Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-03-2011, 12.02.03   #1
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito esoterismo

Non scrivo mai in questo settore perché ancora non mi risultano chiari e alla mia portata i temi che svolgete con passione e dedizione alla ricerca, ora però vi chiedo come mai ogni qualvolta si parli di omicidi con pista satanica si aggiunge sempre la pista esoterica, usano malamente questa terminologia oppure alcune vie esoteriche sono oscure a tal punto che percorrono vie malevoli?
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 14-03-2011, 14.42.16   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Il bene ed il male sono in qualsiasi cosa, questo è innegabile, ma è altrettanto innegabile che ai giornalisti (e talvolta anche agli inquirenti) fa comodo tirare fuori la pista satanista (che con esoterismo c'entra solo fino ad un certo punto) quando non sanno più cosa dire.
Uno non è connesso  
Vecchio 14-03-2011, 15.49.03   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Penso che molto spesso quando si parla di esoterismo, si parla di occultismo, e quindi sembra una cosa oscura, quando semplicemente esoterico (mi corregga qualcuno) significa nascosto, mentre essoterico è a portata di tutti.

Il bene ed il male esistono, io vedo il male non come un entità contrapposta, ma come l'assenza di bene. Il male non va eliminato, ma va trasformato.
Se poi parliamo di bene come "piacere" e male come "dolore" allora sono due facce della stessa medaglia.
Non mi risulta che esiste una tradizione storica che sia la via del male, ma forse chi è più esperto potrà dirti...
Astral non è connesso  
Vecchio 15-03-2011, 00.59.51   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Penso che molto spesso quando si parla di esoterismo, si parla di occultismo, e quindi sembra una cosa oscura, quando semplicemente esoterico (mi corregga qualcuno) significa nascosto, mentre essoterico è a portata di tutti.
Chiarire punti come questo fa sempre bene... ogni occasione è buona, quindi parliamone.

Il termine "esoterico" indica qualcosa che è riservato a pochi, e si contrappone ad essoterico che invece indica, come dici bene, alla portata di tutti.
Ne viene che c'è una correlazione tra esoterico e nascosto, ma è una conseguenza. In realtà l'esoterismo tratta di una materia che per sua natura non è alla portata di tutti, soprattutto non è alla portata di tutti subito (un tempo era riservato ad una parte dell'umanità, adesso in teoria tutti potrebbero accedervi, anche se poi in pratica...), Cosa voglio dire? Intendo che il contenuto esoterico non è alla portata di tutti non perchè qualcuno lo voglia tenere nscosto, ma perchè è necessario un percorso per arrivarci. La cima del monte tutti la possono intravedere, ma se la immaginano e basta. Per capirla occorre scalare.
Di più, se io da sotto vedo la cime del monte, e sono convinto di aver capito tutto e che non mi occorra scalare, mi sarò fatto un'idea per lo meno curiosa di quel che credo di conoscere. E che racconterò in giro. E quindi ben venga un gruppo di nubi che occultino un po' la cima del monte a chi non ha voglia o possibilità di scalare... ma anche questo in realtà è secondario: la questione principale è che la materia dell'esoterismo è "occulta" come occulto è lo Spirito... ed è solo in questo senso che è nascosto.

Poi le Tradizioni hano costruito attorno ad un cuore esoterico un corpus essoterico, che dovrebbe servire proprio come contatto per acceedervi... discorsi che abbiamo già fatto, ma che si possono sempre rifare.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.22.52.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271