Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-11-2006, 22.48.56   #1
Arjuna
Alloggiato/a
 
L'avatar di Arjuna
 
Data registrazione: 23-11-2006
Messaggi: 43
Predefinito Faccio l' abbonamento a questa sezione!

Questa sezione mi piace un sacco!!! GRANDE UNO!!!

OOH DELENDA CARTHAGO,
CON I TUOI MERCANTI BRUCERAI.
OOH DELENDA CARTHAGO,
PER LA GLORIA LA STORIA E LA CIVILTA’.


Allora, se dovessi mettere alla gogna tutto ciò che effettivamente ci metterei, non finirei più, perciò oggi inziamo con qualcosa di generico.
Io metterei alla gogna questa società.
Perchè?
Perchè nessuno è felice oramai.
Ma non prendetemi per uno di quei tanti ribellucoli da quattro soldi... metterei alla gogna anche loro perchè sono dei miserabili omologati, figli di questa società.
Però... è talmente marcia che genera ribelli marci!
Comunque, portiamo la discussione su un binario più serio.
Cos' è che la rende marcia? Cos' è che non funziona secondo voi?
Io dico che il problema principale è l' ipocrisia.
Ab hypocrisis omnia mala veniunt.
La corruzione, la menzogna, la decadenza, la debolezza... alla fine se ci penso, mi viene in mente che tutto viene da lì! Sembra scontato, però sono mesi che ci ragiono e più vado avanti più me ne convinco! Perchè allora spessissimo vediamo che per dire un ''no'' ci vogliono mille scuse? E voi cosa pensate?
Arjuna non è connesso  
Vecchio 24-11-2006, 21.40.59   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Bene Arjuna... ti dico come la penso io... la corruzione, la menzogna, la decadenza, la debolezza... non è frutto della società... la signora società ne è il frutto non la causa... metti alla gogna un'innocente...
Sono mesi che ci "ragioni" e per di più ti sei convinto...

Ma una cosa non capisco... perchè per dire "no" ci metti mille scuse?


PS: esiste da qualche parte in città qualcosa sull'ipocrisia... se non ricordo male...heheheh


...

Ultima modifica di Grey Owl : 24-11-2006 alle ore 21.44.38.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 24-11-2006, 21.47.26   #3
Arjuna
Alloggiato/a
 
L'avatar di Arjuna
 
Data registrazione: 23-11-2006
Messaggi: 43
Predefinito

Citazione:
Ma una cosa non capisco... perchè per dire "no" ci metti mille scuse?
Intendo dire: perchè se uno mi dice ''Fai questo?'' io devo dire ''Eh, non posso, devo fare... devo... non posso'' invece che un bel ''NO!!!''

Capito? Questo era solo un esempio.
Comunque, se io metto alla gogna un innocente (mmmmmmmmmm chissà) chi è secondo te il colpevole? Da dove vengono tutte queste cose?
Arjuna non è connesso  
Vecchio 24-11-2006, 21.53.45   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Non vedo colpevoli... solo persone che dormono... non hanno colpe se non quella di dormire...
Non sono giudice di nessuno... sai che facciamo?.. mi ci metto io alla gogna... di qualcosa avrò sicuramente colpa...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 24-11-2006, 21.59.41   #5
Arjuna
Alloggiato/a
 
L'avatar di Arjuna
 
Data registrazione: 23-11-2006
Messaggi: 43
Predefinito

(Modalità dialogo platonico ON)

Io sono Socrate rifatto da Platone e tu sei Teeteto, illustre matematico. Oppure puoi fare il Cratilo, il Gorgia... quello che vuoi

O Teeteto, dimmi se non ti pare vero questo, che l' autocritica è davvero abusata in questa società e ha perso il suo buon fine, confondendo l' animo di chi la fa e di la percepisce con i sensi.
In una società in cui la conoscenza è sensibile, l' autocritica va posta con attenzione.
Perchè invece di autocriticarsi, la gente non agisce per cambiare le cose?
Arjuna non è connesso  
Vecchio 24-11-2006, 23.43.53   #6
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Già... perchè la gente non agisce per cambiare le cose?...
Sù è tardi... sogni d'oro... Hypnos ci aspetta degno figlio di Morfeo...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 25-11-2006, 14.34.22   #7
Arjuna
Alloggiato/a
 
L'avatar di Arjuna
 
Data registrazione: 23-11-2006
Messaggi: 43
Predefinito

La gente non è addormentata, è solo rincitrullita da molte cose che dobbiamo abbattere.
Comunque, tu insisti sull' Ypnos o (articolo) Morfou. Spiegami perchè (sono curioso).
Arjuna non è connesso  
Vecchio 25-11-2006, 15.28.34   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arjuna Visualizza messaggio
La gente non è addormentata, è solo rincitrullita da molte cose che dobbiamo abbattere.
Comunque, tu insisti sull' Ypnos o (articolo) Morfou. Spiegami perchè (sono curioso).
Ma come non è addormentata? O se preferisci ipnotizzata....
L'imbonitore di turno ripete con voce suadente ed in forme diverse che per essere ok bisogna avere una taglia 38 quando va contro ogni buon senso, un'altro dice che per essere buoni bisogna tollerare chi non tollera te, un'altro ancora sa che oggi tecnologicamente avremmo la possibilità di lavorare manciate di ore per nutrirci, vivere e con il resto potremmo sfamare lo spirito... ma ci dice che esistono fantomatici debiti pubblici... anche se poi non si sa con chi ETC ETC ETC
(sono solo esempi e molto casuali)

Quindi noi via a studiare il modo per dimagrire anche se stiamo bene, via a dire sempre: "non sono razzista" se devo dire che non mi piacciono certi comportamenti... mentre il dire non sono razzista significa già che creo una divisione tra il soggetto dl mio discutere e me (e su questo siamo vicini come pensiero Arj) via ad arrabbiarci quando ci spremono e ci tolgono le risorse che invece ci servirebbero per...... comprare l'ultimo cellulare o i trattamenti al centro estetico

Ma facciamo mai ciò che vogliamo??
Tutto sommato era anche il senso del tuo discorso vero Arj?
Uno non è connesso  
Vecchio 25-11-2006, 15.29.44   #9
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Perchè Ypnos e' figlio di Morfeo... esso è il sonno ipnotico... suo fratello gemello Thanatos... il sonno eterno arriverà ma nel frattempo possiamo essere più liberi di così... lavorando su di noi... non combattendo i mulini a vento... la signora società lasciala in pace e comincia da qui... se vuoi possiamo farlo assieme... ma per favore appoggia la spada...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 25-11-2006, 17.06.58   #10
Arjuna
Alloggiato/a
 
L'avatar di Arjuna
 
Data registrazione: 23-11-2006
Messaggi: 43
Predefinito

Ordunque, mi accingo a rispondervi Uno per uno

Citazione:
Ma come non è addormentata? O se preferisci ipnotizzata....
Infatti non è addormentata, è rincitrullita e se mi fai anche usare le parolacce sarò ancora più palese

Citazione:
L'imbonitore di turno ripete con voce suadente ed in forme diverse che per essere ok bisogna avere una taglia 38 quando va contro ogni buon senso, un'altro dice che per essere buoni bisogna tollerare chi non tollera te, un'altro ancora sa che oggi tecnologicamente avremmo la possibilità di lavorare manciate di ore per nutrirci, vivere e con il resto potremmo sfamare lo spirito... ma ci dice che esistono fantomatici debiti pubblici... anche se poi non si sa con chi ETC ETC ETC
(sono solo esempi e molto casuali)
E qui sono d' accordo. Al rogo gli imbonitori


Citazione:
via a dire sempre: "non sono razzista" se devo dire che non mi piacciono certi comportamenti... mentre il dire non sono razzista significa già che creo una divisione tra il soggetto del mio discutere e me (e su questo siamo vicini come pensiero Arj)
Oh! Bravo Uno, finalmente una persona che parla chiara! Basta dire ''oh poverino'' per questi ca**o di comportamenti! Se uno pensa che ci siano problemi di convinvenza, deve poterlo pensare e agire, soprattutto se ne ha tutte le ragioni!
Maledetti delinquenti che ci rovinano i caruggi (vicoli) a Genova... e da dove vengono il 90% di costesta gente? Eh, non si può dire, se no sei un uomo brutto e cattivo.
Stupidi buonisti.


Citazione:
Ma facciamo mai ciò che vogliamo??
Tutto sommato era anche il senso del tuo discorso vero Arj?
Uhm, no a tutte e due le domande
La prima è chiara, noi facciamo ciò che vogliono gli ipocriti.
Anche chi fa il figo e se la tira a fare danni con la sua banda (al muroooo!) non fa altro che il gioco della Madama Ipocrisia che ci governa.
La seconda te la spiego: il senso del mio discoso è trovare una fonte di mali che mi paiono avere tutti una comune radice, cioè l' ipocrisia. Il senso del discorso alla fine è una domanda: da dove tutto questo? Cosa possiamo fare?

EDITO PER RISPONDERE A GREY

Sta mattina l' ho già riposta la spada e me ne sono pentito! Dovevo tirarla fuori, altrochè!
La società è colpevole perchè si è lasciata corrompere da un male che io chiamo Ypòkrisis e tu Ypnos (tutti e due con la upsilon, wow) e come Shiva distrugge per permettere di ricostruire, dobbiamo demolire tutto quanto sovrasta le fondamenta per ricostruire sopra di esse un edificio migliore.

Ultima modifica di Arjuna : 25-11-2006 alle ore 17.11.38.
Arjuna non è connesso  
Vecchio 25-11-2006, 18.19.58   #11
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arjuna Visualizza messaggio
Infatti non è addormentata, è rincitrullita
Mi sa che ti arrampichi sugli specchi...
Se tu la chiami "rincitrullita" e un altro la chiama "addormentata", alla fin fine un solo grido può levarsi per "destare" queste persone... "SVEGLIAAA!!!"
Citazione:
dobbiamo demolire tutto quanto sovrasta le fondamenta per ricostruire sopra di esse un edificio migliore.
Mi trovi d'accordo su questo, ma devi anche sempre considerarlo dall'altro verso... ossia devi essere disposto a distruggere anche quello che è tuo se non va, per ricostruirlo migliore... il punto è che raramente si è in grado di vedersi da soli... i proprio occhi sono sempre girati verso fuori, verso la società appunto...

__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 25-11-2006, 21.29.36   #12
Arjuna
Alloggiato/a
 
L'avatar di Arjuna
 
Data registrazione: 23-11-2006
Messaggi: 43
Predefinito

No aspetta... io ho usato ''rincitrulliti'' perchè volevo essere educato, ma visto che sono stato frainteso, lasciatemi essere volgare per chiarire: RINCOGLIONITI

E a quelli non basta il ''svegliaaaaaaa'' ci vuole ben altro

Citazione:
Mi trovi d'accordo su questo, ma devi anche sempre considerarlo dall'altro verso... ossia devi essere disposto a distruggere anche quello che è tuo se non va, per ricostruirlo migliore... il punto è che raramente si è in grado di vedersi da soli... i proprio occhi sono sempre girati verso fuori, verso la società appunto...
Sì, se qualcosa di me non andasse per ricostruire in meglio, se qualcosa di me fosse intaccato dall' ipocrisia, lo distruggerei.
__________________
... è il drappo che porti nel cuore per l' eternità.
Arjuna non è connesso  
Vecchio 25-11-2006, 21.51.40   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Quindi tu Arjsei sicuro di non aver nulla che non va...
Non hai nulla che fai per conformismo, non è sbagliato fare quello che fanno gli altri, purchè se ne abbia coscienza e si voglia fare, sono solo gli altri dunque......

Si era capito anche prima cosa intendevi, senza usare parole... forti, che se non censuro alla prima, preferisco siano evitate...
Uno non è connesso  
Vecchio 25-11-2006, 22.01.09   #14
Arjuna
Alloggiato/a
 
L'avatar di Arjuna
 
Data registrazione: 23-11-2006
Messaggi: 43
Predefinito

Però se non dicevo quella parola ( ) ero meno chiaro.
Comunque...

Tu in pratica stai dicendo che vedo solo i difetti degli altri e non i miei
Scommetto che se facessi greco, la tua versione preferita sarebbe L' Uomo e le bisacce dei difetti propri e altrui, in cui un uomo ha un bisaccione dietro che sono i suoi difetti e uno piccolo davanti che non quelli degli altri, vede solo quello piccolo ecc ecc ecc bla bla bla.

Questo discorso filerebbe bene se tutti lo facessero. Visto che l' autocritica la si tira fuori solo per fare i fighi, ci vuole qualcuno che ci faccia notare dove sbagliamo.
Se fossimo tutti bravi e virtuosi da farlo da soli, i genitori servirebbero solo a farci nascere e a mantenerci.

Io ho sicuramente delle correzioni da fare, ma se sono arrivato fin qui e penso di avere ragione (e non sono un relativista e prima che torni sui miei passi mi deve crollare addosso un macigno ), perchè dovrei averne di più di certa gente che è ancora ''addormentata'' (leggi la parola del post prima, quella tutta in maiusolo) ?

La modestia è una virtù, ma troppa genera insicurezze e persone malate.

Io sono pronto a correggermi, per cui la sicurezza (e non parlo di arroganza) me la posso permettere, no?
__________________
... è il drappo che porti nel cuore per l' eternità.
Arjuna non è connesso  
Vecchio 25-11-2006, 22.15.22   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Certo che puoi permetterti la sicurezza, ma questa non ha bisogno di "toni" forti per essere marcata.... e non sto parlando di dimessione...
Anche un bisaccione grande nostro per quanto negativo sarebbe un'altra forma di presunzione, come singoli come potremmo avere più difetti di tutti gli altri-collettività?

Attento ai macigni
Uno non è connesso  
Vecchio 25-11-2006, 22.18.41   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arjuna Visualizza messaggio
La modestia è una virtù, ma troppa genera insicurezze e persone malate.
Ti sbagli, è esattamente l'opposto. La modestia è davvero la vitù dei forti, quelli veri.
Se ho una certezza, se sono sicuro dentro, se sono davvero saldo, non ho bisogno che gli altri mi riconoscano tale, perchè dagli altri nulla prendo. Quindi posso permettermi di essere modesto. E mi viene pure naturale, dato che nessuna parte di me, più o meno inconscia, mi spinge a di-mostrare, rimarcare, le mie sicurezze.
Più forte sono, più riesco ad essere modesto.

Le insicurezze che generano "persone malate" invece vengono anche da insicurezze represse e ostentate come il loro opposto, più per convincere se stessi che gli altri... l'alba della nevrosi.

Comunque, dato che "ti puoi permettere" una certa sicurezza (che io cmq chiamo tracotanza giovanile) sono certo che potrai prendere in considerazione quel che ho detto senza sommovimenti emotivi, dato che certamente le tue sicurezza ti permettono di considerare opinioni diverse dalle tue con occhio obiettivo e tralasciando, per amor di conoscenza, le preferenze personali...
Ray non è connesso  
Vecchio 25-11-2006, 23.23.50   #17
Arjuna
Alloggiato/a
 
L'avatar di Arjuna
 
Data registrazione: 23-11-2006
Messaggi: 43
Predefinito

Citazione:
Certo che puoi permetterti la sicurezza, ma questa non ha bisogno di "toni" forti per essere marcata.... e non sto parlando di dimessione...
Anche un bisaccione grande nostro per quanto negativo sarebbe un'altra forma di presunzione, come singoli come potremmo avere più difetti di tutti gli altri-collettività?

Attento ai macigni
Le persone che fanno vanto di bisaccioni loro pieni di difetti hanno dei problemi
Quanto ai macigni non ti preoccupare, se mi cadono in testa si rompono tanto l' ho dura


Citazione:
Ti sbagli, è esattamente l'opposto. La modestia è davvero la vitù dei forti, quelli veri.
Se ho una certezza, se sono sicuro dentro, se sono davvero saldo, non ho bisogno che gli altri mi riconoscano tale, perchè dagli altri nulla prendo. Quindi posso permettermi di essere modesto. E mi viene pure naturale, dato che nessuna parte di me, più o meno inconscia, mi spinge a di-mostrare, rimarcare, le mie sicurezze.
Più forte sono, più riesco ad essere modesto.
Non so, ma io vedo tante persone che si minimizzano a tal punto da starci male e rodersi.
Sarà che di modestia vera non ne vedo più, vedo solo quella falsa e faccio affermazioni come la mia sovrastante, non so davvero.
Io giudico in base a quello che vedo, modestamente (), quello che osservo è la seguente situazione: o persone che si sviliscono falsamente, o persone che si sviliscono per farsi del male.
A cominciare da chi dice ''oooh ma sono troppo grasso/a per stare bene con me stesso/a e con gli altri, per essere desiderata/o iii aaa eee ooo''.
E perchè invece non dicono ''Io sono quello che sono e troverò qualcuno/a che mi sappia apprezzare'' ?
Non mi pare superbia questa, dai!


Citazione:
Comunque, dato che "ti puoi permettere" una certa sicurezza (che io cmq chiamo tracotanza giovanile) sono certo che potrai prendere in considerazione quel che ho detto senza sommovimenti emotivi, dato che certamente le tue sicurezza ti permettono di considerare opinioni diverse dalle tue con occhio obiettivo e tralasciando, per amor di conoscenza, le preferenze personali...

Tolto il fatto che, in mea opinione, hai usato con molta leggerezza la parola ''tracotanza'' (usa invece ''esuberanza'', perchè la tracotanza è qualcosa di serio), ancor prima che per la mia sicurezza (e continuo a non capire perchè quando uno ce l' ha diventa un crimine averla) rimango ''senza sommovimenti emotivi'' perchè qui il tono del post si fa... scherzoso

Certo che posso ascoltare opinioni diverse dalle mie, però posso anche ribattere e rimanere sul mio carro da guerra con Krishna
__________________
... è il drappo che porti nel cuore per l' eternità.
Arjuna non è connesso  
Vecchio 25-11-2006, 23.25.59   #18
Arjuna
Alloggiato/a
 
L'avatar di Arjuna
 
Data registrazione: 23-11-2006
Messaggi: 43
Predefinito

P.S: forse l' esempio del ''come sono grasso/a'' non va bene... allora mettiamola così: ''aaah non mi sento di riuscire nel mio compito! Non sono abbastanza bravo in (mettere requisito concernente con il compito immaginato''. Affermazione migliore ----> ''Posso farcela, se mi impegno''
__________________
... è il drappo che porti nel cuore per l' eternità.
Arjuna non è connesso  
Vecchio 25-11-2006, 23.59.55   #19
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Forse perchè sostanzialmente non tutti sono uguali e non tutti affrontano i problemi e le situazioni allo stesso modo.
Se parti dal presupposto che son tutti rincitrulliti..o addormentati...sei anche consapevole che te rispetto a " questi altri " sei un po più al di sopra tant'è che ti spingi a giudicarli. Questo per dire che anzicchè dirigere la tua attenzione su cosa non va e su chi non va nella società....se ne dirigessi un po di più su di te, e un po meno sugli altri...capiresti forse ciò che ora ti sembra la parte bassa della terra.
Puoi provare...ma sei anche libero di non farlo: qua sta il bello...no?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 26-11-2006, 00.21.45   #20
Arjuna
Alloggiato/a
 
L'avatar di Arjuna
 
Data registrazione: 23-11-2006
Messaggi: 43
Predefinito

Io sono un ribelle, il mio mestiere è quello del ribelle: giudicare male questa società e proporre cambiamenti.

Per farlo, devo prima di tutto essere conforme a ciò che dico ed essere coerente con ciò che penso.

Io lo sono. Ogni giorno è per me come un giudizio, sempre mi misuro e controllo come e dove cresco o mi abbasso (se mi va male).

Prima di scagliarmi contro il nemico, guardo sempre che dentro di me la coerenza me lo permetta.

Non sono un ribelluccolo da quattro soldi, quelli li produce la società in pacchi.
__________________
... è il drappo che porti nel cuore per l' eternità.
Arjuna non è connesso  
Vecchio 26-11-2006, 00.38.47   #21
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arjuna Visualizza messaggio
Le persone che fanno vanto di bisaccioni loro pieni di difetti hanno dei problemi
Lo dico pure io e non ho mai detto il contrario.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-11-2006, 00.57.55   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arjuna Visualizza messaggio
Tolto il fatto che, in mea opinione, hai usato con molta leggerezza la parola ''tracotanza'' (usa invece ''esuberanza'', perchè la tracotanza è qualcosa di serio),
Nessuna leggerezza, scelgo con cura le parole che uso. Tuttavia mi rendo conto che, a voler considerare unicamente l'uso comune ed odierno dei termini (impreciso e confuso quando non mistificante prorpio) si rischia di prendere per "serio" un termine che non lo è molto ed a proporre in alternativa un termine che invece è molto più intenso. Alla fin fine sono solo parole cmq, il senso del mio post non era certo spregiativo e se comunemente "tracotante" viene usato in tal modo, non significa che mi devo adeguare all'inadeguatezza altrui. Ma tu che sai di latino (e magari anche di provenzale) non avrai besogno che ti illustro i reali significati dei due termini in ballo...

Per quanto riguarda il resto, alla fin fine ha poco senso continuare. Ti preme molto informarci di quello che esattamente sei e che non sei e disprezzi ciò che consideri negativo e avvisti negli altri.
Da un certo punto di vista hai ragione, nel senso che è proprio stabilendo come non vogliamo diventare che possiamo fare sforzi in certe direzioni, almeno all'inizio... quindi se non ti piace una certa possibilità di maniefstazione dell'umano, ecco che in te la combatti (e negli altri). Quindi può anche starci il vedere certe cose per "negative" e su qualcosa posso concordare. Quel che non ci sta invece è il disprezzo. Il disprezzo di situazioni che vedi solo nella tua limitata capacità di comprenderle... per farla breve chi appare insicuro non è detto che lo faccia malintenzionatamente e non è detto che sia in grado di fare altrimenti. Quindi constatare ok, saltare alle conclusioni (reale significato di tracotante) un po' meno ok...

Cmq si, sei stato bravo, controllato e misurato nel rispondere e concordo con te sulla falsa modestia, una delle forme più intense ed insidiose di ipocrisia...

Ultima modifica di Ray : 26-11-2006 alle ore 01.05.40.
Ray non è connesso  
Vecchio 26-11-2006, 08.45.21   #23
Arjuna
Alloggiato/a
 
L'avatar di Arjuna
 
Data registrazione: 23-11-2006
Messaggi: 43
Predefinito

Citazione:
Nessuna leggerezza, scelgo con cura le parole che uso. Tuttavia mi rendo conto che, a voler considerare unicamente l'uso comune ed odierno dei termini (impreciso e confuso quando non mistificante prorpio) si rischia di prendere per "serio" un termine che non lo è molto ed a proporre in alternativa un termine che invece è molto più intenso. Alla fin fine sono solo parole cmq, il senso del mio post non era certo spregiativo e se comunemente "tracotante" viene usato in tal modo, non significa che mi devo adeguare all'inadeguatezza altrui. Ma tu che sai di latino (e magari anche di provenzale) non avrai besogno che ti illustro i reali significati dei due termini in ballo...
Prendo atto della tua buona fede
E' che io di solito associo ''tracotanza'' con ''ybris'' greco. Ybris in greco indica la persona tracotante e solitamente significa anche empietà e dissennatezza, per questo ho preferito ''esuberante''.

Citazione:
Per quanto riguarda il resto, alla fin fine ha poco senso continuare. Ti preme molto informarci di quello che esattamente sei e che non sei e disprezzi ciò che consideri negativo e avvisti negli altri.
Veramente il senso del topic era sapere cosa pensavate VOI, quali sono i problemi che sentite e le soluzioni che riterreste migliori.
Insomma, era un topic a più ramificazioni di discorso.
Non sono così megalomane :-P


Citazione:
Quel che non ci sta invece è il disprezzo. Il disprezzo di situazioni che vedi solo nella tua limitata capacità di comprenderle... per farla breve chi appare insicuro non è detto che lo faccia malintenzionatamente e non è detto che sia in grado di fare altrimenti. Quindi constatare ok, saltare alle conclusioni (reale significato di tracotante) un po' meno ok...
Io non ho disprezzato le persone insicure, io ho disprezzato la falsa modesta, il suo uso improprio (mentre grandi lodi riservo all' uso proprio) e le conseguenze dell' uso sbagliato.
Se proprio ho disprezzato delle persone, me la sarò presa con i FINTI modesti e con i ribelluccoli impachettati e sfornati a migliaia dalla società.
Di sicuro NON gli insicuri.
__________________
... è il drappo che porti nel cuore per l' eternità.
Arjuna non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Introduzione alla sezione Uno Parole Connesse ma non Troppo 3 13-01-2006 17.07.26
Introduzione alla sezione Uno Benessere fisico 0 27-12-2005 19.09.22


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.07.56.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271