Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 25-09-2008, 17.03.37   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Materiali nella Magia pratica

Se togliamo (come cerco di fare sempre) alla Magia ogni superstizione, se le togliamo la componente fantastica (il fantasticare) e la riportiamo in una dimensione più pratica e naturale, scopriamo che può essere accettata anche dalle menti più razionali e che molti concetti non differiscono per nulla dal normale vivere e dalle esperienze che possiamo fare ogni giorno anche senza pensare che siano cose magiche, o che effettivamente non lo siano, per quanto c'è un pò di magia in ogni cosa che facciamo.
I materiali sono un buon argomento per entrare nel nocciolo della questione.
Vi siete mai chiesti perchè ciondoli e monili (l'argomento non è limitato a questi, parto da qui per comodità) che anche oggi usiamo siano forgiati in materiali nobili?
All'inizio (o ancor oggi in alcune situazioni ove la tecnologia è più primitiva) il monile , la collana e tutto ciò che viene indossato senza un apparente motivo razionale, era in cuoio, in pelle, poi c'erano sassi particolari, denti di animali etc...
Con il tempo siamo arrivati all'oro, o almeno argento e nell'era moderna anche si riutilizza l'acciaio. Poi pietre preziose di vario tipo.
Il valore stesso che si da economicamente a questi oggetti è imperniato dalla stessa legge: tanto più un oggetto è duraturo, oserei dire incorruttibile, tanto più vale, costa, ha un prezzo alto.



Ero indeciso se fare un articolo, ma prima di tutto mi viene più facile mettere giù un pezzo per volta, secondo direttamente in forum ci da l'occasione per sviluppare l'argomento in base agli interessi, interessi che anche se partono come curiosità potrebbero essere poi un catalizzatore per altro.
Uno non è connesso  
Vecchio 25-09-2008, 18.27.56   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

forse perchè data l'incorrubilità degli stessi abbiano una maggiore "forza" (di difesa o altro) dagli agenti di più bassa "lega" derivanti dall'esterno?
una sorta di "scudo protettivo" dalle influenze esterne?
turaz non è connesso  
Vecchio 25-09-2008, 20.27.45   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se togliamo (come cerco di fare sempre) alla Magia ogni superstizione, se le togliamo la componente fantastica (il fantasticare) e la riportiamo in una dimensione più pratica e naturale, scopriamo che può essere accettata anche dalle menti più razionali e che molti concetti non differiscono per nulla dal normale vivere e dalle esperienze che possiamo fare ogni giorno anche senza pensare che siano cose magiche, o che effettivamente non lo siano, per quanto c'è un pò di magia in ogni cosa che facciamo.
I materiali sono un buon argomento per entrare nel nocciolo della questione.
Vi siete mai chiesti perchè ciondoli e monili (l'argomento non è limitato a questi, parto da qui per comodità) che anche oggi usiamo siano forgiati in materiali nobili?
All'inizio (o ancor oggi in alcune situazioni ove la tecnologia è più primitiva) il monile , la collana e tutto ciò che viene indossato senza un apparente motivo razionale, era in cuoio, in pelle, poi c'erano sassi particolari, denti di animali etc...
Con il tempo siamo arrivati all'oro, o almeno argento e nell'era moderna anche si riutilizza l'acciaio. Poi pietre preziose di vario tipo.
Il valore stesso che si da economicamente a questi oggetti è imperniato dalla stessa legge: tanto più un oggetto è duraturo, oserei dire incorruttibile, tanto più vale, costa, ha un prezzo alto.



Ero indeciso se fare un articolo, ma prima di tutto mi viene più facile mettere giù un pezzo per volta, secondo direttamente in forum ci da l'occasione per sviluppare l'argomento in base agli interessi, interessi che anche se partono come curiosità potrebbero essere poi un catalizzatore per altro.
Mhm..non sono sicuro ma ci provo.

Se parto dal concetto di catalizzatore, ossia dell'oggetto che " serve " per un qualcosa, per arrivare ad un prodotto, in questo caso qualcosa di magico, forse ho la possibilità di spingermi più in la.
Posso dire allora che oltre alla evidente e notevole durata dell'oggetto " nobile", rispetto ad altri come hai detto, quali cuoio o pietre, c'è secondo me un'altra motivazione. In effetti se vedo i primi, appunto, come nobili ed i secondi addirittura non nobili - o meno nobili rispetto ai primi - forse è qua il nocciolo della questione.
Cioè i materiali come oro, argento o acciaio in quanto " lavati" e quindi non più contenenti elementi grezzi, forniscono, si presentano in quanto ne hanno le caratteristiche, un canale migliore e di maggiore intensità.
Per questo allora potrebbero permettere di ottenere un risultato più veloce, se cosi si può dire anche se non in termini di tempo-spazio, per arrivare al risultato non inficiato da rallentamenti che possono essere rappresentati da difficoltà nella conduzione.
Allora, è presente e bisogna fare riferimento sia al concetto di catalizzatore e sia a quello di conduzione.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 25-09-2008, 21.19.57   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non ho idea del perchè vero, ma posso solo ragionarci sopra e vedere cosa posso dedurre.

L'uomo primitivo che uccideva l'animale pericoloso in una lotta all'ultimo sangue, credo che nel prendere il dente o rivestirsi della sua pelle, fosse per lui come un segno per non dimenticare il potere e la forza che lui ha e ha avuto nel riuscire ad ucciderlo. Se l'ha ucciso vuol dire che ha vinto le sue paure e che quindi portando con se quell'oggetto lui ha con se anche la potenza che gli ha permesso di possederlo cosa non da tutti. Quindi l'oggetto in se ha una forza per come lo si è conquistato e su cui si poggia la propria idea di potere,di capacità di superiorità rispetto a...
Esso nel momento che lo si indossa fa riprovare la stessa sensazione di quella conquista perchè noi lo abbiamo caricato di questo e l'effetto credo sia relativo alla carica che noi gli abbiamo impresso.

Da ragazzina io avevo desiderato talmente tanto un braccialetto, mi piaceva talmente tanto che l'averlo e il poterlo indossare mi faceva sentire importante e sicura di me, mettendolo avevo momenti di fortuna, allora lo tenevo per i momenti importanti e quando lo indossavo gli esisti erano positivi,secondo me proprio perchè io gli davo quel potere e quel potere ritornava a me nell'indossarlo.

Perchè oggetti in oro, argento, pietre e pelle? Credo per la difficoltà di reperirli, magari anche inconscio, nel passato trovare determinati materiali era fonte di vita, materiali duri con i quali uccidere altri animail per la sopravvivenza, la pelle per ricoprirsi dal freddo, lo stupore di trovare un sasso una pietra che non fosse uguale alle altre, o pietre che potevano essere usate sia come armi o per accendere il fuoco,
il poter possedere qualcosa che è così difficile da reperire, possederle comporta determinate qualità, sforzi e determinazione, fortuna e sono il simbolo di ciò che rappresentano per noi di importante. Noi li rivestiamo e loro ci rivestono di quello che sempre noi abbiamo relegato in loro.

Chissà forse in magia si può fare questo con l'immaginazione, impressionadoci volontariamente ed impressianando l'oggetto assorbente, ma per me sono illazioni non lo so.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 25-09-2008, 22.10.38   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Credo che principalmente non si utilizzano certi materiali soltanto per la resistenza, ma per la loro bellezza, e sebbene non è magia, io mi stupivo perchè un sacerdote durante la messa utilizzasse sempre dei calici d'oro. Un giorno gli dissi che Gesù avrebbe tranquillamente voluto quello di legno, ma lui rispose che per il signore ci voleva la cosa piu bella.

Credo che l'aspetto ornamentale di un oggetto aiuti a canalizzare meglio determinate energie. Penso che dipenda anche dal tipo di rituale: ad esempio il rame è meno pregiato dell'oro, ma è un minerale caldo ed è associato a Venere e per certi tipi di rituali indubbiamente è molto meglio del ferro o dell'oro.

Inoltre penso che vi sia un motivo pratico.
Astral non è connesso  
Vecchio 26-09-2008, 00.43.19   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Credo che principalmente non si utilizzano certi materiali soltanto per la resistenza, ma per la loro bellezza, e sebbene non è magia, io mi stupivo perchè un sacerdote durante la messa utilizzasse sempre dei calici d'oro. Un giorno gli dissi che Gesù avrebbe tranquillamente voluto quello di legno, ma lui rispose che per il signore ci voleva la cosa piu bella.

Credo che l'aspetto ornamentale di un oggetto aiuti a canalizzare meglio determinate energie. Penso che dipenda anche dal tipo di rituale: ad esempio il rame è meno pregiato dell'oro, ma è un minerale caldo ed è associato a Venere e per certi tipi di rituali indubbiamente è molto meglio del ferro o dell'oro.

Inoltre penso che vi sia un motivo pratico.
Secondo me la cosa della bellezza è vera, ma riprendendo quel che diceva Uno sulla durata e l'incorruttibilità del materiale (che poi sono connessi... più una cosa è incorruttibile più dura) va rilevato che i materiali che troviamo belli sono proprio quelli che durano e che sono difficili da corrompere... nobili.

Fin dai tempi più antichi le varie leggende di tutti i popoli della Terra parlano anche se in modi diversi della ricerca dell'immortalità. Tutte le Vie li cercano di portare.
Immortale vuol dire duraturo, incorruttibile...
Ray non è connesso  
Vecchio 26-09-2008, 13.05.00   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Vi siete mai chiesti perchè ciondoli e monili (l'argomento non è limitato a questi, parto da qui per comodità) che anche oggi usiamo siano forgiati in materiali nobili?
[...]
Poi pietre preziose di vario tipo.
Le pietre preziose hanno una qualita' che altre pietre non hanno ed e' quella di riflettere ed imprigionare la luce, oltre ad essere dure e incorruttibili

Ad esempio il diamante una volta lavorato emette colori dovuta alla sua purezza combinata con le facce prismatiche.
Si trova in forme varie ma il classico e' il taglio brillante.

Il lapislazzuli ha delle intrusioni color oro con un fondo azzurro. Normalmente barillato o a cabochon.

Il quarzo e' duro ed emettre riflessi di vari colori (citrino, rosa, ametista, ialino,ecc). In forma naturale oppure barillato.

Simbolicamente sono il frutto della terra, formate nel ventre di madre terra attraverso forze titaniche, pressioni, calore e materiale fuso. L'uomo le porta alla luce e le lavora per esaltarne le qualita'.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 26-09-2008, 15.16.40   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Secondo me la cosa della bellezza è vera, ma riprendendo quel che diceva Uno sulla durata e l'incorruttibilità del materiale (che poi sono connessi... più una cosa è incorruttibile più dura) va rilevato che i materiali che troviamo belli sono proprio quelli che durano e che sono difficili da corrompere... nobili.

Fin dai tempi più antichi le varie leggende di tutti i popoli della Terra parlano anche se in modi diversi della ricerca dell'immortalità. Tutte le Vie li cercano di portare.
Immortale vuol dire duraturo, incorruttibile...
E' vero ciò che dici e questo mi incuriosisce, ma come lo sapevano? Ok per i denti di animali morti che si mantenevano a lungo nel tempo inalterati, ma per il resto? Forse vedevano in essi qualcosa che ai nostri occhi non è visibile? Oppure facendo paragoni tra minerale e minerale o comparazione tra oggetto e oggetto? Il cuoio però mi pare si consumi.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 26-09-2008, 15.26.20   #9
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Bisogna vedere cosa si intende per immortalità, se è per questo esisteva anche chi voleva trasformare il piombo in oro, e si sa il piombo non è un materiale cosi nobile.
In ogni caso qui parliamo di materiali per la magia, quindi si suppone che la durezza e la preziosità di un minerale abbia anche una motivazione pratica ( in genere si passavano di generazione in generazione).
Per le pietre preziose quoto grey, mentre la contraddizione è che nei riti si utilizzano spesso le erbe, la cui durabilità è assai scarsa.

Tornando all'esempio con l'essere umano, tanto più è incoruttibile la sua anima, tanto più è in alto?
Astral non è connesso  
Vecchio 26-09-2008, 15.46.45   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Bisogna vedere cosa si intende per immortalità, se è per questo esisteva anche chi voleva trasformare il piombo in oro, e si sa il piombo non è un materiale cosi nobile.
In ogni caso qui parliamo di materiali per la magia, quindi si suppone che la durezza e la preziosità di un minerale abbia anche una motivazione pratica ( in genere si passavano di generazione in generazione).
Per le pietre preziose quoto grey, mentre la contraddizione è che nei riti si utilizzano spesso le erbe, la cui durabilità è assai scarsa.

Tornando all'esempio con l'essere umano, tanto più è incoruttibile la sua anima, tanto più è in alto?
Si ma un'origine l'avranno pure avuta no? Cioè da cosa hanno stabilito l'incorruttibilità come sono arrivati a stabilirla mi domando.
Per le erbe ci vorrebbe Era... dico ciò che penso poi correggerà lei, penso che per le erbe sia diverso si usino per "attirare o respingere" qualcosa nell'aria.

Se penso all'oro... si usa per ricoprire i denti quindi non da allergia... incorruttibilità quindi vuol dire cosa? Che essendo puro non contamina ciò con cui viene a contatto? Ad esempio ricordo che per collegamenti allo stereo c'erano dei cavi dorati proprio per trasmettere meglio il segnale... quindi si potrebbe dire che trasmettano la purezza o che quella stessa purezza non viene mai alterata da nulla e non altera neppure il resto, tipo l'acciaio che non fa la ruggine.... non so non mi è chiaro.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 26-09-2008, 16.17.28   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Incorruttibilità è la capacità di non venire corrotti, non di non corrompere, anche se le due cose vanno assieme. Tutto nell'universo ha una certa durata (durata in relazione alla forma che assume, anche forma di esistenza) ma ci sono materiali che sono molto più duraturi di altri e, come si diceva, questa durata dipende da quanto si lasciano corrompere dal resto, da quanto tendono a modificarsi venendo a contatto con altri materiali, agenti esterni.
Come dire che più qualcosa ha la capacità di restare com'era, di non modificare la propria struttura se viene a contatto con qualcosa, se interagisce con l'ambiente, più è incorruttibile e duraturo.

Grazie alla chimica adesso sappiamo che questa incorruttibilità dipende dalla tendenza a legarsi con altri elementi... ci sono metalli, ma anche gas, detti appunto nobili, che non si legano spontaneamente con altri elementi. Questo dipende dalla loro struttura (subatomica) e in particolare la cosa è legata ai numeri 2 e 8 (parliamo di numerno di elettroni nell'ultimo guscio, quello più esterno)... sembrano essere i due numeri che rendono una struttura "completa" e quindi non bisognosa di scambiare materia con altri corpi. Ma del 2 e dell'8 parla anche un "misterioso" verso di una poesia di Uno...

Il piombo non è un metallo nobile e tende a legarsi facilmente con altri elementi e quindi a corrompersi con altrettanta facilità. La metafora alchemica della trasformazione del piombo in oro parla della trasformazione della struttura umana di partenza (mlolto pesante e corruttibile e mescolabile automaticamente con gli elementi dell'ambiente) in una struttura stabile e duratura, l'oro.

Come facevano gli antichi a sapere di queste proprietà? beh, prima di tutto va detto quel che diceva Uno, ovvero che nel tempo l'attenzione si è spostata da certi materiali verso altri e, se si guarda, sempre più corrispondenti a queste caratteristiche. E' quindi presumibile un'osservazione... poi ci sarà dell'altro, come antiche conoscenze tramandate e/o capacità di guardare diversa da quella a cui siamo abituati noi.
Ray non è connesso  
Vecchio 26-09-2008, 20.59.28   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Un'altra variabile da prendere in considerazione per il discorso materiali in Magia è l'uso che ne facciamo di questi materiali.
Ci sono amuleti, talismani, simulacri, feticci, ma anche ornamenti, sigilli etc...

Alcune di queste non hanno bisogno, anzi.... di materiali durevoli, altri più sono incorruttibili meglio è.
Il materiale e l'oggetto che viene creato con esso è (non solo nella magia) veicolo o strumento o copia più o meno efficace.

Se costruisco un martello per piantare chiodi (strumento) mi va bene che sia con manico di legno e testa in acciaio, se costruisco un martello giocattolo per un bambino (copia) andrà bene solo in legno (o nei tempi moderni in plastica, gomma, spugna) , con il martello non viene bene l'esempio per veicolo, comunque spero si sia capito il concetto.
Uno non è connesso  
Vecchio 27-09-2008, 15.44.07   #13
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Gli amuleti sono oggetti che hanno lo scopo di difendere la persona dal male o per portare fortuna. Il classico amuleto è il cornetto portafortuna di colore rosso oppure la zampa di coniglio, L'amuleto è indossato dalla persona superstiziosa e non è in genere di materiale incorruttibile.
Nel caso del corno lo si "usa" tenendolo in mano mentre si formula un desiderio. Nel caso della zampa di coniglio (usanza macabra) la si tiene nelle vicinanze, in passato la si vedeva appesa nello specchietto delle automobili o nel portachiavi.

I talismani sono oggetti che concentrano energie o sono catalizzatori. In genere sono monili lavorati e cesellati ma non sempre composti da materiale incorruttibile. La loro "forza" viene impressa durante la lavorazione, il fabbricatore del talismano infonde la sua energia oppure attraverso un rito. Vi sono anche talismani realizzati con erbe e piante del regno vegetale.

Il simulacro è un oggetto che imita un qualcosa a cui legarsi. Di vari materiali anche in questo caso è chi li realizza che vi imprime una forza ed un significato. Spesso rappresentano animali ed è la forza caratteristica dell'animale raffigurato che si vuole evocare.

Il feticcio è un manufatto a cui si attribuisce un valore differente da quello che è. Viene caricato dalla persona che vi imprime un desiderio, una brama. E' la persona che trasferisce all'oggetto una brama. Una scarpa potrebbe essere un feticcio, così come un'automobile da corsa, quindi il materiale è vario e spesso corruttibile.

In tutti questi casi il materiale è corruttibile, in questo modo viene "contaminato" ed è proprio questa capacità che li rende ottimi veicoli.
In molti casi questi oggetti hanno durata breve, a volte nel tempo per cui sono creati.
Siamo nel campo della superstizione ma ad esempio la collana d'aglio è un amuleto contro i vampiri, il sale contro le forze negative.
Materiali quindi deperibili che hanno un'uso limitato nel tempo.

Ultima modifica di Grey Owl : 27-09-2008 alle ore 15.50.49.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 27-09-2008, 16.52.10   #14
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Secondo la chiesa però talismani e amuleto sono demoniaci, e aiuterebbero a diffondere il male però.
Diciamo che parzialmente sono daccordo con questa ipotesi, perchè un amuleto spesso protegge ma c'è un prezzo da pagare, essenzialmente appunto ciò che differenza la magia dalla fede è proprio questo: un mago ha bisogno di proteggersi un santo è già protetto, ma comunque non vorrei uscire fuori topic.

Credo comunque che il topic di Uno parla di magia pratica, quindi dobbiamo togliere tutto ciò che è superstizione, fantasia, e direi anche folclore ( si parla di addirittura di vampiri) Vero Gray?

Stavo pensando alla distinzione tra Alta magia e Bassa magia fatta in Babilonia: i sacerdoti maghi praticavano l'alta magia proprio perchè magari utilizzavano materiali incorruttibili, invece il popolo praticava la bassa magia perchè appunto utilizzava stoffe, chiodi e materiali ordinari ( tipo stregoneria).
Astral non è connesso  
Vecchio 27-09-2008, 18.27.37   #15
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito materiali

ciao a tutti

mi permetto di dare una mia opinione a quanto sopradescritto.

la nobiltà (il prezzo di conseguenza) degli elementi è data, appunto come detto, dalla durezza ed incorruttibilità dell'elemento stesso.
Sappiamo che i metalli sono la rappresentazione prima del puro archetipo. Ad esempio sole = oro, saturno = piombo, venere = rame ecc

Il metallo, se trattato alchimicamente e purificato, rappresenta quindi queste potenze archetipali, incorruttibili potremmo dire per l'eternità.
Elementi incorruttibili quali l'oro ed il granito sono quindi da sempre stati usati per tutte quelle applicazioni che avevano a che fare, per analogia, con forze incorruttibili ed eterne, quali i templi per pregare.
in effetti i templi antichi e anche qualcuno moderno, è costruito con materiali estremamente resistenti non a caso, ma per creare analogie con le potenze con le quali si ha a che fare.
Al contrario invece le abitazioni dell'uomo, tutt'altro che eterno ed incorruttibile, sono sempre state fatte da argille o materiali vegetali (mattoni, creta legno ecc), proprio perche materiali corruttibili nel tempo e questo a ricordarci che non siamo degli dei.
Anche nell'antico egitto i templi erano in granito, ma le case, anche quelle dei faraoni (per quello che ne so) erano in creta ed argilla, proprio per indicare che anche egli, pur essendo la reincarnazione del dio in terra, sarebbe scomparso.

ogni materiale ha un suo impiego specifico quindi, e per fare le cose per bene non si deve uilizzare quello che costa di meno, o di più, o piu comodo all'apparenza. Ma quello che serve.
L'esempio fatto poco sopra del corno come amuleto mi fa istintivamente pensare piu che ad un ornamento, ad uno strumento atto ad amplificare nell'uomo che lo portava le capacità tipiche dell'animale che in vita lo possedeva, cioè l'udito molto sviluppato del bovide. .
Il fatto che gli antichi non utilizzassero elementi minerali per amuleti e quant'altro credo sia dovuto piu che ad un fatto di scelta, ad un fatto di incapacità, per l'epoca, di estrarre e purificare i metalli; essi sostiuivano il loro impiego quindi con minerali o altri elementi presenti.

Non credo tanto, sinceramente, alla scelta casuale o ornamentale degli oggetti che gli antichi o "primitivi" indossavano. Credo piuttosto ad una consapevole scelta del miglior materiale possibile per l'epoca al fine di realizzare lo scopo che si prefiggevano.

saluti
Paolo
A92 non è connesso  
Vecchio 27-09-2008, 18.42.43   #16
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

hehehe... Astral, sarà che in questo periodo mi sento un pò vampiro?

Come accennava prima Uno alcuni oggetti hanno bisogno di essere formati da materiali durevoli mentre altri se sono più corruttibili meglio è.
Pare infatti che a seconda del materiale utilizzato si possa veicolare un certo tipo di energia.
Nel caso di materiale corruttibile l'energia veicolata è bassa, mentre nel caso di materiale nobile (oro e argento) e per questo incorruttibile, l'energia è più raffinata e nobile.

Provo a dare una spiegazione a ciò. Se la mia intenzione è veicolare nel tempo un messaggio, che duri all'erosione del tempo, che non si disperda, che non si deteriori, cercherò di utilizzare un veicolo che umanamente è eterno. Un elemento che non sia corruttibile dall'ossigeno, non diluibile nell'acqua. Inoltre devo trovare un veicolo adatto a quello che voglio trasportare.

Se ad esempio volessi veicolare della corrente elettrica utilizzerei l'oro in quanto è un formidabile conduttore, ma anche argento, rame, alluminio e ferro. Sempre meno conduttori sono l'acqua, la terra ed il corpo umano. Al contrario se volessi isolare una corrente elettrica utilizzerei il vetro, il legno, la plastica, la ceramica, l'olio.

Quindi a seconda di cosa voglio ottenere dall'oggetto in quanto veicolo, utilizzerò il materiale adeguato.

La Magia è legata al periodo storico di chi la pratica e se fossi un mago la prima domanda che mi porrei sarebbe:" Quale materiale ha caratteristiche fisiche che lo rendono idoneo al mio scopo?"

AGGIUNGO:
Leggendo A92 mi è venuto alla mente le statue ed i sarcofagi egizi ottenuti da blocchi di basalto, un materiale resistente all’abrasione ed indistruttibile. Ancora oggi non è chiaro come abbiano potuto lavorare un materiale così duro ed ottenere delle statue di dimensioni e bellezza incredibile.

Ultima modifica di Grey Owl : 27-09-2008 alle ore 18.49.27. Motivo: ho letto A92 e mi è sorto un pensiero...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 28-09-2008, 16.47.40   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Vi siete mai chiesti perchè ciondoli e monili (l'argomento non è limitato a questi, parto da qui per comodità) che anche oggi usiamo siano forgiati in materiali nobili?
All'inizio (o ancor oggi in alcune situazioni ove la tecnologia è più primitiva) il monile , la collana e tutto ciò che viene indossato senza un apparente motivo razionale, era in cuoio, in pelle, poi c'erano sassi particolari, denti di animali etc...
Con il tempo siamo arrivati all'oro, o almeno argento e nell'era moderna anche si riutilizza l'acciaio. Poi pietre preziose di vario tipo.
Il valore stesso che si da economicamente a questi oggetti è imperniato dalla stessa legge: tanto più un oggetto è duraturo, oserei dire incorruttibile, tanto più vale, costa, ha un prezzo alto.
Data la capacità di resistenza nel tempo e di non legarsi con altri elementi, ci sta anche che non si lega con elementi sconosciuti come pensieri, forme estranee allo scopo stesso dell'oggetto. Il materiale dell'oggetto fa si che mantenga il "perché" è nato
Un oggetto così creato può mantenere il messaggio iniziale del Mago o Sacerdote che lo ha creato, nel tempo e nello spazio senza cambiarlo, al più si dissolve lentamente negli anni.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 06-10-2008, 13.36.37   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Credo comunque che il topic di Uno parla di magia pratica, quindi dobbiamo togliere tutto ciò che è superstizione, fantasia, e direi anche folclore ( si parla di addirittura di vampiri) Vero Gray?
Eppure se pensi che le zanzare non sono molto attirate da chi mangia molto aglio.. o per meglio farti/vi pensare, una proprietà dell'aglio è fluidificare il sangue (e di conseguenza "annacquare" il cervello e di consenguenza la sua Presenza)... forse non è tutta superstizione, ma qualcosa che oggi non si capisce più .

Citazione:
Originalmente inviato da A92 Visualizza messaggio
L'esempio fatto poco sopra del corno come amuleto mi fa istintivamente pensare piu che ad un ornamento, ad uno strumento atto ad amplificare nell'uomo che lo portava le capacità tipiche dell'animale che in vita lo possedeva, cioè l'udito molto sviluppato del bovide. .
Il corno ha una particolare forma (Fibonacci, anche se alcuni corni, tipo quello di un certo tipo di antilope, lo evidenzia meglio) che lo rende sia recettivo che capiente per alcune cose, perfino quando la forma poi viene sgretolata (vedi l'articoletto sull'agricoltura biodinamica)

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
(......)
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
(......)
Più un materiale è duro ed incorruttibile e più rilascia in un tempo più lungo un'informazione che è più complicata, potente o come preferite, da metabolizzare, più il materiale è fragile e corruttibile, più rilascia velocemente informazioni più facili da metabolizzare... Ovviamente però anche la durata di queste informazioni è proporzionale alla facilità con cui arrivano a meno che con uno sforzo cosciente non si fissino su un materiale struttura adatta alla conservazione lunga o ancor meglio stabile.

Facciamo esempi va che è meglio.

la scrittura

Incisioni su pietra
scrittura con inchiostri speciali su palma
libri e quaderni moderni
informatica oggi

muovendoci lungo questa retta, scopriamo che aumenta la velocità con cui le informazioni possono essere scritte, scambiate, metabolizzate ed anche dimenticate e questo vale anche per informazioni più sottili.
Uno non è connesso  
Vecchio 06-10-2008, 14.30.24   #19
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se togliamo (come cerco di fare sempre) alla Magia ogni superstizione, se le togliamo la componente fantastica (il fantasticare) e la riportiamo in una dimensione più pratica e naturale, scopriamo che può essere accettata anche dalle menti più razionali e che molti concetti non differiscono per nulla dal normale vivere e dalle esperienze che possiamo fare ogni giorno anche senza pensare che siano cose magiche, o che effettivamente non lo siano, per quanto c'è un pò di magia in ogni cosa che facciamo.
I materiali sono un buon argomento per entrare nel nocciolo della questione.
Vi siete mai chiesti perchè ciondoli e monili (l'argomento non è limitato a questi, parto da qui per comodità) che anche oggi usiamo siano forgiati in materiali nobili?
All'inizio (o ancor oggi in alcune situazioni ove la tecnologia è più primitiva) il monile , la collana e tutto ciò che viene indossato senza un apparente motivo razionale, era in cuoio, in pelle, poi c'erano sassi particolari, denti di animali etc...
Con il tempo siamo arrivati all'oro, o almeno argento e nell'era moderna anche si riutilizza l'acciaio. Poi pietre preziose di vario tipo.
Il valore stesso che si da economicamente a questi oggetti è imperniato dalla stessa legge: tanto più un oggetto è duraturo, oserei dire incorruttibile, tanto più vale, costa, ha un prezzo alto.



Ero indeciso se fare un articolo, ma prima di tutto mi viene più facile mettere giù un pezzo per volta, secondo direttamente in forum ci da l'occasione per sviluppare l'argomento in base agli interessi, interessi che anche se partono come curiosità potrebbero essere poi un catalizzatore per altro.
Il resto lo leggo dopo...perchè ora dico la mia..se invece leggo le altre risposte (che leggerò con attenzione) cominciano i giri mentali e scatta quell' alibi assurdo di "già detto che lo ridico a fare?" e cose del genere quindi dormendo gia troppo mi evito questo sonnellino...chiuso il fuori tema...

Come dici gli indiani così come altri popoli "primitivi" usavano per lo piu materiale povero: sassi..ossa…denti di animale…tabacco e piume..materiale al quale davano però un grande valore…credo che la forza di questi oggetti derivi dalla forza..fiducia che si da all' oggetto stesso e al crederci...per quanto riguarda i materiali nobili potrebbe essere il fatto che sono incorruttibili...

ora leggo
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 06-10-2008, 14.34.59   #20
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

hai introdotto qualcosa di molto interessante (il discorso "Fede" o Forza)
ecco credo che i due elementi (Forza del pensiero su quella cosa e effettiva "capacità" della stessa) si intersechino perfettamente nella scelta dell'Oro.
Credo che nell'Oro sia la "fisicità" dell'elemento in se (incorruttibile) sia il pensiero su di esso (la Forza che viene data che può essere similare per preghiere e cose del genere) si incontrino e formino un tutt'uno protettivo per chi lo indossa
turaz non è connesso  
Vecchio 06-10-2008, 17.01.52   #21
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ad esempio una costruzione in pietra come puo' essere un tempio, una chiesa, un monumento... ha conservato in se un'informazione che perdura nel tempo.
Mi vengono in mente le piramidi egizie, la sfinge, stonenge, le piramidi maya, la cattedrale di Notre Dame a Parigi.

Non si tratta solo di fissare nel tempo un'informazione, ma pure l'informazione se e' potente o di difficile metabolizzazione deve essere veicolata in un materiale duro e incorruttibile.

Quindi le imponenti opere in pietra sono veicoli d'informazione potente che rilasciano nel tempo questa informazione.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 06-10-2008, 20.36.22   #22
loryland
Bannato/a
 
Data registrazione: 29-09-2008
Messaggi: 74
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Diciamo che parzialmente sono daccordo con questa ipotesi, perchè un amuleto spesso protegge ma c'è un prezzo da pagare,
Potresti spiegare meglio,di quale prezzo da pagare parli?

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
essenzialmente appunto ciò che differenzia la magia dalla fede è proprio questo: un mago ha bisogno di proteggersi un santo è già protetto, ma comunque non vorrei uscire fuori topic.
Potresti spiegare meglio cosa intendi per "fede" ed il perchè della necessità di protezione del mago e della sua differenza col santo?

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Credo comunque che il topic di Uno parla di magia pratica, quindi dobbiamo togliere tutto ciò che è superstizione, fantasia, e direi anche folclore ( si parla di addirittura di vampiri) Vero Gray?
Vorresti definire "superstizione"?

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Stavo pensando alla distinzione tra Alta magia e Bassa magia fatta in Babilonia: i sacerdoti maghi praticavano l'alta magia proprio perchè magari utilizzavano materiali incorruttibili, invece il popolo praticava la bassa magia perchè appunto utilizzava stoffe, chiodi e materiali ordinari ( tipo stregoneria).
Astral per favore nun se pò!Per questa ci vuole proprio il porto d'armi!
loryland non è connesso  
Vecchio 06-10-2008, 22.48.53   #23
loryland
Bannato/a
 
Data registrazione: 29-09-2008
Messaggi: 74
Predefinito

Forse insieme ne possiamo venire a capo,Sei d'accordo Astral?
Cominciamo col descrivere cos'è un amuleto,cosa comunemente si intende rappresentare con detto termine.Se ne esistono ai giorni nostri e come funzionano
loryland non è connesso  
Vecchio 06-10-2008, 23.53.21   #24
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Pensando al corno che è veicolo di informazioni per la forma che ha, mi vengono in mente i cristalli che sono largamente utilizzati e che sono caratterizzati anche loro da una forma, data dalla disposizione degli atomi che li compongono. Inoltre nella magia si parla di energia e anche se non sono in condizioni di definire cosa si indica con energia (anche se personalmente la immagino come una forza), posso pensare al fatto che questa attraversi, e sia contenuta in oggetti e materiali, e che a questo punto possa essere influenzata o addirittura trasformata, amplificata o ridotta dai vari tipi di materiali.
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 07-10-2008, 00.31.54   #25
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da loryland Visualizza messaggio
Forse insieme ne possiamo venire a capo,Sei d'accordo Astral?
Cominciamo col descrivere cos'è un amuleto,cosa comunemente si intende rappresentare con detto termine.Se ne esistono ai giorni nostri e come funzionano
Non ti ha preso un pezzo del post? Dici cominciamo col descrivere e poi non descrivi...

Tra le domade che hai fatto ad Astral su, alcune hanno già risposta, in questo ed altri tread. Possiamo approfondire se ti pare, sia qui che altrove. Tu che ne pensi?
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alberi di natale veri, rimetterli nella catena ecologica Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 6 15-12-2008 02.42.35
Pitagora (seconda parte): l'insegnamento e il metodo pitagorico Sole Esoterismo 1 26-08-2008 09.36.44
Cosé la qualità nella comunicazione? Grey Owl Psicologia moderna e antica 2 06-03-2008 02.02.31
L'ingresso nella caverna jezebelius Sogni 1 04-11-2007 19.40.40
La numerologia nello yoga Haamiah Divinazione e tecniche conoscitive 9 26-06-2006 17.06.22


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.21.16.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271