Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-03-2011, 17.29.48   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Libri esauriti - Fuori catalogo

Mi domando se esiste una "legge" che metta fuori catalogo, libri che pur costando poco, sono di alto spessore.

Assomiglia un po' a quella stessa "legge" per la quale un farmaco buono e poco costoso viene anch'esso messo fuori "catalogo"

Pare curiosa sta cosa ma l'ho riscontrata più volte e la metto volentieri in gogna
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-03-2011, 17.45.44   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Penso che dietro ci sia un discorso di non convenienza economica a mantenere in comemrcio o ristampare certi libri che non hanno un vasto mercato.

Su internet iniziano ad esserci diversi siti che trattano questo genere di libri.
A me è successo un paio di volte ultimamente di cercare opere fuori catalogo e non più disponibili ed ho dovuto girare parecchio prima di trovarle.
luke non è connesso  
Vecchio 05-03-2011, 00.41.38   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ci sono vari motivi però per cui sta cosa succede... non ultimo il fatto che da quanto hanno aumentato esorbitatamente le tasse sul magazzino nessuno fa appunto più magazzino, nè le librerie nè i distributori, perchè devono pagare le tasse su quello che ci tengono che venga ordinato/venduto o meno. Risulta troppo oneroso. Soprattutto per le piccole case editrici o i piccoli distributori (ci sono altre leggine ad hoc che tutelano i grossi e soffocano i piccoli).
Prima di questa bella trovata i libri si trovavano anche se non erano editi da un po' perchè venivano conservati. Adesso è più conveniente distruggere l'invenduto in molti casi.

Sigh.
Ray non è connesso  
Vecchio 05-03-2011, 01.40.12   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Grazie infinite Ray delle informazioni anche a Luke aveva intuito...
Non ho parole...
Mi accodo al tuo sigh
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 06-03-2011, 12.34.43   #5
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito


Che tristezza... tasse sul magazzino.
Vuol dire che rischiamo di perdere chicche preziose solo perché costa troppo tenerle a magazzino?
Non parlo solo di libri...
Alcuni libri si possono trovare in bibblioteca (anche se durante una mia ricerca ho constatato che la bibblioteca tiene solo alcune cose... per cui è relativo anche questo)
Chissà se tassano anche loro
sigh...
Faltea non è connesso  
Vecchio 06-03-2011, 16.44.00   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio

Che tristezza... tasse sul magazzino.
Vuol dire che rischiamo di perdere chicche preziose solo perché costa troppo tenerle a magazzino?
Non parlo solo di libri...
Alcuni libri si possono trovare in bibblioteca (anche se durante una mia ricerca ho constatato che la bibblioteca tiene solo alcune cose... per cui è relativo anche questo)
Chissà se tassano anche loro
sigh...
ci sono due biblioteche in Italia che, per legge, ricevono e tengono una copia di tutto quello che esce: Roma e Firenze.
Ray non è connesso  
Vecchio 06-03-2011, 19.13.40   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Magari è OT ma la mia speranza è che prenda sempre più piede la "moda" degli e-book. Non ci sarà più carta ma almeno sarà possibile conservare e distribuire libri che altrimenti diventerebbero intorvabili.

Ho avuto l'occasione di vedere un player e mi ha impressionato il contrasto del bianco e nero, non pareva un display ma più un foglio che cambiava i caratteri e mostrava immagini in bianco e nero.

Mi piace leggere un libro di carta ma se l'avvento degli e-book permette di conservare tutti i libri prodotti, beh... ben venga l'era degli e-book
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 06-03-2011, 20.38.12   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
ci sono due biblioteche in Italia che, per legge, ricevono e tengono una copia di tutto quello che esce: Roma e Firenze.
Esagerati!
Non saranno troppe eh?
A me sinceramente paiono pochine

In pratica la casa editrice può in caso decida di rimettere il libro in commercio si rivolge ad esse?
Perchè non credo siano rivolte al pubblico questi magazzini altrimenti fine della scorta entro breve

Grey gli e-book sono veloci per carità da consultare comodi perchè può rimanere in casa e leggere però il libro è tutta un'altra cosa, e non è solo la carta perchè potresti stampartelo a casa fai da te, io a volte lo faccio ma non mi risulta uguale.
E poi senza corrente non leggo più?
E un virus che entrasse in rete e distruggesse tutto? Troppo film di fantascienza? Può darsi.
Comunque ritornando al discorso del ibretto a basso costo e di alto spessore trovo che sia un vero peccato.

Come dice Luke vedrei bene un nuovo mercato
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 07-03-2011, 01.18.06   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
..........

Mi piace leggere un libro di carta ma se l'avvento degli e-book permette di conservare tutti i libri prodotti, beh... ben venga l'era degli e-book
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
E poi senza corrente non leggo più?
E un virus che entrasse in rete e distruggesse tutto? Troppo film di fantascienza? Può darsi.
Questa cosa è interessante, sarebbe bello approfondirla magari in un thread dedicato, con un discorso sui supporti... qualche tempo fa ho visto un servizio interessante su come si è "evoluta" la fotografia in pochi decenni, e su come la carta è il supporto più duraturo, in effetti i ritratti e le fotografie dei nostri genitori e nonni sono arrivate fino a noi... mentre oggi con la diffusione del digitale, il formato delle fotografie è leggibile solo con determinati programmi e determinati pc. Basta anche solo pensare alle vecchie videocassette, che non possiamo più vedere coi lettori dvd se non cambiando il formato ... e quanti si prendono la briga di farlo? (ha anche un costo ovviamente)
Il digitale, ha sicuramente vita più breve del cartaceo, dunque non so quanto convenga sostituire i cari vecchi libri con gli e-book...


Tornando in argomento, anche a me ultimamente è capitato due volte in poco tempo di non trovare i libri, ma questo non solo nelle piccole librerie, ma anche in quelle più grandi e on line... quando poi sono fuori catalogo, praticamente è impossibile trovarli... è un peccato.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 07-03-2011, 12.45.16   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Esagerati!
Non saranno troppe eh?
A me sinceramente paiono pochine

In pratica la casa editrice può in caso decida di rimettere il libro in commercio si rivolge ad esse?
No quelle sono biblioteche statali (io ho visto quella di Roma) che cercano di tenere tutto ciò che è pubblicato. Parlavano di qualcosa di simile anche per i siti web ma per ora la cosa è molto vaga.
Citazione:

Perchè non credo siano rivolte al pubblico questi magazzini altrimenti fine della scorta entro breve
Sono rivolte al pubblico cittadino, ma puoi prendere dei prestiti e non comprare il libro, come in una qualsiasi biblioteca locale. Non sono sicuro però che sia tutto prendibile in prestito, certi testi credo si possano consultare solo in sito, il che rende complicata la faccenda
Citazione:

Grey gli e-book sono veloci per carità da consultare comodi perchè può rimanere in casa e leggere però il libro è tutta un'altra cosa, e non è solo la carta perchè potresti stampartelo a casa fai da te, io a volte lo faccio ma non mi risulta uguale.
E poi senza corrente non leggo più?
E un virus che entrasse in rete e distruggesse tutto? Troppo film di fantascienza? Può darsi.
Per il discorso virus la cosa è facilmente risolvibile, bastano copie su supporti non riscrivibili: dal cd a server scollegati dalla rete in entrata (e' il sistema di sicurezza che viene usato per banche e simili, un pò più complicato, ma giusto per farmi capire).
La compatibilità è anche risolvibile, per ora stiamo mantenendo un certo grado di compatibilità a ritroso, comunque basterà convertire il tutto alla bisogna (possiamo farlo anche nel nostro piccolo per esempio riversando diapositive su cd etc..).

Quello che cambia è il nostro approccio alla lettura e la soglia di attenzione.
A voce con la persona di fronte se l'argomento interessa uno può immagazzinare molti dati, con lo stesso argomento ed una voce registrata l'attenzione già diminuisce, su carta scritta scende ancora e scritto su video cala ancora.
Ne consegue che per leggere poche pagine su video bisogna essere realmente motivati.
Può essere un male o un bene, dipende dai punti di vista.

Comunque la carta continuerà ad essere usata ancora a lungo, ma poi tenderà per forza di cose a sparire e questo potrebbe essere un problema relativo. Il bambino che nasce oggi si abitua fin da piccolo ad utilizzare certi mezzi, un bambino tra 50 anni potrebbe trovare normale andare a scuola con il suo lettore ebook o con un tablet o con un portatile... il problema è se e cosa perderemo.

Già oggi la tendenza è iniziare a privilegiare il contenuto multimediale che incorpora poco contenuto in molto contorno... in sostanza quale che sia l'argomento te lo presenta già confezionato lasciando poco spazio alla elaborazione personale. Perdere la scrittura manuale (sia scrivere che leggere) sarà già un passo cruciale.... non è difficile immaginare un futuro in cui qualcuno scriverà come oggi altri dipingono: cioè fare qualcosa che non ha una utilità pratica, almeno non per tutti.
Uno non è connesso  
Vecchio 07-03-2011, 13.35.04   #11
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

L'odore del libro... della carta appena stampata.
Mi ricorda tanto un'episodio di Natan Never (fumetto fantascentifico della bonelli editori), m'aveva colpito il fatto che i libri cartacei erano una rarità, ormai era tutto digitale..
Lui li collezionava per il piacere di tenerli in mano, per il vissuto che avevano...

Già piango

Chiesi un libro alla bibblioteca di Roma attraverso la mia bibblioteca. Non me lo prestarono...
Per cui se li tengono ma non li prestano... na tristezza..
Faltea non è connesso  
Vecchio 07-03-2011, 13.55.12   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Concordo con Faltea, il mio primo libro all'inizio della prima elementare...quel profumo non assomiglia a nient'altro sa di ...buono, di nuovo, stimola la curiosità, da stimoli al tatto, ha un peso, ti da l'idea di quel che c'è dentro ti spinge ad immaginare il libro è il libro per me e niente può sostituirlo.

Adesso capisco...grazie Uno, il mio grado di attenzione va affievolendosi proprio come descrivi tu, ma pensavo di essere solo io invece è naturale ( elloso è una mania )

Ecco il punto che volevo sottolineare era che se da Roma prestano in giro per l'Italia quanto ci mette un libro a sparire? Ok che poi dopo lo devi rimborsare ma se che ci frega avere i soldi quando il libro non c'è più.
Però allo stesso tempo che l'abbiano loro ma io non posso consultarlo è come se non ci fosse.
Caspita ribatisco almeno uno in ogni città.
O come dice Uno quando sarà tutto su cd o dvd in quel caso la paura che si distrugga non dovrebbe più esserci e quindi potremo accedere a tutto.
Però come dice Faltea che tristezza e a me fa tanto di quel film: la macchina del tempo sia quella che vecchia che il rifacimento, nel primo lo scienziato si sdegnava perchè avevano fatto "marcire" i libri nel secondo non potevano leggerli perchè essendo su cd o dvd insomma quel tipo di materiale e non avendo più un supporto con cui farli funzionare era come se non li possedessero.
Vabbeh questo è il progressoregresso
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Libri misteriosi Ray Misteri 14 27-02-2012 12.04.45
Caro libri, caro test, caro affitti... studiare è un lusso? RedWitch Gogna 4 06-09-2007 11.59.44
Libri Uno Arte 5 20-08-2006 01.03.27
Google ricerca libri RedWitch Pc 7 14-06-2006 00.25.28


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.10.07.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271