Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-07-2007, 21.42.33   #1
LightEntity
Bannato/a
 
Data registrazione: 17-08-2006
Messaggi: 35
Predefinito Spiritualità & hobby

Ciao a tutti!! Lascio qui una mia esperienza telematica avuta oggi...

Ad un forum di spiritualità a cui sto partecipando mi è capitato di parlare appunto della spiritualità...
riporto pari passo la discussione:

Io ho postato questa cosa:

La spiritualità è come un passatempo per se stessi, è come un hobby,
è un diversivo al tran tran della vita quotidiana:

c'è chi spende soldi per andare in discoteca,
c'è chi spende soldi per andare al cinema,
c'è chi spende soldi per andare a divertirsi al luna park...

Ma io dico, Perchè non spendere soldi anche per la spiritualità??

Mi è stato risposto:

così mi dissacri tutto cribbio, dai non mi puoi dire che è come un hobby, la
paragoni alla disco, al cinema, alle cazzate che la società usa per
riempirci la mente in modo che non possiamo essere liberi, chiami la
spiritualità una distrazione.. stai prendendo in giro? che facciamo stiamo
giocando a bocce? o a tiro a segno? a volte non capisco le persone: danno
molta, anzi sempre troppa importanza ai loro drammi, e banalizzano,
sminuiscono e deridono la sacralità, la Vita stessa.. questa è l'unica
offesa.. nessun'altra cazzatella per cui noi permalosi ce la prendiamo, ma
queste sono le vere offese a noi stessi.. lo sai che quando mi si tocca nel
vivo dico come la penso e quindi per me ti puoi anche offendere, non
cambierebbe nulla.. io quello che ti ho scritto te lo dico tranquillamente..
però pensaci un attimo...


Poi io ho replicato:

Quando tu dirai ad un cattolico praticante: "Io sono Dio!"
Allora ti sarà detto che sei blasfemo e verrai chiamato "figlio di
Satana".

Quando tu dirai ad un mussulmano praticante: "Io credo in Gesù Cristo
figlio del padre!"
Allora verrai chiamato infedele e ti si condannerà a morte.

Quando dirai ad uno spiritualista: "La spiritualità, come il cinema,
la discoteca, il gossip, non sono che tante delle possibili infinite
vie per giungere alla stessa fonte."
Allora ti sarà detto che dissacri la vita poichè la spiritualità è la
vita stessa e non potrà mai essere paragonata alle altre cavolate dei
comuni mortali inconsapevoli della verità suprema...

Ma quando dirai a te stesso: "Io non appartengo a nessuna di queste
categorie"
allora sarai veramente libero e sperimenterai la vita stessa che è
l'essenza di tutte le cose.



Ecco vorrei capire cosa ne pensate voi della spiritualità paragonata ad un hobby.
Anche a voi offende sta cosa che ho scritto?

Ciao
LightEntity non è connesso  
Vecchio 02-07-2007, 22.31.24   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da LightEntity Visualizza messaggio

Ecco vorrei capire cosa ne pensate voi della spiritualità paragonata ad un hobby.
Anche a voi offende sta cosa che ho scritto?

Ciao
no non mi offende....ma non la condivido....
un hobby mi serve per distrarmi e non pensare ai "pesi" della giornata......divertendomi...distraendomi...

se mi distraggo cercando di capire cosa sia
la spiritualità sono fritta!!!!
per comprendere quel che posso serve tutta la
mia attenzione...e magari quei "pesi" potrebbero diventare una via di comprensione...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 02-07-2007, 23.42.13   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Sai cosa penso LightEntity che ci stai girando intorno alla tua ricerca di spiritualità... comunque non mi offende quello che hai scritto... ognuno cerca come può... ma non credo che per tutti sia un hobby... per qualcuno forse... non posso dirlo...

Offendermi per quello che pensi?... come potrebbe?... non sono concorde con quello che hai scritto ma offendersi per questo no...

Mi ha però coltpito la tua frase...
"Io non appartengo a nessuna di queste categorie" allora sarai veramente libero e sperimenterai la vita stessa che è l'essenza di tutte le cose.

...mi puoi spiegare meglio?

Grey Owl non è connesso  
Vecchio 02-07-2007, 23.43.58   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

No, non mi offende. Per me non è così tuttavia, ma se per te lo è va bene. Inoltre non ho elementi sufficienti per dire che questo approccio non possa risultare utile. Per molta gente forse no, dato che di solito si prende gli hobby come qualcosa su cui non si debba fare fatica (nella spiritualità invece occorre) ma altri che prendono gli hobby diversamente chissà...

Invece vorrei farti notare una cosa. Anche se non credo sia la tua intenzione, almeno conscia, hai messo due forum in gara. Si rischia che questo tread vada a vertere sull'inopportunità di offendersi alle tue affermazioni. Se qui qualcuno ne avesse avuto la vaghezza ci penserebbe due volte non credi?

Parliamo pure di spiritualità e di hobby, ma magari lasciamo gli altri forum fuori, si rischia di essere indelicati. Mia opinione ovvio.
Ray non è connesso  
Vecchio 03-07-2007, 00.06.35   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Concordo con Ray (mi ha preceduto mentre stavo finendo una cosa), sebbene non vada contro nessuna legge e/o regolamento non trovo corretto che tu abbia riportato parole altrui, le tue va bene... se le vuoi duplicare 2000 volte è un tuo volere. Il fatto che anche l'altro forum sia pubblico (spero) non prescinde dal fatto che è come se io ti riportassi una conversazione verbale tra un'altro e me.

In argomento... per molti la spiritualità è già un hobby, non hanno nulla da fare e allora si leggono un libro, magari di quelli moderni tipo bignamino.
Per me non lo è ma non perchè io faccia chissà che vita, conduco una vita normalissima, ma o sono spirituale o non lo sono, non è una cosa che si pratica a se... non si fa un'ora di yoga e poi guardi in cagnesco il vicino (lo so faccio sempre lo stesso esempio ) non si accendono due candele e poi passo la giornata in trance risvegliandomi a sprazzi... essere spirituale è cercar di esserlo in tutto ciò che si fa... può esserlo anche andando al cinema certo, come può non esserlo andando a messa...
i soldi, se intendi quale mezzo per coltivare la spiritualità, non sono necessari, il massimo della loro utilità in questo senso è saperli gestire e sfruttare senza attaccarcisi.
Uno non è connesso  
Vecchio 03-07-2007, 00.07.46   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Dipende dal significato che ognuno da alla parola hobby.
Se per hobby intendiamo un passatempo, un riempire i buchi, allora non sono d'accordo.
Ma penso che tu con hobby indendessi un "gioco", e allora forse può anche starci. Pochi ricordano che la vita è/dovrebbe essere come un gioco. Non perchè non abbia valore... ma per il senso profondo che ha questa parola.
Il gioco è scoperta.
Il gioco è passione.
Il gioco è volontà.
Un bambino, per il quale tutto è come un gioco, ci mette tutto se stesso nelle cose, e impara nei primi anni di vita tanto quanto un adulto imparerebbe in decine di anni... Tanto per fare un esempio, un bambino impara a parlare in pochi anni, mentre un adulto per poter imparare una lingua straniera ci metterebbe molto di più.
Il gioco è amore.
Il gioco è crescere.
Il gioco è "partecipare".

PS: Sono anch'io d'accordo sul fatto che non è molto corretto prendere scritti di persone presi da altri forum e postarli qua, dove non sono presenti e non possono "difendersi"... Avremmo potuto comunque parlare di hobby e spiritualità anche se non iniziavi copiando una discussione avuta con un altro (o, se proprio ritenevi indispensabile farlo, almeno spiegare brevemente la cosa usando parole tue)

EDIT: Ho postato insieme a Uno e non avevo ancora letto la sua risposta.

Ultima modifica di Kael : 03-07-2007 alle ore 00.10.10.
Kael non è connesso  
Vecchio 03-07-2007, 00.20.53   #7
LightEntity
Bannato/a
 
Data registrazione: 17-08-2006
Messaggi: 35
Predefinito

Io per hobby intendevo un po' qualsiasi cosa che non riguardasse specificatamente il guadagnarsi da vivere...
Scusate se ho riportato le parole di qualcun altro da un altro forum... In realtà ho riportato qualcosa comunque di me stesso perchè ciò che ha scritto quella persona sono i miei stessi dubbi.
Volevo solo riportare un'esperienza che mi era capitata, e non avrei potuto farlo senza riportare tutte le parole del discorso.
Comunque ora ho capito abbastanza... Le cose mi son un po' più chiare...

Ciao!


Citazione:
Mi ha però coltpito la tua frase...
"Io non appartengo a nessuna di queste categorie" allora sarai veramente libero e sperimenterai la vita stessa che è l'essenza di tutte le cose.

...mi puoi spiegare meglio?
Vuoi che ti dica la verità caro Grey Owl?
Nemmeno io la capisco questa frase...
LightEntity non è connesso  
Vecchio 03-07-2007, 01.15.33   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da LightEntity Visualizza messaggio
Io per hobby intendevo un po' qualsiasi cosa che non riguardasse specificatamente il guadagnarsi da vivere...
Beh, vuol dire che hai una pessima opinione di chi non ha bisogno di guadagnarsi da vivere. Certo, chi ha la pappa pronta e si preoccupa solo di "passare" il tempo farà tutto per hobby, spiritualità compresa... un po' per moda, un po' per fuggire alla noia.
Ma immagino ci siano anche Ricercatori seri con la sfiga di un gruzzoletto ben gestito che dia loro una preoccupazione in meno. Al giorno d'oggi tuttavia credi siano pochi... il sonno generale è tale che già cincischia chi ha bisogno, figuriamoci chi non ne ha.

Comunque io la penso al contrario. Se non fa una cosa per guadagnarsi da vivere, il Ricercatore o anche la persona seria la fa per passione e non per hobby... ha scopi diversi dal trastullarsi.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Appello alla Spiritualità 'ayn soph Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 2 27-06-2007 20.18.37


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.41.46.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271