Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-01-2011, 20.20.51   #276
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Eh, io una bozza di idea ce l'avrei, ma è talmente lunare, talmente trucco che, se avesse davvero una base di reale possibilità sarebbe di una semplicità disarmante e di una furbizia diabolica (uso sti termini apposta).

Dunque... l'Io da trovare è continuità di memoria... la memoria serve farsene una copia dove voglio abitare... eh bon, scelgo io cosa copiare e cosa lasciare indietro scarabocchiato per la spazzatura no?


Ti prego di dirmi se sta bozza va abbandonata subito.
Però così potremmo, per come la vedo io, fregare il nero passato, ma se non otteniamo gli strumenti per fronteggiare il nero presente e futuro staremmo comunque punto e daccapo.

Per fare un esempio mooolto banale e semplificato, giusto per vedere se ho capito, mettiamo che luke vuol essere astronauta ed il nero che ho colpisce soprattutto su questo aspetto, ad un certo punto cambio idea, o accetto che non potrò mai essere astronauta, mi rassegno e realizzo che la cosa migliore per me è diventare speleologo, lo Voglio, mi separo dall'astronauta e dai danni che gli ha fatto il nero , mi "riplasmo"nello speleologo salvando il salvabile, se c'è, dell'astronauta, a questo punto o il luke speleologo ha acquisito la capacità di far fronte realmente al nero, altrimenti dopo un pò il nero stesso si riorganizza e ricominca a colpirmi, alla fine mica è fesso...

Ultima modifica di luke : 14-01-2011 alle ore 20.25.24.
luke è connesso ora  
Vecchio 14-01-2011, 20.41.58   #277
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
alla fine mica è fesso...
No, ma è automatico. Più automatico di noi.
Ray non è connesso  
Vecchio 14-01-2011, 21.02.05   #278
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
No, ma è automatico. Più automatico di noi.
Si questo può essere, ho letto che più si scende verso il basso più sono le leggi cui si deve sottostare.
Sarà che sono ancora troppo automatico io, e mi risulta quindi difficile pensare di "fregare" qualcuno proprio su quel terreno.
Dis-automatizzandomi un pò, potrei pure iniziare a vedere i limiti dall'altra parte e magari approfittarne....
luke è connesso ora  
Vecchio 15-01-2011, 07.45.43   #279
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Diciamoci pure papale papale, so che me lo permetterai, tendi un pò a rapportare tutto soprattutto alle tue ultime scoperte. Se, per esempio, leggi un libro vedi ovunque quello che hai letto nell'ultimo libro. Non è vero?

La Psicologia grazie a Jung ha attinto molto dall'Alchimia e dall'Esoterismo, ma il suo campo di azione rimane la psiche a differenza dell'Esoterismo che prende in considerazione aspetti più ampi, quindi le analogie vanno fatte con i piedi di piombo e soprattutto con persone che non si lasciano distrarre.
OT .
Spero di non rubar troppo tempo al 3d con questa digressione ma non posso fare a meno di sciogliere questo nodo ( gordiano?) che nasce dalle tue parole .

Ho riflettuto su quanto hai detto piu' sopra e la mia conclusione e' che non posso e non voglio cambiare atteggiamento , ti spiego il perche' .
Il primo motivo e' che io , probabilmente in conformita' al mio tipo psicologico intuitivo introverso , non ho un approccio scientifico rispetto a quello che leggo .
Non mi interessa l'approfondimento in se' ma , come ho gia' detto altrove , automaticamente , d'istinto , vado alla ricerca delle immagini che mi servono e che ritengo essere il nucleo centrale del tema del momento .
Quando trovo queste immagini , e' vero , si scatenano in me energia ed entusiasmo forse eccessivi , quelli che pari pari rovescio nei miei post e che tu hai tratteggiato , in conformita' al tuo diverso tipo psicologico, come sopra .
Quest'entusiasmo pero' mi serve a continuare nella ricerca delle immagini e nella ricerca in se' e non posso rinunciarvi .
Per fortuna variando le immagini con il variare delle letture , vario anche la direzione dell'entusiasmo e quindi riesco , credo , a sottrarmi almeno in parte alla critica di essere un invasato del tema del momento .
Cosi' almeno spero .

Il secondo motivo e' che tra queste immagini relative a temi diversi vi e' un sottile filo che le unisce .
Trovare questo filo e' fonte di altro entusiasmo anche necessario a continuare .
Tra processo di individuazione e opus alchemico c'e' un legame che non puoi negare e che non posso tagliare perche' e' quello che mi fa andare dal primo al secondo nello studio e quindi a continuare e a non fermarmi .

Sono ormai 4 anni da che e' cominciato questo tipo di letture che non avevo mai fatto perche' purtroppo prima mi sono dovuto concentrare su altro e anche oggi il tempo che vi posso dedicare e' poco .
Non posso quindi permettermi il tempo che servirebbe a cambiare atteggiamento e probabilmente non ne sarei capace .

Detto questo allora resta da considerare il tuo punto di vista , quello del forum .
Se e' necessario , io credo di poter solo trattenermi e limitare il raggio dei miei interventi a questo punto in una sorta di autocastrazione ma se me lo chiedi tentero' di farlo , anche se la vedo dura e mantenere e tenere per me l'atteggiamento che ho e non posso ne' voglio modificare .
Fammi sapere .

In ogni caso se non ne saro' capace ti devo chiedere di tener a mente questo mio post per il futuro .

Ultima modifica di nikelise : 15-01-2011 alle ore 08.19.44.
nikelise non è connesso  
Vecchio 15-01-2011, 12.52.08   #280
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Mi permetto di fare una considerazione, Nike, sul tuo post, anche se ti rivolgevi espressamente ad Uno.
Il tipo psicologico è una tendenza ed in quanto tale è anche quella che ci frena... e qui non siamo del tutto fuori tema, anzi, se vuoi puoi vederci proprio quel nero che impedisce.

Forse è più semplice spiegare quel che intendo usando Gurdi che abbiamo circa letto tutti, quando parla dei tre tipi. Se si è tipo corpo, vuol dire che il potenziale corpo è abbastanza, di base, formato e si difetta delle altre due caratteristiche (intellettuale ed emotivo) su cui andare a lavorare per integrarle e procedere così all'individualizzazione.
Se ciò non accade, il nero ci trattiene, anzi, ci facciamo trattenere dal nero.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 15-01-2011, 13.27.24   #281
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Mi permetto di fare una considerazione, Nike, sul tuo post, anche se ti rivolgevi espressamente ad Uno.
Il tipo psicologico è una tendenza ed in quanto tale è anche quella che ci frena... e qui non siamo del tutto fuori tema, anzi, se vuoi puoi vederci proprio quel nero che impedisce.

Forse è più semplice spiegare quel che intendo usando Gurdi che abbiamo circa letto tutti, quando parla dei tre tipi. Se si è tipo corpo, vuol dire che il potenziale corpo è abbastanza, di base, formato e si difetta delle altre due caratteristiche (intellettuale ed emotivo) su cui andare a lavorare per integrarle e procedere così all'individualizzazione.
Se ciò non accade, il nero ci trattiene, anzi, ci facciamo trattenere dal nero.
Capisco ma qui e' un problema di metodo e di tempo a disposizione cioe' di costi benefici .
Ciascuno ha il suo metodo in relazione alla propria inclinazione .
Il punto d'arrivo dovrebbe essere il medesimo .
Se non avessi altro da fare potrei provare a fare diversamente ma non e' cosi' e poi c'e' il rischio di snaturarmi perdendo forza .
Per questo devo fare cosi'
nikelise non è connesso  
Vecchio 15-01-2011, 14.35.53   #282
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
OT .
Spero di non rubar troppo tempo al 3d con questa digressione ma non posso fare a meno di sciogliere questo nodo ( gordiano?) che nasce dalle tue parole .
[.......]
In ogni caso se non ne saro' capace ti devo chiedere di tener a mente questo mio post per il futuro .
Se rileggi vedi che mai ti ho detto di trattenerti, di scrivere diversamente o robe del genere. Ognuno (e parlo in generale anche se qui il soggetto sei tu) è libero di esprimersi come preferisce e rapportare il discorso a ciò che conosce o crede di conoscere meglio. Allo stesso tempo però io ho il dovere di tentare, per quanto mi è possibile, di districare tutte le matasse.
Sono anni che parliamo di Opera al Nero, eppure vedo che nella migliore delle ipotesi parecchi, parecchi, se non quasi tutti, ne hanno detto di tutto e di più secondo l'immagine che se ne sono fatti. E' normale, nessun problema, ma se non dicessi nulla i molti lettori silenti del forum potrebbero credere che questa è l'Opera al Nero e fermarsi qui invece che cercare.

Ci sono discorsi in cui vedo delle cose imprecise e non dico nulla, lasciando che poi ognuno si faccia una propria idea ed esplori per proprio conto e ci sono discorsi che porto avanti io e in cui se non puntualizzassi passerebbe il messaggio in cui indirettamente io ho approvato quello che si è scritto.

Riguardo al tipo psicologico, era già in programma di aprire il discorso (non per te, non solo almeno) perchè in molti lo usate un pò come scusa. Non parlo di doversi snaturare, questo sarebbe un errore, parlo di non limitarsi.
Uno non è connesso  
Vecchio 15-01-2011, 15.33.14   #283
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se rileggi vedi che mai ti ho detto di trattenerti, di scrivere diversamente o robe del genere. Ognuno (e parlo in generale anche se qui il soggetto sei tu) è libero di esprimersi come preferisce e rapportare il discorso a ciò che conosce o crede di conoscere meglio. Allo stesso tempo però io ho il dovere di tentare, per quanto mi è possibile, di districare tutte le matasse.
Sono anni che parliamo di Opera al Nero, eppure vedo che nella migliore delle ipotesi parecchi, parecchi, se non quasi tutti, ne hanno detto di tutto e di più secondo l'immagine che se ne sono fatti. E' normale, nessun problema, ma se non dicessi nulla i molti lettori silenti del forum potrebbero credere che questa è l'Opera al Nero e fermarsi qui invece che cercare.

Ci sono discorsi in cui vedo delle cose imprecise e non dico nulla, lasciando che poi ognuno si faccia una propria idea ed esplori per proprio conto e ci sono discorsi che porto avanti io e in cui se non puntualizzassi passerebbe il messaggio in cui indirettamente io ho approvato quello che si è scritto.

Riguardo al tipo psicologico, era già in programma di aprire il discorso (non per te, non solo almeno) perchè in molti lo usate un pò come scusa. Non parlo di doversi snaturare, questo sarebbe un errore, parlo di non limitarsi.
Bene sono contento di quello che dici e ogni intervento che farai che mi consentita' di accorciare la strada sara' sempre accettato con riconoscenza come sempre e' stato .
nikelise non è connesso  
Vecchio 16-01-2011, 00.20.41   #284
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Tu che idea ti fai sulla storia del foglio da lasciargli scarabocchiare?
Provo a dire la mia, come è stato detto da Uno, alla nascita il nostro foglio è bianco (a quadretti o a righe che sia). Poi si comincia a scrivere poche righe ed allo stesso tempo altre mani scrivono sul nostro foglio.

Come fare per evitare che il nostro foglio sia un guazzabuglio di scritture la cui maggior parte di esse non sono state fatte di nostro pugno?

Serve usare la penna di colore diverso, se scrivo io sul mio foglio userò la penna blu, mentre le altre mani useranno penne di altro colore. A questo punto saprò cosa è scritto di mio pugno e cosa no.

Altro metodo è quello di fare usare una penna con l'inchiostro simpatico a quelle mani che scrivono sul nostro foglio. Dopo un certo periodo l'inchiostro svanirà dal nostro foglio.

Altro metodo potrebbe essere quello di far scrivere sul mio foglio con una matita mentre se scrivo io sul mio foglio userò la penna indelebile. Sarà poi facile cancellare con la gomma le scritture a matita.

Alla base di questi metodi vi è comunque il prendere atto di queste altre mani che scrivono sul nostro foglio.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 16-01-2011, 00.53.24   #285
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Le soluzioni che proponi Grey sono certamente valide, ma "temo" che col Nero non siano attuabili, visto che non sappiamo da dove arriva, quindi è impossibile mettergli in mano la penna o la matita che vogliamo noi.

L'idea che mi sono fatto io invece, riguardo al foglio finto, è che possiamo dare al nero un pezzo di nero su cui scrivere. Ossia far scrivere il nero su se stesso.

Potremmo farlo scarabocchiando noi di proposito un solo unico foglio, annerendolo totalmente, e di tutto il quaderno lasciare sguarnito solo quel foglio, di modo che sia l'unico punto sul quale il nero possa scrivere. Avendolo però annerito noi per primi, il nero non farà nulla di diverso da ciò che è già stato deciso.

Mi vengono in mente anche altri modi, ma per il momento questo è quello che mi batte di più.
Kael non è connesso  
Vecchio 16-01-2011, 03.52.36   #286
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Le soluzioni che proponi Grey sono certamente valide, ma "temo" che col Nero non siano attuabili, visto che non sappiamo da dove arriva, quindi è impossibile mettergli in mano la penna o la matita che vogliamo noi.

L'idea che mi sono fatto io invece, riguardo al foglio finto, è che possiamo dare al nero un pezzo di nero su cui scrivere. Ossia far scrivere il nero su se stesso.

Potremmo farlo scarabocchiando noi di proposito un solo unico foglio, annerendolo totalmente, e di tutto il quaderno lasciare sguarnito solo quel foglio, di modo che sia l'unico punto sul quale il nero possa scrivere. Avendolo però annerito noi per primi, il nero non farà nulla di diverso da ciò che è già stato deciso.

Mi vengono in mente anche altri modi, ma per il momento questo è quello che mi batte di più.
Concordo su quanto dici aproposito delle penne... purtroppo non possiamo decidere con che inchiostro ci scrivono.
Sta cosa del foglio nero però mi convince solo in parte... un foglio da sovrapporre a quello che ci scriviamo soli ok, ma allora lo metterei trasparente.

Comunque sia la mia idea bizzarra verteva sul trascrivere nell'altro foglio, solo quello che mi pare. In un certo senso è la stessa idea, cambia solo la considerazione della gerarchia dei fogli.
Ah, ovviamente presuppone l'avere più fogli.
Ray non è connesso  
Vecchio 16-01-2011, 11.18.41   #287
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio

L'idea che mi sono fatto io invece, riguardo al foglio finto, è che possiamo dare al nero un pezzo di nero su cui scrivere. Ossia far scrivere il nero su se stesso.

Potremmo farlo scarabocchiando noi di proposito un solo unico foglio, annerendolo totalmente, e di tutto il quaderno lasciare sguarnito solo quel foglio, di modo che sia l'unico punto sul quale il nero possa scrivere. Avendolo però annerito noi per primi, il nero non farà nulla di diverso da ciò che è già stato deciso.
Ma in termini pratici questo che vuol dire?
Posto che dovremmo essere già avanti nella conoscenza del nostro Nero e di quello esterno (grazie Red di aver domandato, nemmeno a me era chiara la cosa) altrimenti immagino che non potremmo nemmeno ipotizzare di trarlo in inganno, dovremmo dedicare una parte della nostra esperienza quotidiana a lasciarlo muovere osservando cosa fa circoscrivendolo solo all'interno della nostra coscienza? Lasciandolo separato dalle nostre vere intenzioni?

Se è così, è come se gli concedessimo un angolino della nostra coscienza in cui sviluppa in potenza il suo agire. E non è rischioso? Non potrebbe creare dei buchi?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-01-2011, 13.54.55   #288
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ma in termini pratici questo che vuol dire?
Posto che dovremmo essere già avanti nella conoscenza del nostro Nero e di quello esterno (grazie Red di aver domandato, nemmeno a me era chiara la cosa) altrimenti immagino che non potremmo nemmeno ipotizzare di trarlo in inganno, dovremmo dedicare una parte della nostra esperienza quotidiana a lasciarlo muovere osservando cosa fa circoscrivendolo solo all'interno della nostra coscienza? Lasciandolo separato dalle nostre vere intenzioni?

Se è così, è come se gli concedessimo un angolino della nostra coscienza in cui sviluppa in potenza il suo agire. E non è rischioso? Non potrebbe creare dei buchi?
Concordo. lo trovo un tantino pericoloso...
Concedere parte al nero in maniera cosciente, potrebbe non creare disequilibri ma se poi non c'è ritorno?
mi suona risucchio...
Faltea non è connesso  
Vecchio 17-01-2011, 14.56.41   #289
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Concordo su quanto dici aproposito delle penne... purtroppo non possiamo decidere con che inchiostro ci scrivono.
Sta cosa del foglio nero però mi convince solo in parte... un foglio da sovrapporre a quello che ci scriviamo soli ok, ma allora lo metterei trasparente.

Comunque sia la mia idea bizzarra verteva sul trascrivere nell'altro foglio, solo quello che mi pare. In un certo senso è la stessa idea, cambia solo la considerazione della gerarchia dei fogli.
Ah, ovviamente presuppone l'avere più fogli.
Infatti, credo ci sia una bella differenza se il foglio è unico o abbiamo un quaderno costituito da più fogli...
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ma in termini pratici questo che vuol dire?
Posto che dovremmo essere già avanti nella conoscenza del nostro Nero e di quello esterno (grazie Red di aver domandato, nemmeno a me era chiara la cosa) altrimenti immagino che non potremmo nemmeno ipotizzare di trarlo in inganno, dovremmo dedicare una parte della nostra esperienza quotidiana a lasciarlo muovere osservando cosa fa circoscrivendolo solo all'interno della nostra coscienza? Lasciandolo separato dalle nostre vere intenzioni?

Se è così, è come se gli concedessimo un angolino della nostra coscienza in cui sviluppa in potenza il suo agire. E non è rischioso? Non potrebbe creare dei buchi?
Beh del resto ai demoni sotterranei bisogna offrire in qualche modo no? Meglio coscientemente che lasciare che siano loro a prendersi quello che vogliono quando vogliono.
Comunque, nel concreto, pensavo a una cosa tipo "lasciare che scriva sulla persona, non sul vero Io". Concedergli ogni tanto qualche contentino facendogli credere che non sappiamo che stia agendo. Insomma lui tenta di fregarci e noi dovremmo riuscire a fregare lui, fargli credere che ci sta usando quando in realtà avviene il contrario.

A questo proposito mi viene in mente Gurdjieff che aveva detto che bisogna combattere ogni vizio, ma che poi non è necessario farlo per sempre (immagino dopo il vero tuffo). Non so se sia la stessa cosa, ma vincere un vizio e poi riprenderlo (a quel punto senza brama ovviamente) potrebbe essere un modo di fargli scrivere su un foglio finto?
Kael non è connesso  
Vecchio 17-01-2011, 15.22.41   #290
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Infatti, credo ci sia una bella differenza se il foglio è unico o abbiamo un quaderno costituito da più fogli...
Appunto. Se non ci sono più fogli il discorso è ridicolo. Che ci siano più fogli (io avevo parlato di "dove abitare") d'altra parte è un presupposto del Lavoro.. farli, farci le connessioni eccetera. Tutto sta nel poterli usare. E' ovvio che per concedere un foglio o gliene faccio uno ad hoc o mi sposto io su un altro.


Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Comunque, nel concreto, pensavo a una cosa tipo "lasciare che scriva sulla persona, non sul vero Io".
Si, è quello che intendevo. Però c'è da approfondire... sul quanto e come lasciargli scarabocchiare. Direi che va tenuto comunque d'occhio, non credo sia il caso di lasciargli fare di tutto, non fosse altro per continuare a fargli credere che srtiamo combattendo, che ci interessa di quel foglio. E comunque, finchè non si ha dimestichezza con gli altri fogli, o almeno col processo di trasferimento dei dati, una serie di pericoli li vedo.
Ray non è connesso  
Vecchio 17-01-2011, 16.35.26   #291
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Appunto. Se non ci sono più fogli il discorso è ridicolo. Che ci siano più fogli (io avevo parlato di "dove abitare") d'altra parte è un presupposto del Lavoro.. farli, farci le connessioni eccetera. Tutto sta nel poterli usare. E' ovvio che per concedere un foglio o gliene faccio uno ad hoc o mi sposto io su un altro.




Si, è quello che intendevo. Però c'è da approfondire... sul quanto e come lasciargli scarabocchiare. Direi che va tenuto comunque d'occhio, non credo sia il caso di lasciargli fare di tutto, non fosse altro per continuare a fargli credere che srtiamo combattendo, che ci interessa di quel foglio. E comunque, finchè non si ha dimestichezza con gli altri fogli, o almeno col processo di trasferimento dei dati, una serie di pericoli li vedo.

Condivido il discorso di Ray...creare una personalità ad hoc per lasciare sfogare il nero è interessante, però presuppone il saperlo fare, il saperla usare altrimenti si rischia di avere un nuovo ulteriore servo che diventa "padrone".
Anche scindere il Se o il vero Io dalla persona , per come la vedo io, è un'operazione che si ottiene alla fine o comunque in corso di opera al nero, difficilmente si potrà essere già scafati in parenza.
Comunque mi pare stiano venendo fuori discorsi interessanti, che mi stanno dando da riflettere e da sperimentare
luke è connesso ora  
Vecchio 17-01-2011, 18.14.31   #292
Senza Volto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Senza Volto
 
Data registrazione: 24-11-2010
Messaggi: 21
Predefinito

Mi si perdonerà di non rispondere ai post precedenti, ma siete andati avanti molto nel discorso anche senza di me e non avrebbe senso riprendere punto per punto.

Devo dire invece che in questi giorni ho sperimentato parecchio, in modo pragmatico come suggerito da Monsieur Uno, lasciando da parte le molte e probabilmente inutili domande. Ebbene, ho constatato che in definitiva le risposte si trovano più nella pratica che nella teoria. La benzina che cercavo per affrontare il Nero, si trova nel Nero stesso! O meglio, si genera dall'attrito con le forze oscure nel mentre stiamo combattendo. In questi giorni, dicevo, che ho cercato di combattere col Nero, scrivendo io la storia della mia vita, più di una volta lui si è intromesso, tentandomi di fare diversamente, di corrompermi, di desistere. Ogni volta che riuscivo a vincere un round (per restare sul ring con centomila) mi sentivo più carico e più - non saprei definirlo meglio - più sveglio.
Ma può essere un'arma a doppio taglio, dalle mie esperienze passate ricordo che se si perde il round, la benzina 'evapora' e quello che resta è il piombo, che pesa sulla coscienza e fa sprofondare in una sorta di oblio, dal quale alla lunga è difficile venirne fuori.

Parafrasando il Filosofo, 'Oh buon Dio, in quale cecità ci fate stare finchè non ci reputate degni di contemplare la vostra Gloria!'. Eh si, perchè è davvero grazie a questo Nero che possiamo avere accesso alla migliore delle benzine, ma il sistema deve restare 'pulito' perchè altrimenti ci si soffoca con i gas di scarico!
E qui arriva la prima strategia del Nero. E' troppo forte adesso? Ok lo lascio attendere, non ho fretta! Così il Nero si ritira e noi aspettiamo invano, finchè ci dimentichiamo dell'Avversario ed è a quel punto che lui ritorna strisciante come un serpente.

Per il momento continuo dunque con le mie sperimentazioni, anche se dopo le mie iniziali 'vittorie' ha latitato, e questo come ho detto non mi sembra un buon segno. Devo restare in guardia per il prossimo attacco che sferrerà, lui aspetta solo che la benzina lentamente finisca e che io torni ad un livello più normale.

Oppure, e qui vengo al dunque, secondo voi è talmente meccanico che in un modo o nell'altro agisce sempre, a varie intensità, con la possibilità dunque di sfruttarlo in maniera costante?
Senza Volto non è connesso  
Vecchio 17-01-2011, 18.17.01   #293
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Comunque, nel concreto, pensavo a una cosa tipo "lasciare che scriva sulla persona, non sul vero Io". Concedergli ogni tanto qualche contentino facendogli credere che non sappiamo che stia agendo. Insomma lui tenta di fregarci e noi dovremmo riuscire a fregare lui, fargli credere che ci sta usando quando in realtà avviene il contrario.
Ma ammesso e non concesso che io e persona siano cose diverse cosa che a mio avviso non e', e' certo comunque che l'io comprende la persona e quindi come si fa a dare al nero solo la persona e non l'io .
Senza contare che la coscienza in quel momento deve essere non solo vigile ma pronta a recepire il contenuto nuovo quindi l'io non puo' mancare anzi.
Io non credo che serva distinguere e dargli solo una parte di noi .
Io credo che si debba offrire il noi con atteggiamento diverso , di colui che ricerca e che e' in attesa dell'apparizione del nero e pronto a sottrargli quello che vuole .
E' come se ci si offrisse ma con l'intenzione di negarci a quel contenuto divenuto cosciente ed invece darci al contenuto nuovo , il bianco?!
nikelise non è connesso  
Vecchio 17-01-2011, 18.52.54   #294
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Senza Volto Visualizza messaggio
Oppure, e qui vengo al dunque, secondo voi è talmente meccanico che in un modo o nell'altro agisce sempre, a varie intensità, con la possibilità dunque di sfruttarlo in maniera costante?
Si per me e' cosi' non sei tu a comandare e' lui ma se non sei pronto a trasformarlo dovrai vivere quell'esperienza che lui ti costringe a fare in quel dato modo da lui voluto e basta .
Non lo puoi fare attendere .
Sara' buona la volta successiva .
nikelise non è connesso  
Vecchio 17-01-2011, 21.59.35   #295
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
La benzina che cercavo per affrontare il Nero, si trova nel Nero stesso! O meglio, si genera dall'attrito con le forze oscure nel mentre stiamo combattendo. In questi giorni, dicevo, che ho cercato di combattere col Nero, scrivendo io la storia della mia vita, più di una volta lui si è intromesso, tentandomi di fare diversamente, di corrompermi, di desistere. Ogni volta che riuscivo a vincere un round (per restare sul ring con centomila) mi sentivo più carico e più - non saprei definirlo meglio - più sveglio.
Ma può essere un'arma a doppio taglio, dalle mie esperienze passate ricordo che se si perde il round, la benzina 'evapora' e quello che resta è il piombo, che pesa sulla coscienza e fa sprofondare in una sorta di oblio, dal quale alla lunga è difficile venirne fuori.
Approfitto del tuo post perchè con quelli sui foglietti mi sono un pò persa (un pò.. ).
In questi ultimi giorni mi stò e mi stanno obbligando a modificare delle abitudini, profondamente sò che va bene e ho dalla mia una certa forza decisionale, questo mi permette di fare quello che mi viene detto trovandolo giusto anche se sento fortissimo il desiderio di trovare qualche scusa, qualche scorciatoia, qualche modo per non farlo.
Nei giorni in cui sono più stanca ho molta meno forza e la tendenza a cercare scorciatoie e non fare diventa più forte.
Ho notato anche che nei momenti di stanchezza è di vitale importanza che mi ponga meno domande possibili. Più lascio spazio al dubbio,a cose come "non è giusto (dai capo, ci ho messo solo tre anni a capirlo ) non ho voglia, lo faccio dopo (questa è feteccchiosa all'ennesima potenza), più è certo che la cosa in questione non verrà fatta.

Una volta innescato il meccanismo della pippa, chiamiamola così, è possibile recuperare la cosa non fatta ma maggiore è il tempo che impiego per deciderlo maggiore è lo sforzo per farlo.
Anche questo poi diventa una fantastica scusa (dovrei farlo..ma si..tanto ormai...)

Condivido con te il senso di vittoria dopo che la cosa è stata fatta, euforia a cui ci si abitua fin troppo presto e che porta inevitabilmente a un successivo scivolone con successiva necessità di surplus di energia.
Ho una mia teoria per cui al contrario di quello che pensavo è meglio innescare una serie di vittorie a catena su questo atteggiamento oppositivo di modo che nel momento in cui si è perso interesse ed energia per una prima vittoria e si debba offrire uno nuovo maggiore sforzo vi sia una simultanea altra vittoria a contribuire ad alimentarci di gratificazione. E andare avanti.


Citazione:
E qui arriva la prima strategia del Nero. E' troppo forte adesso? Ok lo lascio attendere, non ho fretta! Così il Nero si ritira e noi aspettiamo invano, finchè ci dimentichiamo dell'Avversario ed è a quel punto che lui ritorna strisciante come un serpente.

Per il momento continuo dunque con le mie sperimentazioni, anche se dopo le mie iniziali 'vittorie' ha latitato, e questo come ho detto non mi sembra un buon segno. Devo restare in guardia per il prossimo attacco che sferrerà, lui aspetta solo che la benzina lentamente finisca e che io torni ad un livello più normale.

Oppure, e qui vengo al dunque, secondo voi è talmente meccanico che in un modo o nell'altro agisce sempre, a varie intensità, con la possibilità dunque di sfruttarlo in maniera costante?
Non ho neanche lontanamente idea dell'origine del Nero ma sono più propensa a pensarlo come qualcosa di meccanico che a una forma di entità cosciente.

Inoltre ho come la sensazione che latiti dopo le nostre vittorie perchè così dovrebbe essere e che in qualche modo siamo poi noi a sentirne la mancanza ed andarlo a cercare, magari è un'idiozia totale ma si è detto altrove che ci si affeziona a tutto, anche alla sofferenza e, soprattutto, quella certa sua forza di strafottenza e onnipotenza è allettante...
dafne non è connesso  
Vecchio 17-01-2011, 23.14.40   #296
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma ammesso e non concesso che io e persona siano cose diverse cosa che a mio avviso non e', e' certo comunque che l'io comprende la persona e quindi come si fa a dare al nero solo la persona e non l'io .
Senza contare che la coscienza in quel momento deve essere non solo vigile ma pronta a recepire il contenuto nuovo quindi l'io non puo' mancare anzi.
Io non credo che serva distinguere e dargli solo una parte di noi .
Io credo che si debba offrire il noi con atteggiamento diverso , di colui che ricerca e che e' in attesa dell'apparizione del nero e pronto a sottrargli quello che vuole .
E' come se ci si offrisse ma con l'intenzione di negarci a quel contenuto divenuto cosciente ed invece darci al contenuto nuovo , il bianco?!
Dipende da cosa intendi con la parola persona. Io, per quanto sono capace, tendo a rifarmi al significato antico dei termini (soprattutto qua in esoterismo), che sono differenti rispetto a quelli moderni e/o psicologici.
Persona è una parola etrusca e significava maschera. L'io, naturalmente, era ciò che stava sotto quella maschera.

So che oggi si tende a vederli come sinonimi, nel linguaggio parlato lo fanno tutti me compreso, però la personalità è una cosa che si ha (ad esempio i bambini appena nati non ce l'hanno, se la devono costruire) quindi ciò che riguarda la persona fa parte dell'avere... ciò che riguarda il vero Io, l'essenza, fa parte dell'essere.
Un vero Individuo dovrebbe poter cambiare personalità a comando, usandole e poi cambiandole come vestiti, per poter sempre indossare l'abito più adatto ad ogni situazione. C'era un bell'esempio di Uno (non ricordo più dove) su questi vestiti che "prendono vita" e non riusciamo più a cambiarli, anche volendo, loro si muovono e noi dentro costretti a seguirli... quella che in termini psico può definirsi personalità dominante.

Detto questo, non credo stiamo dicendo cose diverse, ti offri ma resti cosciente, il chè equivale a quello che intendevo io quando dicevo di lasciargli scrivere sulla persona ma non sul vero Io.
Il Nero è tutto ciò che siamo spinti a fare senza averne cognizione di causa, senza sapere se a volerlo siamo noi o l'Altro. Quindi dargli un foglio finto su cui scrivere può significare assecondarlo in piccole cose, ma restando coscienti che a voler agire è lui e non noi.
Kael non è connesso  
Vecchio 18-01-2011, 01.21.16   #297
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Senza Volto Visualizza messaggio
Per il momento continuo dunque con le mie sperimentazioni, anche se dopo le mie iniziali 'vittorie' ha latitato, e questo come ho detto non mi sembra un buon segno. Devo restare in guardia per il prossimo attacco che sferrerà, lui aspetta solo che la benzina lentamente finisca e che io torni ad un livello più normale.

Oppure, e qui vengo al dunque, secondo voi è talmente meccanico che in un modo o nell'altro agisce sempre, a varie intensità, con la possibilità dunque di sfruttarlo in maniera costante?
Eh, da una parte sembra molto intelligente, ma in un modo simile a quello per cui gli animali sembrano saggi... intelligente come un maiale direi. Quindi, se prendi benzina da lui, ecco che si ritira.
Dall'altra però, e anzi per lo stesso motivo, è talmente meccanico da poter essere sfruttato costantemente, o almeno io mi son fatto questa idea. Cosa non semplice però e non fattibile tenendo costante un livello di tensione superiore a ciò cui siamo riusciti ad abituarci... quindi alla fin fine è un continuo saliscendi fin quando, se, lo domini.
Ray non è connesso  
Vecchio 18-01-2011, 01.22.48   #298
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Quindi dargli un foglio finto su cui scrivere può significare assecondarlo in piccole cose, ma restando coscienti che a voler agire è lui e non noi.
Stavo pensando che questo può servire anche per prendergli il tempo, come suggeriva Cento. Se sto a vedere cosa scrive e cosa voglio salvare e cosa no ho tempo di giocarmela.
Ray non è connesso  
Vecchio 18-01-2011, 13.35.03   #299
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Mi sembra di aver capito che per avere questo "contatto" serva una mente vigile esterna, una specie di super parte altrimenti si rischia il... risucchio.
specialmente quando si è più deboli, quando si pensa di essere "al sicuro"...
Ma non è affatto cosa facile
Faltea non è connesso  
Vecchio 18-01-2011, 14.12.42   #300
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Mi sembra di aver capito che per avere questo "contatto" serva una mente vigile esterna, una specie di super parte altrimenti si rischia il... risucchio.
specialmente quando si è più deboli, quando si pensa di essere "al sicuro"...
Ma non è affatto cosa facile
Il contatto c'è sempre, noi nasciamo immersi nel nero Faltea. Il problema è che associamo a questo nero una figura spaventosa, mostruosa, quando in realtà la miglior definizione che è venuta fuori finora è piuttosto "neutrale", ossia "tutto ciò che facciamo senza avere cognizione di causa". Quindi che so, anche il ragazzino che prende una cotta per la compagna di banco e vorrebbe dichiararsi ma non lo fa per paura è una forma di azione del nero.
Poi è inevitabile che se la maggiorparte di noi anela continuamente al bianco, questo nero si manifesti per lo più come forza malvagia e diabolica, ma non lo è di per se, cambia in funzione di chi si trova davanti.

Quindi concordo anch'io che all'inizio un certo livello di pericolo lo si corre, ma ricordiamoci che siamo "risucchiati" fin dall'inizio e che mal che vada continueremo a farci risucchiare, ma se va bene...
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Uomo nero o ombra griselda Sogni 65 22-07-2011 15.55.35


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.17.17.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271