Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-06-2009, 17.24.24   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Muco nasale

Non so se a voi capita ma per me è una costante.
Da che mi ricordo ho sempre avuto una leggera occlusione all'altezza dell'attaccatura tra occhi e naso, tanto che farebbe pensare che il muco sia il sintomo di una sinusite, ma non so.
Questa occlusione diventa una vera e propria chiusura del naso in circostanze come pranzi o cene molto prolungati e se poi i pasti sono accompagnati da vino è anche peggio.
Non è la sensazione del raffreddore, ma è proprio una sorta di tappo che anche soffiando non vien via.
Non sono un amante dei formaggi e del latte, ne mangio pochi in passato praticamente mai a parte il parmigiano che condisco con un pò di pasta Adoro la mozzarella tantissimo. Il latte lo bevo solo a colazione e yogurt se posso li evito, il mio stomaco non li gradisce troppo.


Conoscete rimedi naturali o accorgimenti da prendere per risolvere il problema? Il limone non mi ha risolto questo fastidio, non ancora almeno. L'acqua calda la prendo troppo sporadicamente per poter dire qualcosa in merito.
Quello che ogni tanto istintivamente mi viene di fare è raddrizzare la schiena, che sia una questione di postura della cervicale?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 19-06-2009, 09.39.29   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Anni fa avevo letto in un libro di yoga, mi pare, che tra le varie pulizie del mattino consigliavano di respirare, una narice per volta, dell'acqua tiepida con disciolto del sale...l'ho fatto per qualche giorno ma il senso di stordimento che mi dava farmi una pista d'acqua (hahahah) mi ha fatto desistere.

Però l'effetto era "stappante"

Mi netto in coda per altri suggerimenti

dafne non è connesso  
Vecchio 19-06-2009, 09.46.30   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Quelle volte che ho "respirato" per sbaglio acqua, mi ha fatto troppo male, ma se devo farò.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 19-06-2009, 09.53.19   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Cerca di migliorare la respirazione* Sole, respiri male, troppo superficialmente.



*= benchè quello che scritto possa valere per molti non è universale, insomma da non prendere come regola empirica


P.s. Daf, seguendo le pratiche yoga dovresti anche preparare una striscia di sottile di tessuto e farla passare dalla narice all'orecchio.
Qua da noi ci riuscirebbe solo un otorinolaringoiatra (lo fanno, quando serve, ma con delle canule con cui soffiano delle soluzioni per pulire e medicare)
Uno non è connesso  
Vecchio 19-06-2009, 10.03.00   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Cerca di migliorare la respirazione* Sole, respiri male, troppo superficialmente.


Troppo superficialmente mi suona che respiro solo di "clavicola" e poco. Così ci sta che se sto seduta e lo stomaco è pieno si occlude tutto perchè non circola più bene niente. Quindi se ho capito bene respiro poco profondamente e troppo in alto (come potrebbe essere diversamente?).

Va bene grazie, mi metto un segno per ricordarmi di respirare e vedo come va.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 19-06-2009, 10.08.15   #6
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

può essere connessa al discorso la respirazione diaframmatica e circolare?
stefano non è connesso  
Vecchio 16-08-2009, 12.59.28   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Anche se mi dimentico spesso di respirare bene, ho potuto verificare (non avevo dubbi che fosse vero) che si tratta davvero della respirazione. Ho un blocco sul petto.
Questo mi impedisce chiaramente sia di riempire per bene i polmoni, sia di ossigenarmi e quindi anche di eliminare per bene le scorie, gli scarti che si bloccano tutti proprio li che è la via di uscita perchè non viene pulita dalla stessa respirazione. Infatti respirando bene si sente il anche una pulizia delle vie respiratorie.
Inoltre cosa non da poco tutta la tensione che accumulo sulle spalle che va ad incidere su una marea di piccoli acciacchi è facilmente risolvibile respirando, il bello è che lo sapevo che basta respirare per sciogliere le spalle ma se me lo dice qualcuno me lo ricordo meglio.

Quello che ho notato maggiormente è che non solo respiro male ma vado in apnea per tanto tempo, qualunque emozione provo, azione compio, fatica faccio, anche solo se leggo o guardo qualcosa vado in apnea. Sollevando pesi, pessima pessima cosa andare in apnea facendo sforzi i muscoli soffrono tanto
Insomma ogni volta che la mia attenzione è catturata da qualunque altra cosa le mie energie vanno li e smettono di nutrire di ossigeno il corpo.
Già nella ballerina mi pare Uno aveva spiegato che andare in apnea mentre si ha una forte concetrazione è un problema di mancanza della stessa. La cosa non la capii bene allora e adesso non la trovo più. In ogni caso si, tutta la mia energia viene attirata in quel punto e la respirazione ne risente.
Mi era quasi venuta voglia di inizare qualche esercizio di pranayama ma in queste condizioni temo che mi farebbe solo male.
Intanto mi segno di respirare sempre... che già non mi pare poco.

Per ora grazie dello spunto che mi ha aperto anche porte che non ho descritto perchè fuori tema e perchè in via di esplorazione.

Cercherò inoltre di dedicare un momento della giornata al solo respirare cercando di sbloccare il petto... e guarda un pò quando ci provo mi viene da sbadigliare
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Starnuto e rigidità Uno Esoterismo 24 26-01-2012 16.09.45


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.23.27.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271