Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-04-2010, 20.25.28   #1
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito cambiare per amarsi

Ho cercato un po' in giro e non ho trovato argomernti su quanto voglio dire, riparto dal consiglio di Uno che mi dice che devo imparare ad amarmi, altrimenti me la racconto, non vivo ma sopravvivo!
Mi chiedo come si possa decidere d'un tratto di cambiare se stessi, la propria vita, ormai su binari sicuri da molti anni, sì qualcosa di me non mi piace, vorrei...vorrei...chissà quante cose ma chi di noi non ha cose da rimproverarsi o momenti di sconforto e solitudine interiore, non ci piace quello che siamo, pensiamo a quello che sarebbe potuto essere ma da questo a decidere di cambiare il passo è veramente arduo.
Se poi per una serie di processi sono diventata come don Chischiotte, me la prendo con il mondo ingiusto verso la natura, verso i bambini, i deboli, gli animali, sa dirmi qualcuno di voi perchè non mi amo?
In base a quale criterio di giudizio sbaglio se combatto contro le istituzioni che danneggiano l'ambiente, il centro storico e perchè me la dovrei raccontare con il mio amore per gli altri...che significa? che cosa è che non capisco?
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 10-04-2010, 21.51.19   #2
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
...chissà quante cose ma chi di noi non ha cose da rimproverarsi o momenti di sconforto e solitudine interiore, non ci piace quello che siamo,
Se posso dirlo volevo chiederti quanto non ti piace quello che senti di te? Ma era solo per introdurre ciò che scrivo più giù.

Citazione:
Se poi per una serie di processi sono diventata come don Chischiotte, me la prendo con il mondo ingiusto verso la natura, verso i bambini, i deboli, gli animali, sa dirmi qualcuno di voi perchè non mi amo?
In base a quale criterio di giudizio sbaglio se combatto contro le istituzioni che danneggiano l'ambiente, il centro storico e perchè me la dovrei raccontare con il mio amore per gli altri...che significa? che cosa è che non capisco?
Quì giù racconto perchè mi è venuto in mente di una volta che feci un lavoro di gruppo terapia e ci venne chiesto a turno se c'era qualcosa che avremmo desiderato fare. Io risposi: " fare la missionaria in qualche villaggio del sud povero del mondo, di questo sono convinta profondamente". Il terapeuta mi disse: " Tu vuoi andare lontano a fare qualcosa per altri forse perchè pensi di non potere fare nulla per te stessa quì? . Ci rimasi male, mi sentii scoperta e mi bruciò maledettamente.
Io credo che tu non abbia torto a pensare di volere fare qualcosa per tutte le brutture che ci circondano. Il problema è se il sentimento di denuncia resta solo tale. Non conosco la tua storia e in effetti ho preso solo un aggancio.Mi dico che forse facendo piccole cose, anche minuscole, ma alla nostra portata si avrebbe più pace dentro, perchè sai che di più non potevi e ciò che pui lo fai già. Nessuno si può opporre a tutta questa distruzione solo con un sentimento di denuncia o tu sola che denunci la cosa.

Sulla domanda se si può cambiare se stessi risponderei che si possono fare cambiamenti ma accettare che sono minuscoli,e se ciò ci scoraggia, senza questo atto terribile di doverlo accettare, lo stesso non otteniamo di cambiare tutte noi stesse. Al femminile per mettermi più vicina. Grazie per lo spunto.

Ultima modifica di webetina : 10-04-2010 alle ore 22.20.42.
webetina non è connesso  
Vecchio 10-04-2010, 22.01.50   #3
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Ho cercato un po' in giro e non ho trovato argomernti su quanto voglio dire, riparto dal consiglio di Uno che mi dice che devo imparare ad amarmi, altrimenti me la racconto, non vivo ma sopravvivo!
Vediamo se trai qualcosa dalla mia esperienza, intanto ti dico che cambiare non si può e questo è successo a me per decine di anni non ti dico cosa dovevo cambiare ma è ininfluente cosa o quanto l'unica cosa che da soli non si cambia.
Se non ci si vuole bene difficilmente si cambierà e non lo dico per scoraggiarti ma per verifica diretta. Un cambiamento sostanziale avviene con l'età ma non credo che tu abbia sopra i 40 anni, se li avessi allora il cambiamento potrebbe essere.
Queste sono solo ipotesi però di mio ti posso assicurare che senza una avvenimento scioccante la mia vita non sarebbe cambiata. Dopo quell'avvenimento è cambiato il mio fisico, la mia mente e insomma tutto quello che di me conoscevo.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 10-04-2010, 23.02.34   #4
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Un cambiamento sostanziale avviene con l'età ma non credo che tu abbia sopra i 40 anni, se li avessi allora il cambiamento potrebbe essere.
Vabbeh mica è detto che sia per forza così. Cambiamenti sostanziali possono avvenire anche prima, parlo di cambiamenti veri e non di semplici reazioni all'età che passa, al fisico che cambia ecc., Che poi sia difficile, ci vuole energia, volontà e così via è un altro discorso.

Per quanto riguarda il thread, a mio avviso, la cosa , al limite, dovrebbe essere il contrario di come è messo nel titolo, cioè per me prima riusciamo o impariamo o cerchiamo di amarci sul serio e poi eventualmente riusciamo a cambiare.
Partire dal cambiamento per cercare qua e là una modalità esistenziale che ci consenta di amarci la vedo strana come cosa.
luke non è connesso  
Vecchio 10-04-2010, 23.14.18   #5
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Vabbeh mica è detto che sia per forza così. Cambiamenti sostanziali possono avvenire anche prima, parlo di cambiamenti veri e non di semplici reazioni all'età che passa, al fisico che cambia ecc., Che poi sia difficile, ci vuole energia, volontà e così via è un altro discorso.

Per quanto riguarda il thread, a mio avviso, la cosa , al limite, dovrebbe essere il contrario di come è messo nel titolo, cioè per me prima riusciamo o impariamo o cerchiamo di amarci sul serio e poi eventualmente riusciamo a cambiare.
Partire dal cambiamento per cercare qua e là una modalità esistenziale che ci consenta di amarci la vedo strana come cosa.
Certo che può essere anche in altro modo ci mancherebbe ma al presente posso soltanto riportare le mie esperienze. Cosa te lo ha fatto capire che intendevo quello che hai scritto tu? Infatti parlavo di cambiamenti veri e propri non fisici, dato che la vita di un uomo si misura a periodi, altrimenti da neonati potevamo già essere anziani e non dico che non potrebbe succedere ma non è la norma .
Anche il titolo mi sembra che si possa interpretare bene anche come è scritto.
Infatti dovremmo cambiare per lo scopo di amarsi di più, cmq le cose sono interconnesse. E sinceramente non capisco il tuo intervento.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 10-04-2010, 23.47.44   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Vabbeh mica è detto che sia per forza così. Cambiamenti sostanziali possono avvenire anche prima, parlo di cambiamenti veri e non di semplici reazioni all'età che passa, al fisico che cambia ecc., Che poi sia difficile, ci vuole energia, volontà e così via è un altro discorso.

....
Sono d'accordo con te, cambiamenti sostanziali dal mio punto di vista (o esperienza, forse rende meglio) possono avvenire prima dei 40 anni, e sono frutto di un lavoro interiore. Il cambiamento pero' bisogna volerlo fortemente, altrimenti non ha senso nemmeno cercarlo. Poi si puo' partire da più lontano che cercare un modo per amare sè stessi, ma sicuramente si deve partire sentendo e volendo un cambiamento reale.

Per questo Filo, mi permetto di dire che se tu pensi di non dover cambiare nulla di te, è inutile che cerchi fuori il modo per farlo... se non senti la necessità e pensi di andare bene cosi come sei, non devi certo farlo perchè un'altra persona te lo consiglia..

Per esperienza personale, posso dire che come te, pensavo di amare gli altri, di fare cose mossa dall'amore per gli altri, ma, nella realtà dei fatti, se non sono in grado di amare me stessa non posso essere in grado di amare nessuno.

E penso anche che nessuno possa dirti il perchè non ti ami, se non guardi tu stessa dentro di te...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 10-04-2010, 23.49.34   #7
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il thread, a mio avviso, la cosa , al limite, dovrebbe essere il contrario di come è messo nel titolo, cioè per me prima riusciamo o impariamo o cerchiamo di amarci sul serio e poi eventualmente riusciamo a cambiare.
Partire dal cambiamento per cercare qua e là una modalità esistenziale che ci consenta di amarci la vedo strana come cosa.
Si potrebbe dire che il feedback positivo quando si innesca tocca di volta in volta, piano piano entrambi i processi. L'inizio può esser dato da un cambiamento anche inaspettato piccolo, o che puoi volontariamente cercare, che poi a sua volta porti ad maggiore amore verso se stessi che a sua volta ci motiva ad altro cambiamento, e così' via...

non è ovviamente l'unico modo, ci saranno pure i cambiamenti folgoranti che spesso sono accadimenti speciali, che ti portano a tutt'altro rapposrto con te stesso. Come anche un amore grande che viene donato all'improvviso e ti cambia profondamente. Ma sono situazioni molto molto speciali.

Ultima modifica di webetina : 11-04-2010 alle ore 00.06.23.
webetina non è connesso  
Vecchio 10-04-2010, 23.53.55   #8
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Se posso dirlo volevo chiederti quanto non ti piace quello che senti di te? Ma era solo per introdurre ciò che scrivo più giù.

Io credo che tu non abbia torto a pensare di volere fare qualcosa per tutte le brutture che ci circondano. Il problema è se il sentimento di denuncia resta solo tale. Non conosco la tua storia e in effetti ho preso solo un aggancio....... tu sola che denunci la cosa.
Di me non mi piace il modo di essere comunque dipendente da vincoli esterni alla mia personalità, ho creduto nella famiglia e ad essa ho anteposto tutto, ho sacrificato desideri di realizzazione, desiderio di andare lontano dalla mia città per trovare un lavoro che mi desse soddisfazione, ad essa ho sacrificato passioni come viaggiare, approfondire i miei studi, scrivere, trovare una dimensione mia, solo mia.
Di tutto questo me ne accorgo solo ora, quando ho fatto le mie scelte ero perfettamente consapevole di quanto sceglievo e mi piaceva farlo, ero comunque convinta che avrei potuto realizzare in seguito i miei sogni.

Per quanto riguarda le mie battaglie non rimangono solo idee, mi butto veramente contro tutti, divento terribilmente tenace nell'attaccare chi commette qualche scempio naturale o quando mi accorgo delle sofferenze che infliggono a esser più deboli, sono combattiva e forse per questo Uno dice che non mi amo...non vivo...sopravvivo! Avrei bisogno di queste battaglie per sentirmi viva? non è una domanda retorica, sto cercando di capire, di sicuro combatterò contro le centraline elettriche sul fiume, come ho fatto contro la discesa delle canoe autocostruite qualche anno fa!
Non vorrei apparire un'invasata, vivo in una vallata dove la vita ancora scorre lenta e protestare contro le istituzioni non è poi cosa impossibile come in una metropoli.
Spesso è la solitudine la peggiore delle delusioni, siamo solo in pochi a contrastare veramente progetti disastrosi, gli altri anche se condividono restano dietro le quinte ad osservare come va, non si espongono, non si mostrano e allora penso che chi sopravvive siano proprio loro e non io!

La domanda del tread che mi martella è perchè amarsi debba significare rinunciare a combattere....
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 10-04-2010, 23.58.55   #9
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Si potrebbe dire che il feedback positivo quando si innesca tocca di volta in volta, piano piano entrambi i processi. L'inizio può esser dato da un cambiamento anche inaspettato che poi a sua volta porti ad maggiore amore verso se stessi che a sua volta ci motica ad altro cambiamento.
Si senz'altro ci sono eventi che servono da shock e possono dare il la ad un processo evolutivo, il quale a mio avviso, necessita di una spinta costante, come diceva anche Red, per sentire e volere un cambiamento che non sia solo di facciata, per quello vedere, almeno io ho interpretato così poi magari mi sbaglio, l'amarsi come una situazione finale dopo cambiamenti fatti tanto per fare o per accontentare qualcuno non mi sembra un percorso molto efficace.
luke non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 00.03.19   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Di tutto questo me ne accorgo solo ora, quando ho fatto le mie scelte ero perfettamente consapevole di quanto sceglievo e mi piaceva farlo, ero comunque convinta che avrei potuto realizzare in seguito i miei sogni.
Scusa ma mi salta all'occhio questa.
Quando si sceglie si rinuncia allo stesso tempo a ciò che non si è scelto; così come lo hai esposto invece lo avevi solo accantonato e questo potrebbe essere un impedimento a vivere profondamente le scelte fatte, ed è uno dei motivi per cui non ci si ama, un motivo per sentirsi in colpa con se stessi e per arrabbiarsi con il resto del mondo... potrebbe essere una chiave...
Quote:




La domanda del tread che mi martella è perchè amarsi debba significare rinunciare a combattere....
Amarsi è rinunciare a combattere contro chi? Contro cosa?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 00.05.03   #11
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
La domanda del tread che mi martella è perchè amarsi debba significare rinunciare a combattere....
Posso chiederti perchè dici ciò, chi te lo chiede?
webetina non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 00.06.18   #12
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Per questo Filo, mi permetto di dire che se tu pensi di non dover cambiare nulla di te, è inutile che cerchi fuori il modo per farlo... se non senti la necessità e pensi di andare bene cosi come sei, non devi certo farlo perchè un'altra persona te lo consiglia..

Per esperienza personale, posso dire che come te, pensavo di amare gli altri, di fare cose mossa dall'amore per gli altri, ma, nella realtà dei fatti, se non sono in grado di amare me stessa non posso essere in grado di amare nessuno.

E penso anche che nessuno possa dirti il perchè non ti ami, se non guardi tu stessa dentro di te...
No,no..ci sono cose di me che vorrei cambiare, l'ho detto prima di leggerti...eppure penso di amarmi, solo che mi rende inquieta la sicurezza con cui Uno afferma che non mi amo, che combatto in realtà contro me stessa...e se lo dice in qualche modo lo avrà dedotto, certo la mia impetuosità è rivolta verso azioni positive come verso le sciocchezze, dunque potrebbe essere un mio malessere inconscio, da me non spiegabile a livello razionale, il difficile è diapanare laa matassa aggrovigliata!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 00.22.24   #13
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
...e se lo dice in qualche modo lo avrà dedotto, certo la mia impetuosità è rivolta verso azioni positive come verso le sciocchezze, dunque potrebbe essere un mio malessere inconscio, da me non spiegabile a livello razionale, il difficile è diapanare laa matassa aggrovigliata!
Mi viene in mente che l'esuberanza spesso permette di essere combattenti piu intraprendenti, e fa riuscire nelle battaglie a spada tratta. Ognuno ha il proprio stile e non si discute, fa parte del nostro carattere e della nostra natura. Però può avere anche un risvolto, quello di essere ingombrante, perchè viene riversata anche nelle sciocchezze come le chiami tu. Padroneggiare questa energia potrebbe proteggerti.
Ovviamente vale per tutti.

Ultima modifica di webetina : 11-04-2010 alle ore 00.26.14.
webetina non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 00.36.38   #14
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
forse per questo Uno dice che non mi amo...non vivo...sopravvivo!
Ma non ho ancora capito come la pensi tu... Sei daccordo o no?
EDIT: Mentre scrivevo ho visto che hai già risposto a Red... Beh, che dirti, se ti ami sai di amarti, lo senti.... se solo lo pensi....
Citazione:
La domanda del tread che mi martella è perchè amarsi debba significare rinunciare a combattere....
Te lo dico onestamente, poi tu facci quello che vuoi... Quando ti ami veramente, hai così tanta voglia di lavorare su te stessa (sano egoismo...) che il resto diventa secondario. Non sto dicendo che io sia insensibile alle centrali elettriche sul fiume, o alle violenze sugli animali, ma la mia energia è così concentrata su me stesso che adesso non ho tempo per il resto. Diciamo che è una concezione imprenditoriale, invece che dare lavoro a una sola persona con quel poco che ho preferisco concentrarmi a diventare ricco per poi aprire uno stabilimento che da duemila posti di lavoro, anche se questo sarà una conseguenza e non il mio vero fine. Sano egoismo insomma, migliorando me stesso tutti quelli che mi staranno attorno in qualche modo ne beneficeranno, ma appunto per fare questo non devo pensare agli altri (altrimenti me la racconterei) devo amare me stesso, farlo unicamente per me, e poi l'amore per gli altri verrà come naturale conseguenza.
Kael non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 00.49.34   #15
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Te lo dico onestamente, poi tu facci quello che vuoi... Quando ti ami veramente, hai così tanta voglia di lavorare su te stessa (sano egoismo...) che il resto diventa secondario. Non sto dicendo che io sia insensibile alle centrali elettriche sul fiume, o alle violenze sugli animali, ma la mia energia è così concentrata su me stesso che adesso non ho tempo per il resto. Diciamo che è una concezione imprenditoriale, invece che dare lavoro a una sola persona con quel poco che ho preferisco concentrarmi a diventare ricco per poi aprire uno stabilimento che da duemila posti di lavoro, anche se questo sarà una conseguenza e non il mio vero fine. Sano egoismo insomma, migliorando me stesso tutti quelli che mi staranno attorno in qualche modo ne beneficeranno, ma appunto per fare questo non devo pensare agli altri (altrimenti me la racconterei) devo amare me stesso, farlo unicamente per me, e poi l'amore per gli altri verrà come naturale conseguenza.
Kael hai trovato un esempio semplice e chiaro, mi ha colpito positivamente, grazie, non avevo mai concepito che l'idea di amarsi in modo egoistico ci facesse poi indirettamente star bene con gli altri, è una filosofia di certo positiva per l'individuo che riesca ad attuarla in maniera sana.

Da parte mia dovrei fare un lavoro lunghissimo, sono troppo proiettata all'esterno per adesso, credo di non avere speranze per il momento.

Ultima modifica di filoumenanike : 11-04-2010 alle ore 00.52.10.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 10.19.17   #16
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Kael hai trovato un esempio semplice e chiaro, mi ha colpito positivamente, grazie, non avevo mai concepito che l'idea di amarsi in modo egoistico ci facesse poi indirettamente star bene con gli altri, è una filosofia di certo positiva per l'individuo che riesca ad attuarla in maniera sana.

Da parte mia dovrei fare un lavoro lunghissimo, sono troppo proiettata all'esterno per adesso, credo di non avere speranze per il momento.
Questo che dici secondo me è anche peggio del resto che hai detto all'inizio, "di non avere speranze per il momento".
E' un altro accantonare è un non prendersi le responsabilità dirette.
Non è che ci dobbiamo amare di più o in modo diverso il punto centrale riguarda il nostro SCOPRIRSI con se stessi, sta tutto qui. Quando sai chi sei allora vedi pure che ti AMI, che ti sei amata da sempre e che continuerai a farlo per tutta la vita e anche oltre, andrai nel nucleo dell'Amore e mai più nulla di potrà far cambiare direzione o non farti più amare.
Poi quando sarai li, tutti i progetti che hai ora prenderanno ancora più forza ma capirai che questi non sono nulla, ci sono di molti più grandi e importanti anche se il più importante ora è quello di iniziare con te stessa. E' quello che ti stanno dicendo praticamente tutti. Perchè te lo dicono? Perchè già sanno dato che ci sono passati, oppure lo ipotizzano. Quindi se tu stai bene e ti Ami indirettamente è anche un beneficio per tutti (dato che la personalità tua integrata sarà anche un componente integrato di tutti) oltre che ovviamente ad esserlo in prima persona per te.

Ultima modifica di 'ayn soph : 11-04-2010 alle ore 10.22.05.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 10.31.41   #17
William
Ristruttura la casa
 
L'avatar di William
 
Data registrazione: 24-10-2008
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 143
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
quando ho fatto le mie scelte ero perfettamente consapevole di quanto sceglievo e mi piaceva farlo




perfettamente consapevole?.....forse ti piaceva farlo..
William non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 10.47.18   #18
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Amarsi è rinunciare a combattere contro chi? Contro cosa?
Vorrei risponderti sulla prima analisi che hai fatto, sì è così quando appena ventenne ho scelto di incanalare la mia vita su certi binari ero consapevole di rinunciare ad una parte di me che voleva altro, ma di sicuro avevo la speranza che con il tempo l'avrei potuto realizzare e certo il fatto di non aver portato a termine gli altri progetti mi crea uno stato di insoddisfazione, una parte di me è restata abortita.

Alla seconda domanda mi è sembrato di aver risposto, sono portata a combattere contro ingiustizie sociali, ambientali e mi faccio promotrice in primis di azioni pubbliche per tentare di porre dei rimedi, ogni volta anche se si ottengono dei piccoli successi comunque il logorio è tanto, alla fine anche i successi pesano come sconfitte.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 10.51.22   #19
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da William Visualizza messaggio
perfettamente consapevole?.....forse ti piaceva farlo..
Ho già detto che ho messo davanti a tutto la realizzazione della famiglia e nel momento che ho scelto ero consapevole di quanto facevo, solo che mi illudevo che avrei avuto sempre tempo per altro, non sapendo che il tempo arruginisce la mente, si cambia anche fisicamente e i vincoli della famiglia diventano più forti.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 10.59.43   #20
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Questo che dici secondo me è anche peggio del resto che hai detto all'inizio, "di non avere speranze per il momento".............

Quindi se tu stai bene e ti Ami indirettamente è anche un beneficio per tutti (dato che la personalità tua integrata sarà anche un componente integrato di tutti) oltre che ovviamente ad esserlo in prima persona per te.
Anche io penso così.
Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Te lo dico onestamente, poi tu facci quello che vuoi... Quando ti ami veramente, hai così tanta voglia di lavorare su te stessa (sano egoismo...) che il resto diventa secondario. Non sto dicendo che io sia insensibile alle centrali elettriche sul fiume, o alle violenze sugli animali, ma la mia energia è così concentrata su me stesso che adesso non ho tempo per il resto. Diciamo che è una concezione imprenditoriale, invece che dare lavoro a una sola persona con quel poco che ho preferisco concentrarmi a diventare ricco per poi aprire uno stabilimento che da duemila posti di lavoro, anche se questo sarà una conseguenza e non il mio vero fine. Sano egoismo insomma, migliorando me stesso tutti quelli che mi staranno attorno in qualche modo ne beneficeranno, ma appunto per fare questo non devo pensare agli altri (altrimenti me la racconterei) devo amare me stesso, farlo unicamente per me, e poi l'amore per gli altri verrà come naturale conseguenza.


Ti è sembrato un progetto troppo ambizioso e hai deciso di accantonarlo in blocco, ma per me è sacro, vale la pena di spaccarsi il cervello per questa grande verità. Magari si pensa solo di rimandare, ma spesso ciò comporta il dimenticare.
Essere proiettati all'esterno significa dimenticarsi di "casa propria" e nessuno ti darà il premio quando la troverai svaligiata.
Stare attenti a dove sbagliano gli altri per denunciarlo poi diventa una forma mentis, lo fai di continuo, non solo per le cause giuste, bisogna vedere se lo si fa perchè appunto ci fa sentire maggiormente vivi. Perfino scrivere qui pensando di aggiustare le tue cose potrebbe esser un modo per far sentire più viva me stessa nell'attesa che io abbia molte più cose di cui occuparmi per me stessa. E' un investimento esterno che da l'illusione di essere più tangibile e nobile.Non riescono a spostarci di una virgola le parole che gli altri ci vengono a dire copiosamente per aiutarci, e con le migliori intenzioni, ma si è convinti che la nostra lotta agli eventi possa dare risultati superiori... i conti non quadrano a pensarci bene. Perdona floumenanike, niente di personale, spero tu capisca lo spirito con cui scrivo sul tuo thread.

Ultima modifica di webetina : 11-04-2010 alle ore 11.04.21.
webetina non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 11.29.43   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Vorrei risponderti sulla prima analisi che hai fatto, sì è così quando appena ventenne ho scelto di incanalare la mia vita su certi binari ero consapevole di rinunciare ad una parte di me che voleva altro, ma di sicuro avevo la speranza che con il tempo l'avrei potuto realizzare e certo il fatto di non aver portato a termine gli altri progetti mi crea uno stato di insoddisfazione, una parte di me è restata abortita.

Ma in fondo al cuore speravi che prima o poi avresti potuto farlo e quindi anche se dici che hai rinunciato non lo hai mai davvero fatto. Rinunciare significa abortire l'idea di realizzare.. lo so che è una sottigliezza, ma questa sfumatura è fondamentale quando si sceglie, per non perdersi... Magari la vita poi ti porterà a fare quelle cose ma sperarlo è reprimere è rimanere sempre sulla soglia e non mettere tutto se stessi in quello che si è scelto, rimanendo sempre legati al passato e questo fa si che si alimenti la rinuncia mai fatta. C'è sempr eun magone di sottofondo che impedisce di vivere e che prima o poi si esprime con l'esterno. i desideri che prima o poi iniziano a premere e soprattutto spostano la realizzazione su altro... quello contro cui combatti che non è quello che fisicamente manifesti... diritti umani naturali ecc ecc.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 20.34.23   #22
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Mi chiedo come si possa decidere d'un tratto di cambiare se stessi, la propria vita, ormai su binari sicuri da molti anni, sì qualcosa di me non mi piace, vorrei...vorrei...chissà quante cose ma chi di noi non ha cose da rimproverarsi o momenti di sconforto e solitudine interiore, non ci piace quello che siamo, pensiamo a quello che sarebbe potuto essere ma da questo a decidere di cambiare il passo è veramente arduo.
Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Di me non mi piace il modo di essere comunque dipendente da vincoli esterni alla mia personalità, ho creduto nella famiglia e ad essa ho anteposto tutto, ho sacrificato desideri di realizzazione, desiderio di andare lontano dalla mia città per trovare un lavoro che mi desse soddisfazione, ad essa ho sacrificato passioni come viaggiare, approfondire i miei studi, scrivere, trovare una dimensione mia, solo mia.
Io penso che sentirti dipendente da vincoli esterni alla tua personalità, vincoli contro cui non puoi combattere perchè in un certo senso li hai scelti tu, ti spinge a combattere fuori, in questo modo incanali la tua energia in battaglie senz'altro utili alla collettività, ma che non ti cambiano la vita. La questione di amarsi o non amarsi è abbastanza complessa, per amarsi è necessario accettarsi, anche le parti di noi che non ci piacciono, ma non è vero che non si può cambiare, il fatto è che camminando da anni su binari sicuri risulta arduo scendere da quel treno, perchè le persone con cui viviamo si aspettano un certo comportamento da noi, ma le istanze che abbiamo nel profondo del nostro cuore, le cose lasciate in sospeso, per quelle vale la pena di lottare, non è mai troppo tardi, per riprendere in mano la nostra vita, partendo da piccole cose, un po' di tempo solo per noi e per quello che ci piace veramente fare.
Lo so che le mie sono solo parole, vedo anche in me dei rimpianti per cose che potevano essere e che non sono state, per me sono stati gli studi che non ho potuto fare perchè la mia famiglia era povera e ho dovuto subito andare a lavorare, e che non ho potuto mai riprendere per pressanti problemi economici e di tempo, ma non l'ho vissuto come un sacrificio di me stessa ma come una necessità, anche se pensandoci bene mi è costato qualcosa visto che nella mia vita ho messo in moto certi meccanismi che ancora devo capire, del tutto negativi per me stessa, che sto cercando di ricapitalore ma che mi fanno ancora molto male...
Con tutto questo discorso voglio dire che per amare veramente se stessi bisognorebbe accontentare i nostri desideri, se rimangono frustrati in qualche modo va a finire che non ci accettiamo quindi non ci amiamo, e sfoghiamo in altro modo.
Ti ringrazio molto per aver intavolato questo discorso, qualche volta gli altri ci fanno da specchio e vedono ciò che noi non vediamo perchè ci siamo troppo dentro e non potremmo essere imparziali....

Un abbraccio
stella non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 20.44.31   #23
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Leggendo Stella mi sono ricordato di qualcos'altro:
metto per ora da parte la parla Amare con tutto il significato che forse porta fuori dal discorso principale.
Potrei provare a dirti di guardarti intorno sempre relativo alla tua vita e non solo vita vista come avvenimenti, fatti bene, sopportarti, dettati da altri, dove non ho avuto successo, dove mi piacerebbe riprovare ma anche altro.
A livello spirituale dove sono, mi sono fermata, non ho mai iniziato, poi i ruoli che la vita ci fa svolgere, come figlia, come madre (forse no), come donna, come lavoratrice.
Insomma farei un bel giro intorno a me stessa e a tutte le aspettative poi sarai tu stessa che ascoltando e ascoltandoti capirai seppure da una parola o frase dove inziare.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 12-04-2010, 00.11.46   #24
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Leggendo tutti i vostri interventi ho capito quanto può essere prezioso un forum di persone valide, grazie
Sia le parole di Sole che quelle di Stella hanno centrato il problema, l'accantonare una parte di me per poi decidere di riprenderla in seguito ha causato difficoltà di stima personale, so che avrei potuto spendere meglio i miei talenti, so che avrei dovuto lottare di più per raggiuungere la meta...ma poi la necessità di lavorare, di far crescere bene la famiglia, di vivere i problemi di tutti mi hanno allontanato sempre più dalla meta ed ora mi sento una persona a metà, quella che mi ero proposta di diventare scegliendo la famiglia è Ok, l'altra ancora no e allora amo una filo a metà!

Per rispondere ad ayn che è sempre molto acuto e attento, devo dire che a livello spirituale ho sempre nutrito la mia anima alla ricerca di risposte a domande sempre assordanti, non ho mai desistito, non mi sono fermata e per questo credo di non sopravvivere ma di vivere sdoppiata in ruoli diversi, e negli ultimi tempi mi sembra di amare di più la filo meno apparente, quella che vive da sola, quella che tenta di tornare in superficie, di riprendere un treno lasciato passare alla stazione perchè portava troppo lontano.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 12-04-2010, 00.17.15   #25
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Per rispondere ad ayn che è sempre molto acuto e attento, devo dire che a livello spirituale ho sempre nutrito la mia anima alla ricerca di risposte a domande sempre assordanti, non ho mai desistito, non mi sono fermata e per questo credo di non sopravvivere ma di vivere sdoppiata in ruoli diversi, e negli ultimi tempi mi sembra di amare di più la filo meno apparente, quella che vive da sola, quella che tenta di tornare in superficie, di riprendere un treno lasciato passare alla stazione perchè portava troppo lontano.
Per quello che sono riuscito a incamerare da queste parole indubbiamente devi riunire le due anime e non Lottare ma lasciarti andare da una parte e proseguire senza mollare il percorso che hai diligentemente portato fino ad ora.
Per me non ti devi sentire proprio nulla, nel senso prosegui sicura anzi più decisa che prima, vedi che anche qui trovi persone che ti sanno consigliare.
'ayn soph non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
fa parte del mio carattere... lo posso cambiare? Ray Psicologia moderna e antica 33 30-12-2009 19.21.02
cambiare dafne Esperienze 5 05-06-2009 14.40.13
Cambiare il sistema per cambiare l'ambiente Sole Psicologia moderna e antica 3 01-03-2009 16.22.36
cambiare Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 0 26-04-2006 23.42.03


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.52.59.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271