Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-12-2005, 20.21.54   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Cos' è la Naturopatia

Questa sezione si chiama Naturopatia....ma che cosa è la Naturopatia?
Deriva da un termine inglese: "nature" natura e "path" sentiero, via...
quindi la via della natura.....
Non è un' attività medica...tantomeno un sostituirsi al medico...

Gli strumenti della Naturopatia sono quindi un insieme di pratiche
e tecniche che tendono a mantenere o a ripristinare lo stato si salute...
correggendo quegli squilibri che portando disagio impediscono
il benessere.....
Fattori come la nutrizione...l'esercizio fisico..la stabilità emozionale
e mentale...hanno un ruolo fondamentale nel perseguire e mantenere
il benessere.....non di meno è importante vedere la persona nella sua
totalità...

La salute non è considerata solo come mancanza di malattia....ma uno
stato vitale che permette di star bene in ambiti diversi....
La salute è un processo continuo da mantenere...piuttosto che un correre
ai ripari quando gia si è malati....da qui la visione olistica dell' uomo...
ossia tutto di lui....mente....corpo....spirito....va tenuto conto...
non solo la malattia.....

parecchi gli strumenti e le tecniche a disposizione...ne parleremo
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre

Ultima modifica di Era : 27-12-2005 alle ore 20.28.19.
Era non è connesso  
Vecchio 28-12-2005, 01.42.31   #2
Mauro M
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 21-03-2005
Messaggi: 53
Predefinito Riferimento: Cos' è la Naturopatia

Un appunto. In realtà la Naturopatia è attualmente una branca della scienza medica in diversi Paesi dell'UE, in Germania è percorso di studio che prevede un diploma universitario, così in Spagna (Medicina Naturale), negli USA è previsto un corso di laurea quadriennale con dottorato (Medico Naturopata) con tutta la normativa del caso.
Potremmo oggi definirla come Medicina Integrata, il termine "Olistico o Olistica" è alquanto abusato e non se ne ravvede l'effettiva qualità e proprietà nei tanti operatori privi di conoscenza basilare e fondamentale che come tali invece si qualificano spesso in Italia.
Mauro M non è connesso  
Vecchio 28-12-2005, 03.07.19   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: Cos' è la Naturopatia

Vero Oro..hai detto bene è in effetti una branca della scienza che per qualche arcano motivo da noi…a differenza di altri paesi che tu per altro citi….non solo non è riconosciuta….ma ostacolata (la legge con i suoi cavilli e cavillini riposa in una regione…vacilla in un’ altra…e in una terza è invece a buon punto…misteri di un’ Italia Raypea)
Potrei aggiungere che l’ Università degli Studi di Milano(tramite il Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica…Biotecnologie….Medicina Naturale)
organizza…questo è il secondo anno…dei corsi universitari (seminari in verità) su: “Fondamenti Razionali e Critici in Naturopatia”…che comunque non danno il dottorato…
Credo effettivamente che da noi non ci sia la volontà che questa “scienza” approdi a una facile realizzazione….e sicuramente la potremmo definire Medicina Integrata….ma sai perfettamente che per il momento in Italia non si può definire medicina ( appannaggio solo di chi medico è)…come sai che qualsiasi rimedio naturale viene definito “integratore” e non farmaco….e che le “medicine naturali” a detta di certa classe medica sono inutili…inefficaci…placebi…..venduti comunque in farmacia (me lo sai dire perché se sono inutili?...gia vero li ci vendono anche il dentifricio)….usati comunque sempre più spesso da Medici che li prescrivono e prescriveranno con il metodo scientifico tradizionale…ossia valutando il sintomo….ma qui il discorso si fa davvero troppo lungo…quel che vedo è solo un gran giro di soldi…e di interessi….

p.s. si anche tra i Naturopati ci sono i poco qualificati...ma credo che i poco qualificati purtroppo esistono in ogni ambito così come ci sono
i qualificati e preparati in ogni categoria…ben venga quindi una legge seria
che dia la possibilità a chi è preparato di operare nel miglior modo….
che sia Medico o Naturopata...



__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 29-12-2005, 01.17.19   #4
Mauro M
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 21-03-2005
Messaggi: 53
Predefinito Riferimento: Cos' è la Naturopatia

Le leggi regionali hanno scarso significato se non vi è una normativa di stato a regolarne lo svolgimento. L'ultima proposta di legge, che sembrava oramai alle porte dell'attuazione, giace silente negli archivi del parlamento, tra l'altro il riconoscimento operativo per il Naturopata sarebbe financo ridicolo, non potendo visitare, prescrivere nè consigliare chi è affetto da patologia ma potendo solo assistere e guidare in termini assai generici chi già gode di buona salute.
Siamo alle solite, in Italia.
Mauro M non è connesso  
Vecchio 12-03-2006, 20.09.04   #5
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Mi riallaccio all'introduzione di Era sulla Naturopatia.
Naturopatia come sentiero della natura ma anche e soprattutto amore, sentimento per la natura, dal latino 'natura' e greco 'pathos'.
La Naturopatia non è come per semplicità la si definisce, una medicina alternativa, ma piuttosto una medicina complementare. In realtà il naturopata non si sostituirà al medico, allorquando si tratti di gravi patologie in atto, piuttosto interverrà per mantenere o ristabilire un equilibrio energetico che nel paziente è venuto a mancare. E' anche vero, comunque, che pure la medicina ufficiale non sempre può compiere miracoli, come del resto, in alcuni casi, un uso smodato di farmaci per curare qualunque lieve sintomatologia, può dare più svantaggi che benefici, mentre un rimedio naturale potrebbe altresì essere molto più efficace e soprattutto molto meno dannoso.
I mezzi a disposizione del naturopata per stabilire una 'diagnosi naturopatica', possono essere molteplici; alla base della diagnosi naturopatica verrà posta sempre la visione 'olistica' che ritroviamo in primis nella MTC (Medicina Tradizionale Cinese), il naturopata qualificato dovrà già ad una prima seduta, riuscire ad individuare la 'tipologia' a cui il paziente risponderà maggiormente. Nella visione olistica, l'uomo è una unità inscindibile con la terra e il cosmo, e ogni più piccola parte del corpo trova la sua rispondenza in un'altra parte. Così una mancanza di equilibrio tra l'uomo, la natura e il cosmo, determinerà l'insorgere della malattia. Prima che la malattia si presenti a livello fisico, quando si crea uno squilibrio, essa si manifesterà prima a livello spirituale, e quando si manifesteranno i primi sintomi, dovranno essere ascoltati, poichè diversamente da un primo 'stadio' (ens) si passerà sucessivamente a uno stadio più grave e così via. Compito del naturopata è andare ad individuare la causa che ha prodotto quel sintomo e ristabilire l'equibrio che è venuto a mancare, e non curare il sintomo che è compito della medicina allopatica.
Riguaro le tecniche utilizzate in naturopatia, se ne possono adoperare tantissime, starà all'abilità del naturopata individuare quella più adatta di volta in volta. Prima di qualunque 'cura' comunque sarà sempre bene disintossicare per ripristinare il 'terreno' su cui poter lavorare.
Un potente rimedio naturopatico è, a mio avviso, la quintessenza spagirica, che in molti casi darà degli ottimi risultati, di cui eventualmente si potrà trattare in un altro post.

Coloro che si avvicinano alla Naturopatia spesso lo fanno poichè stanchi delle cure della medicina allopatica, cercano di rivolgere altrove il loro sguardo, spesso però vedo che si confonde la naturopatia con l'omeopatia,
che merita un discorso a sè, e comunque l'omeopatia (benchè priva di principi attivi ), è oramai diventata esclusivamente competenza del medico omeopata.


Haamiah non è connesso  
Vecchio 12-03-2006, 21.04.17   #6
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Proprio così haamiah... infatti l' omeopatia ha
una sezione a parte...

Concordo con molte cose che hai scritto...ma sono anche
convinta che un buon naturopata dovrà fare delle scelte...
userà le "discipline" nelle quali è più portato...che sono davvero
tante...dalla Medicina Cinese all' Ayurveda... dall' Erboristeria
alle tecniche di rilassamento...dalla Reflessologia Plantare
alla Kinesiologia alla Floriterapia e ancora.....
diversamente...si ridurrà a fare come i medici che sanno tutto
e sanno niente....

Si infatti a proposito di spagyria troverai un discorso iniziato...
pensavo di partire dalle basi prima di arrivare alla quintessenza..

benvenutaaaaaa!!!!!!
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 13-03-2006, 00.45.03   #7
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

[quote=Era]Proprio così haamiah... infatti l' omeopatia ha
una sezione a parte...

Concordo con molte cose che hai scritto...ma sono anche
convinta che un buon naturopata dovrà fare delle scelte...
userà le "discipline" nelle quali è più portato...che sono davvero
tante...dalla Medicina Cinese all' Ayurveda... dall' Erboristeria
alle tecniche di rilassamento...dalla Reflessologia Plantare
alla Kinesiologia alla Floriterapia e ancora.....
diversamente...si ridurrà a fare come i medici che sanno tutto
e sanno niente....


Certo Era che un buon naturopata dovrà fare delle scelte, quando dico che dovrà scegliere la più adatta, intendo tra quelle da lui usate e conosciute bene, altrimenti succede come tu dici. Infatti, considerando il gran numero di discipline esistenti in quest'ambito, sarebbe impossibile conoscerle tutte approfonditamente. Inoltre c'è da dire che un naturopata tenderà ad usare e approfondire il metodo a cui si appassionerà di più, che gli sarà più congeniale, e quando si mette la passione i risultati si vedono!


Ancora grazie a tutti per il benvenuto


Haamiah non è connesso  
Vecchio 26-03-2006, 23.17.46   #8
Hyppolita
Chiede le Vie
 
L'avatar di Hyppolita
 
Data registrazione: 22-03-2006
Messaggi: 10
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah
Compito del naturopata è andare ad individuare la causa che ha prodotto quel sintomo e ristabilire l'equibrio che è venuto a mancare, e non curare il sintomo che è compito della medicina allopatica.
Scusate, non sono naturopata e neanche medico ma un pochino ne so di entrambe. Devo dire subito che parteggio per la naturopatia e che sono contraria all'utilizzo smodato di farmaci, soprattutto quando servono ad abbattere il sintomo e basta.
Però questa frase messa giù così mi pare azzardata. E' anche tipico di un atteggiamento un po' miope che, credo, contribuisca a rendere difficile il dialogo tra le due branche.
Non è vero che il compito della madicina allopatica è curare il sintomo. Lei vuole curare la malattia o quello che identifica come malattia. E non è assolutamente vero che non ricerca le cause. Se così fosse non si sarebbe neanche messa a cercare i virus per esempio.
Sono daccordo che tende ad abbattere il sintomo anche quando invece sarebbe meglio di no visto che il sintomo è la miglior difesa messa in atto dall'organismo, ma se dite ad un medico allopatico che non cerca le cause e cura solo i sintomi vi riderà in faccia e giustamente.
Credo che la differenza sia in quello che ognuno chiama cause. E qui ci sarebbe molto da dire, dato che la naturopatia anche se vede meglio gli squilibri energetici a volte crede di essere arrivata a cause che invece magari sono solo altri sintomi, solo ad un livello diverso.
Che ne pensate, si potrebbe parlarne?
Comunque è bellissima questa sezione, molto ricca e interessante.
Hyppolita non è connesso  
Vecchio 26-03-2006, 23.48.43   #9
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Certo che ne parliamo Hyppolita...e con molto piacere...
come prima cosa potremmo dire che il buon senso non
deve mai venire meno...e ci sono medici e naturopati che
ne hanno ... ed altri meno.....
Intanto è bene chiarire che un ruolo non esclude l' altro...
medici e naturopati dovrebbero poter lavorare in sintonia...
questo non avviene per lo più...perchè alcuni naturopati
si sostituiscono al medico (grave errore) e un medico...
qualora ci si rivolga per un malessere superabile
con un certo tipo di ginnastica...o massaggio...o tisana..
spesso ti rifila il solito antidolorifico chimico...(altro grave errore)
o ti deride se solo ti permetti di dire che per un disagio emotivo
hai usato un fiore di Bach o una tintura madre...
per poi "impossessarsi" di ciò che non conosce...o conosce
usandolo però con le caratteristiche della medicina allopatica...
avendo fiutato che sempre più persone sono stanche di intossicarsi
fisicamente per superare un banale raffreddore....
A proposito della frase che hai citato devo aggiungere
a malincuore che un naturopata non può (lo dice la legge che
ancora non c'è) fare diagnosi...anche se nel cerchio
delle discipline naturopatiche c'è come ben sai...l' iridologia
ottimo mezzo per diagnosticare....

ripeto buon senso e rispetto per la persona sofferente...

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 28-03-2006, 00.08.49   #10
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Hyppolita
Scusate, non sono naturopata e neanche medico ma un pochino ne so di entrambe. Devo dire subito che parteggio per la naturopatia e che sono contraria all'utilizzo smodato di farmaci, soprattutto quando servono ad abbattere il sintomo e basta.
Però questa frase messa giù così mi pare azzardata. E' anche tipico di un atteggiamento un po' miope che, credo, contribuisca a rendere difficile il dialogo tra le due branche.
Non è vero che il compito della madicina allopatica è curare il sintomo. Lei vuole curare la malattia o quello che identifica come malattia. E non è assolutamente vero che non ricerca le cause. Se così fosse non si sarebbe neanche messa a cercare i virus per esempio.


Ciao Hyppolita,

e benvenuta. Mi spiace doverti contraddire, però la frase che hai quotato, ti assicuro non ha niente di sbagliato, ma è proprio così; come anche Era ha sottolineato, il Naturopata non può proprio fare diagnosi, non vi è per ora alcuna legge che tuteli la categoria, infatti non esiste neppure un albo professionale, ma vi è al momento una proposta di legge da parte dei Verdi...e staremo a vedere. Per quanto riguarda il curare il sintomo, è proprio ciò che fa la medicina allopatica, che non considera l'uomo nella sua globalità,(a parte qualche rara eccezione, quelli che chiamiamo border-line), riguardo la ricerca della causa operata in una qualunque delle discipline attinenti alla Naturopatia, non ha nulla a che vedere con l'esempio che fai, quando ti riferisci ai virus. Per cause, in Naturopatia, si intende tutt'altro, si entra nel campo delle energie 'sottili', che in ultima analisi, dopo aver riequlibrato il livello 'fisico', il Naturopata dovrà anadare a ristabilire, qualora si fosse verificato un disequilibrio.


Haamiah non è connesso  
Vecchio 07-04-2006, 12.26.55   #11
Umberto
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 07-04-2006
Messaggi: 27
Predefinito

Signori , spero di contribuire ad una maggiore chiarezza e conoscenza della naturopatia in Italia e nel mondo.

Leggete quanto ho scritto sul sito di laleva

Naturopatia tutto quello che devi sapere -

http://www.laleva.cc/cura/naturopatia.html

Grazie , Umberto - naturopata

Ultima modifica di Umberto : 07-04-2006 alle ore 12.36.51.
Umberto non è connesso  
Vecchio 07-04-2006, 12.35.20   #12
Umberto
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 07-04-2006
Messaggi: 27
Predefinito

A scanso di equivoci , l'iridologia non è un mezzo diagnostico di malattie. L'iridologia valuta le predisposizioni , le tendenze , la costituzione del soggetto. Un medico , semmai puo' leggere nell'iride determinate tendenze , e usare in piu' metodi diagnostici invasivi per "curare" una malattia , attivita' preclusa al naturopata. Umberto
Umberto non è connesso  
Vecchio 07-04-2006, 12.49.25   #13
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Umberto
A scanso di equivoci , l'iridologia non è un mezzo diagnostico di malattie. L'iridologia valuta le predisposizioni , le tendenze , la costituzione del soggetto. Un medico , semmai puo' leggere nell'iride determinate tendenze , e usare in piu' metodi diagnostici invasivi per "curare" una malattia , attivita' preclusa al naturopata. Umberto
intanto benvenuto Umberto
hai ragione l' iridologia non è solo un mezzo diagnostico...
ciò non toglie che valutando le predisposizioni dell' individuo
attraverso essa...si possa fare una seria prevenzione...
prevenzione che compete anche il naturopata....
se mi permetti...prevenzione che spesso il medico non fa....
per tanti motivi...non ultimo il fatto che ci si rivolge ad esso
(ma non sempre) quando la prevenzione non ha più motivo
di essere...poichè la malattia è gia in atto....
per prevenzione si intendono molti lati del vivere:
giusta alimentazione...moto....sane abitudini:no fumo...no alcool
ecc...ecc...

leggerò con piacere quel che hai scritto sul sito indicato...
vorrei però permettermi di dire...che poichè siamo qui...
e qui hai chiarito e specificato..potresti scriverne....
magari in sintesi in Ermopoli....

grazie Era Naturopata
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 07-04-2006, 12.54.06   #14
Umberto
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 07-04-2006
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Oro
Un appunto. In realtà la Naturopatia è attualmente una branca della scienza medica in diversi Paesi dell'UE, in Germania è percorso di studio che prevede un diploma universitario, così in Spagna (Medicina Naturale), negli USA è previsto un corso di laurea quadriennale con dottorato (Medico Naturopata) con tutta la normativa del caso.
Potremmo oggi definirla come Medicina Integrata, il termine "Olistico o Olistica" è alquanto abusato e non se ne ravvede l'effettiva qualità e proprietà nei tanti operatori privi di conoscenza basilare e fondamentale che come tali invece si qualificano spesso in Italia.
Cara Oro , in UE la naturopatia non è una branca medica. Anche negli USA non è considerata una scienza medica , in quanto i naturopati sono doctor of naturopathic medicine non medici chirurghi. In Germania , esiste ed è regolamentata dal 1939 , ma non è un diploma universitario. In Spagna , si sta procedendo verso una richiesta sanitaria (laurea triennale 180 cfu) , ma al momento resta ancora non regolamentata. In Italia , esistono diversi operatori qualificati al pari di quelli Europei...dipende , da quale scuola si proviene.
Umberto non è connesso  
Vecchio 07-04-2006, 12.57.44   #15
Umberto
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 07-04-2006
Messaggi: 27
Predefinito

per prevenzione si intendono molti lati del vivere:
giusta alimentazione...moto....sane abitudini:no fumo...no alcool
ecc...ecc...

Sono pienamente d'accordo con te. Il naturopata non cura , ma è un consulente per l'educazione e prevenzione della salute. Un abbraccio , Umberto
Umberto non è connesso  
Vecchio 12-04-2006, 12.18.26   #16
Umberto
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 07-04-2006
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Oro
Le leggi regionali hanno scarso significato se non vi è una normativa di stato a regolarne lo svolgimento. L'ultima proposta di legge, che sembrava oramai alle porte dell'attuazione, giace silente negli archivi del parlamento, tra l'altro il riconoscimento operativo per il Naturopata sarebbe financo ridicolo, non potendo visitare, prescrivere nè consigliare chi è affetto da patologia ma potendo solo assistere e guidare in termini assai generici chi già gode di buona salute.
Siamo alle solite, in Italia.

Il riconoscimento del naturopata , non contemplera' mai nel profilo "la visita" , la "diagnosi differenziale" , la "prescrizione" , la "cura delle patologie" , tutte attivita' di competenza del medico-chirurgo.

Bisogna abbandonare questa visione del piccolo medico , spesso paventata da esponenti piu' confusi che persuasi. Il naturopata , sia nel settore sanitario (laurea 1° livello - ramo prevenzione , simile alla laurea in scienze infermieristiche) , che in quello delle DBN è un'operatore non medico , che si occupa esclusivamente di educazione , prevenzione e ripristino delle condizioni di benessere e salute della persona.

Ultima modifica di Umberto : 12-04-2006 alle ore 12.35.25.
Umberto non è connesso  
Vecchio 12-04-2006, 14.29.27   #17
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Umberto
Il riconoscimento del naturopata , non contemplera' mai nel profilo "la visita" , la "diagnosi differenziale" , la "prescrizione" , la "cura delle patologie" , tutte attivita' di competenza del medico-chirurgo.

Bisogna abbandonare questa visione del piccolo medico , spesso paventata da esponenti piu' confusi che persuasi. Il naturopata , sia nel settore sanitario (laurea 1° livello - ramo prevenzione , simile alla laurea in scienze infermieristiche) , che in quello delle DBN è un'operatore non medico , che si occupa esclusivamente di educazione , prevenzione e ripristino delle condizioni di benessere e salute della persona.
Umberto sarebbe molto piacevole nonchè costruttivo potere leggere quello che hai da dire in merito; ovviamente si potrebbe procedere per gradi partendo dalle discussioni che ( anche ) hai postato altrove o riprendere pure da qui.
Cordialmente
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 13-04-2006, 12.08.11   #18
Umberto
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 07-04-2006
Messaggi: 27
Predefinito

Da dove cominciamo? Umberto
Umberto non è connesso  
Vecchio 13-04-2006, 13.31.52   #19
Umberto
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 07-04-2006
Messaggi: 27
Predefinito

Queste sono delle linee guida , discusse con alcuni colleghi naturopati.




Profilo professionale del Naturòpata:


Il naturopata è un professionista per la prevenzione primaria, l'educazione alla salute e il riequilibrio energetico-costituzionale.
Il naturopata non si occupa di patologie, ma della persona nella sua complessità, intesa come unione di corpo, mente, emozioni; in naturopatia vengono presi in considerazione gli squilibri bio-energetici dell'individuo ed è su tale principio che si esplica il trattamento naturopatico.


In definitiva , il naturopata è un professionista esperto in analisi e trattamenti salutistici non convenzionali, il quale applicherà queste tecniche per la prevenzione delle malattie e per la cura del benessere individuale e collettivo, sia in autonomia professionale, che in supporto all’attività del medico, il solo a cui compete la responsabilità di un atto diagnostico e terapeutico in caso di malattia.




L’attività del naturopata si esplica attraverso colloqui con l’utente, analisi energetiche e di terreno , trattamenti , educazione salutistica attraverso:




1 valutazione dello stato di benessere globale dell’individuo


2 impiego di metodiche di trattamento ed elaborazione di consigli per l’attuazione di un programma di benessere personalizzato


3 sviluppo di metodiche di educazione individuale, familiare e sociale


Le metodiche di analisi non sono invasive e comprendono valutazioni costituzionali o di terreno, valutazioni funzionali, ambientali _(Esempio - QUI RICADONO ANCHE LE GEOPATIE , RADON , ECC. - ) e di stili di vita.


Per l’elaborazione del programma di benessere, il Naturopata si avvale esclusivamente di agenti naturali e di metodiche corporee e di riequilibrio energetico ;




Il naturopata pertanto non esegue anamnesi, diagnosi, terapie o prognosi, che sono atti riservati al medico.
Il naturopata indirizza la persona al medico o agli altri specifici professionisti quando si trova di fronte a casi non di sua competenza.




2 - L’utenza del naturopata


L’attività del naturopata mira in ultima analisi a stimolare LA FORZA VITALE dell'organismo e a migliorare il terreno della persona.


a) Le persone si rivolgono al naturopata per mantenersi in salute oppure per migliorare le condizioni di benessere. Il naturopata guida l'utente verso una migliore consapevolezza e conoscenza del proprio corpo e dello stile di vita più idoneo, fornendo gli strumenti per una più corretta autogestione della salute.


Il naturopata, in nessun modo comunque agisce direttamente sulla malattia , ma al fine di riequilibrare il terreno.
L'operato del naturopata non si contrappone al lavoro del medico, bensì è da considerarsi complementare e sinergico.




Strumenti del naturopata


Il naturopata utilizza da sempre tecniche, discipline, prodotti e strumenti peculiari, che sono da intendersi come definitivamente acquisite da parte della categoria. Tali strumenti vengono elencati di seguito, suddividendo quelli di tipo analitico da quelli utilizzati per i trattamenti naturopatici.


a) Analisi


Iridologia: tecnica di analisi che permette di rilevare costituzioni, disarmonie energetiche e predisposizioni della persona. Viene effettuata mediante lente o iridoscopio , strumento analitico non medico.


Strumenti bio-elettronici non invasivi e tecniche di regolazione bioenergetica:


Essi rientrano nell'attivita' di ricerca e di applicazione del naturopata perchè possono agevolare il naturopata nell'identificare con maggior precisione i settori energetici , secondo concetti orientali adattati alle conoscenze occidentali. Tali strumenti , sono utilizzati al fine di comprovare l'equilibrio di punti e "meridiani di energia" con alimenti , integratori o altri prodotti salutistici , con l'intento di armonizzare e tonificare la "forza vitale" del soggetto.


Colloquio naturopatico:...


Kinesiologia APPLICATA:...


Riflessologia:...


Energetica Tradizionale Cinese:...


Analisi del viso e fisiognomica:


Morfopsicologia...


b) Trattamento


Integratori alimentari, prodotti erboristici e salutistici;


- vengono indicati e/o suggeriti-consigliati dal naturopata nella sua pratica quotidiana.


Alimentazione:


Il naturopata dà consigli nutrizionali,suggerisce alimenti sani e compatibili con la persona, senza effettuare prescrizioni o trattamenti dietologico.


Essenze e rimedi floreali : sono UTILIZZATI DAL NATUROPATA PER IL RIEQUILIBRIO DELLA SFERA BIO-PSICO-ENERGETICA DELLA PERSONA. Sono prodotti da banco e di libera vendita;




Riflessologia: il naturopata può utilizzare tecniche varie di reflesso-stimolazione (del piede, della mano, ecc.), che non sono da intendersi come trattamenti riabilitativi né curativi secondo l'attuale impostazione della medicina , ma come stimilanti la forza vitale del soggetto.


Tecniche cromatiche e CROMOPUNTURA :


SONO DA INTENDERSI COME ESTENSIONE DELLE TECNICHE DI REFLESSO-STIMOLAZIONE . LA CROMOPUNTURA , ECC. CONSISTE NELL'APPLICAZIONE DI LUCE COLORATA IN ALCUNE ZONE DEL CORPO.
..
Energetica Tradizionale Cinese:...


Tecniche corporee: RESPIRAZIONE , MEDITAZIONE , ECC....


Idroterapia:...


Aromotecnica




Basi scientifiche:


Il naturopata , conosce le basi della fisiologia , anatomia , fisiopatologia , biochimica , biologia , ecc. al fine di ottimizzare la sua pratica quotidiana. La conoscenza delle basi scientifiche è essenziale per il naturopata , sia per collaborare con altre figure professionali nell'ambito della salute , sia per sapere quando fermarsi di fronte a situazioni non di sua pertinenza . Il naturopata , nonostante abbia conoscenza di queste materie , non effettuera' mai diagnosi differenziale di competenza del solo medico-chirurgo.Inoltre , il naturopata è istruito nelle basi minime (elementi) di pronto soccorso , farmacologia , igiene e profilassi.


Requisiti minimi di formazione:


Il naturopata , dovrebbe acquisire una formazione di almeno tre anni di corso , per un minimo di 1000/1200 ore di lezioni di didattica frontale + tirocinio + tesi. Il naturopata in questo modo ricevera' una solida formazione e competenza nel proprio campo.




Requisiti minimi richiesti al naturopata per la sua attivita':


Il naturopata , per svolgere la sua pratica professionale , dovrebbe adempiere e contemplare i seguenti punti:


1) Esame al registro di appartenenza

2) Copertura assicurativa per la sua attivita'

3) Formazione continua e aggiornamento

4)Rispetto del codice deontologico
Umberto non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Naturopatia Era Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 2 20-09-2004 22.08.28


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.48.21.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271