compagna di curiosità vediamo dove ci porta sta cosa...

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 18-09-2009, 14.27.01   #3
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

sono d'accordo che pare la solita minestra.
ma di "livelli" per caso non se ne parla anche qui ogni qualvolta si tratta di confrontare?
ossia
due persone non sullo stesso livello ecc. ecc.?
stefano non è connesso  
Vecchio 18-09-2009, 15.06.45   #4
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Per caso è quella dei picchettamenti?
Ho visto qualcosa in rete e mi pare la solita tecnica che promette di risoolvere tutto in 10 minuti.
Magari fa sparire per un attimo i sintomi dei problemi più piccoli, ma poi si ristà come prima.
luke è connesso ora  
Vecchio 18-09-2009, 15.07.37   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
sono d'accordo che pare la solita minestra.
ma di "livelli" per caso non se ne parla anche qui ogni qualvolta si tratta di confrontare?
ossia
due persone non sullo stesso livello ecc. ecc.?
Ma che c'entra?
Era, stava spiegando che somiglia molto al reiki che come ben sai è un'altra tecnica, dichiarata, di guarigione, e che è pericolosetta usando un eufemismo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 18-09-2009, 15.09.00   #6
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Quello che mi lascia perplessa nella presentazione di queste "nuove" tecniche è il numero di problemi che promettono di risolvere ....dall'eliminazione del dolore fisico al superamento dei problemi di coppia passando per l'ansia e ogni altro tipo di paura e fobia , alla dipendenza da cibo e ogni altra dipendenza .....della serie "venghino venghino signori, ce n'è per tutti".
gibbi non è connesso  
Vecchio 18-09-2009, 15.09.31   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Per caso è quella dei picchettamenti?
Ho visto qualcosa in rete e mi pare la solita tecnica che promette di risoolvere tutto in 10 minuti.
Magari fa sparire per un attimo i sintomi dei problemi più piccoli, ma poi si ristà come prima.
Si bravo proprio quella, e mi incuriosisce da tempo, sapere su cosa vanno ad agire etc se è solo suggestione o agiscono sui meridiani, oppure che altro è pura curiosità la mia.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 18-09-2009, 15.12.44   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Che ha il nostro TA che non va?
bellissima questa.
Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Dai compagna di curiosità vediamo dove ci porta sta cosa...

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 18-09-2009, 15.16.19   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Quello che mi lascia perplessa nella presentazione di queste "nuove" tecniche è il numero di problemi che promettono di risolvere ....dall'eliminazione del dolore fisico al superamento dei problemi di coppia passando per l'ansia e ogni altro tipo di paura e fobia , alla dipendenza da cibo e ogni altra dipendenza .....della serie "venghino venghino signori, ce n'è per tutti".
Nuova? A sentir loro è antichissima

Che poi gira e rigira ci sono un sacco di esercizi che derivano da tecniche orientali, non so se è questo il caso, ma scopiazzate e rigirate. Ad esempio questa mi fa venire il mente l'ago puntura...
Comunque sono d'accordo con te ce ne è per tutti i gusti.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 18-09-2009 alle ore 15.31.50.
griselda è connesso ora  
Vecchio 18-09-2009, 15.20.45   #10
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Si bravo proprio quella, e mi incuriosisce da tempo, sapere su cosa vanno ad agire etc se è solo suggestione o agiscono sui meridiani, oppure che altro è pura curiosità la mia.
Per quel che ne so consiste nel picchiettarsi alcuni punti specifici, vicino agli occhi sul petto e sulla mano, ripetendo delle frasi tipo "anche se mi è successa questa cosa, mi amo e mi rispetto profondamente", e questo dovrebbe bastare a superare traumi e blocchi vari..
Poi altro non so, visto che non mi è interessato approfondire la cosa...
luke è connesso ora  
Vecchio 18-09-2009, 15.41.27   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Per quel che ne so consiste nel picchiettarsi alcuni punti specifici, vicino agli occhi sul petto e sulla mano, ripetendo delle frasi tipo "anche se mi è successa questa cosa, mi amo e mi rispetto profondamente", e questo dovrebbe bastare a superare traumi e blocchi vari..
Poi altro non so, visto che non mi è interessato approfondire la cosa...
Alla fine diventi o pieno di ematomi o di calli.
Vabbeh archiviamo vah che è meglio.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 18-09-2009, 16.38.52   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

È una sorta di autoipnosi, anche funziona su determinate persone, ma la domanda da porsi è se il risultato sarà duraturo, se non farà reprimere altro etc....
In sostanza il tocco aumenta l'induzione ipnotica, funziona meglio da una persona all'altra, ma poi ci potrebbero essere problemi in alcuni paesi. Cioè in alcuni paesi dell'Africa non c'è nessun problema se lo stregone del villaggio toccando il "paziente" gli snocciola una litania, ma, per esempio qua in Italia potrebbero configurarsi degli abusi di varie professioni (anche se poi queste professioni non userebbero mai questo metodo ).

Insomma a chi non è capitato di dare o ricevere la famosa consolatoria pacca sulla spalla accompagnata da alcune parole di conforto? Questa tecnica è la stessa cosa un pelo più specializzata.
Fatto sta che il risultato (se c'è) dura finchè dura, che qualcuno si è inventato un modo per sbarcare il lunario, che il nome (tecnica di liberazione delle emozioni) è il contrario di quello che fa in realtà... insomma.... se proprio uno ha qualche spicciolo in più, è disperato e non sa che fare, magari per tamponare una situazione può andare...
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.08.09.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271