Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-09-2009, 23.36.51   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito La ionizzazione negativa delle cascate e il temporale

Siete mai stati sotto una cascata come questa?

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  cascata.jpg
Visite: 871
Dimensione:  70.8 KB

la sensazione che si prova è davvero piacevole, sembra di respirare un'aria più leggera, che entra meglio nei polmoni pienamente e li riempie. Sembra di stare in una stanza a parte del mondo.
Effettivamente qualcosa di diverso sotto una cascata c'è perchè la caduta dell'acqua sulle pietre fa si che nell'aria si liberino ioni negativi.
Se ho capito bene perchè uno ione negativo si formi è necessario che una molecola gassosa riceva una quantità di energia sufficiente ad emettere un elettrone che poi si attaccherà ad un'altra molecola nell'aria formando uno ione negativo per via dell'elettrone in più (detto non proprio accademicamente ma l'importante per adesso è che si capisca). E' importante che questi ioni siano piccoli perchè maggiore è la loro grandezza, minore è la loro mobilità e quindi energia, ma anche possibilità da parte dell'organismo umano di assimilarlo.

Le maggiori cause di ionizzazione dell'aria sono i fulmini, le masse d'aria che si muovono sopra le nostre teste e le cascate.
Le prime per scariche elettriche ed elettromagnetiche le cascate per frizione. La frizione dell'acqua sulle rocce fa si che il processo si inneschi. Accade lo stesso anche in riva al mare con gli scogli.
Quindi quando piove in realtà l'aria andrabbe respirata a fondo.

Sapevo inoltre che non solo gli ioni ma anche i sali minerali sprigionati dal una cascata sono rigeneranti.
Gli studi dicono che questa ionizzazione dell'aria fa si che il livello di seratonina e istamina aumentino nel corpo favorendo il rilassamento, la concetrazione. Inoltre la migliore ossigenazione del sangue aiuta il metabolismo cellulare e aiuta il sangue a depurarsi.
Certo bisognerebbe avere una cascata in casa o abitare in riva agli scogli. Però la natura non dimentica nessuno e le pioggie anche in città possono aiutare.

Oggi hanno inventato e commercializzano diversi macchinari per la ionizzazione e depurazione dell'aria, da quelli industriali a quelli casalinghi, non sono andata a studiare in giro se funzionano o meno, però ciò che è fatto attraverso un processo meccanico non è mai lo stesso che annusare con il naso e godersi l'aria che entra naturalmente.

Per cui godiamoci di più i temporali che sono una delle fonti e quando possibile se volete sperimentare gli schizzi di una cascata, una passaggiata in montagna in estate..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 15-09-2009 alle ore 23.56.55.
Sole non è connesso  
Vecchio 16-09-2009, 14.27.36   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Urka è vero me lo ero dimenticato, un tempo quando volevo pulire l'aria dalla polvere, mi ero interessata di ioni negativi che poi sono quelli buoni, ho anche cercato di comprare uno ionizzatore ma poi ho desistito perchè in commercio non c'era niente di garantito, ma parlo di tanti anni fa.

In compenso è vero che dopo il temporale l'aria è piena di questi ioni ed è infatti consigliato aprire le finestre per farli entrare in casa proprio come dici.
Beh al mare in più c'è anche lo iodio che fa molto bene in riva al mare o sugli scogli. Ma sotto una cascata è davvero meraviglioso come ci si sente. L'energia che mi ha attraversato quando ero la sotto è stato un vero toccasana.
Io amo le cascate Nardis, sono in trentino nella Val di Genova, all'interno del parco dell'Adamello- Brenta, se passate di la non perdetevele ne vale la pena.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-09-2009, 10.59.08   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Guardavo la mia fontana zen, quelle commerciali, tra le prime uscite, fatte in pietra di lavagna nera e pietre di fiume nella vaschetta più grande. Il prncipio su cui poggia il concetto mi pare lo stesso.
Le fontane zen sono una parte importante delle case che rispettano i principi del feng shui, ma non son certamente come quelle commerciali che troviamo in giro per i nostri negozi "specializzati",
Avere una cascata in casa non è certo facile. Infatti nei giardini zen le si trova nel centro del parco. Se è in casa la si trova all'ingresso, vicino la porta e ora immagino che sia per depurare, pulire e armonizzare ciò che entra da fuori. L'acqua che scorre porta via, e questa scorre e purifica.
Ora onestamente non so se una cascata così limitata possa creare la frizione necessaria al processo di ionizzazione, però se bastava acqua che scorreva ci si poteva immaginare una soglia con un riscelletto a ricircolo sotto, invece si è cercata proprio la cascata.

Si potrebbe pensare di costruirsela da soli. Cercando le pietre adatte, con molti minerali e con un sistema di ricircolo non elettrico perchè penso che interferisca troppo con il senso del tutto. Forse con un pannello solare o con un piccolo mulinello..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 19-09-2009, 23.17.37   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Guardavo la mia fontana zen, quelle commerciali, tra le prime uscite, fatte in pietra di lavagna nera e pietre di fiume nella vaschetta più grande. Il prncipio su cui poggia il concetto mi pare lo stesso.
Le fontane zen sono una parte importante delle case che rispettano i principi del feng shui, ma non son certamente come quelle commerciali che troviamo in giro per i nostri negozi "specializzati",
Avere una cascata in casa non è certo facile. Infatti nei giardini zen le si trova nel centro del parco. Se è in casa la si trova all'ingresso, vicino la porta e ora immagino che sia per depurare, pulire e armonizzare ciò che entra da fuori. L'acqua che scorre porta via, e questa scorre e purifica.
Ora onestamente non so se una cascata così limitata possa creare la frizione necessaria al processo di ionizzazione, però se bastava acqua che scorreva ci si poteva immaginare una soglia con un riscelletto a ricircolo sotto, invece si è cercata proprio la cascata.

Si potrebbe pensare di costruirsela da soli. Cercando le pietre adatte, con molti minerali e con un sistema di ricircolo non elettrico perchè penso che interferisca troppo con il senso del tutto. Forse con un pannello solare o con un piccolo mulinello..
Ecco a che servono quel tipo di fontane, mica lo sapevo eh.
Mi piacerebbe capire bene come funziona e magari costruirne una proprio come dici.
Oggi ho trovato in commercio delle lampadine che rilasciano (chissà se funzionano davvero?)ioni negativi e mi è ritornato alla mente che ho una lampada di sale, pare che accedendola il sale con il calore si consumi rilasciando ioni negativi nell'aria.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-09-2009, 09.54.39   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Che belle che sono le lampade di sale, dovrebbero rilasciare qualcosa a sentire i venditori, se sono originali e non sintetiche, però c'è sempre la corrente elettrica, non so vorrei sentire qualcuno che ne sappia di più. In ogni caso fanno atmosfera

[OT] Sai come trovano quel sale? E' una curiosità. Le lampade di sale originali dell' Himalaya vengono ricavate dal lavoro di pochi uomini che con corde si appendono sul costone della montagna e staccano questi grossi pezzi ch epoi vengono lavorati, se trovi in rete le immagini sono impressionanti. In quei posti non si fanno troppi problemi di sicurezza e di abbigliamento adatto, vanno anche scalzi. [/OT]

Si, una fontana zen (sempre tenendo presente che non si tratta di quelle che compriamo nei negozi orientali, vanno messe all'ingresso di casa e servono a pulire le energie che entrano da fuori e far scorrere via quelle di dentro. Uno specchio le respinge e lei le fa scorrere. Considera che una fontana a cascata è movimento. E' energia cinetica, una vera cascata ha una potenza incredibile.
Nella nostra buona tradizione popolare abbiamo qualcosa che scaccia le energie, è la scopa. Infatti nei paesi vedi spesso le vecchie signore spazzare fuori dalla porta la polvere come se si buttasse fuori lo sporco, lo stagnante. Lo si fa soprattutto a capodanno se non sbaglio.

Come costruire una fontana senza energia elettrica proprio non lo so ma costruirla con non è difficilissimo. Basta osservare come son fatte quelle in commercio.
Io prenderei delle pietre con tanti minerali e le sistemerei a cratere di modo che nel mezzo possa zampillare l'acqua che scenderà poi a cascata, sotto una bella vasca che si trova in commercio nei negozi di fontane per esterni. Farsela fare costerebbe troppo. Se non si trova un sistema migliore in cui non ci sia l'elettricità, basta andare in un negozio di animali e comprare una pompa per acquari di pochissima potenza. Assemblare il tutto e si ha una magnifica fontana.
Farebbe il suo sul feng shui ma non credo che produrrebbe ioni negativi. Ma sicuramente l'effetto è notevole.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 20-09-2009, 19.41.56   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Che belle che sono le lampade di sale, dovrebbero rilasciare qualcosa a sentire i venditori, se sono originali e non sintetiche, però c'è sempre la corrente elettrica, non so vorrei sentire qualcuno che ne sappia di più. In ogni caso fanno atmosfera
Anche a me piacerebbe saperne di più sopratutto distinguere le une dalle altre. A me hanno regalato dei pezzi questo sale sempre dell'Himalaya e mi pare uguale, e mi dicevano di scioglierlo nell'acqua e berlo. Mai fatto.

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
[OT] Sai come trovano quel sale? E' una curiosità. Le lampade di sale originali dell' Himalaya vengono ricavate dal lavoro di pochi uomini che con corde si appendono sul costone della montagna e staccano questi grossi pezzi ch epoi vengono lavorati, se trovi in rete le immagini sono impressionanti. In quei posti non si fanno troppi problemi di sicurezza e di abbigliamento adatto, vanno anche scalzi. [/OT]
.....


Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si, una fontana zen (sempre tenendo presente che non si tratta di quelle che compriamo nei negozi orientali, vanno messe all'ingresso di casa e servono a pulire le energie che entrano da fuori e far scorrere via quelle di dentro. Uno specchio le respinge e lei le fa scorrere. Considera che una fontana a cascata è movimento. E' energia cinetica, una vera cascata ha una potenza incredibile.
Nella nostra buona tradizione popolare abbiamo qualcosa che scaccia le energie, è la scopa. Infatti nei paesi vedi spesso le vecchie signore spazzare fuori dalla porta la polvere come se si buttasse fuori lo sporco, lo stagnante. Lo si fa soprattutto a capodanno se non sbaglio.

Come costruire una fontana senza energia elettrica proprio non lo so ma costruirla con non è difficilissimo. Basta osservare come son fatte quelle in commercio.
Io prenderei delle pietre con tanti minerali e le sistemerei a cratere di modo che nel mezzo possa zampillare l'acqua che scenderà poi a cascata, sotto una bella vasca che si trova in commercio nei negozi di fontane per esterni. Farsela fare costerebbe troppo. Se non si trova un sistema migliore in cui non ci sia l'elettricità, basta andare in un negozio di animali e comprare una pompa per acquari di pochissima potenza. Assemblare il tutto e si ha una magnifica fontana.
Farebbe il suo sul feng shui ma non credo che produrrebbe ioni negativi. Ma sicuramente l'effetto è notevole.

Mi piacerebbe metterla in piedi ma come dici anche tu se la corrente elettrica però concorre a inficiare il risultato per cui viene impiegata tanto vale lasciar perdere.
Ho letto che pare che d'inverno siano i venti di un certo tipo a portar via gli ioni negativi scatenando così depressioni d'umore, sta cosa se vera è interessante.
Sia le cascate che vicino agli scogli l'aria è bagnata, come se l'acqua e l'aria si fossero unite in matrimonio creando un qualcosa di benefico.
Grazie Sole di avermi riportato questa cosa che si era persa nei meandri della mia memoria.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Temporale griselda Testi Canzoni 0 17-03-2009 20.14.50
Riforma Universitaria, Diritto allo studio e Ricerca jezebelius Manifestazione pacifica del nostro volere 22 02-11-2008 17.57.03


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.37.26.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271