Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-11-2009, 07.17.27   #1
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito La magia

La magia. Quanto ne sapete? Bisogna fare un certa preparazione (tipo risparmiare o attrarre energia) per praticarla? Esiste? Ci credete? Vostre esperienze? Bisogna essere iniziati?
Ombra non è connesso  
Vecchio 14-11-2009, 12.21.43   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Poco. Si. Si. Si. Scarse. Sarebbe meglio.

Ray non è connesso  
Vecchio 14-11-2009, 12.59.06   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
La magia. Quanto ne sapete?

Beh Ombra, innanzitutto bisognerebbe sapere cosa intendi tu per magia ma sopratutto cosa penso io che sia la magia. Si rischia di cadere nella superstizione, nell'effetto placebo. Ad ogni buon conto ne so zero di magia (o forse no?)
Quote:
Bisogna fare un certa preparazione (tipo risparmiare o attrarre energia) per praticarla?

Mi piace pensare che sia proprio così, sempre di energie si parla e di come gestirle in modo consapevole.
Quote:

Esiste?

Esiste la magia, come esiste l'amore e l'odio, come il Sole nasce ad Est per morire ad Ovest.
Quote:

Ci credete?

Si, ci credo ma non ne faccio una malattia. Ecco, mi piacerebbe essere come il mago Gandalf di Tolkien.
Quote:

Vostre esperienze?
Nessuna che io ricordi, o che ne abbia in coscienza (lucida o meno).
Quote:

Bisogna essere iniziati?
Immagino di si, bisogna essere iniziati a qualsiasi disciplina, difficile nascere imparati anche se non impossibile.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 14-11-2009, 13.14.02   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
La magia. Quanto ne sapete? Bisogna fare un certa preparazione (tipo risparmiare o attrarre energia) per praticarla? Esiste? Ci credete? Vostre esperienze? Bisogna essere iniziati?
Tu quanto ne sai di Magia?
Cosa ti attira della Magia?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-11-2009, 00.28.17   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Con la parola magia si indica una tecnica che ha lo scopo di influenzare gli eventi e i fenomeni fisici, e anche l'uomo, servendosi di gesti, atti, parole e oggetti, eseguendo i rituali appropriati.
Ha origini antichissime, che si perdono nella notte dei tempi, con lo scopo di imporre la propria volontà sugli elementi.
La magia può essere definita "bianca" se si rivolge a entità positive, "nera" se si rivolge a entità negative.
Le tecniche spaziano dall'uso di formule e simboli, l'uso di talismani o amuleti, oppure pozioni e filtri magici, incantesimi, o anche raffigurando in un pupazzetto la persona che si vuole colpire, usando qualcosa che gli appartiene.
Purtroppo secondo me la magia esiste, ma sono anche convinta che basta non crederci per non esserne influenzati, credendo nel suo opposto.
Penso che quelli che la praticano siano degli iniziati, togliendo da questa categoria i ciarlatani che pensano solo al proprio guadagno.
Sono convinta inoltre che avere il potere di influenzare le forze della natura secondo la propria volontà sia una cosa che vada contro la volonta di Dio, mettersi al suo posto, quindi destabilizzante l'armonia.
Una celebre frase che sintetizza il potere della magia è “Fa ciò che vuoi”.
Questa frase non significa fa tutto quello che ti passa per la testa, ma esegui (Fa) ciò che è la tua volontà. Il senso di questa frase è la vera legge della magia: trasforma la realtà (Fa) in base a quello che è il tuo volere.
Mentre nel Padre nostro si recita "Sia fatta la tua Volontà" la magia va contro questa volontà imponendo la propria.
stella non è connesso  
Vecchio 15-11-2009, 01.01.26   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Con la parola magia si indica una tecnica che ha lo scopo di influenzare gli eventi e i fenomeni fisici, e anche l'uomo, servendosi di gesti, atti, parole e oggetti, eseguendo i rituali appropriati.
Ha origini antichissime, che si perdono nella notte dei tempi, con lo scopo di imporre la propria volontà sugli elementi.
La magia può essere definita "bianca" se si rivolge a entità positive, "nera" se si rivolge a entità negative.
Le tecniche spaziano dall'uso di formule e simboli, l'uso di talismani o amuleti, oppure pozioni e filtri magici, incantesimi, o anche raffigurando in un pupazzetto la persona che si vuole colpire, usando qualcosa che gli appartiene.
Purtroppo secondo me la magia esiste, ma sono anche convinta che basta non crederci per non esserne influenzati, credendo nel suo opposto.
Penso che quelli che la praticano siano degli iniziati, togliendo da questa categoria i ciarlatani che pensano solo al proprio guadagno.
Sono convinta inoltre che avere il potere di influenzare le forze della natura secondo la propria volontà sia una cosa che vada contro la volonta di Dio, mettersi al suo posto, quindi destabilizzante l'armonia.
Una celebre frase che sintetizza il potere della magia è “Fa ciò che vuoi”.
Questa frase non significa fa tutto quello che ti passa per la testa, ma esegui (Fa) ciò che è la tua volontà. Il senso di questa frase è la vera legge della magia: trasforma la realtà (Fa) in base a quello che è il tuo volere.
Mentre nel Padre nostro si recita "Sia fatta la tua Volontà" la magia va contro questa volontà imponendo la propria.
Stella, non so da dove iniziare, mi trovo un po' in imbarazzo perchè non sono d'accordo su nulla di ciò che hai scritto e vorrei dirlo affettuosamente.

Proviamo ad iniziare da questo: dici che la magia è contro Dio, o qualcosa di simile... e i Magi?
Ray non è connesso  
Vecchio 15-11-2009, 09.55.20   #7
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Per magia intendo, l'abilità di accumulare energia nel proprio corpo e liberarla dandovi un obiettivo preciso. Insomma la possibilità di dare una direzione agli eventi, calcolarli o altro, tramite l'accumulo di energie. La magia è l'arte di opporsi alle forze della natura e/o cosmiche tramite certe pratiche. Vorrei passare subito al primo punto ora. Cioè l'accumulo di questa energia. In Giappone esistevano gli Yamabushi. Monaci giapponesi che praticavano l'ascetismo per sviluppare dei poteri. Ecco mi chiedevo, l'ascetismo è il primo passo per accumulare energia o c'è un altro metodo, un'altra via??? La preparazione che stavo cercando di creare per la magia consisteva in tre giorni di digiuno, castità e mutismo, in modo da riguardare le tre parti principali dell'uomo. E' corretta questa impostazione o l'ho già buttata giù male??? Per quanto riguarda rituali ed altro di cui ha parlato, stella, ancora non me ne ero occupato ma sono curioso di sentire la risposta al post di stella, per capire anch'io che ruolo può avere il rituale o altro nella magia. O se è solo questione di indirizzare la volontà (più forte in quanto ha accumulato energia), verso un determinato scopo. Quindi:

- Come si accumula energia? (ascetismo o altro?)
- Servono rituali o basta indirizzare la volontà? (è roba alla harry potter o è questione di energie psichiche?)
- Come ci si serve dei rituali e dell'indirizzamento di questa volontà?

Ultima modifica di Ombra : 15-11-2009 alle ore 10.05.45.
Ombra non è connesso  
Vecchio 15-11-2009, 11.26.03   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
- Come si accumula energia? (ascetismo o altro?)
Ecco, questa è una bella domanda. Mezzo forum è dedicato a questo.
La prima risposta è: non sprecandola (e per imparare a non sprecarla si deve studiare se stessi e i propri modi di essere colabrodi). Poi imparando a trattenerla, che a prima vista può sembrare uguale a non sprecarla, invece c'è una differenza, chissà se la vedi.
Pratiche come castità o digiuni possono andar bene per accumulare velocemente in brevi periodi se appunto si deve fare qualcosa, ma se non si sa non sprecare e trattenere è quasi inutile.

Per i rituali il discorso è complesso... servono perchè sono dei veicoli, degli amplificatori, dei sostegni. Ma se chi li pratica non li capisce a fondo rischia di subirli invece di agirli, ma bon questi sono solo cenni ... il discorso interessante a mio avviso è quello sull'energia.
Ray non è connesso  
Vecchio 15-11-2009, 11.39.31   #9
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Proviamo ad iniziare da questo: dici che la magia è contro Dio, o qualcosa di simile... e i Magi?
I Magi erano astrologhi che studiavano le stelle, seguaci di Zoroastro, nonchè Re, e venivano da paesi lontani come la Persia e l'Africa.
Non è per nulla escluso che nella loro arte praticassero anche la magia, ma la loro ricerca partita da lontano, seguendo le profezie e la stella per vedere il Bambino nato a Betlemme recando dei doni degni di un Re, mi fa pensare a un inchinarsi anche della magia a qualcosa di più grande, e anche che la sua venuta al mondo non è solo rivolta al popolo ebreo ma che la sua missione è universale, e anzi proprio degli stranieri di cultura diversa l'hanno riconosciuto ed adorato.

C'è una bella pagina del profeta Isaia che descrive tutto questo, e che prefigura come questi Re venuti da lontano raffigurano i loro popoli che un giorno riconosceranno Dio:

Is 60:1 Alzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce, la gloria del Signore brilla sopra di te.
2 Poiché, ecco, le tenebre ricoprono la terra, nebbia fitta avvolge le nazioni; ma su di te risplende il Signore, la sua gloria appare su di te.
3 Cammineranno i popoli alla tua luce,
i re allo splendore del tuo sorgere.
4 Alza gli occhi intorno e guarda: tutti costoro si sono radunati, vengono a te.
I tuoi figli vengono da lontano, le tue figlie sono portate in braccio.
5 A quella vista sarai raggiante, palpiterà e si dilaterà il tuo cuore, perché le ricchezze del mare si riverseranno su di te, verranno a te i beni dei popoli.
6 Uno stuolo di cammelli ti invaderà, dromedari di Madian e di Efa, tutti verranno da Saba, portando oro e incenso e proclamando le glorie del Signore.


La mia conclusione è che nel caso di questi Re Magi, anche se probabilmente praticavano la magia, questa è servita loro per arrivare alla fine della loro ricerca a inchinarsi davanti a Gesù Bambino e avvicinare i loro popoli a lui, che invece il suo popolo non ha riconosciuto.

La magia di cui parlo sopra non serve a trovare Dio, incanala l'energia per altri scopi, per lo più egoistici....

stella non è connesso  
Vecchio 15-11-2009, 11.53.58   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
La magia di cui parlo sopra non serve a trovare Dio, incanala l'energia per altri scopi, per lo più egoistici....

Questa certamente esiste, come in ogni cosa, ma non è la magia ma come l'uomo la usa. Vale anche per le altre vie, alchimia, meditazione eccetera... c'è chi ne stravolge il senso per scopi egoistici e non evolutivi, come è in origine. Questo poi porta alla degenrazione delle varie discipline e purtroppo quello che viene poi conosciuto dai più è il residuo di questa degenerazione.

Ma l'antica Scienza Sacra dei Magi (la Magia) che comprendeva anche l'astrologia (altra che si può usare per scopi terreni ed egoistici come scoprire se la signora pina fa bene ad accoppiarsi con un sagittario, proprio quel sagittario) ma non solo.
Come ogni altra via, anche la magia aveva/ha/dovrebbe avere lo scopo della realizzazione dell'individuo e il suo ricongiungimento col divino. Purtroppo per anche solo iniziare a capirci qualcosa è necessario scavare profondi strati di secolare superstizione... cosa non semplice.
Ray non è connesso  
Vecchio 15-11-2009, 15.59.59   #11
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Come ogni altra via, anche la magia aveva/ha/dovrebbe avere lo scopo della realizzazione dell'individuo e il suo ricongiungimento col divino.
Definita così ci si può ragionare, anche se mi è difficile considerare la magia come una via per il ricongiugimento col divino se non vi si è già preventivamente collegati.
Nel caso in cui non ci sia connessione col divino lo scopo delle arti magiche è l'ottenimento di un potere, ma verso cose o scopi materiali.
Non parlo così per superstizione, ma riprendendo le parole che pronuciò Gesu: "Chi non è con me è contro di me", penso che il congiungimento col divino dovrebbe essere un punto di partenza, non di arrivo.
Però è anche vero che scoprendo quali meravigliose forze regolano l'uomo e la natura ci si apra al trascendentale e al divino.... ci devo riflettere.
stella non è connesso  
Vecchio 15-11-2009, 16.04.57   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Definita così ci si può ragionare, anche se mi è difficile considerare la magia come una via per il ricongiugimento col divino se non vi si è già preventivamente collegati.
Nel caso in cui non ci sia connessione col divino lo scopo delle arti magiche è l'ottenimento di un potere, ma verso cose o scopi materiali.
Non parlo così per superstizione, ma riprendendo le parole che pronuciò Gesu: "Chi non è con me è contro di me", penso che il congiungimento col divino dovrebbe essere un punto di partenza, non di arrivo.
Però è anche vero che scoprendo quali meravigliose forze regolano l'uomo e la natura ci si apra al trascendentale e al divino.... ci devo riflettere.
Vabbeh, possiamo approfondire la cosa del ricongiungersi... in effetti se ci fosse totale distacco saremmo morti, ma è anche vero che non siamo ben collegati, basta guardarsi.
Ma questo discorso vale per qualsiasi disciplina religioni comprese. Quel che intendevo dire è che la Magia, quella vera, è una delle vie (o parte di una via a seconda di come la si vede), buona e cattiva come tutte le altre. Con la differenza che è tra quelle in cui c'è più superstizione. Anche nell'alchimia, per fare un esempio, ce n'è. I profani pensano sia una prechimica con cui gli ingenui antichi pretendevano di trasformare il piombo in oro (ecco gli scopi materiali, il potere personale eccetera) ma basta approfondire per rendersi conto che così non è. Per la magia è lo stesso.
Si ci devi riflettere, forse sei ancora un po' prevenuta.
Ray non è connesso  
Vecchio 15-11-2009, 16.07.44   #13
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ecco, questa è una bella domanda. Mezzo forum è dedicato a questo.
La prima risposta è: non sprecandola (e per imparare a non sprecarla si deve studiare se stessi e i propri modi di essere colabrodi). Poi imparando a trattenerla, che a prima vista può sembrare uguale a non sprecarla, invece c'è una differenza, chissà se la vedi.
Pratiche come castità o digiuni possono andar bene per accumulare velocemente in brevi periodi se appunto si deve fare qualcosa, ma se non si sa non sprecare e trattenere è quasi inutile.

Per i rituali il discorso è complesso... servono perchè sono dei veicoli, degli amplificatori, dei sostegni. Ma se chi li pratica non li capisce a fondo rischia di subirli invece di agirli, ma bon questi sono solo cenni ... il discorso interessante a mio avviso è quello sull'energia.
Bhe trattenere vuol dire accumulare (quindi più entrate) non sprecare vuol dire non utilizzare inutilmente (quindi meno uscite). Quali sono questi metodi per trattenere e quali per non sprecare? In che modo studiare sé stessi?
Ombra non è connesso  
Vecchio 15-11-2009, 20.32.49   #14
rajneesh
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 16-07-2007
Messaggi: 51
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
La magia. Quanto ne sapete? Bisogna fare un certa preparazione (tipo risparmiare o attrarre energia) per praticarla? Esiste? Ci credete? Vostre esperienze? Bisogna essere iniziati?

Ciao Ombra, secondo me un libro che potrebbe darti qualche spiegazione è MAGICK di quel sant' uomo del mago inglese Aleister Crowley...
rajneesh non è connesso  
Vecchio 15-11-2009, 22.04.15   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Bhe trattenere vuol dire accumulare (quindi più entrate) non sprecare vuol dire non utilizzare inutilmente (quindi meno uscite). Quali sono questi metodi per trattenere e quali per non sprecare? In che modo studiare sé stessi?
Si meno uscite, ma questo non vuol dire non utilizzare. Quando esce di meno ti trovi con più energia, a quel punto o la trattieni e si allarga il tubo o la incanali diversamente e quindi comunque la usi ma meglio. Sarebbe da fare tutte e due le cose.

Per lo studio di se stessi ti rimando al forum... potrei dirti tutta la sezine esoterismo, psicologia, ma anche molte altre. La prima pratica assolutamente necesaria è l'auto-osservazione. Consiglio anche la lettura di Gurdjieff (o Ouspensky che lo spiega bene), oltre al libro di cui ha parlato Rajneesh, che non è male.
Ray non è connesso  
Vecchio 15-11-2009, 22.59.08   #16
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rajneesh Visualizza messaggio
Ciao Ombra,secondo me un libro che potrebbe darti qualche spiegazione è MAGICK di quel sant' uomo del mago inglese Aleister Crowley...
La frase che ho citato all'inizio "Fa ciò che vuoi" è proprio di Aleister Crowley, per cui rimane il commento che ho fatto più sopra su questo modo di porsi di fronte alle cose.
Non ho letto il libro perciò non posso farne dei commenti, inoltre mi sembra che in Italia giri una versione non integrale, e che quella integrale si trovi in lingua inglese.
Il libro è stato censurato dalla Chiesa, ma questo non significa che non contenga degli spunti per chi vuole approfondire.
stella non è connesso  
Vecchio 16-11-2009, 19.17.15   #17
rajneesh
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 16-07-2007
Messaggi: 51
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
La frase che ho citato all'inizio "Fa ciò che vuoi" è proprio di Aleister Crowley, per cui rimane il commento che ho fatto più sopra su questo modo di porsi di fronte alle cose.
Non ho letto il libro perciò non posso farne dei commenti, inoltre mi sembra che in Italia giri una versione non integrale, e che quella integrale si trovi in lingua inglese.
Il libro è stato censurato dalla Chiesa, ma questo non significa che non contenga degli spunti per chi vuole approfondire.
Ciao stella, scusa ma il post qui sopra era riferito ad ombra...sbaglio o è polemico il tuo tono? magari interpreto male io ma non nessuno dice che il libro di crowley non abbia spunti per chi vuole approfondire, anzi l'ho consigliato apposta...cmq ne approfitto per consigliare anche i libri di Eliphas Levi e Dion Fortune...
rajneesh non è connesso  
Vecchio 16-11-2009, 21.58.10   #18
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rajneesh Visualizza messaggio
Ciao stella, scusa ma il post qui sopra era riferito ad ombra...sbaglio o è polemico il tuo tono? magari interpreto male io ma non nessuno dice che il libro di crowley non abbia spunti per chi vuole approfondire, anzi l'ho consigliato apposta...cmq ne approfitto per consigliare anche i libri di Eliphas Levi e Dion Fortune...
Ciao rajneesh, lo so che il tuo post era diretto a Ombra, ma leggendolo mi è venuta in mente la frase che avevo citato più sopra senza indicarne l'autore, e così non ho resistito e mi sono inserita con la mia opinione personale, cioè che non condivido questo modo di intendere la magia...
Se hai avvertito un tono polemico non era mia intenzione, infatti ho detto che il libro può offrire spunti per approfondire, anzi certe volte leggendo delle opere con la mente aperta lasciando da parte pregiudizi e classificazioni, spesso ho attinto a quello che poteva essere utile e ho appreso cose nuove, anche se distanti dal mio modo di pensare.

stella non è connesso  
Vecchio 17-11-2009, 22.42.21   #19
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito

ciao Ombra

permettimi di darti la mia personale opinione sulla magia.

E' tutto abbastanza semplice. La magia è l'intima conoscenza dei processi della natura, dell'universo. Per intima intendo quella non accademica ma pratica.

A mano a mano che studierai, leggendo ed applicando, potrai comprendere intimamente, sempre più nel profondo, come e perche avvengono le cose; questo avviene a stadi sempre successivi.

a mano a mano che apprendi teoricamente ti accadono cose nella vita quotidiana che ti fanno 'toccare' quanto imparato, e cosi passi allo scalino successivo; studi cose nuove ed aspetti di conoscerle per via diretta, evitando cosi il preconcetto.

Non mi addentrerei nei discorsi precedenti per via che mi sono abbastanza inconprensibili, io vedo la magia semplicemente cosi, come la conoscenza dei processi ancora sconosciuti alla scienza che regolano l'universo, mettendoti, aggiungerei inoltre, a stretto contatto con essi. quindi il mago è operatore pratico, non conoscitore teorico.
Impossibile, direi io, usare le conoscenze per scopi egoistici. Il processo di trasformazione che ti porta alla conoscenza della magia di per se esclude la possibilità di egoismo, che è classico sentimento/atteggiamento/comportamento presente prima delle trasformazioni.

questo è il mio pensiero.

l'accumulo di energia ed il suo utilizzo cosciente applicabile nel campo del materiale è argomento di cui per il momento non mi occuperei fossi in te, questo per non perdere tempo che è già poco ed estremamente prezioso..

saluti
A92
A92 non è connesso  
Vecchio 18-11-2009, 08.18.28   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A92 Visualizza messaggio
.
Impossibile, direi io, usare le conoscenze per scopi egoistici. Il processo di trasformazione che ti porta alla conoscenza della magia di per se esclude la possibilità di egoismo, che è classico sentimento/atteggiamento/comportamento presente prima delle trasformazioni.
Bello sarebbe. Purtroppo invece la brama di potere e i vari scopi egoistici possono guidare nell'apprendimento e anche nelle esperienze. Ed esiste un considerevole ambito di sviluppo anche delle possibilità umane negative... ricordiamoci che l'uomo che dorme, dorme anche per i suoi lati oscuri, sebbene ne sia posseduto. Ma uno che inizi a svegliersi e coltivi coscientemente la sua brama potrebbe moltiplicarla di parecchio. Sempre posseduto ne sarebbe, ma il suo potere (o quello della brama, come si vuole vederla) aumenterebbe.
Peggio ancora: nello sviluppo, quello chiamiamolo sano, finchè non si affronta direttamente la cosa, la brama cresce con noi. Ho detto brama per usare un esempio, ma potevo dire ombra...

Poi come ogni cosa, sono ben pochi quelli che riescono a svilupparsi davvero, sia in una direzone che nell'altra, ma come esistono i Magi, esistono anche i maghi neri.
Ray non è connesso  
Vecchio 18-11-2009, 11.02.47   #21
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Ho ascoltato storie terribili riguardo alla magia nera, quella intesa al volere il male di qualcuno, ho sempre rifiutato razionalmente di credere che fosse posssibile manipolare a tal punto la natura da far morire la persona oggetto del maleficio!
Non nascondo, tuttavia, che il racconto diretto di alcune persone vittime di queste storiacce, mi ha sempre lasciato un alone di perplessità e egoisticamente mi sono sempre imposta di rifiutare maghi, magie nere, e tutto ciò che ad esse è relativo.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 18-11-2009, 14.20.04   #22
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Sono molto vicino al pensiero di Ray ed è il motivo per cui un Crowley non lo consiglierei per iniziare a conoscere.
Una volta, ma ero davvero giovanissima e in uno stato di curiosità verso certe cose, una persona molto addentrata nella pratica e nella teoria (però io distinguo tra stregoneria che è il limite della magia nera e magia che tutto comprende, anche la nera) mi disse che se proprio volevo iniziare a conoscere la magia dovevo iniziare a conoscere la parte buona.
L'uomo brama ed è debole. In entrambi i casi c'è un alto rischio di perdersi. Se ti convinci di essere buono non realizzi la parte nera e resti nell'illusione ed incompleto e in ogni caso non sarai un mago; se ti fai prendere dalla brama del potere che ti da l'evocazione ti perdi in essa ed ugualmente non sarai un mago. Per cui, io, non partirei con il consigliare certe letture o altre ma dal capire cosa può realizzare l'uomo e comprendere da cosa è attorniato. Così passerà già una buona parte della vita a conoscere la vera magia senza saperlo.
Ma siccome siamo animali curiosi ed indisciplinati, vorrei anche io togliere un bel pò di superstizione circa ciò che si crede della magia e quel che si ha paura di credere.

Intanto qualche piccolo passo per veder che di maghi la letteratua è piena e non fanno paura anzi sono ben visti.
Possiamo pensare ad esempio che i druidi erano dei maghi che prendevano il nome di sacerdoti. Ma per divinare o conoscere certe cose, invocavano o evocavano le forze che sono del nostro mondo. Noi siamo abituati a pensare alla magia chiamandola "maleficio" ma perchè il male sia agli ordini di un uomo che potere, che volontà deve avere quest'uomo?
Ci sono dei Santi che levitano e quindi vanno contro natura, contro gravità... eppure son Santi. Non avviene mai nulla a causa dell'uomo ma l'uomo si fa tramite.

Ma qual'è l'esempio migliore, per chi è appassionato del genere e nello specifico del film, di pensare alla differenza che passa tra Luke Skiwolker e Dart Fener? Entrambi sono dei grandissimi Maghi, ma Luke non si lascia dominare dalla paura. Secondo me è una grande metafora. Noi siamo abituati a vedere il mago come quello che fa sortilegi, pozioni, malefici ma in quel caso stiamo parlando di stregoneria, oggi ad esempio la wicca, che sta passando di moda per fortuna, ci parla proprio di scuola di stregoneria.. ma la loro bacchetta magica non sarà mai il bastone della vita dei grandi sacerdoti egizi, perchè probabilmente non è quello che vogliono. L'intenzione resta sempre dominante in certe cose.
Ecco, forse bisognerebbe inizare a scavare cosa ci viene dalla cultura popolare a riguardo della magia e cosa davvero essa possa essere.
Certo l'argomento è vastissimo, e il forum senza chaimarla magia ne parla.

Infine per rispondere ad A92 l'universo mantiene un equilibrio e come ci sono tentende evoluzionistiche ci sono tendenze involuzionistiche.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 18-11-2009, 15.51.28   #23
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Beh vorrei aggiungere per quel poco scarso che ne so, che in ogni caso meglio non giochicchiare con la Magia, perchè ci si può bruciare, non fare cose da soli per sentito dire, non giocare con energie di cui non si conosce la potenza, ci sono tutti dei rituali da mettere in atto, e protezioni e può capitare che nei libri siano errati per cui meglio avere anche in questo caso un ottimo maestro.
Quella di A92 non è forse Magia Naturale?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-11-2009, 16.09.00   #24
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Riprendo qua una domanda di Gris di un altro tread, dove chiedeva se il colore della magia dipende dal mago. In effetti direi di si, è il mago e non la magia in se ad essere nera bianca o rossa, ma questi colori non ricordano niente?

Purtroppo c'è molta superstizione e quando si parla di magia nera si pensa sempre al mago cattivone che cerca di usare la magia per fare male a qualcuno. Questo potremmo anche chiamarlo mago nero, ma la magia nera è altro.
Se sono nella fase al nero non potrò fare altro che magia nera, perchè nel nero sto operando... ossia faccio magia col nero. Il mio stato quello è e non posso fare vera magia bianca.

Anche se facessi quello che la magia bianca prevede, e la preghiera è a tutti gli effetti magia bianca, per quanto riesca a muovere, userò anche del nero...

Bon ho buttato là un concetto, sicuramente in modo banale e impreciso, però può aprire varie riflessioni e discorsi.
Ray non è connesso  
Vecchio 18-11-2009, 16.55.58   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Io sarei tentato di rispondere sui colori, ma se non trovo il tempo per scrivere un mezzo papocchio su quello che era la magia in origine e non quello che adesso gira.... rischio che si capisca male ciò che voglio dire.

Provo un solo semplice esempio, vediamo cosa ne esce.

Se Gino conoscendo Mario utilizza una debolezza di questi connessa alla parte nera dello stesso Mario... ed usa mezzi che nascono, crescono e vivono nel lato oscuro.... e usa queste cose per aiutare Mario a crescere, migliorarsi etc...

Gino è un mago bianco o nero? E sta usando magia bianca o nera?
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Notte di San Lorenzo e desideri, spunto sulla magia Uno Esoterismo 19 02-09-2009 13.28.03
Materiali nella Magia pratica Uno Esoterismo 39 20-06-2009 21.14.56
La possibilità Uno Esoterismo 21 15-05-2008 12.48.33
La Magia dei Nomi Kael Esoterismo 21 28-04-2006 11.56.52
il malocchio *Sissi* Esoterismo 24 27-03-2006 00.31.29


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.59.32.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271