Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-12-2010, 17.01.05   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito L'aperitologo

E' nata a Milano una iniziativa che comprende l'aver a disposizione in un bar, per una mezz'oretta uno psicologo. Non si tratta di psicoterapia, ma di consigli pratici su problemi quotidiani.
Visto il tipo di vita frenetica che conduciamo e i problemi di ansia in aumento si è pensato di poter portare un po' di solievo, anche se in modo molto soft alle persone. (Consigliato e patrocinato dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia)

La notizia ascoltata alla radio mi incuriosito subito è un'iniziativa che può avere vantaggi e svantaggi come per tutto.
Perchè pensare di aver risolto i propri problemi sorseggiando un aperitivo e parlando per mezz'ora con uno psicologo può far illudere di ...tante cose.

Dall'altra invece può essere un modo di avvicinare la psicologia alla gente comune che ne ha sempre avuto paura e vede la psicologia adeguata solo a chi gravi problemi.

Ma se vogliamo anche un modo di trovare un po' di tempo per il proprio spirito è una buona cosa in questa città tanto frenetica dove lavoro e piacere si mischiano a discapito di tutto il resto.
Come tutte le cose dipende dall'uso che se ne è capaci di fare.

Non ho idea dei costi

p.s. c'è chi l'ha già definito il confessionale laico
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 01-12-2010 alle ore 17.03.35. Motivo: aggiunto ps
griselda non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 17.29.31   #2
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
p.s. c'è chi l'ha già definito il confessionale laico
Sì... una specie di confessionale senza prete Mi fa pensare alla solitudine nel quale viviamo immersi nonostante siamo sempre circondati di gente, nessuna vera comunicazione..
Non la vedo come una brutta cosa, qualcuno potrebbe trarne anche giovamento a Milano
Edera non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 17.34.03   #3
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Ma anche lo psicologo si beve gli aperitivi?
Immagino a fine giornata che bei consigli darà...
luke non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 17.40.25   #4
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
E' nata a Milano una iniziativa che comprende l'aver a disposizione in un bar, per una mezz'oretta uno psicologo. Non si tratta di psicoterapia, ma di consigli pratici su problemi quotidiani.
Visto il tipo di vita frenetica che conduciamo e i problemi di ansia in aumento si è pensato di poter portare un po' di solievo, anche se in modo molto soft alle persone. (Consigliato e patrocinato dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia)

La notizia ascoltata alla radio mi incuriosito subito è un'iniziativa che può avere vantaggi e svantaggi come per tutto.
Perchè pensare di aver risolto i propri problemi sorseggiando un aperitivo e parlando per mezz'ora con uno psicologo può far illudere di ...tante cose.

Dall'altra invece può essere un modo di avvicinare la psicologia alla gente comune che ne ha sempre avuto paura e vede la psicologia adeguata solo a chi gravi problemi.

Ma se vogliamo anche un modo di trovare un po' di tempo per il proprio spirito è una buona cosa in questa città tanto frenetica dove lavoro e piacere si mischiano a discapito di tutto il resto.
Come tutte le cose dipende dall'uso che se ne è capaci di fare.

Non ho idea dei costi

p.s. c'è chi l'ha già definito il confessionale laico
Grande Gris ho trovato il mio lavoro futuro .
Grazie ma allo psicologo alcolizzato dopo qualche mese di sedute ...al bar non affiancano nessuno ?
nikelise non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 17.44.08   #5
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
...al bar non affiancano nessuno ?
Si, un rappresentate degli alcolisti anonimi.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 17.45.15   #6
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Si, un rappresentate degli alcolisti anonimi.

Edera non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 17.57.30   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Ma anche lo psicologo si beve gli aperitivi?
Immagino a fine giornata che bei consigli darà...
Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Grande Gris ho trovato il mio lavoro futuro .
Grazie ma allo psicologo alcolizzato dopo qualche mese di sedute ...al bar non affiancano nessuno ?
Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Si, un rappresentate degli alcolisti anonimi.
Noto con divertimento che ai maschietti questa cosa fa ridere a dire il vero appena ascoltata ha fatto ridere anche me poi ho provato però a vederne anche il risvolto serio no eh? vabbeh
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 18.11.39   #8
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Noto con divertimento che ai maschietti questa cosa fa ridere a dire il vero appena ascoltata ha fatto ridere anche me poi ho provato però a vederne anche il risvolto serio no eh? vabbeh

beh sai Grii, nel'immaginario maschile il bar è il luogo dove ci si mostra forti, ci si vanta con gli amici...

Per provare ad essere serio, bò non lo so quanto può essere utile, magari per prendere confidenza e proseguire altrove il percorso.
luke non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 18.23.58   #9
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Si, un rappresentate degli alcolisti anonimi.
Ma che anonimi ,
scusa col successo che avro' mi aspetto almeno un'intervista delle iene o di striscia per l'esercizio abusivo della professione di psicologo .
nikelise non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 18.43.30   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

A me fa un pò tristezza..
Se penso che al bar ti incontri con gli amici a far due chiacchiere... trovarsi uno psicologo fast mi fa un pò così...

E poi l'ambiente non mi pare dei migliori per parlare intimamente
Sole non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 18.46.36   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
beh sai Grii, nel'immaginario maschile il bar è il luogo dove ci si mostra forti, ci si vanta con gli amici...

Per provare ad essere serio, bò non lo so quanto può essere utile, magari per prendere confidenza e proseguire altrove il percorso.
Immgino sia un locale molto "in" con un'ambiente adeguato, ho letto che ci sono pure altre possiblità tipo lo shiatzu...(Nike per carità non dire niente ) poi magari dietro ci sono soldi e basta ma bon
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 18.49.06   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

A pensarci meglio mi fa ancora più strano l'ambiente del bar. E' un luogo confusionario, adesso si usa la musica e invece che trovare un luogo accogliente ed intimo in realtà si trova un luogo frettoloso, ansioso perchè tutti stanno aspettando il turno, caotico insomma tutto ciò che uno vorrebbe togliersi di dosso lo ha intorno.
Sole non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 19.01.52   #13
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Non ho idea dei costi
Ma è a pagamento?

Boh a me sembra una nuova moda che impazzerà nei bar più "in" , ma se una persona ha il tempo di andare al bar per l'aperitivo, se volesse dedicarsi a sè stesso , potrebbe farlo altrove.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 19.02.28   #14
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
ho letto che ci sono pure altre possiblità tipo lo shiatzu...(Nike per carità non dire niente ) poi magari dietro ci sono soldi e basta ma bon
No no dico niente solo che qui da me i cinesi hanno aperto 2 locali per lo shiatzu e dopo pochi mesi la magistratura li ha sequestrati .
Sempre la' si va a finire con ste cose .

Sai che acchiappo lo psicologo all'aperitivo.....
Anzi adesso che mi ci fai pensare ....
nikelise non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 19.07.34   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ma è a pagamento?

Boh a me sembra una nuova moda che impazzerà nei bar più "in" , ma se una persona ha il tempo di andare al bar per l'aperitivo, se volesse dedicarsi a sè stesso , potrebbe farlo altrove.
Pare che sia obbligo una tessera...ma sai ho letto così in giro non so con sicurezza la notizia l'ho ascoltata alla radio e ridevano tutti come pazzi
Ma no, io la penso diversamente in ogni momento può scattare il clic che ti fa muovere verso.... e quindi anche questo potrebbe essere una possibilità come può essere anche invece tutt'altro vedi shiatzu e degenerazione
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 19.08.35   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
No no dico niente solo che qui da me i cinesi hanno aperto 2 locali per lo shiatzu e dopo pochi mesi la magistratura li ha sequestrati .
Sempre la' si va a finire con ste cose .

Sai che acchiappo lo psicologo all'aperitivo.....
Anzi adesso che mi ci fai pensare ....
Alla radio veniva definito aperitivo emozionale
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 19.31.40   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma che anonimi ,
scusa col successo che avro' mi aspetto almeno un'intervista delle iene o di striscia per l'esercizio abusivo della professione di psicologo .
Ovviamente dopo che gli avrai chiesto il tesserino di giornalisti per vedere che non stiano esercitando abusivamente la professione di giornalisti
Uno non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 19.44.58   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Pensavo che certo dobbiamo avere un esubero di psicologi...per arrivare ad avere un'idea di questo genere supportata poi dall'Ordine degli psicologi.

Sto allargando un po', mio figlio vorrebbe studiare da psicologo ma ha visto che qui in Italia l'applicazione poi non è semplice di questa laurea e diventare psicologo con uno studio proprio è frutto non solo di volontà e studio mi pare che bisogna avere uno Psicologo che ti prenda a ben volere....
Insomma mi sto domandando chi metteranno li ad ascoltare?
Laureati in attesa di un lavoro ?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 23.18.15   #19
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Non saprei ma a Milano ogni tanto qualcuno s'inventa qualcosa che a tutti sembra molto trendy... E soldi a manetta
Prova a pensare i discorsi:
"Ohhhhh cara, stasera sono andata al mio APERITIVO EMOZIONALE e ho trovato uno psico very very bravo che mi ha ascoltato tutto il tempo..."
Ma forse a qualcuno può servire anche come spunto per qualcosa di più serio
Edera non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 23.21.10   #20
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Non saprei ma a Milano ogni tanto qualcuno s'inventa qualcosa che a tutti sembra molto trendy... E soldi a manetta
Prova a pensare i discorsi:
"Ohhhhh cara, stasera sono andata al mio APERITIVO EMOZIONALE e ho trovato uno psico very very bravo che mi ha ascoltato tutto il tempo..."
Ma forse a qualcuno può servire anche come spunto per qualcosa di più serio
Sì dipende sempre da noi.
Comunque tutto quello che hai detto è vero avendo vissuto metà della mia vita a Milano so come vanno certe cose...e poi vabbeh tutto il mondo è paese magari nelle grandi città iniziano e poi se va... tutti gli altri seguono a ruota
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 23.25.16   #21
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
E' nata a Milano una iniziativa che comprende l'aver a disposizione in un bar, per una mezz'oretta uno psicologo. Non si tratta di psicoterapia, ma di consigli pratici su problemi quotidiani.
E per questo non basta il barista, considerato che la consulenza è pure compresa nel prezzo della consumazione? A parte gli scherzi e senza nulla togliere all'iniziativa che mi sembra carina, se chiedete tutti i baristi vi diranno che nella loro professione è necessario essere anche un po' psicologi, sarà perchè hanno a che fare con persone di ogni tipo. In apparenza può non sembrare il luogo adatto per lasciarsi andare a delle confidenze, eppure ci si va anche per staccare e rilassarsi, poi se ci aggiungiamo... in vino veritas il resto viene da sè.
Shanti non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 23.30.03   #22
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

In effetti Shanti mi ha acceso una lampadina. Il barista è sempre stato anche il "confessore" di quelle persone che cercavano risposte dietro una bevuta a volte di troppo.

Fare corsi di psicologia per baristi non sarebbe male o forse sarebbe meglio un corso di barista per psicologi?
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 23.32.20   #23
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
In effetti Shanti mi ha acceso una lampadina. Il barista è sempre stato anche il "confessore" di quelle persone che cercavano risposte dietro una bevuta a volte di troppo.
Con due bicchieri in più vengono fuori di quelle robe...
Edera non è connesso  
Vecchio 01-12-2010, 23.57.09   #24
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
E per questo non basta il barista, considerato che la consulenza è pure compresa nel prezzo della consumazione? A parte gli scherzi e senza nulla togliere all'iniziativa che mi sembra carina, se chiedete tutti i baristi vi diranno che nella loro professione è necessario essere anche un po' psicologi, sarà perchè hanno a che fare con persone di ogni tipo. In apparenza può non sembrare il luogo adatto per lasciarsi andare a delle confidenze, eppure ci si va anche per staccare e rilassarsi, poi se ci aggiungiamo... in vino veritas il resto viene da sè.
ma sai che hai ragione e pensare che l'ho visto anche nei film ma non mi era passato per la testa
Probabile che invece chi ci ha pensato se lo ricordava
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-12-2010, 00.16.50   #25
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
ma sai che hai ragione e pensare che l'ho visto anche nei film ma non mi era passato per la testa
Probabile che invece chi ci ha pensato se lo ricordava
Lo guardavi negli anni 80 Cin Cin con il mitico Sam? E ti ricordi di Alfred in Happy Days?
Shanti non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.22.29.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271