Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-11-2007, 11.27.01   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito l'uomo secondo Wilde

"l'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera e vi dirà la verità"
Credo che sia stato detto in tanti posti sparsi in questo forum, credo che sia un riferimento riconosciuto in molte filosofie. Possiamo dire che i nick che scegliamo per parlare sono una maschera che ci permette di aprirci?
dafne non è connesso  
Vecchio 20-11-2007, 15.36.45   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Credo di si.
Però, forse non si dovrebbe dimenticare la dinamica opposta vale a dire che, anche, utilizzando un nick si continua a mentire spesse volte.
Quindi tra mentire e no, ovvero essere consci del fatto che si continua ad interpretare un ruolo ( nel quale l'interpretazione trova terreno fertile ) o si sta dicendo la verità, bisogna, credo, avere particolare attenzione.
Tornando per un attimo all'aforisma mi pare che dica anche che più si è consapevoli di portare una maschera, più si farà in modo di non mentire o per altro verso si potrebbe, per esempio, pensare a chi da libero sfogo ai suoi istinti attraverso un nick.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 20-11-2007, 21.16.17   #3
Simon
Si guarda intorno
 
L'avatar di Simon
 
Data registrazione: 16-11-2007
Messaggi: 4
Predefinito

Sono d'accordo con jezebelius, nella mia breve esperienza di forum, raramente ho trovato persone che mi sembravano sincere. Forse sono prevenuto.
Però secondo me Wilde per maschera intendeva parlare di altri in realtà parlando di se stessi.
Simon non è connesso  
Vecchio 21-11-2007, 02.10.49   #4
Aria
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Aria
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 93
Predefinito

Sono per metà d'accordo con Simon, nel senso che secondo me il nick nn è una maschera, ma è una maschea parlare di se usando gli altri come protagonisti.. . Mai frase più vera di qlla di Wilde, ma se la maschera nn fosse qlla che usiamo per dire la verità? Vuol dire che qlla che indossiamo ogni giorno è una maschera..
__________________
L'aspetto delle cose varia secondo le nostre emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro... ma in realtà, magia e bellezza sono in noi.
Kahlil Gibran
Aria non è connesso  
Vecchio 21-11-2007, 13.44.49   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Certo che quella che usiamo ogni giorno è una maschera, anzi quelle... ne usiamo molte.

La frase diWilde però, nello specifico, sottolinea che per dire la verità abbiamo bisogno di una maschera, nel senso di non essere riconosciuti. Di mettersi al sicuro, anzi di sentirsi al sicuro (perchè non lo siamo mai). Come dire che la verità su noi stessi, a noi stessi, non osiamo dirla da "nudi"...
Ray non è connesso  
Vecchio 21-11-2007, 14.41.12   #6
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

beh a mio avviso perchè abbiamo mille retaggi (paure) che ci impediscono di denudarci.
in primis la paura della verità su noi stessi.
non la facciamo noi e di rimando abbiamo paura la possa fare un "altro" da noi.
per questo ci mascheriamo.
turaz non è connesso  
Vecchio 21-11-2007, 15.38.57   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Certo che quella che usiamo ogni giorno è una maschera, anzi quelle... ne usiamo molte.

La frase diWilde però, nello specifico, sottolinea che per dire la verità abbiamo bisogno di una maschera, nel senso di non essere riconosciuti. Di mettersi al sicuro, anzi di sentirsi al sicuro (perchè non lo siamo mai). Come dire che la verità su noi stessi, a noi stessi, non osiamo dirla da "nudi"...
sono d'accordo con Ray, il discorso sui nick l'ho messo perchè qualche tempo fa mi è capitato di chiedermi se le persone che abitualmente frequentano questo forum fossero state persone che sapevano bene chi ero mi sarei lasciata andare a fare certi commenti o ad esprimere certe opinioni. Ho sempre cercato di scrivere cose che non solo pensavo ma di cui sarei stata in grado di ripetere parola per parola (ovviamente in senso figurato) quanto scritto. Però per amor di sincerità lo ammetto, se non ci fosse dafne certe esperienze farei fatica a farle uscire,le cose col tempo stanno migliorando, la prova del 9, come si dice, me la faccio da sola raccontando le stesse cose a chi mi segue da fuori. E un pò alla volta comincio anche a comprendere che non tutti sono in grado di comprendere ciò che provo, e non perchè siano persone insensibili o meschine ma semplicemente perchè non hanno passato certe esperienze o, più semplicemente, perchè distratte da se stesse o da altri.(ma ste maschere non sono poi ciò che ci divide uni dagli altri?) Quello che mi chiedo ogni tanto è se abbiamo paura della verità su noi stessi o se invece la paura viene dalla certezza che ci può fare male? Ci mascheriamo per deviare un colpo doloroso che arriverebbe direttamente al cuore facendolo passare per la mente? ...ok farnetico..mi sa che è ora di cambiare maschera..quale scegliere? Apro il televoto
dafne non è connesso  
Vecchio 21-11-2007, 16.21.17   #8
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Certo che quella che usiamo ogni giorno è una maschera, anzi quelle... ne usiamo molte.

La frase diWilde però, nello specifico, sottolinea che per dire la verità abbiamo bisogno di una maschera, nel senso di non essere riconosciuti. Di mettersi al sicuro, anzi di sentirsi al sicuro (perchè non lo siamo mai). Come dire che la verità su noi stessi, a noi stessi, non osiamo dirla da "nudi"...
Si potrebbe forse " attribuire" una importanza(nel senso di " utilizzo " ), forse, alla maschera, dal momento in cui ci poniamo come osservatori.
Tale maschera se si usa come riparo ma allo stesso tempo come mezzo potrebbe, in un certo senso, mostrare più di quanto si pensi.
Certo, se c'è una maschera alla quale posso " passare " ciò che sono e dunque proporla come veicolo dando libero sfogo a ciò che è l'istinto per un verso o anche qualcosa di più alto per l'altro, alla fine comunque, sempre di proiezione si tratta ed in questo caso dovrò rendermi conto che quella proiezione " rappresenta me stesso ".
Insomma, da altro punto, si può dire che quella possiede o ha le medesime caratteristiche che di solito faccio finta di non vedere o vedere - cioè mie - ma che invece sono parte integrante.
Ciò non toglie che col tempo si possa utilizzare a piacimento questa maschera ma a quel punto il riconoscimento sarà relativo secondo me divenendo importante lo scopo.

Citazione:
Quello che mi chiedo è se abbiamo paura della verità su noi stessi o se invece la paura viene dalla certezza che ci può fare male?
A questo punto non scinderei le due cose in quanto se la maschera, come abbiamo detto, ha anche il compito di " proteggere" vediamo, senza, come può incidere la sua mancanza per l'appunto
Credo che, in conclusione, la paura esiste poichè si vuole preservare un qualcosa, una parte, che, sappiamo in un determinato contesto, non reggerebbe alla condizione, sia esterna o anche interna. La maschera all'inizio è necessaria ma forse si deve stare attenti affinchè non diventi un'abitudine.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 21-11-2007, 19.25.33   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Come dire che la verità su noi stessi, a noi stessi, non osiamo dirla da "nudi"...
Credo che la maschera in questo caso, potrebbe essere sostituita dalla parola filtro.. così come un nick ci fa sentire al sicuro, la maschera che indossiamo per dire la verità a noi stessi, funziona come un filtro che alleggerisce una verità che forse non potremmo reggere tutta insieme.. nuda e cruda.. la vedo anche io come Jez, come una sorta di protezione da noi stessi e per noi stessi..
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 21-11-2007, 20.20.03   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mah credo che sino a che mi aspetto che togliendo la maschera qualcuno venga a lenire le mie ferite, le mie piaghe e che mi veda bella come vorrei mi vedesse è dura perché troverò sempre chi la pensa diversamente.
Di solito le maschere le caliamo quando amiamo in quel momento siamo in grado di fidarci e di mostrarci almeno per quello che crediamo l’altro sia in grado di accettare, ma siamo sempre noi i giudici. Credo capiti anche di valutare il suo amore al grado di comprensione.
Io un giorno lo feci, tolsi tutte le maschere, (quelle che conoscevo almeno) ma mica perché ero pronta, lo feci perché non avevo alternativa o mi pareva di non averne. La luce che entrò fu talmente forte che mi rendo conto ora che farlo per la motivazione sbagliata non serve ad altro che a farci del male ulteriormente. Io lo feci perché volevo che qualcun'altro giustificasse il mio comportamento, io non ci riuscivo più.
Il farlo deve avere l'obbiettivo di conoscersi per comprendersi.
Credo anche si debba lavorare sul giudizio, essere capaci di non giudicare gli altri e di conseguenza non giudicare più se stessi. L'accettazione di se per quello che si è stati e si è. Senza queste premesse di lavoro costante credo sia dura, sbaglio?

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Quarta Via - Gurdjieff Kael Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 168 17-01-2012 16.14.06
L' INFLUENZABILITA' secondo Bach Era Fiori di Bach 1 13-09-2007 20.43.10
25 fotogrammi al secondo Grey Owl Scienza 9 23-06-2007 21.48.05
L'uomo RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 11 26-08-2006 14.21.01
Quando Dio ha fatto l'uomo e la donna Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 2 17-03-2006 11.54.48


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.34.29.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271