Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-06-2011, 17.48.56   #101
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma la sottostima e' l'effetto , la conseguenza di una poca importanza di se' come la stima cioe' conoscere il proprio valore e' l'effetto della importnza di se' .
Io vedo che il problema sta nell'attaccamento ad uno dei due poli non tanto nei due poli stessi che sono ineliminabili .
Se avessimo la capacita' di distaccarci e passare ad una sintesi dei due poli non avremmo problemi .
Ma questo vuol dire che i due poli sono indispensabili , non possono non esserci .
Pensate ad una vita vissuta totalmente senza l'importanza di se' o senza lo smarrimento della sua negazione , e' impossibile !
Il problema e' tenere e superare allo stessio tempo le due condizioni dipartenza , ecco l'enigma da sciogliere , la quadratura del cerchio .
Più che una conseguenza la sottostima è l'unica cosa abbinabile ad una persona che grosso modo richiama il contrario di importanza personale come lo intendevi tu.
Non esiste il polo opposto di importanza personale in una persona Nike, per esserci una persona deve esserci un minimo di importanza personale, è il solo modo con cui questa persona può vivere, altrimenti morirebbe se non si desse importanza da sola.
Diverso invece il discorso di un polo opposto che però non è nella persona, questo potrebbe essere (non è preciso ma rende l'idea) l'integrazione dell'importanza personale e della sottostima di se stessi. Questa è caratteristica dell'individuo formato, che sa chi è, che non ha bisogno di conferme neanche da se stesso.
I poli sono eliminabili (IP e sottostima) altrochè... non ci servono mica per vivere come individui, come esseri, ci servono solo finchè siamo identificati nella persona.
Io posso fare le stesse identiche cose senza pensare ogni 2 secondi che la mia persona è la cosa più importante dell'universo, anzi, sicuramente le farò meglio.
La persona invece non si elimina, quella serve per comunicare con gli altri, ma puoi dargli importanza oppure no. Non è un discorso nichilista eh Nike....

Prova a portare il concetto fuori. Invece che rivolgerlo all'interno a se stessi spostalo suglle altre persone. Se dai importanza alle persone (invece che agli esseri) ami i belli, i ricchi i potenti etc... ma questo è già un discorso difficile quindi lo metto in parte per tempi migliori, parliamo di onestà per esempio. Puoi essere onesto solo con i potenti? Solo con quelli che abitano nel tuo paese? O prendi il gruppo/la categoria che preferisci.
No... o sei onesto o non lo sei, se lo sei lo sei con tutti, quindi non contano le persone intese come maschera, ma contano le persone intese come esseri, perciò per essere onesto non devi dare importanza alle persone ed è possibile farlo.
Rigira da capo tutto all'interno e forse puoi intravedere quello che intendo.
Uno non è connesso  
Vecchio 23-06-2011, 18.14.30   #102
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
I poli sono eliminabili (IP e sottostima) altrochè... non ci servono mica per vivere come individui, come esseri, ci servono solo finchè siamo identificati nella persona.
.
Io ho detto pero' che i poli IP E SOTTOSTIMA sono contrari superabili ma non eliminabili .
Non ti pare meglio cosi' ?
Come per il nero o l'ombra , e' la stessa cosa : non li elimini mai ma li superi , forse meglio , li controlli attraverso un salto di qualita' , di comprensione che e' uno stato opposto cioe' l'integrazione dei due poli contrari .
I poli restano contrari ma sono superati in qualcosa che e' il loro opposto . l'io integrato , il SE .
Loro , i due contrari devono lavorare sempre e tu li devi superare sempre .

Insomma voglio dire che la corsa continua e' tra contrari che stanno sullo stesso piano ( piu' correttamente che non tra opposti ) : IP e sottostima , non tra opposti , l'opposto come dici tu e' Uno , e' l'arrivo , lo stop , un momento in cui tutto si ferma .


Altra questione e' se possa durare questo stop o se e' una rincorsa continua di superamento dei contrari , un top , l'apice e poi giu' di nuovo .


Che ne dici ?

Ultima modifica di nikelise : 23-06-2011 alle ore 18.24.41.
nikelise non è connesso  
Vecchio 23-06-2011, 18.24.59   #103
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Io ho detto pero' che i poli IP E SOTTOSTIMA sono contrari superabili ma non eliminabili .
Non ti pare meglio cosi' ?
Come per il nero o l'ombra , e' la stessa cosa : non li elimini mai ma li superi , forse meglio , li controlli attraverso un salto di qualita' , di comprensione che e' uno stato opposto cioe' l'integrazione dei due poli contrari .
I poli restano contrari ma sono superati in qualcosa che il loro opposto . l'io integrato , il SE .
Loro , i due contrari devono lavorare sempre e tu li devi superare sempre .

Insomma voglio dire che la corsa continua e' tra contrari che stanno sullo stesso piano ( piu' correttamente che non tra opposti ) : IP e sottostima , non tra opposti , l'opposto come dici tu e' Uno , e' l'arrivo , lo stop , un momento in cui tutto si ferma .


Altra questione e' se possa durare questo stop o se e' una rincorsa continua di superamento dei contrari , un top , l'apice e poi giu' di nuovo .


Che ne dici ?
Non è la stessa cosa del nero, quello esiste a prescindere anche se tu fossi luminoso come un neon, quindi finchè esisti ci avrai sempre a che fare anche se in maniera proporzionale a ciò che sei. L'importanza personale o la sottostima le puoi mettere da parte anche vivendo... ti basta vedere ciò che sei e ciò che manifesti senza inventarti nulla, punto.
Adesso devo chiudere, vedo se riesco a continuare stasera.
Uno non è connesso  
Vecchio 24-06-2011, 09.23.44   #104
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Provo a vedere se le tue parole coincidono con il mio pensiero:
...
Intendevo più qualcosa di simile al ricordo di se. Ma non vorrei fare ulteriore confusione.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-06-2011, 09.30.22   #105
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questa è caratteristica dell'individuo formato, che sa chi è, che non ha bisogno di conferme neanche da se stesso.
.....
Mi ero persa in questo. Effetivamente il riscontro del risultato, per quanto ricercato anche dentro di noi, è pur sempre una ricerca di conferme ed una potenziale dipendenza.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-06-2011, 13.21.40   #106
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Intendevo più qualcosa di simile al ricordo di se. Ma non vorrei fare ulteriore confusione.
Già in qule post allaf ine mi sentivo che avevo fatto confusione
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
ti basta vedere ciò che sei e ciò che manifesti senza inventarti nulla, punto.
.
Però dopo questa frase mi sento coem se tutto quello che ho scritto è in più
Quello che capisco dal post di Uno è che basta l'osservazione, punto
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 30-09-2011, 18.24.44   #107
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Humm..si, mi sa che ho fatto confusione nell'identificare l'IP con i piccoli io. Era molto, molto più semplice di come la mettevo io. La parola eliminare ancora non mi convince, ignorare nemmeno, perchè se devo ignorararla c'è per cui non vedo come eliminarla... ma effettivamente non si può far diversamente che ignorarla per riuscire a non identificarsi con l'emozione. E' molto, molto più semplice: non dare importanza alla persona.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 27-02-2012, 14.05.25   #108
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Gri ha tirato su quella "vecchia" discussione sul sarcasmo & co.
Pensavo... io mi infervero in maniera tosta, anche troppo questo vuol dire che la mia IP è ancora a paletta?

Ma... se io non fossi così facile all'infervoramento non sarei rispettata (vedi ambito lavorativo) se non tenessi duro nel farmi rispettare verrei schiacciata e per farmi rispettare devo tenere alta l'importanza personale..

C'è qualcosa nel ragionamento che fa acqua ma mica lo trovo...
Aiuti?
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 27-02-2012, 14.35.00   #109
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Gri ha tirato su quella "vecchia" discussione sul sarcasmo & co.
Pensavo... io mi infervero in maniera tosta, anche troppo questo vuol dire che la mia IP è ancora a paletta?

Ma... se io non fossi così facile all'infervoramento non sarei rispettata (vedi ambito lavorativo) se non tenessi duro nel farmi rispettare verrei schiacciata e per farmi rispettare devo tenere alta l'importanza personale..

C'è qualcosa nel ragionamento che fa acqua ma mica lo trovo...
Aiuti?
Rispettata o temuta?
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 27-02-2012, 15.51.07   #110
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Gri ha tirato su quella "vecchia" discussione sul sarcasmo & co.
Pensavo... io mi infervero in maniera tosta, anche troppo questo vuol dire che la mia IP è ancora a paletta?

Ma... se io non fossi così facile all'infervoramento non sarei rispettata (vedi ambito lavorativo) se non tenessi duro nel farmi rispettare verrei schiacciata e per farmi rispettare devo tenere alta l'importanza personale..

C'è qualcosa nel ragionamento che fa acqua ma mica lo trovo...
Aiuti?
Non avere IP non vuol dire non poter arrabbiarsi quando è il caso, redarguire chi sbaglia, licenziarlo se fa solo danni.
Presumo che una volta ridotta in modo definitivo l'IP, il rispetto lo si vorrà avere solo e davvero da/per se stesso, senza che ci vengano i brividi ogni volta che non lo otteniamo, cosa sulla quale non possiamo agire anche se ci comportiamo bene non tutti hanno l'umiltà di darti rispetto vero.

Se poi la mancanza di rispetto ricevuto si ripercuote in ambito lavorativo, tipo dipendenti svogliati, come ho detto prima va risolto, anche in modo spietato laddove serve, in funzione di questo e non della questione personale.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 27-02-2012, 17.15.31   #111
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Gri ha tirato su quella "vecchia" discussione sul sarcasmo & co.
Pensavo... io mi infervero in maniera tosta, anche troppo questo vuol dire che la mia IP è ancora a paletta?

Ma... se io non fossi così facile all'infervoramento non sarei rispettata (vedi ambito lavorativo) se non tenessi duro nel farmi rispettare verrei schiacciata e per farmi rispettare devo tenere alta l'importanza personale..

C'è qualcosa nel ragionamento che fa acqua ma mica lo trovo...
Aiuti?
E' interessante questa cosa che hai scritto provo a vedere cosa esce di quel che ho incamerato.

Per quel che riguarda il lavoro tu dovresti aver il ruolo di qualcuno che fa rispettare la legge quindi usi l'autorità per far rispettare la legge.
Questo non muove necessariamente la rabbia, anzi a dirla tutta come la penso, non dovrebbe proprio uscire rabbia.
Se ti arrabbi la metti sul personale e da qui la parola secondo me la dice tutta.
Tu devi far rispettare la legge del tuo posto di lavoro con l'esempio, buon senso, analizzando l'impegno profuso, e nel caso di necessità continuare ad insegnare anche facendo notare gli errori e chiedendo impegno e nel caso di inadempienza con sanzioni,(date dalla tua posizione di autorità preposta al rispetto) con qualcosa che sia parimenti al castigo per i bambini che ora nonho idea oltre a pensare che non sia contemplato nel codice del lavoro.
Se invece ne patisci in qualche modo secondo me dietro c'è IP.

In ogni caso penso non sia facile perchè immagino che tu abbia un capo al quale devi dare ragione del tuo agire e del buon andamento/profitto di chi hai sotto di te e con i tempi che corrono....si salvi chi può.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 28-02-2012, 13.22.01   #112
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Rispettata o temuta?
Temuta ...

A parte le battute credo sia entrambe le cose, se non ti temono ti rispettano?
Parlo sempre in ambito lavorativo in quanto è il campo dove mi sembra di non avere scelta.

Anche con il capo stesso, se mollo un po' mi accorgo che poi percepisce questo mio atteggiamento come debolezza e comincia a colpire...

Con i colleghi sono riuscita (mi sembra) ad instaurare un rapporto nel quale non vi sono ordini e leggi ma collaborazione e compiti questo mi permette di fare battute, scherzare e non prendermi troppo sul serio nel mio compito..
Questo dovrebbe far perdere potere all'IP.. no?
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 28-02-2012, 14.51.45   #113
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
se non ti temono ti rispettano?
Forse. Ma se ti temono difficilmente ti rispettano.
__________________

Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Importanza e banalità Kael Psicologia moderna e antica 25 24-01-2007 23.11.01
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.41.19.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271