Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-10-2011, 19.08.12   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Giocando col fuoco...

... ci si scotta

Ma non era del modo di dire che volevo parlare.. (anche se è sempre meglio tenerlo a mente...)
Come molti, pensavo di conoscere il fuoco solo per averlo visto scoppiettare in un caminetto o in un fuoco di bivacco, dolce, riscaldante, nella danza della sua fiamma, ma da quando ho iniziato a fare degli esperimenti a temperature più elevate mi sono reso conto che non è affatto così, il fuoco di un caminetto sembra un gatto se paragonato alla vera tigre, ruggente e affamata.

Già a 600° ho iniziato a percepire una sorta di intimo tremore, le fiamme si sprigionavano dai fori per lo scarico dei gas del forno con una sorprendente energia, a 1000° il colore rossastro delle fiamme era virato verso il bianco, e dal forno emanavano raggi di luce simili ad un piccolo sole nascente. A 1400° il baccano era quasi assordante, dal forno provenivano luce e vento, la struttura sembrava incapace di trattenere a lungo una simile potenza, o forse ero solo io a non reggere più di fronte alla vista dell'elemento che si stava manifestando con la sua vera forza. Tremavo in tutto il mio essere, un timore reverenziale per qualcosa che non possiamo controllare, qualcosa che va oltre le nostre capacità, un timore che è difficile spiegare a parole ma che non penso sia molto diverso da quello che provarono Mosè od altri a cui Dio si manifestò attraverso il fuoco.

Ho scattato delle foto, che purtroppo non rendono come dal vivo, e solo nella parte iniziale di riscaldamento del forno (intorno ai 600°). Poi, sebbene avessi ancora la macchinetta in mano, non sono riuscito a scattare altre foto, troppo preso a guardare, incantato ed affascinato al tempo stesso come di fronte a qualcosa di soprannaturale.

E' stata un'esperienza davvero emozionate, ed ho sperimentato che è proprio in casi come questi che bisogna conservare il proprio sangue... freddo!
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  100_3091 copia.jpg
Visite: 749
Dimensione:  13.9 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  100_3114 copia.jpg
Visite: 764
Dimensione:  17.1 KB  

__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 16-10-2011, 20.32.30   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Bello..., traspare l'emozione che hai provato in quei momenti..la potenza del fuoco dentro al forno immagino sia analoga al fuoco che dovrebbe lavorare dentro di noi..
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 16-10-2011, 20.54.25   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Le foto sono molto sugestive, in che occasione l'hai provate a fare?
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 16-10-2011, 21.05.22   #4
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Molto particolari queste foto, a me evocano immagini già viste.
La prima mi evoca la lava vista al buio della notte senza lune nè stelle e stranamente alle immagini ecografiche delle piaghette uterine; la seconda sembra un neon ed anche la fecondazione di un ovocita.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 17-10-2011, 00.25.39   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Le foto sono molto sugestive, in che occasione l'hai provate a fare?
Durante l'elaborazione della pietra filosofale

No dai, stavo semplicemente facendo prove ad alte temperature con coke metallurgico.
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 17-10-2011, 07.44.37   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Infatti perchè non è da tutti i giorni avere a che fare con alte temperature, pensavo tipo che eri uno di quei vetrai di Murano che usano il fuoco, io già a 35 gradi mi scotto!

Il tuo paragone mi ricorda il fatto che Dio è talmente puro, che se non siamo come lui rischiamo di rimanere scottati e abbagliati.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 17-10-2011, 07.58.38   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
... a 1400° il baccano era quasi assordante, dal forno provenivano luce e vento...
Mi ha colpito questa cosa del baccano assordante e del vento. In pratica cosa provoca il rumore ed il vento?

Ed anche, quando si superano i limiti conosciuti ogni cosa diventa divina. Posso solo immaginare il timore reverenziale di fronte a questa manifestazione estrema della natura. Quando si esce dal conosciuto si avverte il divino.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 17-10-2011, 11.55.55   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Questo tuo racconto Kael ieri mi ha lasciata senza parole, grazie per la condivisione.

Poi ho lasciato libero il ricordo e l'emozione legata al fuoco per vedere cose ho registrato dentro ma anche ricordare con la mente cose del passato.

Il fuoco in effetti quando si accende un fiammifero da l'idea di bruciare e del calore anche se solo un minimo anche se ti puoi brucaire anche con quello. Infatti il primo incontro con il fuoco da bambini è quello o adesso quello con l'accendino.

Quando accendo il camino e a volte sbaglio mettendo troppa legna secca fine mi fa capire la potenza del fuoco e che una volta acceso va tenuto d'occhio non va sottovalutato mai, perchè lui dove trova varco si infila incenerendo ogni cosa che ostacola il suo incedere.

Una volta ho visto un incendio ed ho avuto un moto interiore pazzesco un'agitazione ed un emozione difficile da descrivere il colore il rumore e la luce che emanava era come ipnotico non riuscivo ad andarmene poi il calore e l'idea della potenza e passione mi ha smosso la paura e mi sono allontanata.
Mi ha fatto pensare anche a quando lui era il principe della terra all'inizio dei tempi.

Credo che avere un certo timore e rispetto per il fuoco sia importante.

Qualcuno ha parlato di fuoco interiore e proprio sabato mi è successo di andare contro i miei principi e all'improvviso sono stata investita da un fuoco che partendo dal basso mi ha assalito facendomi perdere il contatto con il corpo come se lo avesse bruciato per finire nella testa dove il suo rumore assordante come quello un vento caldo del sud,che uscendo da ogni poro, si portava a dietro l'acqua del corpo espellendola.
Per cui ho apprezzato la tua analogia con il roveto ardente di Mosè
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 17-10-2011, 20.16.17   #9
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Infatti perchè non è da tutti i giorni avere a che fare con alte temperature, pensavo tipo che eri uno di quei vetrai di Murano che usano il fuoco, io già a 35 gradi mi scotto
Mi ha sempre affascinato l'idea di imparare a fare il vetro, tanto più che a quanto mi risulta a Murano ci sono ancora veri artigiani che lavorano secondo tradizione. Nella scomparsa dei mestieri Murano resta una piccola oasi..
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 17-10-2011, 20.34.05   #10
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Mi ha colpito questa cosa del baccano assordante e del vento. In pratica cosa provoca il rumore ed il vento?
Il rumore è dato dal fatto che il forno è dotato di una turbina che insuffla aria, e più aria viene spinta dentro più il brontolio del fuoco diventa forte (e il forno fa da cassa armonica e lo amplifica ulteriormente). Questo provoca una forte fuoriuscita di gas di scarico, che essendo convogliati a forza in piccoli fori d'uscita acquistano una notevole velocità ed emettono una sorta di sibilo, tipo quando si soffia forte dentro un tubo cavo per capirci (la serpentina rossa che si vede nella seconda foto è infatti una piccolissima bronza "sparata" fuori coi gas di scarico)

Citazione:
Ed anche, quando si superano i limiti conosciuti ogni cosa diventa divina. Posso solo immaginare il timore reverenziale di fronte a questa manifestazione estrema della natura. Quando si esce dal conosciuto si avverte il divino.
Si.. La paura più grande era che potesse esplodermi tutto addosso infatti, essere investito da quell'energia, ma era più una paura atavica che reale, il forno ha tenuto alla grande...
__________________

Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fuoco Kael Simboli 0 08-01-2011 16.42.18
fuoco dafne Sogni 7 23-10-2009 21.08.59
Chi gioca con il fuoco perirà in esso griselda Aforismi, Proverbi, Modi di dire 3 14-12-2008 18.45.24
Fuoco RedWitch Parole Connesse ma non Troppo 15 19-06-2006 23.06.33


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.37.14.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271