Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Scienza

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-11-2009, 22.19.26   #1
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito Neurogenesi: così i ricordi traslocano nel cervello. Quindi dove sarebbe l'anima?



Il cervello umano archivia i ricordi stipando i vecchi nella neocorteccia per far posto ai nuovi che affollano l'ippocampo, il tutto attraverso un meccanismo di cancellazione delle tracce provvisorie dei ricordi formati in precedenza, eseguita dai neuroni deputati a formare i nuovi. Il sistema, oggetto di uno studio pubblicato sulla rivista Cell, permette che nessuna informazione venga persa, perché ad essere cancellata è solo la traccia provvisoria dei ricordi, nell'ippocampo, traccia che viene copiata come memoria definitiva nella neocorteccia. La scoperta si deve a Kaoru Inokuchi dell'Università di Toyama in Giappone.
Ricordi incisi nei neuroni - Un ricordo, la memorizzazione di nuovi dati, avviene nel nostro cervello nell'ippocampo attraverso la neurogenesi, ovvero la formazione di nuovi neuroni che formano poi connessioni atte ad incidere la traccia mnemonica. Ma finora non si sapeva esattamente in che modo fosse organizzato tutto il processo.
I "traslochi" della neurogenesi - Gli esperti hanno irradiato il cervello di topolini per bloccare la neurogenesi e indagato le conseguenze di questo stop in termini di memoria. Da questo esperimento i ricercatori hanno dedotto che la neurogenesi non serve solo per formare le nuove tracce mnemoniche, ma anche per far ordine tra le vecchie, rimuovendole. La neurogenesi non modifica però il contenuto complessivo dei ricordi, ma semplicemente sposta quelli vecchi in una sede di stoccaggio più opportuna, per fare spazio ai nuovi, che a loro volta subiranno lo stesso destino.
Dove sarebbe allora l'anima?
LOve
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 13-11-2009, 23.20.04   #2
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio

Il cervello umano archivia i ricordi stipando i vecchi nella neocorteccia per far posto ai nuovi che affollano l'ippocampo, il tutto attraverso un meccanismo di cancellazione delle tracce provvisorie dei ricordi formati in precedenza, eseguita dai neuroni deputati a formare i nuovi. Il sistema, oggetto di uno studio pubblicato sulla rivista Cell, permette che nessuna informazione venga persa, perché ad essere cancellata è solo la traccia provvisoria dei ricordi, nell'ippocampo, traccia che viene copiata come memoria definitiva nella neocorteccia. La scoperta si deve a Kaoru Inokuchi dell'Università di Toyama in Giappone.
Ricordi incisi nei neuroni - Un ricordo, la memorizzazione di nuovi dati, avviene nel nostro cervello nell'ippocampo attraverso la neurogenesi, ovvero la formazione di nuovi neuroni che formano poi connessioni atte ad incidere la traccia mnemonica. Ma finora non si sapeva esattamente in che modo fosse organizzato tutto il processo.
I "traslochi" della neurogenesi - Gli esperti hanno irradiato il cervello di topolini per bloccare la neurogenesi e indagato le conseguenze di questo stop in termini di memoria. Da questo esperimento i ricercatori hanno dedotto che la neurogenesi non serve solo per formare le nuove tracce mnemoniche, ma anche per far ordine tra le vecchie, rimuovendole. La neurogenesi non modifica però il contenuto complessivo dei ricordi, ma semplicemente sposta quelli vecchi in una sede di stoccaggio più opportuna, per fare spazio ai nuovi, che a loro volta subiranno lo stesso destino.
Dove sarebbe allora l'anima?
LOve
Ma che c'entra !!!! non puoi trarre conseguenze che attengono alla metafisica venendo a parlare delle leggi che governano la ''fisis'' la natura.
Non credi alla metafisica punto . ma la logica la devi usare : il fatto che i neuroni funzionano in un certo modo non spiega nulla piu' di come si spiega che una macchina col motore a scoppio si muove .
Ancora meglio :la fisica ha le sue leggi nel suo ambito e la' deve restare non puoi pensare che quelle leggi neghino la metafisica.
Puoi solo fare a meno di parlarne non ti e' concesso altro , piu' ne parli piu' affermi l'esistenza dell'anima cioe' di qualcosa che sta oltre la fisica .
Come l'ateo dimostra l'esistenza di Dio negandolo .
Cio' che non esiste non si puo' neppure immaginare .
nikelise non è connesso  
Vecchio 14-11-2009, 00.44.06   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio


I "traslochi" della neurogenesi - Gli esperti hanno irradiato il cervello di topolini per bloccare la neurogenesi .........
A me fà impazzire stà cosa, proprio domenica persino la Littizzetto ci ha fatto su una sketch.
TOPI

Abbiamo stuoli di topolini sanissimi perchè gli testan su di tutto, povere bestie, producendo farmaci che guriscono i topi ma hanno poi "curiose" controindicazioni sugli esseri umani.
Maddai, oltre a quotare Nike soprattutto nella sua ultima frase io mi chiedo ma allora com'è, siamo come i topi? Si? Allora passo, non ho capito nulla, non ci capirò mai nulla.

Non credi di avere un'anima Elohim? Mi dispiace per te, ma non per fare inutile polemica, i tuoi discorsi hanno accenti di assolutismo che mi fanno pensare che se ti trovassi di fronte Cristo in persona andresti a cercargli le antennine dietro le orecchie però mi spiace che tu ti senta solo ammasso di sangue, carne, neuroni e dna alieno.
Non sai che ti stai perdendo.

dafne non è connesso  
Vecchio 14-11-2009, 01.18.00   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Dove sarebbe allora l'anima?
LOve
Elo, qui siamo in scienza, e se proprio, proprio una branca scientifica può cercare di spiegare l'anima credo possa avvicinarsi la fisica quantistica, ma ne parlerà sempre con termini scientifici anche se loro non fanno fatica a riconoscere che ci sono affinità che devono purtroppo essere ricordate per poter essere di nuovo spiegate.

Tu domandi dell'anima, quello che posso fare e mandarti in altra sezione forse la ci saranno parole più adatte a spiegarla, cosa non facile come per tutte le cose di cui non ci è stato parlato chiaramente e che per questo sono invisibili oltre il lecito.
http://ermopoli.it/portale/showthrea...ighlight=anima
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 14-11-2009 alle ore 01.20.29.
griselda non è connesso  
Vecchio 15-11-2009, 23.49.56   #5
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma che c'entra !!!! non puoi trarre conseguenze che attengono alla metafisica venendo a parlare delle leggi che governano la ''fisis'' la natura.
Non credi alla metafisica punto . ma la logica la devi usare : il fatto che i neuroni funzionano in un certo modo non spiega nulla piu' di come si spiega che una macchina col motore a scoppio si muove .
Ancora meglio :la fisica ha le sue leggi nel suo ambito e la' deve restare non puoi pensare che quelle leggi neghino la metafisica.
Puoi solo fare a meno di parlarne non ti e' concesso altro , piu' ne parli piu' affermi l'esistenza dell'anima cioe' di qualcosa che sta oltre la fisica .
Come l'ateo dimostra l'esistenza di Dio negandolo .
Cio' che non esiste non si puo' neppure immaginare .
Il Dio cattocristiano sarebbe invenzione derivante da concetti primitivi ed infatti la Bibbia è di migliaia di anni fa. A quel tempo non c'erano concetti scientifici opratici per descrivere certe situazioni ne certi fenomeni.


Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Maddai, oltre a quotare Nike soprattutto nella sua ultima frase io mi chiedo ma allora com'è, siamo come i topi? Si? Allora passo, non ho capito nulla, non ci capirò mai nulla. Non credi di avere un'anima Elohim? Mi dispiace per te, ma non per fare inutile polemica, i tuoi discorsi hanno accenti di assolutismo che mi fanno pensare che se ti trovassi di fronte Cristo in persona andresti a cercargli le antennine dietro le orecchie però mi spiace che tu ti senta solo ammasso di sangue, carne, neuroni e dna alieno. Non sai che ti stai perdendo.
Cosa c'entrano le antenne? Si è ancora fermi a certi stereotipi.. sia a livello di vita Intelligente extraterrestre sia a livello di credenze... Mi dispiace per chi ancora crede nelle favole di anime che contengono l'Io. Beh, se vuole ancora credere anche ababbo natale lo si faccia...


Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Elo, qui siamo in scienza, e se proprio, proprio una branca scientifica può cercare di spiegare l'anima credo possa avvicinarsi la fisica quantistica, ma ne parlerà sempre con termini scientifici anche se loro non fanno fatica a riconoscere che ci sono affinità che devono purtroppo essere ricordate per poter essere di nuovo spiegate.

Tu domandi dell'anima, quello che posso fare e mandarti in altra sezione forse la ci saranno parole più adatte a spiegarla, cosa non facile come per tutte le cose di cui non ci è stato parlato chiaramente e che per questo sono invisibili oltre il lecito.
http://ermopoli.it/portale/showthrea...ighlight=anima
Io non mi domando dell'anima. Ho solo postato che, e gia lo supponevo, se i ricordi - che si suppone siano nell'anima - sono invece cellule che si comportano in un certo modo o hanno certe funzioni, allora l'anima NON ESISTE.
Svegliamoci ...
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 16-11-2009, 19.24.19   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ok Elo ognuno è libero di credere in ciò che preferisce, te compreso
Uno non è connesso  
Vecchio 18-11-2009, 11.13.35   #7
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Ciao Elohim,
come hanno già detto altri è assurda la pretesa di studiare l'anima con un approccio scientifico ed empirico che spezzetta, separa in particelle elementari e tenta poi di spiegare come si collegano e si riuniscono tra loro. E' un metodo utile ma per altri aspetti della realtà.
Per l'anima e per la metafisica in generale ci vuole un approccio intuitivo, le sue qualità o si percepiscono subito tutte in un colpo o ci sfuggiranno per sempre.
Edera non è connesso  
Vecchio 18-11-2009, 20.50.28   #8
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ciao Elohim,
come hanno già detto altri è assurda la pretesa di studiare l'anima con un approccio scientifico ed empirico che spezzetta, separa in particelle elementari e tenta poi di spiegare come si collegano e si riuniscono tra loro. E' un metodo utile ma per altri aspetti della realtà.
Per l'anima e per la metafisica in generale ci vuole un approccio intuitivo, le sue qualità o si percepiscono subito tutte in un colpo o ci sfuggiranno per sempre.
Credo che UN conto è 'l'intuizione o l'idea artistica, un altro la ricerca.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 18-11-2009, 22.35.25   #9
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Credo che UN conto è 'l'intuizione o l'idea artistica, un altro la ricerca.
Love
La ricerca non si avvale anche dell'intuizione ?
E l'intuizione non e' una forma di ricerca?
nikelise non è connesso  
Vecchio 19-11-2009, 11.23.08   #10
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Credo che UN conto è 'l'intuizione o l'idea artistica, un altro la ricerca.
Love
Secondo me no Elohoim, sono inseparabili
Edera non è connesso  
Vecchio 19-11-2009, 18.57.38   #11
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Potrei essere d'accordo.... Ma come la mettiaMo tra Ricerca e l'anima?
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 19-11-2009, 20.03.57   #12
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Potrei essere d'accordo.... Ma come la mettiaMo tra Ricerca e l'anima?
Love
Ecco altre due cose del tutto omogenee tra loro .
Una puo' escludere l'altra , perche' chi ricerca non puo' avere un'anima .
nikelise non è connesso  
Vecchio 19-11-2009, 20.57.35   #13
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Comunque Io suppongo che l'anima non esista e la ricerca dimostrerà che tutto quello che è definibile ad essa sono particolari cellule site dietro la fronte. Poi vedremo cosa succederà.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 19-11-2009, 21.21.01   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Comunque Io suppongo che l'anima non esista e la ricerca dimostrerà che tutto quello che è definibile ad essa sono particolari cellule site dietro la fronte. Poi vedremo cosa succederà.
Love
Io invece suppongo che le cellule dietro la fronte non esistano e che non esista neanche la fronte. Noi in realtà siamo anime, intese come campi elettromagnetici emanati da un centro pulsante. Il campo emesso incontra la resistenza di un ambiente pieno e continuo che lo fa rimbalzare. Questo provoca al centro delle percezioni che esso interpreta come può immeginando forme. Quindi in realtà ha solo la sensazione di avere una fronte ma non ce l'ha. Credo anche che la scienza, tra non molti secoli, dimostrerà ciò in maniera inconfutabile. D'altra parte, qualcosa di molto simile a quello che ho detto è descritto in tutti i testi sacri di tutte le tradizioni del mondo, solo che è descritto con parole diverse.
Ray non è connesso  
Vecchio 20-11-2009, 11.30.30   #15
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Io invece suppongo che le cellule dietro la fronte non esistano e che non esista neanche la fronte. Noi in realtà siamo anime, intese come campi elettromagnetici emanati da un centro pulsante. Il campo emesso incontra la resistenza di un ambiente pieno e continuo che lo fa rimbalzare. Questo provoca al centro delle percezioni che esso interpreta come può immeginando forme. Quindi in realtà ha solo la sensazione di avere una fronte ma non ce l'ha. Credo anche che la scienza, tra non molti secoli, dimostrerà ciò in maniera inconfutabile. D'altra parte, qualcosa di molto simile a quello che ho detto è descritto in tutti i testi sacri di tutte le tradizioni del mondo, solo che è descritto con parole diverse.

Grazie, hai descritto con parole molto più appropriate di quelle che avrei usato la mia idea di anima, come dici più che la mia idea è qualcosa di comune a tutte le tradizioni del mondo. Se tento di immaginarla la vedo come una specie di lampo che si dirama secondo una rete specifica, ognuna diversa dall'altra, più o meno estesa.
Edera non è connesso  
Vecchio 20-11-2009, 19.38.51   #16
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Io invece suppongo che le cellule dietro la fronte non esistano e che non esista neanche la fronte. Noi in realtà siamo anime, intese come campi elettromagnetici emanati da un centro pulsante. Il campo emesso incontra la resistenza di un ambiente pieno e continuo che lo fa rimbalzare. Questo provoca al centro delle percezioni che esso interpreta come può immeginando forme. Quindi in realtà ha solo la sensazione di avere una fronte ma non ce l'ha. Credo anche che la scienza, tra non molti secoli, dimostrerà ciò in maniera inconfutabile. D'altra parte, qualcosa di molto simile a quello che ho detto è descritto in tutti i testi sacri di tutte le tradizioni del mondo, solo che è descritto con parole diverse.
Un concetto di ambiente che la scienza sta ancorra ricercando.
L'Energia che fa vivere un essere è un surplus che varia a seconda del "regno" a cui si appartiene: Vegetale, animale ed umano. Il surplus è determinato dal Dna. Quindi ogni essere vivente possiede energia in base al suo "regno". La vita e quindi il movimento molecolare determinano il campo elettrognanetico: coisiddetta Aura. Essa non è l'anima cosciente e immortale che s'invola dopo la morte. Semplicemente il surplus di ennergia si disperderebbe. L'anima come la si intende così sdarebbe un concetto, invenzione per esorcizzare la paura della fine della vita.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.58.30.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271