Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Studi Professionali e Tecnici > Lavori di casa

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 25-11-2009, 17.06.21   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Ghirlanda Natalizia fai da te

Era da un po' che ci pensavo a queste ghirlande, l'ultima si è autodistrutta l'anno scorso. I
n questo periodo mi sono guardata in giro e non tanto per il costo di queste ghirlande ma per la fattura, mi sono detta: perchè non provo a farmela io?

I soldi non sono mai abbastanza, spenderne per queste cose non è proprio il caso almeno per quanto mi riguarda. Così ho cercato prima di tutto il materiale da poter usare.

Vi dico cosa ho usato io:
Tre rametti di legnetto leggero e morbido, lunghi almeno 80 cm ma comunque potete usare la lunghezza che deciderete voi a piacere. Questi rametti sono molto elastici e potete ricavarli da piante rampicanti, come bignognia oppure gelsomino, per interderci si piegano ma non si rompono e allo stesso tempo mantengono un cerchio.

Poi dei rametti giovani di pino o abete.

Delle palline di una pianta bellissima che si chiama liquidambar in questo periodo ne sono piene.

Delle bacche a vostra scelta.

Delle foglioline di piante che vi piacciono.

Un nastro colorato a vostra scelta per il fiocco. Io di solito tengo quelli del panettone di pasticceria o dei cesti natalizi, ecco poi si possono riciclare se non si sono sgualciti.

Del fil di ferro, io ho usato quelli che danno insieme ai sacchettini da congelatore, ho tolto la plastichetta con le dita aiutandomi verso la fine, perchè mi facevano male le dita, con una pinza.

Prima cosa prendete i rametti e attocigliateli tanto da creare un cerchio meno ovale possibile.
Fermate le estremità con il fil di ferro.
Poi ricoprite con pazienza con i rametti di pino tutto il cerchio più e più volte tanto dare uno spessore a questa vostra ghirlanda.

A questo punto dovete passare al decoro, appicicando sempre con il fil di ferro tutte le palline, le bacche, le foglioline che avrete selezionato.
Alcune io le ho pitturate d'oro con una bomboletta che avevo in casa, costo mi pare sia un euro.

Alla fine aggiungete il fiocco e dovrete a quel punto solo appenderla.

E il risultato è quello che vedete nella foto 2 nella foto uno parte del materiale.
Beh dai non è proprio perfetta ma mi piace.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  DSC_0128.JPG
Visite: 1211
Dimensione:  67.2 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  DSC_0112.JPG
Visite: 1372
Dimensione:  58.1 KB  

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 25-11-2009, 17.20.41   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Bella, brava Grii

Mettiamo su un negozio?
Uno non è connesso  
Vecchio 25-11-2009, 17.29.58   #3
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

wowwwww...
bellissima Gri :-)
nulla da invidiare a quelle che vendono nei negozi
eppoi vuoi mettere la soddisfazione di averla fatta con le proprie mani senza aver speso tanti soldi
m@pi non è connesso  
Vecchio 25-11-2009, 17.48.32   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Bella, hai un'ottima manualità, e mi hai fatto venire la voglia di provare a farne una anch'io, quante cose si possono fare con le nostre mani, belle e originali e con un tocco personale che le rende uniche !!!

Grazie dell'idea

Ultima modifica di stella : 25-11-2009 alle ore 17.54.15.
stella non è connesso  
Vecchio 25-11-2009, 18.00.56   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Bella, brava Grii

Mettiamo su un negozio?
Grazie
Ho idea che per il negozio non sono ancora pronta, non so se reggerebbero il trasporto, sono molto delicate perchè sono "vive". (si fa per dire eh )
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 25-11-2009, 18.02.46   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
wowwwww...
bellissima Gri :-)
nulla da invidiare a quelle che vendono nei negozi
eppoi vuoi mettere la soddisfazione di averla fatta con le proprie mani senza aver speso tanti soldi
Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Bella, hai un'ottima manualità, e mi hai fatto venire la voglia di provare a farne una anch'io, quante cose si possono fare con le nostre mani, belle e originali e con un tocco personale che le rende uniche !!!

Grazie dell'idea
Grazie ragazze sapete che sono stupita io? Non avevo mai fatto lavoretti di questo tipo, anche se mi piace il fai da te per la casa, oltre tutto ho scoperto che mi piace.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 25-11-2009, 18.12.32   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

bellissima e oltretutto fatta con tutte cose che si possono trovare in casa o nei giardini, immagino , bravissima Griii


Visto che sei così creativa mentre la mia creatività è in congelatore mi daresti un'idea per sostituire l'albero di Natale? L'ho buttato l'anno scorso perchè era a pezzi e quest'anno non lo compro per due motivi, il costo e il gatto..che sommato ai figli... penso che avrei palline in ogni dove tranne che sui rami..ahah

Pensavo a gruppi di tre palline appese con del raso sulle pareti, magari in cima alle finestre o alle porte con attorno i festoni colorati....che dici?
Sulle porte delle camre delle ghirlande di cartoncino colorato fatte dai bimbi, ognuno la sua..che dici? eh? eh? eh?

dafne non è connesso  
Vecchio 25-11-2009, 18.52.37   #8
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Ma brava Grii...bella soddisfazione vero creare con le proprie mani?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 25-11-2009, 20.13.30   #9
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Complimenti Gris, molto bella la ghirlanda Natalizia.
Se posso vorrei dare un suggerimento per conservare meglio gli aghi freschi. Basta spruzzare della lacca per capelli su tutta la ghirlanda. Questo metodo viene usato anche nei disegni fatti coi gessetti o in oggetti che soffrono gli ambienti secchi. La lacca protegge con una leggerissima patina e rende gli oggetti o i disegni più lucidi e dai colori più vivi.

Bravissima Gris
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 25-11-2009, 20.37.28   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
bellissima e oltretutto fatta con tutte cose che si possono trovare in casa o nei giardini, immagino , bravissima Griii


mi daresti un'idea per sostituire l'albero di Natale?
Grazie, per le cosine che ho usato basta secondo me andare in un parchetto alberato oramai i pini e gli abeti sono diventati di casa come se abitassimo in montagna. (chissà come si trovano qui da noi?)
Ti devi portare una cesoietta per tagliarli, ma sono teneri non si fa fatica. Io ho fatto così non ho pini in giardino ho potato quelli che ho trovato. (gli alberi erano tutti contentoni )
Le palline le ho raccolte per terra alcune e altre dall'albero del vicino di casa che è stato ben contento di vedere il risultato credo abbia preso lo spunto per farne anche lui e mi dato via libera al suo giardino dove attingere ciò che mi mancava.
Insomma i buoni rapporti contano.
Come ho detto non ho comprato niente l'unica cosa costosa è la bomboletta d'oro. Ma è stato un vezzo, si può fare anche a meno, se il fiocco lo hai rosso ad esempio bastano le bacche e puoi tingere di rosso con la pittura le foglioline e gli altri pezzi. Tu poi sei brava a dipingere.

Per i consigli non sono ancora esperta, però ho visto in giro proprio oggi, dei rami di pino grandi messi in verticale attaccati al muro, e sopra di essi hanno messo palline, fiocchi argentati, blu, rossi devo dire che erano davvero belli a vedersi. In pratica immaginati di creare un pino con due rami di pino uno appoggiato all'altro e fissato contro il muro. Questi rami erano molto lunghi al limite può domandarli a qualcuno.
Poi ti puoi sbizzarrire ad addobbarlo e far divertire il tuoi cuccioletti. (quelli senza pelo )
Se mi vengono altre idee aggiungo per ora nisba.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 25-11-2009, 20.38.25   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Ma brava Grii...bella soddisfazione vero creare con le proprie mani?
Detto da te è un vero complimento grazie cara.

P.S. non perchè quello degli altri non lo sia eh.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 25-11-2009 alle ore 20.41.59. Motivo: aggiunto il p.s.
griselda non è connesso  
Vecchio 25-11-2009, 20.41.21   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
La lacca protegge con una leggerissima patina e rende gli oggetti o i disegni più lucidi e dai colori più vivi.

Bravissima Gris
Grazie Gufetto , io l'ho appesa fuori dalla porta di entrata al freddo, però se si mantiene di più con la lacca, posso spruzzargliela al limite me la faccio prestare, da qualcuno perchè non la uso.
Comunque a me basterebbe che durasse sino alla fine delle feste eh.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 25-11-2009, 22.30.27   #13
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Complimenti Gris, è proprio bella
RedWitch non è connesso  
Vecchio 25-11-2009, 23.53.01   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Complimenti Gris, è proprio bella
'azie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-11-2009, 00.32.42   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Che bella Gris. Voglio provare a farla appena ho tempo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 26-11-2009, 00.38.18   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Che bella Gris. Voglio provare a farla appena ho tempo.
'azie, azie.
Sarebbe bello che metteste poi una foto qui sia tu che chi ci prova.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-11-2009, 15.50.44   #17
Carlotta
In attesa Cittadinanza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Messaggi: 60
Predefinito

Complimenti è veramente bellissima! Poi creare qualcosa con le proprie mani è molto diverso che comperarlo pronto. Mi hai dato un'idea; siccome sto facendo le candele di cera d'api per Natale, proverò a circondarle con delle coroncine d'abete. Poi vi faccio sapere.
Carlotta non è connesso  
Vecchio 26-11-2009, 16.17.03   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Carlotta Visualizza messaggio
Complimenti è veramente bellissima! Poi creare qualcosa con le proprie mani è molto diverso che comperarlo pronto. Mi hai dato un'idea; siccome sto facendo le candele di cera d'api per Natale, proverò a circondarle con delle coroncine d'abete. Poi vi faccio sapere.
Grazie Carlotta mi fa piacere averti suggerito un'idea, guarderò molto volentieri il tuo lavoro, un bello scambio di iniziative manuali.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-12-2009, 20.42.20   #19
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Mi è stato suggerito di fare delle collane di pop corn, infilando i poppys con ago e filo, pare che queste si prestino splendidamente a simulare i fiocchi di neve..
Da usare come decorazione in ghirlande, come festoni per l'albero di Natale e.....ripiego disperato nei casi di famelici attacchi mangiosi notturni

dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.09.11.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271