Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico > Fiori di Bach

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-10-2008, 22.27.48   #26
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
.sopratutto diffido di chi infila un sacco di fiori in un composto e lo fa ripetere per svariate volte...
o mi tira fuori 20 boccette di integratori vari e alla fine mi presenta un conto di diverse centinaia di euro.

Da un certo punto di vista il test da cento domande o parlare a ruota più o meno libera o far scegliere direttamente in base alle diciture è uguale, comunque sempre fanno scegliere me e del resto un pò così è dato che il Naturopata non può diagnosticare.... però, però.... parlare a ruota più o meno libera permette di creare un rapporto tra il naturopata e chi cerca il prodotto giusto, rapporto che in base all'esperienza del Naturopata, alla sua capacità di filtrare i segnali che arrivano da chi ha di fronte, permettono di fare la scelta migliore.
Quindi un parametro empirico per riconoscere un buon Naturopata è vedere come imposta l'incontro, quanto e come parla e quanto ascolta, può essere come un commesso di un grande magazzino o come un commesso di un antico negozio, o come il padrone dell'antico negozio.
Il commesso del grande magazzino sta li, se gli chiedi qualcosa consulta un computer, se c'è da prendere una cosa in magazzino te la va prendere, non fargli domande troppo complicate che tanto non ti risponde, ci girerà intorno.
Il commesso di un antico negozio, ti cura come entri, il suo scopo è vendere e per far questo ti mentirebbe pure, ti dice che un cappotto ti sta bene anche se non è vero.
Il padrone di un antico negozio vuole vendere certo, vuole arrivare al dunque, ma ha pazienza, allora ascolta il cliente, cerca di capire e comprendere le sue esigenze, da un servizio al cliente e ci instaura un rapporto umano anche se poi mantiene una certa distanza, poi alla fine può sembrare che non faccia molto di più degli altri due ma lavora con un ottica più larga.
Questo è uguale anche tra i medici.

Che dici Era, si capirà un pò meglio?
Uno non è connesso  
Vecchio 18-10-2008, 22.34.55   #27
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Che dici Era, si capirà un pò meglio?
essi si capisce molto meglio grazie
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 18-10-2008, 22.42.39   #28
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non so se possa contare o no, ma io quando mi sono trovata bene, esco che sto già un po' meglio, non so come dirlo meglio, ma la fiducia mi nasce non tanto dalla cura perchè non l'ho ancora sperimentata, ma dall'attenzione che l'altro mi ha dato, come se se la fosse presa a cuore.
Spesso sono uscita dallo studio di un medico o anche di un fitoterpista e non ho acquistato ( o ancora non ho assunto che è ancora peggio) ciò che mi aveva prescritto, ma la fiducia (o forse dovrei dire prefiducia magari per sentito dire, raccontato da un'amica che si era trovata bene) l'avevo prima di entrare se no non sarei andata, ma dopo aver avuto un contatto con questa persona l'ho persa. Come se non fosse avvenuta quella "comunione" che dovrebbe nascere tra paziente e "curante".
Magari sbaglio ma la mia sensazione è questa, come se quella fiducia che si instaura mi aiuta e aiuta l'altro a trovare la cura giusta.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-10-2008, 00.05.45   #29
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Non so se possa contare o no, ma io quando mi sono trovata bene, esco che sto già un po' meglio, non so come dirlo meglio, ma la fiducia mi nasce non tanto dalla cura perchè non l'ho ancora sperimentata, ma dall'attenzione che l'altro mi ha dato, come se se la fosse presa a cuore.
Spesso sono uscita dallo studio di un medico o anche di un fitoterpista e non ho acquistato ( o ancora non ho assunto che è ancora peggio) ciò che mi aveva prescritto, ma la fiducia (o forse dovrei dire prefiducia magari per sentito dire, raccontato da un'amica che si era trovata bene) l'avevo prima di entrare se no non sarei andata, ma dopo aver avuto un contatto con questa persona l'ho persa. Come se non fosse avvenuta quella "comunione" che dovrebbe nascere tra paziente e "curante".
Magari sbaglio ma la mia sensazione è questa, come se quella fiducia che si instaura mi aiuta e aiuta l'altro a trovare la cura giusta.
credo che tu abbia toccato il tasto giusto..molto spesso si ha solo bisogno di essere ascoltati...aspetta non intendo un ascolto passivo...tanto vale parlare ad un registratore o al canarino...oggi la carenza di comunicazione si taglia col coltello...tutti presi dai loro bubù parlano parlano parlano e nessuno ascolta...se si trova un "orecchio" attento e intendo ascolto reale ci si libera del disagio quasi da soli...per questo affermo che un percorso di questo tipo si fa in due...quando vado dal dottore espongo..lui diagnostica mi da la cura e io zitta zitta mi prendo il pillolone in questo caso ho affidato la mia guarigione al pillolone e al medico...nell' altro caso espongo i miei bubù allo stesso modo ma se voglio venirne fuori devo metterci del mio così come il terapeuta ci metterà del suo...il disagio nasce da da me e se in me non modifico il difetto non ci sarà una vera guarigione...(parliamo sempre di disagi non patologie o malattie conclamate...non vorrei che si pensasse che la panacea per tutti i mali sta nel parlare ascoltare capire)
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 19-10-2008, 01.11.24   #30
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Hai ragione...e ti faccio una domanda a mia volta..sai sempre se quello che dice il medico è corretto o meno?
No certo, non lo posso sapere o sarei medico anch'io, per questo esistono le lauree e i vari praticantati eccetera. Almeno in teoria, poi che molti, pur titolati, non sappiano una cippa è un'altra storia, ma ripeto in teoria, il percorso di studi garantisce proprio ciò che io non posso stabilire.
Esiste una disciplina che mi viene insegnata da un'istituzione (quindi un parametro superiore) la quale a sua volta si riferisce ad un'istituzione ancora superiore che stabilisce i criteri di questa disciplina e così via. In questo modo non è autoreferenziale. Lo diventa se io devo da solo stabilire se il medico sa o non sa... a quel punto non serve che lo consulto, sono io che insegno a lui (autoreferenzialità). Diverso ovviamente il discorso sulla fiducia, sul rapporto che stabilisce con me... quello che diceva Uno.

Stessa cosa dovrebbe, sempre in teoria, valere per qualsiasi disciplina, anche per un meccanico per esempio, io mi rivolgo a qualcuno che sa una cosa che io non so per avere da lui un parere che io non sono in grado di dare e un organismo superiore attesta che lui invece è in grado e quindi posso ascoltarlo (poi comunque faccio come mi pare, ovvio).
Ray non è connesso  
Vecchio 19-10-2008, 01.39.38   #31
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Stessa cosa dovrebbe, sempre in teoria, valere per qualsiasi disciplina, anche per un meccanico per esempio, io mi rivolgo a qualcuno che sa una cosa che io non so per avere da lui un parere che io non sono in grado di dare e un organismo superiore attesta che lui invece è in grado e quindi posso ascoltarlo (poi comunque faccio come mi pare, ovvio).
Da chi vai per sapere se un meccanico è competente?
Uno non è connesso  
Vecchio 19-10-2008, 10.01.55   #32
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Da chi vai per sapere se un meccanico è competente?
Provo a rispondere io...
Quando mi trovo nella necessità di dover cercare un buon meccanico ma anche un'idraulico oppure un falegname, insomma un artigiano/professionista di cui non ho parametri oggettivi per poterlo valutare, mi informo tra amici, parenti e conoscenti che in passato hanno avuto bisogno di queste persone.

Si tratta quindi di fare una ricerca trai giudizi delle persone che ritengo di fiducia. La meglio pubblicità per un artigiano (che non rientra nella categoria istituzionalizzata ufficiale) è il passaparola tra la gente.

Ad esempio io ho avuto bisogno in passato di artigiani che facessero un lavoro in casa mia. Se mi si chiede un giudizio sul lavoro svolto potrei dire che ha lavorato bene e chiesto il giusto compenso. Sarebbe un giudizio soggettivo però se sullo stesso artigiano viene dato da più persone un'analogo giudizio, questo diventa un buon riferimento per chi deve far eseguire un lavoro a questo artigiano.

Quindi, per riassumere, m'informo "in giro" per avere una lista di artigiani, poi secondo i giudizi avuti ne faccio una classifica ed infine decido secondo le indicazioni avute dalle persone che ritengo autorevoli.

Ho fatto in questo modo quando ho dovuto cercare il geometra per realizzare il progetto e la direzione dei lavori della casa che andremo a costruire. Poco alla volta, chiedendo in giro, mi sono fatto un'idea di cosa offre il mercato nella mia zona.

La miglior pubblicità è il lavorare bene, nel tempo un professionista che delude il cliente crea terra bruciata attorno a se.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 19-10-2008, 10.49.34   #33
lolipop
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di lolipop
 
Data registrazione: 09-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 22
Predefinito Come si effettua la diagnosi?

Ciao a tutti !!
Era,sei stata invece molto chiara , forse non con una risposta essatta de quello che dovrebbero esere i prerequisiti de chi fa la diagnosi , ma si su come a la fine siamo noi che arriviamo a capire se apunto una persona e qualificata o meno a fare questi tipi de interventi , a volte quel che sembra piu dificile da capire poi a la fine se si atentamente , e cosi chiaro!

NSI= Neuropsichiatra infantile

hai ragione oramai sono cosi abituata a scrivere le sigle su questa tematica , che non me rendo conto che lo capisce chi purtroppo ne fa uso e consumo!!!
__________________
Se hai un sogno, devi proteggerlo.
Quando le persone non riescono a fare qualcosa,
dicono che non puoi farla neanche tu.
Se vuoi qualcosa, vai e prendila.
Punto."
Rosanna
lolipop non è connesso  
Vecchio 19-10-2008, 10.55.34   #34
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Provo a rispondere io...
Quando mi trovo nella necessità di dover cercare un buon meccanico ma anche un'idraulico oppure un falegname, insomma un artigiano/professionista di cui non ho parametri oggettivi per poterlo valutare, mi informo tra amici, parenti e conoscenti che in passato hanno avuto bisogno di queste persone.
In genere succede proprio così , una specie di fiducia traslata , un rapporto fiduciario nato in capo a conoscenti o amici ( sui cui giudizi a mia volta ripongo fiducia) che mi permettere di estenderla ad un terzo del quale ancora non conosco capacità abilità e/o professionalità .
Un punto di partenza che abbisogna di verifica naturalmente , ma sempre un buon punto di partenza
gibbi non è connesso  
Vecchio 19-10-2008, 12.39.46   #35
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Parliamoci chiaro, un medico può essere un naturopata, un naturopata non deve per forza essere medico.
A prima vista un medico che fa anche il naturopata sembrerebbe più autorevole, ha già basi superiori sulla conoscenza del corpo umano, può per legge diagnosticare etc...
Però tutto questo condiziona alcuni approcci (a meno che il medico non sia realmente molto aperto ed in gamba) se il lato medico prende il soppravvento e il doc che ha deciso di fare anche il naturopata dispensa rimedi naturali come medicine avvalendosi di un giudizio molto veloce che per forza di cosa sarà più condizionato dagli anni di impostazione universitaria della facoltà di medicina, il metodo è quello, ed in un certo senso c'è il rischio di un conflitto in cui è quasi certo che vinca il metodo scientifico moderno a volte troppo, solo, razionale.
Questa purtroppo è una carenza legislativa che lascia nel limbo molte professioni richieste ed apprezzate dalla voce popolare, di fatto assegnandole implicitamente ad altre categorie che però ne snaturano di fatto la realtà. Carenza che, non per far polemica, è fortemente voluta da alcune lobby.
Non sono contrario al medico che diventa anche naturopata, però sono convinto che se ad una persona qualsiasi potrebbe bastare un percorso di studio di qualche anno per iniziare (l'esperienza poi ci vuole una vita) ad un medico occorrerebbe nella maggior parte dei casi altrettanti anni di quanto hanno studiato per diventare medici, solo in questo modo si potrebbero equilibrare i due modus operandi.

Detto questo, se non ci sono certificazioni certe che possano aiutarci nella scelta (a meno di non andare da un medico naturopata, in quel caso comunque si andrà sempre da un medico... non sarà mai un naturopata medico, scelta comunque non condannabile, basta sapere cosa si cerca) ritengo che altri fattori possano aiutare nella scelta. Non bisogna farsi fregare dalle apparenze, però se si arriva per passa parola da qualcuno che opera in qualche vicolo nascosto, in un appartamento anonimo... beh qualche idea me la farei. Se i discorsi sono troppo un collage di luoghi comuni molto new age anche non mi farebbe una bella impressione, mi verrebbe da pensare che la sua preparazione è il risultato di un pò di letture di libricini di "spiritualità" commerciale.


Per dare una botte alla botte ed una la cerchio, la medicina oggi, per quanto spesso in maniera discutibile, affianca agli studi un percorso di tirocinio, in cui il praticante si affianca a medici già operativi per imparare sul campo. La naturopatia oggi (in passato era diverso) si basa su corsi più o meno professionali e di peso ma che io sappia non è strutturata in quello che secondo me sarebbe molto importante, l'apprendistato presso qualcuno che ha esperienza in tal senso... se accade è solo affidato alla buona volontà e desiderio di perfezionamento dei singoli, passione insomma.. alla fine torniamo li, volendo, volendo, si sente se uno ha e mette passione in ciò che fa. Certo se uno ci mette passione ma non si è preparato per nulla, torniamo ai punti sopra.
Uno non è connesso  
Vecchio 19-10-2008, 13.43.42   #36
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Da chi vai per sapere se un meccanico è competente?
Si hai ragione, non è la stessa cosa. Ci sono meccanici certificati, per esempio dalle case costruttrici. Non che questo dia garanzie sicure al 100% però, sempre in teoria, c'è una specia di organismo superiore che attesta la capacità. Questo non vuol dire che non ci siano meccanici non certificati magari anche migliori degli altri... per questi, come dice Grey, l'unico modo è avvalersi delle esperienze di chi c'è stato, tenendo conto della loro capacità di giudizio.

Tornando al discorso naturopatia, concordo con quanto hai detto. Purtroppo la carenza legislativa e l'inesistenza di un tirocinio obbligatorio (che invece in medicina c'è) permette una situazione di incertezza maggiore e uno spazio maggiore di incompetenza. Non esiste in occidente, o almeno in Italia, un sistema qualsiasi che ponga un minimo di controllo. Esistesse si potrebbe cercare di capire se è serio o meno (come nel caso della medicina o di certa medicina), ma non esiste.
La stessa comunanza che viene fatta tra naturopatia e medicina non è seria, così come non è serio il fatto che un medico sia considerato uno che può imparare la naturopatia prima e meglio di uno che medico non è. Insomma, se può capitare che i medici apprendano il loro mestiere in modo sommario, per la naturopatia è peggio... e questo va a tutto discapito della naturopatia stessa.
Ray non è connesso  
Vecchio 22-10-2008, 23.57.23   #37
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si hai ragione, non è la stessa cosa. Ci sono meccanici certificati, per esempio dalle case costruttrici. Non che questo dia garanzie sicure al 100% però, sempre in teoria, c'è una specia di organismo superiore che attesta la capacità. Questo non vuol dire che non ci siano meccanici non certificati magari anche migliori degli altri... per questi, come dice Grey, l'unico modo è avvalersi delle esperienze di chi c'è stato, tenendo conto della loro capacità di giudizio.

Tornando al discorso naturopatia, concordo con quanto hai detto. Purtroppo la carenza legislativa e l'inesistenza di un tirocinio obbligatorio (che invece in medicina c'è) permette una situazione di incertezza maggiore e uno spazio maggiore di incompetenza. Non esiste in occidente, o almeno in Italia, un sistema qualsiasi che ponga un minimo di controllo. Esistesse si potrebbe cercare di capire se è serio o meno (come nel caso della medicina o di certa medicina), ma non esiste.
La stessa comunanza che viene fatta tra naturopatia e medicina non è seria, così come non è serio il fatto che un medico sia considerato uno che può imparare la naturopatia prima e meglio di uno che medico non è. Insomma, se può capitare che i medici apprendano il loro mestiere in modo sommario, per la naturopatia è peggio... e questo va a tutto discapito della naturopatia stessa.
e qui ti do pienamente ragione il difetto sta appunto nella carenza legislativa...da anni ormai si parla di regolarizzare sta cosa ma pare che a nessuno...tranne a chi la naturopatia la vive con passione e serietà..interessi che venga regolamentata con una legge appropriata...da qui nascono un sacco di qui pro quo e mi spiego...il solito furbone è ben felice che non ci sia regolamentazione perchè in questo caso fa quello che gli pare e di solito fa danni perchè per assurdo sti tipi attirano come il miele e magari aprono lo studio dopo due corsi di qualche settimana...chi invece lavora in modo serio ambisce ad una legge chiara che sbaragli i naturonzoli che per dirla chiara sporcano e il lavoro del medico e il lavoro del naturopata...
posso dirti per certo che un naturopata serio...al di la della scuola che ha frequentato...ha alle spalle tre anni di studio più un quarto anno che potrebbe essere sostituito da un monte ore di tirocinio...le specializzazioni richiedono altri tre...e ancora aggiungo che lo studio vero e proprio inizia dopo la scuola qualunque essa sia...perchè anche le scuole di naturopatia hanno scoperto la gallina dalle uova d'oro.. danno nozioni teoriche ma se vuoi imparare devi cercare da te di approfondire la tua preparazione appoggiandoti a chi è esperto in questo o quest' altro...
ultima cosa che credo di aver gia detto...il naturopata non deve fare diagnosi...il naturopata non cura...non da diete dimagranti...non fa psicanalisi...tutte cose queste che deve fare il medico...il naturopata dovrebbe essere la figura che aita ad evitare gli errori che porteranno ad aver bisogno del medico...
tu mi dirai: ma allora i fiori di bach non sono un metodo curativo? si che lo sono!
e ancora mi dirai: e se sono un metodo curativo per poterli consigliare si dovrà fare una diagnosi no? perchè rivolgersi al naturopata invece che al proprio medico?
e qui mi spiace doverlo dire ma il guaio grosso deriva dal fatto che la medicina allopatica (quella tradizionale del medico per intenderci) basa quasi tutto sul sintomo mentre il metodo curativo olistico si basa sulla persona...mentre l'uno in base al sintomo da una cura..che per la maggiore addormenta il sintomo...l' altro in qualche modo lo esalta perchè...come mi insegni...il sintomo non è la malattia ma cio che me la fa scoprire...

in chiusura di sto polpettone direi che si..per la naturopatia è peggio
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 23-10-2008, 00.39.16   #38
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
ultima cosa che credo di aver gia detto...il naturopata non deve fare diagnosi...il naturopata non cura...non da diete dimagranti...non fa psicanalisi...tutte cose queste che deve fare il medico...il naturopata dovrebbe essere la figura che aita ad evitare gli errori che porteranno ad aver bisogno del medico...
tu mi dirai: ma allora i fiori di bach non sono un metodo curativo? si che lo sono!
e ancora mi dirai: e se sono un metodo curativo per poterli consigliare si dovrà fare una diagnosi no? perchè rivolgersi al naturopata invece che al proprio medico?
e qui mi spiace doverlo dire ma il guaio grosso deriva dal fatto che la medicina allopatica (quella tradizionale del medico per intenderci) basa quasi tutto sul sintomo mentre il metodo curativo olistico si basa sulla persona...mentre l'uno in base al sintomo da una cura..che per la maggiore addormenta il sintomo...l' altro in qualche modo lo esalta perchè...come mi insegni...il sintomo non è la malattia ma cio che me la fa scoprire...

in chiusura di sto polpettone direi che si..per la naturopatia è peggio
Qui, se proprio vogliamo, si apre un altro guaio.

E' vero quanto dici, la medicina allopatica cerca di curare un disturbo, in un certo senso ha un rapporto con la malattia e non col malato, o perlomeno è li che va l'interesse e il punto focale. Trova (tramite i sintomi) un qualcosa che non dovrebbe esserci (disturbo) e lo aggredisce.

Invece, in teoria, il sistema olistico si occupa dell'individuo, mettendo quasi in secondo piano il disturbo. Cerca di ristabilire l'equilibrio proprio della persona quando sta bene. Quinid non necessariamente aggredisce il sintomo, non necessariamente quel sintomo.

Ma questo vuol dire che il naturopata dovrebbe (sottolineo dovrebbe) "diagnosticare" la persona. Ovvero rendersi conto, con massima precisione, di chi ha davanti. Conoscere l'individuo.

Ci prova... infatti l'anamnesi è decisamente più accurata di quella del medico, ma a mio avviso raramente ci riesce.
E questo perchè la profondità di comprensione di chi si ha di fronte dipende dalla profondità di comprensione di se stessi. Se prendiamo per buoni i principi della naturopatia (che poi è roba rpesa dalla antiche tradizioni... le quali son li per l'autoconoscenza) il naturopata è tanto bravo quanto "Sa" e questo sapere è Sapere, lavoro su se alle spalle.

La medicina allopatica non pretende questo dai suoi medici. Ha sviluppato un sistema, buono o cattivo che sia, che permette di operare anche solo con un insieme di nozioni. Per il naturopata invece l'insieme di nozioni sono solo una parte, e pure piccola se vogliamo parlare di lavoro su se, di quel che gli occorre.

Quindi accettiamo di dire che il naturopata non deve fare il medico, lo psicanalista, eccetera? Eh no, se si vuole davvero sviluppare la naturopatia per quello che vorrebbe essere, allora il naturopata deve essere anche medico, psicanalista eccetera (non parlo di titoli, ma di capacità).
Ma messa così quanti se ne avrebbero? Dopo quanti anni (vite?) di studio? Quindi nada, niente businness così.

Per carità, il fatto di dire il naturopata non fa quello, non fa questo, è anche un modo di integrarsi nel sistema... ma sotto sotto invece il naturopata vorrebbe farlo e il naturopata vero dovrebbe essere in grado.
Ray non è connesso  
Vecchio 13-12-2008, 21.49.40   #39
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Questa sera ho fatto un esperimento, sono passata dalla mia amica/conoscente erborista (che è anche dottoressa) per chiederle un consiglio per il piccolo che ha difficoltà a dormire.
Pensando ad Era le ho chiedto dei fiori di Bach e mi ha detto che poteva farmi il test.
Ho detto si perchè le cose in casa stanno messe in bilico e perchè, lo ammetto, non riesco a capire quanto affidabile sia stà signora, la mia intenzione era si di fidarmi ma di chiedere anche un consiglio a Era che per quanto strega non ha i bambini sotto gli occhi e vive le informazioni attraverso le mie parole e i miei occhi (quindi inevitabilmente estremamente distorte).

Mi ha detto di portarle il bimbo e mi aspettavo un elenco di domandine o il pendolino quando tira fuori un aggeggio mai visto in vita mia.
In pratica il bimbo teneva in mano un pistone di...ottone presumo..collegato con un filo alla macchina e dalla quale partiva un altro filo collegato a una specie di penna che teneva lei.
Le boccette dei fiori sono state messe una ad una sopra a una specie di posacenere (sempre ottone) lei inumidiva la punta della penna in quei tamponi per i francobolli toccava la boccettina e poi l'appoggiava sul dito..indice mi pare alla fine dell'unghia della mano libera del piccolo. dove c'è la famosa lunetta per capirci.
La macchina a quel punto emetteva un suono, una specie di avvio di motorino, c'era un contatore e mi ha spiegato che andavano presi solo i fiori che emettevano un suono molto forte (da ferrari ha detto il piccolo) e che superavano la parte verde del contatore...

Alla fine i fiori scelti sono stati 5, piuttosto allarmanti direi ma estremamente in sintonia tra loro....

Nessuno si è mai imbattuto in un test come questo?

(se posso poi Era ti dico che fiori, nell'altro post, anche se sono andata con il più piccolo...sono rimasta sbalordita dal risultato...anche se non mi perdoni hai detto che mi aiuti vero? perchè se il test è poco attendibile non vado con l'altro..anche perchè se da quello "messo meglio" è uscito un mix così terribile non oso immaginare l'altro....)
dafne non è connesso  
Vecchio 13-12-2008, 22.10.11   #40
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Nessuno si è mai imbattuto in un test come questo?

(se posso poi Era ti dico che fiori, nell'altro post, anche se sono andata con il più piccolo...sono rimasta sbalordita dal risultato...anche se non mi perdoni hai detto che mi aiuti vero? perchè se il test è poco attendibile non vado con l'altro..anche perchè se da quello "messo meglio" è uscito un mix così terribile non oso immaginare l'altro....)
è un modo classico per testare ogni cosa dalle intolleranze ai farmaci ai fiori va beh


se posso Daffy ti dico che per cominciare devi capire tu che cosa vuoi fare...chiedi a destra e a manca e poi non fai...i punti sono due o non ti fidi e ti informi...e questa è un' ottima cosa...o ti fidi ma non fai.. quale delle due?

e che avrà di così terribile sto mix? per come la penso io ha solo troppi fiori...e poi ho gia detto che se mi trovo davanti un bimbo sotto i 12 anni necessariamente ho un "occhio di riguardo" per mamy

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 14-12-2008, 00.37.27   #41
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

eh ci metti tre dita su stà piaga...
apparte che non ho chiesto a destra e a manca, ho chiesto a te e lei (mi stò parac...mi sà) ma credo s'inneschi anche qui un mio vecchio amico schema....più c'è il rischio che il rimedio/consiglio sia giusto/funzioni meno lo applico

Come con il consulente psicologico tempo fà, più mi avvicino al nodo più improvvisamente svolto altrove...
ma è fortemente OT qui

honeysuckle-rock rose-sweet chestnut- vine-willow
questo il mix proposto, certo un foglietto con stringata una riga di spiegazione anche lei mi ha detto di prenderlo con le pinze ma, da quel che leggo, tema dominate o filo conduttore è la paura la depressione il rifiuto del presente...mmmm mi sa che faccio meglio a leggere le tue spiegazioni in sezione

Per tornare a bolla, da qualche parte devo pur partire, tra i 5 mi pare che vine sia anche un aiuto per l'insonnia, in effetti il piccolo da un mesetto dorme si, ma nel mio letto, altrimenti continua a fare spola...non conosco i fiori e non riesco a raccontare per bene cosa capita ai miei bimbi (altrimenti non ometterei che effettivamente si, li sento un pò distanti e che fatico a star con loro a lungo...ho le famose mille cose da fare sempre ) per cui incrociare almeno inizialmente i vostri pareri m'era sembrata una buona idea ...

Fiducia...uff...che parolona..ma non dipende da te o da qualcun altro sai? dipende penso da me.....è un problema di gestione interna non mi fido di me stessa e allora viaggio e volteggio e..mi perdo..

bon post incasinato, OT e logorroico...sono proprio un macello (io ho optato per un fiore solo, dalla tua descrizione ho scelto wild oat perchè mi ha colpito quella frase sull'iniziare e non finire....)

per sconfinare ancora un pò grazie, messa a lato la fumina che sono sento che certe osservazioni che mi arrivano come pungiglioni me le fai solo perchè vuoi darmi davvero una mano
dafne non è connesso  
Vecchio 14-12-2008, 15.00.21   #42
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

anche in questo caso pasticcio all' interno del tuo post..perchè vorrei toccare punto per punto e diversamente non so farlo..scrivo grosso eh


Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
eh ci metti tre dita su stà piaga...
apparte che non ho chiesto a destra e a manca, ho chiesto a te e lei (mi stò parac...mi sà) ma credo s'inneschi anche qui un mio vecchio amico schema....più c'è il rischio che il rimedio/consiglio sia giusto/funzioni meno lo applico
Era: destra e manca era un modo di dire Daffy!!il punto era che volevo proprio toccarti li
Come con il consulente psicologico tempo fà, più mi avvicino al nodo più improvvisamente svolto altrove...
ma è fortemente OT qui
Era: mica tanto ot...è un lato di te e per capire i cuccioli va capita mammà

honeysuckle-rock rose-sweet chestnut- vine-willow
questo il mix proposto, certo un foglietto con stringata una riga di spiegazione anche lei mi ha detto di prenderlo con le pinze ma, da quel che leggo, tema dominate o filo conduttore è la paura la depressione il rifiuto del presente...mmmm mi sa che faccio meglio a leggere le tue spiegazioni in sezione
Era: azz 5 fiori 5...anche lei ti ha detto cosa??? ma scherziamo? si chiede un consiglio (non posso chiamarlo consulto ma a tutti gli effetti lo è no no è giusto consulto hai detto che è dottora no? ) ti da la ricettina e se ne lava le mani? va beh..
è vero che io non ho davanti il cucciolo tuttavia un po hai raccontato e un po ti conosco quindi azzardo (così faccio la dottoressa ) : il cucciolo risente .. di eventi esterni a lui nel senso che "subisce"
scelte non sue che tuttavia sconbussolano la sua serenità.. tutto qui..le reazioni che ha: via vai dal tuo letto la tensione e tutto il resto dipendono da questo...
il cucciolo vive male certo ma sta solo cercando l' attenzione la recola la serenità.. se sbaglio spara a raffica non mi offendo anzi mi serve

Per tornare a bolla, da qualche parte devo pur partire, tra i 5 mi pare che vine sia anche un aiuto per l'insonnia, in effetti il piccolo da un mesetto dorme si, ma nel mio letto, altrimenti continua a fare spola...non conosco i fiori e non riesco a raccontare per bene cosa capita ai miei bimbi (altrimenti non ometterei che effettivamente si, li sento un pò distanti e che fatico a star con loro a lungo...ho le famose mille cose da fare sempre ) per cui incrociare almeno inizialmente i vostri pareri m'era sembrata una buona idea ...
Era: guarda (ma tanto non lo farai) vedo meglio holly impatiens e star of betlhehem
senza tanti giri ha bisogno di sentire l' amore..la sua presenza nel mondo (casamammafratello) e superare cio che l' ha portato fin qui..non importa cosa per lui è stato un dolorone...
Fiducia...uff...che parolona..ma non dipende da te o da qualcun altro sai? dipende penso da me.....è un problema di gestione interna non mi fido di me stessa e allora viaggio e volteggio e..mi perdo..
Era: e lo so!!!!
bon post incasinato, OT e logorroico...sono proprio un macello (io ho optato per un fiore solo, dalla tua descrizione ho scelto wild oat perchè mi ha colpito quella frase sull'iniziare e non finire....)
Era: per te intendi? dai adesso non esagerare mica siamo nati imparati? però possiamo imparare

per sconfinare ancora un pò grazie, messa a lato la fumina che sono sento che certe osservazioni che mi arrivano come pungiglioni me le fai solo perchè vuoi darmi davvero una mano
ci credi che su sta fumina ci contavo?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre

Ultima modifica di Era : 14-12-2008 alle ore 15.05.53.
Era non è connesso  
Vecchio 14-12-2008, 15.11.37   #43
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
anche in questo caso pasticcio all' interno del tuo post..perchè vorrei toccare punto per punto e diversamente non so farlo..scrivo grosso eh



ci credi che su sta fumina ci contavo?
Non sai farlo? Sei pigra, altro che... con un pò di buona volontà impari e/o trovi il modo di farlo, ma avevi fretta... vuoi che ti dico che fiori prendere?

Io ora ho quotato il tuo messaggio senza toccare nulla.
Ora se volessi rispondere a ciò che hai scritto tu in grosso e dentro il post di Daf? La fatica dovrei farla io

Adesso infuminati pure tu... ma la legge è uguale per tutti, se si scrive ordinato tutti possono leggere (ipovedenti compresi, vorrei farti sentire il post sopra con un software di quelli che usano i ciechi e gli ipovedenti) ed io non ho ne voglia ne tempo di correggere tutti i post.
Uno non è connesso  
Vecchio 14-12-2008, 15.19.11   #44
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non sai farlo? Sei pigra, altro che... con un pò di buona volontà impari e/o trovi il modo di farlo, ma avevi fretta... vuoi che ti dico che fiori prendere?

Adesso infuminati pure tu... ma la legge è uguale per tutti, se si scrive ordinato tutti possono leggere (ipovedenti compresi, vorrei farti sentire il post sopra con un software di quelli che usano i ciechi e gli ipovedenti) ed io non ho ne voglia ne tempo di correggere tutti i post.
hai ragione non mi infumino ma mi
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.25.26.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271