Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-01-2012, 00.49.24   #26
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da loryland Visualizza messaggio
Cosa c'entrano i gratta e vinci?
Conosci il significato di "impellenza"?
metti caso che la vita di un tuo caro stia improvvisamente per finire , ti recheresti in compagnia della tua santa provvidenza dal tabaccaio a comprare un gratta e vinci ?
Cavolo, sì! Si sa mai che dall'alto mi aiutino a mandare avanti la baracca!
La smettovedo se riesco a spiegarmi

Impellenza= necessità,no?
Se ho ben capito quello che vuoi dire Loryland, il tuo punto di vista è che l'uomo è talmente narcisita da 'inventarsi' un dio che provvede alle sue necessità, materiali e non. In questa maniera delegherebbe a un ipotetico 'Alto', quello che dovrebbe compiere e risolvere lui stesso, nella sua evoluzione e così facendo rimane costantemente nel brodo primordiale dell'incoscienza e dell'incosapevolezza. E' questo che vuoi dire?
Se è così, ho scritto che la Provvidenza non provvede alle impellenze, almeno non nel senso comunemente inteso, altrimenti si chiamerebbe gratta e vinci...I soldi sono uno dei problemi di cui ci si lamenta più spesso in giro, no?.
Il mio punto di vista, ancora incompleto e parziale, è che la Provvidenza esista ma come dici, non si tratti di un Dio che assolve le richieste narcisitiche della mente umana, piuttosto di un meccanismo per cui l'universo ti pone davanti ciò che ti serve, se sai cosa ti serve e come chiederlo.
Una pretesa narcistica(di solito legate a richieste di soluzioni facili, guarigioni, fortuna, consolazioni ecc) non troverà accoglimento perchè non è utile a chi la fa... Ma chi domanda veramente, riceve poi quanto e come riuscirà a riconoscere ciò che ha ricevuto, dipenderà da soggetto a soggetto e sempre da lui dipenderà cosa farne.. Questo è il mio pensiero.
Edera non è connesso  
Vecchio 02-01-2012, 10.22.39   #27
loryland
Bannato/a
 
Data registrazione: 29-09-2008
Messaggi: 74
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Se la Provvidenza non provvede alle impellenze, almeno non nel senso comunemente inteso, altrimenti si chiamerebbe gratta e vinci...I soldi sono uno dei problemi di cui ci si lamenta più spesso in giro, Questo è il mio pensiero.
Ancora una volta e vomito sulla board !
loryland non è connesso  
Vecchio 02-01-2012, 10.58.09   #28
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da loryland Visualizza messaggio
Ancora una volta e vomito sulla board !
Impellenze, in generale Loryland, materiali e immateriali ok?
Se hai qualcosa di meglio, vomita pure, io riciclo
Edera non è connesso  
Vecchio 02-01-2012, 11.17.51   #29
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da loryland Visualizza messaggio
Ancora una volta e vomito sulla board !
Prova a mangiare un pò meno, a volte fa miracoli. Se invece questa è assolutamente una tua im-pelle-nza ci organizzeremo con delle apposite pastiglie anche se certi sono convinte che le supposte funzionerebbero meglio.
Uno non è connesso  
Vecchio 02-01-2012, 11.20.03   #30
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da loryland Visualizza messaggio
Ancora una volta e vomito sulla board !

OT

Ma dico, qualcuno mi modererà pure, ma che cavolo sei tornata a fare, se non solo ti poni come quando t'eri andata, ma anche peggio di prima?

L'unica cosa che riesci a fare è dare enigmatici consigli e fare commenti poco attinenti.
__________________
Astral

Ultima modifica di Astral : 02-01-2012 alle ore 11.20.32. Motivo: Ops non avevo letto Uno!
Astral non è connesso  
Vecchio 02-01-2012, 11.33.13   #31
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
OT

Ma dico, qualcuno mi modererà pure,
Più che altro ti dico che mi arrangio io. Sono certò che Loryland potrà, se vorrà, autonomamente capire che certe scaramucce dialettiche fini a se stesse non ci interessano, ma devi far la tua parte per dimostrarlo.
Uno non è connesso  
Vecchio 02-01-2012, 12.26.08   #32
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

A me piacerebbe riuscire a comunicare con Loryland, secondo me è una streghina sensibile e acuta, ma dovrebbe essere un po' meno ermetica, altrimenti la capiscono in pochi.
Edera non è connesso  
Vecchio 02-01-2012, 14.13.29   #33
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Personalmente mica l'ho vista così io... Quando parlavo di FEDE non era il credere in Dio ma bensi che esista questa legge universale che provvede compensando.
Una provvidenza logica e non divina .
Forse ho dato una visione errata del mio esperimento (che mi ha cacciata sul lastrico!! Testona che non sono altro!! )
So che il metodo c'è, tutto sta a trovare quel quid che mi manca. Arriverò alla matrice.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 02-01-2012, 19.28.10   #34
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Poi non capisco perchè ha quotato parte del mio post, spezzettandolo e dandogli un senso tutto suo.. sarò di coccio, buh
Edera non è connesso  
Vecchio 02-01-2012, 21.00.29   #35
loryland
Bannato/a
 
Data registrazione: 29-09-2008
Messaggi: 74
Predefinito

Se continui a postare che il bisogno primario dell'uomo consiste nel procurarsi denaro il mio stomaco istintivamente rigetta .
Solitamente non ricorro alla quotatura in brani,trovo che sia uno strumento utile a chi non sappia organizzare una risposta compiuta . In quel preciso momento ero colta da un malore improvviso -( chiedo venia :bleah
loryland non è connesso  
Vecchio 02-01-2012, 21.09.57   #36
loryland
Bannato/a
 
Data registrazione: 29-09-2008
Messaggi: 74
Predefinito

Uno , usi consuetamente ricorrere alle supposte e ne sei tanto compiaciuto da consigliarle ad altri ?
loryland non è connesso  
Vecchio 02-01-2012, 21.15.14   #37
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da loryland Visualizza messaggio
Se continui a postare che il bisogno primario dell'uomo consiste nel procurarsi denaro il mio stomaco istintivamente rigetta .
Solitamente non ricorro alla quotatura in brani,trovo che sia uno strumento utile a chi non sappia organizzare una risposta compiuta . In quel preciso momento ero colta da un malore improvviso -( chiedo venia :bleah
Io non ho scritto che il bisogno primario dell'uomo consiste nel procurarsi il denaro, ho scritto che l'uomo E' CONVINTO di questo, è diverso. Sono convinzioni come questa e simili che lo portano a chiedere alla Provvidenza le cose più inutili al suo cammino.
Non devi chiedere venia, non me ne frega niente, basta che non mi metti in bocca o per meglio dire in post, cose sbagliate.
Edera non è connesso  
Vecchio 02-01-2012, 21.22.06   #38
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Ma mi piacerebbe sapere il tuo punto di vista: cosa ti porta a credere che la Provvidenza si riduca a un mero meccanismo narcisistico, che tipo di esperienze hai fatto? Sempre se ti va di parlarne.
Ti chiedo la cortesia, di rispondermi in modo semplice, come se parlassi a un bimbo piccolo, quindi niente virtuosismi o francesismi vari, grazie
Edera non è connesso  
Vecchio 02-01-2012, 21.26.48   #39
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
non me ne frega niente,
Non vuole essere aggressivo, lo specifico perchè nei forum è facile leggere toni che nella realtà non ci sono.
Edera non è connesso  
Vecchio 02-01-2012, 21.54.18   #40
loryland
Bannato/a
 
Data registrazione: 29-09-2008
Messaggi: 74
Predefinito

Tranquilla ,mi piace leggerti anche quando scrivi e poi riscrivi di non averlo fatto,ma non vorremo mica farne un problema , o no ?
E' proprio quello " una abitudine a demandare ad altri "un compito che spetta il più delle volte a noi stessi .
Ed è una cosa tristissima . Persino in punto di morte : Rimetto il mio spirito nelle tue mani signore !
Il riconoscimento del "non saper che farsene", del resto è una parte mai usata oppure sì ma senza averne avuto coscienza .
Quello fa i miracoli ,divino sì in quanto capace di operare il miracolo tuttavia risiede nell'uomo e non al di fuori di esso.
loryland non è connesso  
Vecchio 02-01-2012, 22.30.02   #41
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da loryland Visualizza messaggio
Tranquilla ,mi piace leggerti anche quando scrivi e poi riscrivi di non averlo fatto,ma non vorremo mica farne un problema , o no ?
No Lory, non è un problema ma hai decontestualizzato una cosa che ho scritto, dandogli un senso che non aveva. Per quello ti ha provocato il
Edera non è connesso  
Vecchio 02-01-2012, 22.41.10   #42
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da loryland Visualizza messaggio
Quello fa i miracoli ,divino sì in quanto capace di operare il miracolo tuttavia risiede nell'uomo e non al di fuori di esso.
Ecco qui volevo arrivare... Tutto dentro quindi? Tu ti rivolgi per ogni evenienza, solo ed esclusivamente a Te stessa?
Edera non è connesso  
Vecchio 02-01-2012, 23.00.56   #43
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da loryland Visualizza messaggio
Uno , usi consuetamente ricorrere alle supposte e ne sei tanto compiaciuto da consigliarle ad altri ?
Sai Lory, se Uno avesse dato a me quella risposta che ha dato a te, sarei sprofondata e mai più risalita in forum dalla vergogna. Men che meno mi sarei sognata di dare una risposta simile a quella che hai dato tu ora, nè altre risposte similiari ad altri.
Sarò bigotta forse, ne ho affrontato il tema da poco, ma penso mal si consona ad una signora un linguaggio allusivo specie rivolto ad un signore, specie se ci ospita a casa sua con garbo ed educazione.
Frecciate se ne sono tirate tante in forum, di ogni genere, e si è cercato di recente di non farlo più con buona volontà e responsabilità, a me sembra che tu stia oltrepassando il limite e senza motivo anche. Sei una persona che può dare qualcosa, spero con intelligenza e non al prezzo del buon gusto che noto spesso ti manca e non ti sta bene, e penso anche non ti serva oltre il tentativo di provocare reazioni, e non mi piace nemmeno che Uno debba dare dimostrazione di saper scendere ad un certo livello, quello della volgarità, terreno dove vorresti scontrarti a quanto pare visto che hai raccolto subito...

Non conosco le tue intenzioni ma ho voluto farti conoscere il mio pensiero perchè tutto quello che accade qui lo respiro nel bene e nel male.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 02-01-2012, 23.50.16   #44
loryland
Bannato/a
 
Data registrazione: 29-09-2008
Messaggi: 74
Predefinito

No non sempre , l'uomo ha la possibilità di trovare aiuto anche al di fuori di se ,tuttavia è un meccanismo che trae forza dalla volontà stessa dell'uomo .

Diamantea Il tuo pensiero è più che chiaro ,le tue intenzioni molto meno . La tua lettura dei miei post è alquanto superficiale se dalla tua risposta ometti di scrivere una cosa mooolto importante e cioè che è Uno che manca di "cortesia" e "galanteria" usando espressioni colorite e diciamolo anche eccessive .
Ciò non ostante ti inviterei a restarne fuori giacchè Uno non mi pare sia bisognoso di avvocati difensori ne di altre persone qualificabili in altre maniere.
loryland non è connesso  
Vecchio 02-01-2012, 23.53.11   #45
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ma non si parlava di provvidenza?
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 03-01-2012, 00.15.29   #46
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da loryland Visualizza messaggio
No non sempre , l'uomo ha la possibilità di trovare aiuto anche al di fuori di se ,tuttavia è un meccanismo che trae forza dalla volontà stessa dell'uomo .
Le nostre visioni in questo non sono poi così distanti, non riesco però a comprendere la tua posizione iniziale, così ostile verso il concetto di Provvidenza, trovare aiuto al di fuori di sè, significa comunque rivolgersi a Dio o chi per lui.
Se vogliamo analizzare gli effetti negativi nell'uomo causati da un'errata interpretazione del concetto, ne troviamo a pacchi... Tuttavia mi concentrerei per tentare di capire che cos' è veramente la Provvidenza e perchè i testi sacri la riportano così frequentemente.

Ultima modifica di Edera : 03-01-2012 alle ore 00.17.46.
Edera non è connesso  
Vecchio 03-01-2012, 00.42.16   #47
loryland
Bannato/a
 
Data registrazione: 29-09-2008
Messaggi: 74
Predefinito

Anche i testi sacri fanno riferimento a questo di cui stiamo discutendo . "provvidenza" è "spirito"
Errore è considerarla facoltà divina fuori dall'uomo . Il danno è quello che traspare anche sui post nel 3D .
Erronea convinzione che un uomo si differenzi dall'altro nella capacità o attitudine alla preghiera , chi viene esaudito è il prediletto abele l'altro sarà caino ! Il buono e il cattivo ,il giusto e il peccatore , il buio e la luce , il che non è affatto così!
loryland non è connesso  
Vecchio 03-01-2012, 00.56.18   #48
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Beh c'è differenza però tra la preghiera mia e quella di una monaca di clausura, si sa che prega di più e meglio si attira maggiormente la divina provvidenza, ma è una questione anche logica come chi si allena di piu a correre lo fa meglio.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 03-01-2012, 01.13.34   #49
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da loryland Visualizza messaggio
Errore è considerarla facoltà divina fuori dall'uomo .
La Provvidenza è solo divina.

Quella che intendi tu non è provvidenza ma ha altri nomi (fosse anche solo "capacità di provvedere a se stessi", che è comunque diverso da Provvidenza)
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 03-01-2012, 09.46.46   #50
loryland
Bannato/a
 
Data registrazione: 29-09-2008
Messaggi: 74
Predefinito

No Astral nessuna differenza , se la suora come te ha intrecciato una relazione con una parte non visibile ma innegabile presente in se .

Kael potrei ritenermi offesa se indossassi gli abiti della bigotta .
Io ritengo DIVINO lo spirito che alberga nell'uomo ; rido dei tuoi dei che tu sai stanno fuori e amano vedere mendicarti aiuto che non ti elargiranno mai se non sarà il tuo spirito a volerlo!
loryland non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Destino o volontà di Dio? stella Esoterismo 12 16-09-2010 21.42.49


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.53.46.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271