Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Alimentazione

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-12-2007, 18.06.13   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito La scelta dei cibi

Prendo spunto dalle parole di Astral nel Thread delle dipendenze da cibo per provare a vedere il perchè scegliamo determinati cibi e altri no:

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Magari sarebbe da parlare in altra sede, e approfondire su un'altro topic ( oppure su uno che gia c'è) sul fatto perchè scegliamo certi cibi, piuttosto che altri.
E' una cosa a cui non ho mai pensato, ma anche nella scelta dei cibi, credo che ci portiamo dietro il modo in cui mangiavamo da bambini.. per esempio da bambina mia madre non mi faceva mangiare determinati tipi di pesce perchè li riteneva pesanti, e alcuni altri cibi, che poi anche avendoli assaggiati da adulta continuo a non mangiare perchè non mi piacciono..

Un'altra cosa che ho notato, è che anche essendo andata via di casa , la tendenza è quella di continuare a mangiare le cose che ero solita mangiare a casa dei miei, e a cucinare le stesse cose che mangio da sempre. Insomma, anche in questo caso, per me gioca molto l'abitudine, e l'abitudine ai sapori che conosco, con poca apertura al nuovo.

Voi come scegliete quello che mangiate?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 18.10.57   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

in base a ciò che conosco su di essi (proprietà), in base al mio "gusto" in base a ciò che ho osservato su di me.
ciao
turaz non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 18.49.30   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Dipende dal periodo, se sono nuvolosa e triste è facile che mi oriento sulle famose schifezze (ma poi perchè le schifezze ci gratificano di più? chi lo sa?). Capace di fare scorta di 4-salti-in-giro-per-casa , robine farcite da friggere ecc
Ultimamente (complice anche il mio fegato che ormai scende in sciopero alla sola idea del mac..tanto per capirsi..) cerco di andare a casa a pranzo, evito i fritti e cerco di mangiare più carne (eh si, non mi piace tanto neanche a me ), per le verdure invece rimango ancora fedele alla filosofia di casa (mamma e papà) e prediligo quelle cotte, anche se le preferisco bollite che in padella, ma ho paura che sia più pigrizia che altro.
Qualche volta però sento che ho voglia di una cosa in modo esagerato, l'anno scorso per esempio verso Natale ho avuto necessità fisica di mangiare ananas, credo di averne mangiata tutti i giorni per due settimane , oppure ho avuto desiderio folle di patate lesse con solo sale..qui credo che in un qualche modo sia il corpo che ci chiede con intensità un elemento che gli manca. Possibile?
Se posso sscegliere però, al contrario di te, preferisco provare cose sempre diverse. un pò complicato da gestire..
dafne non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 19.03.00   #4
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

le verdure cotte a parte favorire le corse in bagno... fanno poco o nulla...
turaz non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 19.29.19   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
le verdure cotte a parte favorire le corse in bagno... fanno poco o nulla...
Se anche fosse (e non è) ti parrebbe poco, in una società di stitici cronici?

Comunque non riesci a graziare neanche una discussione da un commento fuori tema eh?
Uno non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 19.33.36   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Brava Red che hai aperto il topic.

In realtà io penso che oltre alle abitudini dei genitori, ci sia proprio qualcosa a livello compensativo.

Ad esempio sappiamo che gli alimenti: escludendo sali minerali, acqua, e vitamine si dividono essenzialmente in

1) Carboidrati
2) Proteine
3) Grassi

Il fatto di scegliere ad esempio i carboidrati, significa che abbiamo bisogno di energia, vogliamo energia. Se poi questa energia ci serve, non ci basta e ne vogliamo fare scorta, ecco che scegliamo i grassi.

Le proteine sono più qualcosa a livello di costruzione corporea e per aumentare la massa muscolare, quindi sono più dipendenti gli sportivi e i culturisti.

Ovviamente sono solo ipotesi, però viene da domandarsi perchè magari la mozzarella si e i formaggi in generale no. Cosa sostituisce l'alimento di cui dipendiamo tanto?

Alla fine se la mia è soltanto voglia di colmare un vuoto, un alimento varrebbe un altro no? Potrei fare un'abbuffatto di frutta e verdura fino a riempirmi, ma perchè sti alimenti invece non li scegliamo mai?

Astral non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 19.33.46   #7
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

beh sarebbe a mio avviso utile si aprisse una discussione ove ciascuno parla di ciò che conosce sulle proprietà dei cibi.
ah beh certo se qualcuno è stitico diciamo che ciò agevola )))
turaz non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 20.11.09   #8
Elle
Cittadino/a
 
L'avatar di Elle
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 166
Predefinito

Effettivamente essendo nata al sud, l'amore per la cucina si traduceva in cucina ricca..ma la cucina ricca spesso viene tradotta come cucina pesante ragion per cui la dieta era vista come una espiazione ai peccati di gola, e il bollito e il cibo con poco condimento veniva visto come un demone.
Ragion per cui per quanto me ne sia andata a vivere lontano, ci sto impiegando molto a imparare a mangiar sano.
Sano ho imparato che non vuol dire per forza bollito..anche se tra il dire e il fare c'è ancora di mezzo il mare.
Morale della favola devo perdere ancora i kg del parto e devo farlo subito perchè schiena e anca stanno urlando pietà fra kg in più e cucciolo che aumenta.
Comunque notavo che oggi che ho costruito la mia famiglia ho ancora problemi a mangiare le cose che non mi piacevano da piccola e mi costringevano a mangiare
Elle non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 20.28.08   #9
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Ovviamente sono solo ipotesi, però viene da domandarsi perchè magari la mozzarella si e i formaggi in generale no. Cosa sostituisce l'alimento di cui dipendiamo tanto?

Alla fine se la mia è soltanto voglia di colmare un vuoto, un alimento varrebbe un altro no? Potrei fare un'abbuffatto di frutta e verdura fino a riempirmi, ma perchè sti alimenti invece non li scegliamo mai?

bel post Astral sulle differenze tra carboidrati grassi e proteine. Scordasti gli zuccheri scordasti (alla sicula..)
Intanto io penso che non scegliamo mai frutta e verdura per abbuffarci perchè non saziano mai nel modo in cui saziano i cibi grassi. Non per niente li chiamano saturi (va bene va bene ci sono anche quelli "buoni"ma ..non sono quelli di cui ci abbuffiamo!) Frutta e verdura lasciano sempre la bocca pulita, chiaro, a meno che le zucchine non siano cotte con pancetta e provola o la mela venga cotta al forno farcita di cioccolato e mandorle ma penso che Astral si riferisse a frutta e verdura al naturale. Scegliere un cibo da cui poi nasca dipendenza secondo me dipende in buona parte dal caso, mi spiego, se in un momento di tristezza acuta mi snocciolo una stecca di quel cioccolato con le nocciole e ne proverò sollievo (non trascuriamo che nel cioccolato esiste davvero un antidepressivo naturale,. oltre che essere uno degli alimenti più ricchi di ferro...je fa una pippa a Braccio di ferro je fà ) facilmente collegherò quella situazione a quel cibo a quella soluzione creandomi così la mia copertina di Linus alimentare. Un'altra cosa che ho notato in questi giorni è che mangiare tanto, nel mio caso, dipende anche dal bisogno di "mandar giù" qualcosa che non mi và e il fatto che spesso(ma non sempre) mi rifugio nel dolce mi fà venire in mente la canzoncina "basta un poco di zucchero e la pillola vè giù.." ma non è che sia inusuale il toast o la fetta di formaggio al posto del dolcetto (alle volte sono un pò cloaca si... )ma quando mi oriento da quella parte è un vero disastro! Come scelgo la "copertina"? in base al momento, non posso dire di avere un alimento preferito a un'altro per questo. Il che rende tutto più patologicoi...hhahah..scusate.
Per quanto riguarda la mozzarella si e gli altri formaggi no, invece, credo che dipenda anche dalla natura della mozzarella stessa, meno pesante di gusto rispetto ad un formaggio "normale" è però di consistenza più sostanziosa rispetto a quelli che sono i formaggi leggeri più consueti (leggeri intendo meno stagionati) che sono mollicci, vedi ricotta per esempio. Io qui ci vedrei bene però anche un pò di condizionamento esterno, ci hanno venduto per anni la mozzarella come il formaggio più dietetico ed equilibrato (e non è così purtoppo) e questo secondo, fa punteggio
che dite?
dafne non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 20.59.08   #10
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
l'anno scorso per esempio verso Natale ho avuto necessità fisica di mangiare ananas, credo di averne mangiata tutti i giorni per due settimane , oppure ho avuto desiderio folle di patate lesse con solo sale..qui credo che in un qualche modo sia il corpo che ci chiede con intensità un elemento che gli manca. Possibile?
Se posso sscegliere però, al contrario di te, preferisco provare cose sempre diverse. un pò complicato da gestire..
E' così Daf,quando al nostro organismo manca qualcosa lo reclama in qualche modo,a me capitava con le arance (carenza vitaminica)e con le lenticchie (ferro),adesso fanno parte integrante della mia alimentazione per cui non capita più di averne voglia,che poi era un bisogno vero e proprio.
cassandra non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 21.13.55   #11
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elle Visualizza messaggio
Effettivamente essendo nata al sud, l'amore per la cucina si traduceva in cucina ricca..ma la cucina ricca spesso viene tradotta come cucina pesante ragion per cui la dieta era vista come una espiazione ai peccati di gola, e il bollito e il cibo con poco condimento veniva visto come un demone.
Ragion per cui per quanto me ne sia andata a vivere lontano, ci sto impiegando molto a imparare a mangiar sano.
Sano ho imparato che non vuol dire per forza bollito..anche se tra il dire e il fare c'è ancora di mezzo il mare.
Morale della favola devo perdere ancora i kg del parto e devo farlo subito perchè schiena e anca stanno urlando pietà fra kg in più e cucciolo che aumenta.
Comunque notavo che oggi che ho costruito la mia famiglia ho ancora problemi a mangiare le cose che non mi piacevano da piccola e mi costringevano a mangiare
Effettivamente al sud si mangia saporito ma anche nell'alimentazione la giusta misura conta molto,nel senso che non è solo il condimento a far ingrassare,ma anche la quantità,poco di tutto potrebbe essere un modo per iniziare ad abituarsi ed ad educarsi senza troppi sacrifici.
Per te Elle è ancora più importante riuscire a tenere sotto controllo il peso (mia madre ha problemi alle anche )e quando è più leggera va molto meglio...poi il tuo cucciolotto mica aspetta a crescere,quindi mi sa che tocca organizzarsi
cassandra non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 22.50.28   #12
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

E se quello che ci manca non fosse alimentare?

A voglia a compensare

Credo poi sia importante come diceva Era su un topic, ma anche Ray, il fatto di dover mangiare lento, e consapevolmente.

Un' altro aiuto poi potrebbe essere quello di mettersi in testa di finire prima 1,5 o 2 litri d'acqua al giorno, e poi eventualmente mangiare.
Astral non è connesso  
Vecchio 11-12-2007, 00.33.38   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Un' altro aiuto poi potrebbe essere quello di mettersi in testa di finire prima 1,5 o 2 litri d'acqua al giorno, e poi eventualmente mangiare.
Uhum.... questo anche se potrebbe dare "sazietà", riempire (ma non stavamo mica parlando di dieta alimentare qui?) non mi sentirei proprio di consigliarlo a tutti e come stile di vita
Uno non è connesso  
Vecchio 11-12-2007, 09.27.32   #14
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

PICCOLO OFF

Si hai ragione, mi son spiegato male, non intendevo tipo digiuno, ovvero prima bevi l'acqua, poi eventualmente mangiare.

Intendevo dire, che prima di fare qualsiasi strappo, o nei momenti in cui lo stomaco è vuoto, bere comunque sempre un po'. Molto spesso invece capita di mangiar molto, ma ci si accorge che a fine giornata si è bevuto veramente poco.
Astral non è connesso  
Vecchio 11-12-2007, 13.29.35   #15
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
PICCOLO OFF

Si hai ragione, mi son spiegato male, non intendevo tipo digiuno, ovvero prima bevi l'acqua, poi eventualmente mangiare.

Intendevo dire, che prima di fare qualsiasi strappo, o nei momenti in cui lo stomaco è vuoto, bere comunque sempre un po'. Molto spesso invece capita di mangiar molto, ma ci si accorge che a fine giornata si è bevuto veramente poco.
Mah, teoria difficile da applicare per me ad esempio difficilmente prima e durante i pasti bevo, ti dirò tra l'altro che a stomaco vuoto l'acqua mi fa venire persino mal di stomaco, questo non toglie però che bere aiuti molto, meglio se diluito nella giornata. Io bevevo pochissimo e ho utilizzato un trucchetto, bevo per fare pausa, tipo farsi il caffè o far finta di guardare qualcosa di cui non ce ne frega nulla per staccare un momento la spina, ecco, così arrivo a bere sicuro mezzo litro d'acqua se non di più in ufficio.
Ma tornando alla scelta degli alimenti, c'è qualcuno che ama i cereali? Anche questo è un alimento poco conosciuto e difficilmente dà dipendenza che dite?
dafne non è connesso  
Vecchio 11-12-2007, 23.42.54   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Come scelgo i cibi? uhm uhm uhm mumble mumble
Per me o per gli altri? ( sto parlando tra me e me)

Se scelgo per gli altri lo faccio in base alle esigenze età, malanni, bisogni di crescita insomma ad ognuno un cibo fatto su misura.

Per me come ho già detto se sono pigra pensare anche ad un terzo piatto a volte non ho proprio voglia allora faccio una dose maggiore del cibo che ho scelto per il marito o per il figlio. Insomma per me non scelgo mai molto.
Ogni giorno però vario e mai lo stesso piatto a pranzo e cena.

Come Daf bevo pochissimo, mangio poco perchè mi riempio subito magari però dopo qualche ora ho fame e quindi spelucco e li trasgredisco.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 11-12-2007, 23.52.38   #17
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Sto pensando se a volte pigrizia e gola vanno a braccetto .

Se mangi spesso, e come dicevi sai se le verdure ti fanno bene, potresti mangiare durante il giorno qualche finocchio o carota cruda se ti piacciono e non sei intollerante.

L'acqua bisogna berla ( va bene pure se è minerale). Ho sentito poi che alcuni metabolismi, scambiano il senso di fame con quello di sete, ed in effetti a volte capita anche a me, cerco cibo, ma il realtà il corpo mi richiede più acqua.

Certo che mangiare sano, oggi giorno richiede fatica in tempo ( e denaro).
Astral non è connesso  
Vecchio 12-12-2007, 01.00.00   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Sto pensando se a volte pigrizia e gola vanno a braccetto
Sarà che non accontentando la gola per pigrizia lei si vendica? Intendo che bisognerebbe curarla dandogli il giusto e non l'eccesso. Quindi se l'eccesso è al contrario mancaza di attenzione per pigrizia ecco che poi si esaspera? Che ne pensate è una cavolata?

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Se mangi spesso, e come dicevi sai se le verdure ti fanno bene, potresti mangiare durante il giorno qualche finocchio o carota cruda se ti piacciono e non sei intollerante.
In effetti faccio anche così per un po' di tempo poi succede che dentro mi scattano delle voglie assurde tipo: prosciutto, salame, sottaceti, insomma più non bado ai sapori al gusto e più mi è successo di desiderare sapori molto forti tipici dei salumi.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Certo che mangiare sano, oggi giorno richiede fatica in tempo ( e denaro).
Mangiare in assoluto costa caro purtroppo ma questo non è il thread giusto.
Si anche per il cibo ci vuole impegno sia dall'acquisto, al cucinare, al saper scegliere. Il tempo da dedicare alla cucina ma anche all'acquisto tipo mercato invece che negozio e non sempre tutti lo hanno.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 12-12-2007, 01.39.14   #19
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Intendevo dire, che prima di fare qualsiasi strappo, o nei momenti in cui lo stomaco è vuoto, bere comunque sempre un po'. Molto spesso invece capita di mangiar molto, ma ci si accorge che a fine giornata si è bevuto veramente poco.
Invece è consigliabile non bere, o almeno bere il minimo indispensabile, in prossimità del pasto (che può significare da mezz'ora prima del pasto a mezz'ora dopo). Questo perchè, riempendo di acqua lo stomaco, gli acidi gastrici (che servono a solvere/scomporre i cibi) si trovano ad essere molto diluiti e di conseguenza ci metteranno molto più tempo del solito, causando problemi alla digestione e rendendola lenta. Senza acqua invece possono "attaccare" subito il cibo ingerito e lavorarselo per bene in poco tempo.
Poi ovvio che il bere tanto durante l'arco della giornata (ma lontano dai pasti importanti) è molto salutare e senza dubbio beviamo meno di quello che dovremmo... (sopratutto acqua calda )

Un mio amico comunque, su consiglio di un medico, è calato parecchio di peso senza fare nessuna dieta, ma solo usando questo accorgimento di non bere in prossimità dei pasti.
Un metabolismo che funziona è più importante di qualsiasi dieta (intesa come regime alimentare), e anche qui torna la massima che usiamo spesso nel forum: non è tanto importante di cosa ti nutri, ma come ti nutri...
Kael non è connesso  
Vecchio 12-12-2007, 12.04.59   #20
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Griselda intendevo dire che a volte quando si è golosi si è anche pigri, non so perchè, intendo pigrizia sia fisica, ma anche inteso come scarsa volontà, e se non mi va di fare alcune cose, tanto meno di prendere degli accorgimenti alimentari.

Kael hai ragione sul non bere a pasto, ed aspettare almeno mezzoretta prima o dopo.

Credo infatti che come dici tu non è solo questione di calorie, ma di come funziona il corpo, a volte mangiando di più, non sempre si ingrassa, anzi il metabolismo dovrebbe attivarsi.

Il problema è che non tutti sappiamo come nutrirci o se lo sappiamo, può richiedere tempo per quanto riguarda la spesa, e la cucina delle pietanze.


Astral non è connesso  
Vecchio 12-12-2007, 12.49.39   #21
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Ot

Beh si Astral credo che quando si ha poca forza di volontà sono i difetti tutti che la fanno da padrone. E la lussuria che io interpreto come eccesso se incontrastato, si addensa agli altri difetti.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 12-12-2007, 18.01.21   #22
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ci sono cibi e sapori che amiamo più di altri..ero incerta se postarlo qui o nell'antro di Era, mah deciderà poi capo Uno.
Io ho un grande amore per la cannella, mi piace proprio, ho scoperto l'anno scorso un the all'arancia e cannella e lo bevo spesso. Mi piace nei dolci e riesco persino a metterla in quei caffè con creme che fanno in alcuni posti da questa discussione ho cominciato a chiedermi come mai mi piacesse tanto, se fosse solo per i ricordi che la legano ai momenti passati a casa di mia nonna (mele cotte con uvetta e cannella sempre presenti) o per altro..ho fatto una ricerchina veloce veloce e i risultati sono stati sorprendenti. Ve li scrivo, vuoi mai che tornino utili a qualcun'altro,io ne sono rimasta molto colpita.
Attività della Cannella : tonica,astringente, digestiva, aromatizzante,stomachica,problemi mestruali,attività stimolante,utile nelle malattie da raffreddamento, nel muco, ha effetto astringente nella diarrea, utile nell'indigestione, inappetenza e disturbi dispeptici, nel reumatismo e nei dolori addominali.
E' un tonico utile in presenza di stress psico-fisico, nelle convalescenze, come carminativo e stimolante delle funzioni digestive, nelle malattie da raffreddamento, diarrea e indigestioni. Si impiega sotto forma di tisana per i sintomi di raffreddore, accumulo di muco e problemi digestivi (aiuta a scindere i grassi) promuove la traspirazione togliendo la sensazione di freddo dal corpo,astringente in caso di dissenteria.

Uso esterno, con olio essenziale, riattiva la circolazione,gli unguenti servono per alleviare i dolori e la tensione muscolare e i crampi. Per inalazione combatte lo stress calma i nervi allevia la congestione delle mucose nasali. (una nota dice che gli oli essenziali hanno anche azione antimicromica)
Controindicazioni: riscalda, quindi non assumerla se si ha sempre caldo. ( per un pinguino come me ci sta benissimo!!!)
dafne non è connesso  
Vecchio 13-12-2007, 12.20.35   #23
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
E se quello che ci manca non fosse alimentare?

A voglia a compensare
Spesso secondo me il mangiare male è un riempire qualcosa che crediamo che ci manchi.. il non saper stare soli con sè stessi per esempio, a me capitava quando sentivo carenze di affetto di tuffarmi nel cioccolato... pero' è anche vero che si puo' lavorare su più fronti, e che tutto puo' essere un mezzo di osservazione.. e così ora, quando sto per addentare qualcosa in maniera incontrollata (mi capita a volte), cerco di fermarmi un momento prima e di chiedermi perchè? ho fame? ne ho bisogno veramente? a volte funziona a volte no, pero' vedo che le cose stanno migliorando, solo adesso che cerco di osservare in qualche modo questo meccanismo..

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ci sono cibi e sapori che amiamo più di altri..ero incerta se postarlo qui o nell'antro di Era, mah deciderà poi capo Uno.
Io ho un grande amore per la cannella, mi piace proprio, ho scoperto l'anno scorso un the all'arancia e cannella e lo bevo spesso. Mi piace nei dolci e riesco persino a metterla in quei caffè con creme che fanno in alcuni posti da questa discussione ho cominciato a chiedermi come mai mi piacesse tanto, se fosse solo per i ricordi che la legano ai momenti passati a casa di mia nonna (mele cotte con uvetta e cannella sempre presenti) o per altro..
Anche io mi sono posta la tua stessa domanda Daf, ogni volta che penso a questa cosa mi viene in mente la storia delle madeleines di Proust... e il ricordare attraverso il sapore penso possa essere un'altra via di osservazione (tra l'altro ho provato a sperimentare questa cosa in questi giorni, magari poi ve la racconto in esperienze) , ma anche ricordare attraverso gli odori.. vi capita mai di essere per strada e di riconoscere un odore come familiare, e di associare più o meno velocemente quell'odore ad un ricordo/persona?

ps: la cannella piace anche a me

RedWitch non è connesso  
Vecchio 13-12-2007, 15.52.12   #24
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Griselda intendevo dire che a volte quando si è golosi si è anche pigri, non so perchè, intendo pigrizia sia fisica, ma anche inteso come scarsa volontà, e se non mi va di fare alcune cose, tanto meno di prendere degli accorgimenti alimentari.

Kael hai ragione sul non bere a pasto, ed aspettare almeno mezzoretta prima o dopo.

Credo infatti che come dici tu non è solo questione di calorie, ma di come funziona il corpo, a volte mangiando di più, non sempre si ingrassa, anzi il metabolismo dovrebbe attivarsi.

Il problema è che non tutti sappiamo come nutrirci o se lo sappiamo, può richiedere tempo per quanto riguarda la spesa, e la cucina delle pietanze.


Sai Astral io credo che spesso dalla pigrizia arrivi la golosità, anche se l'aggettivo non è quello giusto, mi ci sto arrabattando da due giorni ma non mi viene in mente, la gola ha bisogno di tempo e calma ma i pigri che diventano golosi mangiano per..rallentare mentre un vizioso del palato mangia per fermarsi, ci gode proprio nel momento in cui le sensazioni del cibo rallentano e acuiscono le sue percezioni. Ma mi sa che non riesco a darti l'idea mangia per mangiare ecco, non per gustare, è più ingordigia (anche se come aggettivo non mi soddisfa) che gusto.
In riferimento al metabolismo sono d'accordo con te,un giorno ho fatto due chiacchiere con un dietologo e mi diceva che lo scopo dei diversi spuntini durante il giorno è proprio quello di velocizzarlo, saltare il pranzo a mezzogiorno e magari non fare neanche colazione non è che aiuta ad accumulare meno calorie ma istruisce il corpo in questo modo più o meno " qui si mangia una sola volta meglio accumulare il più possibile e ridurre tutti gli sprechi possibili", alla fine un solo grissino farà ingrassare più di un panino mangiato da uno che invece ha il metabolismo più accellerato. Per carità, questo a grandi linee ma l'errore di mangiare poco e di rado per dimagrire alle volte ci fa ottenere esattamente l'effetto opposto.
Per il saper mangiare, eh beh, non è solo un problema di soldi, di tempo e di conoscenze ma anche della presenza di tutti e tre i fattori assieme.
Per questo trovo che sarebbe bello qui continuare a seguire il filone del topic e continuare a chiederci.
Ma come gli scegliamo i cibi?
Nessuno ha ancopra parlato della comodità, praticità di alcune scelte piuttosto che altre.
A vous
dafne non è connesso  
Vecchio 13-12-2007, 16.04.28   #25
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Griselda ha tirato fuori degli spunti interessanti.

La vita di oggi è molto più frenetica, e l'arte di cucinare è un vero e proprio lavoro ( forse sono un po' di parte qui).

Mi odierete ma userò un elenco puntato.
  • Scelta dei cibi in base al costo, alla disponibilità e qualità
  • Scelta dei cibi in base alla praticità
  • Scelta dei cibi in base alle esigenze familiari.
Quando si fa la spesa spesso si compra per risparmiare, si fa poco attenzione alla qualità e si scelgono cibi già capati, surgelati, impacchettati.
Questo anche perchè a casa non si ha tempo ( o voglia) di capare la verdura, il pesce, la carne.

Inoltre c'è l'esigenza familiare: a casa mia molto spesso ci sono dai 2 ai 4 menu diversi ( c'ha ragione Kael quando dice che sembra un ristorante).

Essenzialmente posso dirti poi che mangiare naturale ( è un paradosso) oggi costa anche in termini economici. Il pane e la farina integrali costano di più ( e dovrebbero costare meno) tanto per citare un esempio.
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
L'altro lato della medaglia Uno Esoterismo 40 19-10-2008 23.32.11
La scelta delle scuole superiori griselda Discorsi da Comari 14 20-11-2007 01.01.35
Le scelte RedWitch Psicologia moderna e antica 32 21-01-2007 18.45.56


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.12.46.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271